Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2010, 11:23   #2581
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
anche il mio razer sulla scrivania si muove da solo, lo fa anche su alcune carte ma non sul cartoncino o sul mouse pad

il mio ha il sensore ottico, non laser, cmq prova + superfici
a me lo fa sul mousepad appena comprato... prima lo usavo su un foglio a4 e mai un problema pensavo di migliorare usando un mousepad (in effetti scorre che è un piacere) ma ora mi ritrovo il puntatore che passeggia indisturbato sul desktop
nn ho capito se è un problema software (driver) o del sensore
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 11:24   #2582
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
Quote:
Originariamente inviato da arvin78 Guarda i messaggi
si, aggiornato ma problema presente... proverò la prova sul foglio A4

ovviamente abbassando i dpi al minimo un po si attenua il problema... ma non è una soluzione
la mia non era una soluzione, ma un controllo per vedere se il sensore fosse andato
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 15:44   #2583
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Quote:
Originariamente inviato da gianlucag78 Guarda i messaggi
Ciao, ho rifatto la prova utilizzando paint e foglio A4. Non ho mousepad e la scrivania è estremamente liscia...con disego simil legno chiaro
Come consgilio è meglio aumentare al velocità del puntatore e stase su dpi bassi oppure diminuire velocità puntatore e stare su dpi alti?

allora qui veramente mi vien da pensare che il sensore sia andato, perchè, quelle imprecisioni che si notano benissimo sulle curvature, sono inaccettabili su un mouse da €60 circa...cioè in un videogame, mettersi nei panni di un cecchino, con questo mouse sarebbe un epic fail

l'unica sarebbe appunto provare ad affiancarli un mousepad decente. Però in tutta sincerità questo mouse, guardando un po' le testimonianze di chi l'ha usato, ha fatto storcere il naso a non poca gente. Per dire ecco qui uno screen della prova su paint di un utente che aveva il x8:

questa invece con il mio logitech oem da €10:

non so se noti ma su ambedue le immagini le curve sono abbastanza "squadrate"...fate quasi come se stessi usando il tool per tracciare linee dritte e non disegno a mano libera.

Sul X8 questo succede a causa di un effetto angle snapping/prediction troppo marcato/elevato. Praticamente quando stai disegando una serie di linee il mouse si "accorge" di ciò e cerca di "aiutarti" a fare le linee più dritte possibile...

(Nel mio caso è solo perchè il mouse ha un sensore ben poco preciso.)

Nei videogame questa implementazione può aiutare anche perchè siccome la testa dell'avversario (se esso è posizionato sul nostro stesso livello) si muove quasi sempre seguendo una traiettoria rettilinea, questo effetto può tornare molto utile. Dico può, perchè ci sono gamer che nenanche si accorgono (o se lo fanno gli torna utile) e ci sono gamer che preferiscono sbagliare a centrare il bersaglio piutosto che non avere pieno controllo del loro mirino/crosshair. Di seguito un'immagine espilicativa

Come mousepad puoi orientarti sia su tessuto che plastica, ma non andare su cose troppo costose, perchè se il sensore non vuole saperne, il tappettino può anche essere fatto di oro annodizzato non migliori niente comunque.

Ultima modifica di ice_v : 27-09-2010 alle 15:53.
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 16:47   #2584
gianlucag78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Livorno
In effetti un buon tappeto ( non troppo costoso ) voglio prenderlo.
Quale modello mi consigli per low sense...e già che ci sono ...proverò a valutare un altro mouse...quale mi consigli per lowsense ( non mi interessano cose particolari tipo macro etc etc) trovavo comodi i 3 tasti per settare al volo i dpi ed i due tasti laterali da azionare con il pollice...
CASE: Thermaltake View 71 TG Case Full-Tower -ALIM: Corsair RM850X Gold Plus - CPU: Amd Ryzen 7 3800X 4,5 Ghz + Cryorig H5 Ultimate MB: MSI MPG X570 GAMING PLUS - RAM: 32 Gb DDR4 B G.Skill 3600 C16 TriZ K2 ( 4x16 Gb ) - SK VIDEO: nVidia Zotac RTX3090 24GB DDR6X - HD 1: SSD Samsung 890 Pro M.2 1000 Gb- HD 2: SSD Samsung 890 Pro M.2 1000 Gb - Monitor: 1 Samsung LC49RG90SSuXEN - Curved Led Gaming Monitor 49" WQHD 5120x1440, 120 Hz SO: - Win10 Pro 64 bit
gianlucag78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 20:31   #2585
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Quale modello mi consigli per low sense...e già che ci sono ...proverò a valutare un altro mouse...quale mi consigli per lowsense ( non mi interessano cose particolari tipo macro etc etc) trovavo comodi i 3 tasti per settare al volo i dpi ed i due tasti laterali da azionare con il pollice...
Dunque lowsense, quindi mousepad abbastanza ampi...bhè hai veramente l'imbarazzo della scelta, ma vai comunque di marche non troppo strane; tessuto o plastica anche qui non credo faccia tanto differenza anche se generlamente quelli buoni in plastica sono un po' più cari...prova col tessuto intanto...tipo:

SteelSeries Qck+
SteelSeries SP
Razer Sphex
Razer Goliathus (Speed)
Roccat Taito
Mionix Sargas/Elioth
Old 28-09-2010, 01:39   #2586
Tony.Montana
Senior Member

L'Avatar di Tony.Montana

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Puoi comprare un lubrificante al teflon, devi controlalre bene leggendo i componenti e le istruzioni, ma comunque avevo una bomboletta che creava proprio una patina di teflon (altamente scivoloso) sopra le superfici! Con due spruzzate di questo, una volta fatto asciugare un attimo, ti ritroverai una superficie molto liscia e trasparente! Fai un salto in ferramenta!
Grazie proverò con lo spray al teflon. Una domanda, è incolore vero?
CPU Intel i7 14700K & Lian-Li Galahad II 360 -- GPU MSI 4070 Ti SUPER -- MOBO MSI Z790 Carbon -- RAM 32 GB Corsair Dominator 7200 MHz CL34 -- SSD Samsung 990 PRO 2 TB -- AUDIO X-Fi Titanium & Creative T7700 -- CASE Lian-Li O11 Dynamic EVO -- ALI Corsair HX850i -- MONITOR Samsung SyncMaster P2450H -- MOUSE Logitech G500 SteelSeries SX -- TASTIERA Roccat Vulcan 120
Tony.Montana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 10:50   #2587
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Originariamente inviato da ice_v Guarda i messaggi
Dunque lowsense, quindi mousepad abbastanza ampi...bhè hai veramente l'imbarazzo della scelta, ma vai comunque di marche non troppo strane; tessuto o plastica anche qui non credo faccia tanto differenza anche se generlamente quelli buoni in plastica sono un po' più cari...prova col tessuto intanto...tipo:

SteelSeries Qck+
SteelSeries SP
Razer Sphex
Razer Goliathus (Speed)
Roccat Taito
Mionix Sargas/Elioth
quello non è in tessuto
Old 28-09-2010, 12:41   #2588
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao a tutto,
sono un (felice) possessore di Lachesis, mouse un tempo osannato e ora odiato, ma venendo al dunque, mi potete consigliate un mousepad per highsenser, non serve assolutamente che sia grande?
Possibilmente deve essere preciso ed economico.

p.s. al momento lo uso con un tappetino da 2€.

grazie
VirtualFlyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 12:48   #2589
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Quote:
Originariamente inviato da VirtualFlyer Guarda i messaggi
Ciao a tutto,
sono un (felice) possessore di Lachesis, mouse un tempo osannato e ora odiato, ma venendo al dunque, mi potete consigliate un mousepad per highsenser, non serve assolutamente che sia grande?
Possibilmente deve essere preciso ed economico.

p.s. al momento lo uso con un tappetino da 2€.

grazie
Razer Goliathus
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
Old 28-09-2010, 12:54   #2590
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
Razer Goliathus
Cosa cambia rispetto allo sphex?
Grazie
Old 28-09-2010, 13:28   #2591
iNfectedMachine
Utente sospeso

L'Avatar di iNfectedMachine

Iscritto dal: Jun 2009
Arrivato il razer imperator in cambio del cm storm sentinel assieme al roccat sota.
allora il mouse è molto più piccolo e purtroppo un po scomodo sull'annullare, a differenza del sentinel funziona molto meglio sui tappetini in tessuto.
purtroppo il sota è risultato essere incompatibile col mio mouse, dove il cursore non vuole saperne di scorrere.
per il resto la differenza tra i due mouse è solo in estetica.
iNfectedMachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 13:34   #2592
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Quote:
Cosa cambia rispetto allo sphex?
Grazie
Goliathus = tessuto
Sphex = rigido (plastica?!)
Old 28-09-2010, 13:36   #2593
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
Goliathus = tessuto
Sphex = rigido (plastica?!)
Quindi usandolo quale sarebbe la differenza?
Old 28-09-2010, 15:21   #2594
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Si si, trasparente, poi magari guarda le caratteristiche che non tutti gli spray son uguali, comunque mi raccomando lascialo asciugare bene, non ci vuole molto!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 19:22   #2595
iNfectedMachine
Utente sospeso

Quote:
dipende dal sensore del mouse, nella mia breve esperienza nel mondo dei mouse ho riscontrato questi problemi:

cm storm sentinel va male sul tessuto (ad ogni click il cursore si sposta e quindi diventa impreciso il cursore ad ogni movimento, preciso che il mouse era tenuto saldo durante la prova).
razer imperator va male su plastica granulata (roccat sota) e sulla scrivania in legno, in entrambi i casi il cursore va a cavoli proprio, mentre su tessuto anche larghi e tappetini in alluminio va che un piacere.
Old 28-09-2010, 19:30   #2596
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Quote:
Originariamente inviato da iNfectedMachine Guarda i messaggi
dipende dal sensore del mouse, nella mia breve esperienza nel mondo dei mouse ho riscontrato questi problemi:

cm storm sentinel va male sul tessuto (ad ogni click il cursore si sposta e quindi diventa impreciso il cursore ad ogni movimento, preciso che il mouse era tenuto saldo durante la prova).
razer imperator va male su plastica granulata (roccat sota) e sulla scrivania in legno, in entrambi i casi il cursore va a cavoli proprio, mentre su tessuto anche larghi e tappetini in alluminio va che un piacere.
Credo abbia un sensore simile all'imperator (3g->3.5g)

Ok, un'ultima domanda: la fragged edition non cambia assolutamente niente (eccetto il disegno)?

Grazie
Old 28-09-2010, 19:48   #2597
iNfectedMachine
Utente sospeso

Quote:
Credo abbia un sensore simile all'imperator (3g->3.5g)

Ok, un'ultima domanda: la fragged edition non cambia assolutamente niente (eccetto il disegno)?

Grazie
allora di goliathus ci sono molti modelli, ti consiglio quello speed, quindi anche quello fragged dovrebbe essere identico, controlla solo che il tessuto sia molto sottile per sicurezza poi col sensore (molti fanno capricci con quelli larghi).
Old 28-09-2010, 20:04   #2598
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Questa è la prova eseguita con il razer lachesis sul pad goliathus fragged...
che mi dite? (mi riferisco al problema del puntatore che si muove da solo )
Ho aggiornato firmware, il driver già avevo l'ultimo. Uso Win 7

Old 28-09-2010, 21:52   #2599
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Torno dunque per l'ultima volta sulla questione tessuto vs plastica(o alluminio se proprio vogliamo)

Se prendiamo tutti i modelli disponibili di tappetini da gaming (o profesionali come alcuni li definiscono) di tutti i produttori si possono subito differenziare 2 categorie: softmat(flessibili) e hardmat (rigidi)

softmat sono al 99% composti da una superficie in tessuto abbinati a una base in gomma morbida o materiali tipo spugna (spesso però è una combinazione di queste due)...sono morbidi al tatto e sono pieghevoli arrotolabili etc; essendo tessuto, alcuni prodotti sono più delicati rispetto ad altri quando di tratta di pulizia, ma se trattati con cura risulteranno assai durevoli (qualità materiale permettendo) ...una eccezione potrebbe essere lo Razer Sphex che ha la superficie in una plastica molto sottile e flessibile e il Roccat Sota con concetto simile, ma un pelo più "sofisticato"...

hardmat sono al 99% plastica rigida (provate a piegarli e si spaccherano!) con una base sottile antiscivolo (gomma/lattice)...sono facili da pulire e hanno una eccelente scorevolezza (anche fin troppa per i gusti di alcuni); nota eccezione sono lo SteelSeries SX (superficie in alluminio anodizzato), SteelSeries Experience I-1/2 (vetro)...etc

quale è meglio?

DIPENDE!

in base alle esigenze/preferenze del gamer e a volte del sensore del mouse. Se non siete esperti o indecisi su cosa potrebbe piacervi, il mio consiglio è provate ambedue le soluzioni, cosi da capire se siete più per il softmat o hardmat...al limite se non siete contenti del prodotto avrete sempre il diritto di recesso dalla vostra parte.

Ultima modifica di ice_v : 28-09-2010 alle 21:54.
Old 28-09-2010, 22:00   #2600
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Questa è la prova eseguita con il razer lachesis sul pad goliathus fragged...
che mi dite? (mi riferisco al problema del puntatore che si muove da solo )
Ho aggiornato firmware, il driver già avevo l'ultimo. Uso Win 7

effettivamente si nota qualche "insicurezza" in alcune parti, ma quando giochi ti accorgi questo difetto?...in caso prova a giocare un po' con le impostazioni (alza e abbassa dpi e sensibilità)
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian