|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#462 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
intanto drizziamo le orecchie... e sentiamo cosa fanno in tv da quelle parti!
(o cosa facevano qualche anno fa).
|
|
|
#463 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#464 |
|
Senior Member
|
Un grafico più preciso, che mostra anche le capacità di rilevamento dei vari strumenti, passati presenti e futuri:
![]() Questo invece l'ho fatto io: ho cercato di mettere i due grafici a istogrammi alla stessa scala (a occhio, non avendo dati numerici, e usando i dati ufficiali attuali reperibili qui) ![]() edit: corretta l'immagine, i raggi sono TERRESTRI, non GIOVIANI come avevo scritto!
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 15-09-2010 alle 08:59. |
|
|
|
|
|
#465 |
|
Senior Member
|
Segnalo a Roma questa interessante iniziativa, dal 19 al 24 settembre:
European Planetary Science Congress 2010
|
|
|
#467 | |
|
Senior Member
|
La cosa si fa seria:
Quote:
|
|
|
|
#468 |
|
Senior Member
|
Scopert un pianeta simile alla Terra: Gliese 581g :
Nome pianeta: Gliese 581g Data scoperta: 2010 Data aggiornamento: 30/9/2010 Massa: 3,17 masse terrestri Distanza dalla stella: 0,14 UA Periodo: 36 giorni Distanza da noi: 20 anni luce (200.000 miliardi di chilometri) E' stata stimata una temperatura superficiale tra -31°C e -12 °C, anche se il pianeta, che ha un anno di soli 36 giorni, rivolgerebbe sempre la stessa faccia al suo sole a causa delle forze mareali. La scoperta di questo pianeta induce anche a credere (con una serie di calcoli statistici) che la percentuale di pianeti abitabili della galassia potrebbe essere intorno al 10%. Ricerca completa (PDF): http://arxiv.org/pdf/1009.5733v1 Notizia: http://www.skyandtelescope.com/news/home/104031014.html ---------- La Cina oggi, 1 ottobre alle 12.00 GMT (credo...), dovrebbe lanciare una nuova sonda lunare: http://www.planetary.org/blog/article/00002684/ Dovrebbe arrivare sulla luna tra 5 giorni, e orbitare inizialmente a 100km di quota, per poi scendere fino a 13 (?!?), inviando immagini a risoluzione smodata...
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 01-10-2010 alle 09:03. |
|
|
|
|
|
#469 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
un pianeta in blocco mareale non dovrebbe essere il massimo per la vita, così come il non avere stagioni.
Simile alla terra mi sembra proprio fuori luogo. |
|
|
|
|
|
#470 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi, come ho scritto in altro thread: Secondo certi studi, la presenza di un atmosfera permette la creazione di venti tra lato oscuro e lato illuminato che permettono una "ridistribuzione" delle temperature sulla superficie. In realtà, secondo me è molto più facile che la vita si sviluppi in un ambiente SENZA stagioni, che in uno complicato come il nostro, dove gli organismi devono continuamente adattarsi ai cambi di stagione! Su gliese581g, ti trovi un punto del pianeta che ti piace, e ci resti per tutta la vita: se sei freddoloso stai in una zona calda, se sei caloroso stai in una zona fredda. ;-) Niente migrazioni, letarghi, cambi di pelliccia o altro. Forme viventi complesse che non conoscono il sonno sarebbero molto interessanti.
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 01-10-2010 alle 12:31. |
|
|
|
|
|
|
#471 |
|
Senior Member
|
sempre che ne possano esistere. Piante e animali terrestri necessitano anche del buio.
|
|
|
|
|
|
#472 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli animali no, possono anche dormire di giorno. Pero' in effetti la fotosintesi ha bisogno di giorno e notte (non ricordo i dettagli chimici...)
|
|
|
|
#473 |
|
Senior Member
|
diciamo che l'ecosistema terrestre è composto dall'interazione delle specie vegetali e animali che si comportano diversamente la notte e il giorno.
Che possa esistere una biologia radicalmente diversa faccio fatica a crederlo |
|
|
|
|
|
#474 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
E d'altra parte già sulla terra esistono forme di vita, che so, nei camini termali sul fondo degli oceani dove del giorno e della notte non gliene può fregar di meno, spesso non sono nemmeno forme di vita basate sull'ossigeno, fai tu...
|
|
|
|
#475 |
|
Senior Member
|
Non sono antropocentrico, ma quello che intendo è che sulla Terra ci sono un tot di situazioni radicalmente differenti, e quelle che hanno portato allo sviluppo di forme di vita complesse le vediamo.
Per quel che ne so, posso essere in errore, l'unica eccezione possono essere i grandi esseri delle profondità marine di cui conosciamo ben poco, ma che potrebbero sopravvivere solo grazie alla presenza di animali che vivono negli strati marini superiori e che godono della presenza di stagioni e ciclo giorno/notte. Non discuto che forme di vita elementari possano nascere in condizioni impensabili, sono scettico sul fatto che possano evolvere perchè sulla terra apparentemente non è stato così e se fosse stato possibile in 5 miliardi di anni sarebbe successo. |
|
|
|
|
|
#476 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche il fatto della presenza di acqua liquida è un requisito per la presenza della vita così come la conosciamo, ma non in assoluto. E' chiaro che biologie che non ci immaginiamo non sapremmo riconoscerle...
|
|
|
|
#477 |
|
Senior Member
|
F.D.V.?
|
|
|
|
|
|
#478 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
vorrei solo far notare la figaggine del poster dell'ultima missione dello shuttle. sts-134
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ion_Poster.jpg
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
#479 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe essere quello di Armageddon
|
|
|
|
#480 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma è l'ultima missione?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.