|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Grub e Vista, nemici o amici?
Ho un notebook nell'hd del quale era pre-installato vista.
Deciso a eliminare Vista per sempre e installando solo ubuntu all'avvio scopro che grub non è installato e il sistema operativo non viene trovato. Dopo giorni e vari tentativi di compilare Grub alzo bandiera bianca. Credo che sul mbr rimanga in memoria il vecchio boot di vista , mi compaiono anche messaggi tipo, error 17 sector embeedded e da ubuntu 190 settori danneggiati. L'hd funziona benissimo , finchè c'e' windows installato e il dual boot non da nessun problema. Ormai è diventata una questione di principio, windows non lo voglio più. come faccio?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Io ti consiglierei di brasare tutto l'hard disk con un programma come Gparted e poi installare Ubuntu.
Un dual boot no? Non so come sei messo a garanzia, ma io terrei comunque la partizione di ripristino, non si sa mai. I DVD di ripristino di Vista li hai fatti?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
anch'io credo che bisogna cancellare tutto l'hard disk.
sicuramente, il sistema parte da quella partizione nascosta da 100 MB che crea vista e che grub non scrive. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sei sicuro che quei 190 settori danneggiati siano "uno scherzo"?
La politica di windows è di non controllare nulla finchè non succede il peggio, ovvero "ho 10.000 settori danneggiati ma faccio finta di non vederli finchè non c'incappo sopra e perdo i dati". Lo fa pure con la RAM difettosa. La cosa migliore da fare è di ricreare una nuova tabella delle partizioni con gparted e poi facci un bel controllo perchè altrimenti potresti avere brutte sorprese in seguito. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Sarcade: ho seguito quella e altre guide ma solo con solo ubuntu non parte nulla.
jeremy 83 e kernelex: brasato tutto con gparted e installato solo ubuntu ma niente.Dopo aver piallato l'hd, ripristinato con i cd in dotazione vista e successivamente installato Ubuntu va tutto alla perfezione. Con il dual boot grub gestisce egregiamente il menu' di avvio. Pabloski: i settori corrotti , da quello che ne capisco io, si trovano nel mbr. Vi diro'di più, gparted vede l'hd da 298gb anzichè 320. Gestione dischi: conteggio settori correnti pendenti 1 numero settori in attesa di essere rimappati 1.Il settore non viene letto o scritto non viene rimappato
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Per ultima cosa, grub 1 installa una parte di se' nel MBR e un altra parte direttamente sul disco fuori da qualsiasi partizione. Se qualche programma malauguratamente va a scrivere li' oppure spostando le partizioni si va a finire sopra, il sistema non fara' piu' il boot. Per evitare questo e' caldamente consigliato di creare una piccolissima partizione non necessariamente formattata(10MB bastano e avanzano) che verra' usata SOLAMENTE per tenere il codice di grub che non viene scritto nel MBR. A questo punto il sistema restera' bootabile (eccetto se sposti la partizione in cui grub e' stato installato). Se usi grub 2 e formatti il disco in gpt la cosa e' ancora piu' semplice perche' il partition manager ti chiede esplicitamente di creare la bios_boot_partition dove verra' salvato il codice di grub 2.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già il MBR è fuori da qualsiasi partizione Ultima modifica di patel45 : 03-10-2010 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il codice di grub e' troppo grosso per stare tutto nel mbr. E questo e' vero sia per grub 1 che per grub 2. Inoltre l'MBR non e' mai stata considerata una partizione. La soluzione tradizionale di grub sui dischi MBR e' quella di usare i primi settori che si trovano subito dopo l'MBR per scrivere il codice che fara' bootare linux etc... Nei dischi GPT invece grub 2 per fortuna richiede la presenza di una partizione dedicata (chiamata bios_boot_partition) che conterra' il codice che prima veniva scritto subito dopo l'MBR e che per questo motivo poteva essere sovrascritto da diverse utility o meccanismi di DRM.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
secondo me tu stai confondendo gpt con dos.
Nel partizionamento Dos il grub (1/2) ha una parte nel mbr e l'altra nella partizione di installazione. Nel Gpt non lo so e non parlo. Comunque, invece di rispondere "Prendi il manuale di grub e leggi come funziona per davvero" dimostramelo che "grub 1 installa una parte di se' nel MBR e un altra parte direttamente sul disco fuori da qualsiasi partizione" Ultima modifica di patel45 : 03-10-2010 alle 18:05. |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io non confondo niente, conosco perfettamente la differenza tra lo schema MBR e lo schema GPT. E so benissimo come funziona sia grub 1 che grub 2, mi sono letto i due manuali. Leggi visto che non ci credi : http://www.sysresccd.org/Sysresccd-P...ub-boot-stages cito il passaggio importante : Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
can be non è una regola, è una possibilità, tu hai parlato di
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.