Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 20-09-2010, 12:22   #5261
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da muppo Guarda i messaggi
sisi mi riferivo alle ati, lo so che il cambio dollaro ha influito sul prezzo pero è anche vero che per rendere piu appetibile le 5850/5870 in questo momento in tagliettino sarebbe il caso di farlo , cosa che sembra ci sia stata (non lo sapevo). Quello che intendevo, visto che siamo a ridosso del lancio delle 6xxx,
una 5850 intorno ai 200€ e una 5870 a +-280 avrebbero venduto (imho) moltissimo ancora spiazzando un po la concorrenza..poi ovvio non si fanno i conti senza l'oste..
Semplicemente ati non riuscendo a saturare le richieste causa pochi lotti di produzione non ha mai avuto la necessità di proporre sconti.

ora sicuramente la produzione di fascia alta sarà ferma da mesi e probabilmente anche quella bassa è ferma o molto ridotta, quindi non essendoci il surplus di offerta su domanda ne produttori, ne rivenditori riescono ad abbassare i prezzi
Matalf è offline  
Old 20-09-2010, 12:33   #5262
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38298
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
Semplicemente ati non riuscendo a saturare le richieste causa pochi lotti di produzione non ha mai avuto la necessità di proporre sconti.

ora sicuramente la produzione di fascia alta sarà ferma da mesi e probabilmente anche quella bassa è ferma o molto ridotta, quindi non essendoci il surplus di offerta su domanda ne produttori, ne rivenditori riescono ad abbassare i prezzi
fammi capire...da un lato "pochi lotti di produzione" dall'altro produzione ferma da mesi...c'è un po' di confusione
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
appleroof è offline  
Old 20-09-2010, 12:50   #5263
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
fammi capire...da un lato "pochi lotti di produzione" dall'altro produzione ferma da mesi...c'è un po' di confusione
quando produceva rv870 a pieno ritmo non copriva le richieste di mercato perchè Tmsc non ce la faceva, ora la fascia alta e fuori produzione e si va di scorte accumolate nei mesi estivi e pre estivi commercialmente calmi quindi i prezzi non diminuiranno, se non di poco.

il mercato sarà quindi disposto ad accettare delle schede a un prezzo non dissimile da quello odierno


analisi di mercato molto casareccia e sproveduta
Matalf è offline  
Old 20-09-2010, 13:25   #5264
muppo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
Messaggi: 4763
beh dai almeno cosi nvidia riesce a boccheggiare un po d'aria nel settore gaming
__________________
MSI x99s xpower ac - 5820k 4.2ghz - 32gb DDR4 2800 mhz - EVGA 980 ti classified - seasonic p1000 - samsung 840 evo 1TB - - arc midi R2 - Qnix 2710 @120hz
muppo è offline  
Old 20-09-2010, 13:33   #5265
Ther0
Senior Member
 
L'Avatar di Ther0
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1026
@muppo: come mai pensi ciò ? Alla fine sì la fascia alta è fuori produzione.. ma è fuori produzione perché tanto di scorte ne avranno ancora per mesi e a breve tirano fuori la nuova serie.. in realtà per nvidia non penso cambierà niente, anzi forse peggiorerà la situazione a meno che, come ha detto qualcun'altro, non se ne esca con una sorpresona, ma è poco probabile.

Ad ogni modo lo vedo "sospetto" il lancio della fascia media prima della alta.. non va in contrasto con.. beh la vendita delle loro schede ?

Voglio dire, alla fine se una 6770 andrà (metti caso) come una 5830 o una 5850 (visto che si vocifera di un 30/40% di prestazioni in più per questa nuova serie).. che glielo fa fare di venderla a con prezzi in linea con le attuali fasce medie (diciamo ATTORNO ai 150€, 25€ più, 25€ meno) se non hanno ancora abbassato il prezzo delle 5800 di prestazioni potenzialmente simili ? Non è che questi lanciano le 6770 e 6750 come sostitute delle 5850/5830 e quindi la fascia media parte da quella base per i prezzi ? LO SO che non obbliga nessuno ad AMD di tenere i prezzi diciamo "bassi".. però povere tasche. La 6770 a 200€ potrebbe essere un duro colpo.

O è solo una mia paranoia e mi sto fasciando "le tasche" prima del tempo ? Voi che ne sapete di più cosa prevedete che succederà ? Un aumento di prezzi "per fascia" o un calo drastico delle soluzioni attuali in congiunzione con l'uscita della nuova serie ?

Lo chiedo perché non ho idea di quale fosse la politica amd negli anni passati in termini di prezzi.
__________________
CPU: Intel Core i7 CPU 920 2.66 GHz cooled by Xigmatek Thor's Hammer \\ Mainboard : Asus P6T SE \\ RAM : 6GB DDR3 1333MHz \\ Hard Disk : 2x Samsung Spinpoint F4@Raid 0 + 1TB Hitachi \\ Scheda Video : 2x Sapphire HD6950 \\ Monitor : Asus VW246 @1920x1080 \\ Alimentatore : Corsair HX850 \\ Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate x64 \\ Case : Xigmatek Utgard
Ther0 è offline  
Old 20-09-2010, 13:52   #5266
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
Quote:
Originariamente inviato da Ther0 Guarda i messaggi
@muppo: come mai pensi ciò ? Alla fine sì la fascia alta è fuori produzione.. ma è fuori produzione perché tanto di scorte ne avranno ancora per mesi e a breve tirano fuori la nuova serie.. in realtà per nvidia non penso cambierà niente, anzi forse peggiorerà la situazione a meno che, come ha detto qualcun'altro, non se ne esca con una sorpresona, ma è poco probabile.

Ad ogni modo lo vedo "sospetto" il lancio della fascia media prima della alta.. non va in contrasto con.. beh la vendita delle loro schede ?

Voglio dire, alla fine se una 6770 andrà (metti caso) come una 5830 o una 5850 (visto che si vocifera di un 30/40% di prestazioni in più per questa nuova serie).. che glielo fa fare di venderla a con prezzi in linea con le attuali fasce medie (diciamo ATTORNO ai 150€, 25€ più, 25€ meno) se non hanno ancora abbassato il prezzo delle 5800 di prestazioni potenzialmente simili ? Non è che questi lanciano le 6770 e 6750 come sostitute delle 5850/5830 e quindi la fascia media parte da quella base per i prezzi ? LO SO che non obbliga nessuno ad AMD di tenere i prezzi diciamo "bassi".. però povere tasche. La 6770 a 200€ potrebbe essere un duro colpo.

O è solo una mia paranoia e mi sto fasciando "le tasche" prima del tempo ? Voi che ne sapete di più cosa prevedete che succederà ? Un aumento di prezzi "per fascia" o un calo drastico delle soluzioni attuali in congiunzione con l'uscita della nuova serie ?

Lo chiedo perché non ho idea di quale fosse la politica amd negli anni passati in termini di prezzi.
guarda ther0 dipende tutto da che fascia amd ha in mente.
è indubbio che nvidia con la 460 ha alzato il livello della fascia media sia di performances sia per prezzo.
prima per ati o nvidia la fascia media era la fascia + venduta che oscillava tra attorno ai 150-160E (prezzo che ad adesso è rispettato per la 5770)
il discorso è capire se la 6770 prestazionalmente come si andà ad inserire.
se le prestazioni come mi aspetto sono comprese tra una 5770 e una 5850 (a prendere il posto della poco venduta 5830) allora il prezzo di 200E potrebbe essere giustificato.
contando poi che la 6850 andrà a prendere la fascia di prezzo dell'attuale 5850 quindi i 280E circa.

quindi il discorso è poi capire cosa si andà a posizionare invece sulla fascia dei 150E.
cioè quanto sarà castrata la 6750 rispetto alla 6770.


per il taglio dei prezzi, amd invece non ha fisiologicamente nessuna necessità
la serie 5850-5870 garantiscono ottime prestazioni anche rapportate alla serie 6.
personalmente il grande taglio di prezzi l'ho visto fare a nvidia solo sulla 470 dove l'ho intravista attorno ai 280-300E, praticamente ad un prezzo uguale alla 5850 e inferiore alla 5870.
con probabilità amd ha ben chiaro la scelta dei prezzi.
la 6850 dovrà posizionarsi sulla fascia 280E circa (299$)
mentre la 6870 sulla fascia dei 360-70E (399$)

non hanno necessità di svendere la serie 5 (5850 in primis o 5870 anche) per il semplice fatto che via via sarà il mercato ad assorbirle visto che già ad adesso si trovano poco e sopratutto perchè i nuovi prodotti andrànno ad ereditare quelle fasce di prezzo.

in tutta quest ottica bisognerà vedere la 6770 dove si posizionerà se nella fascia 199$ come all'epoca fu la 5770 oppure nella fascia 229$

diciamo il grosso problema è appunto 1) capire che performances ha la 6770 rispetto alla 6850, visto che cmq sembra che restando a 40nm il salto prestazionale 5770-6770 sembra maggiore in percentuale di quello che potrebbe esserci tra 5870-6870 o 6850-5850

e quanto questo salto sposterà l'asse del prezzo di tutta la gamma o solo della fascia media.

se è solo fascia media allora bisognerà confrontare la 6770 alla 6750 per decretare il bestbuy.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline  
Old 20-09-2010, 14:04   #5267
Foglia Morta
Senior Member
 
L'Avatar di Foglia Morta
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
AMD to release next-gen graphics pre-Christmas
AMD confirms new DirectX 11 GPUs by 2011

AMD Director David Hoff has confirmed to TechRadar that there will definitely be new AMD graphics cards available before the end of the year.

"It's going to give people some nice things to think about for the holiday shopping," he said.

Hoff was chatting to us in the St. Regis hotel, San Francisco, just down the road from where Intel was tearing down the IDF show at the Moscone Centre. AMD showed off its new Fusion APU, the 18w Zacate chip.

Hoff was also happy to speak about it's upcoming new range of DirectX 11 graphics cards. "It's certainly more than changing a sticker," he said with a grin. "I wouldn't say it's an absolute, complete from the ground up new architecture .It's a nice, different architecture."

Range refresh

It's been a full year since the launch of the HD 5000 series, the first DX11 GPUs, and AMD is only now facing serious competition from Nvidia's competing Fermi cards. Because of the lack of competition the AMD representatives agreed that was the reason there had been no change in the price of its cards since launch.

"We're right about that point where we should do a refresh," Hoff said.

"A one year cadence is about the best you're ever going to see on a new architecture," he continued. "We've got another unbelievable launch, with a wide range of products. That's about the best we could dream of."

He confirmed that it wouldn't just be the high-end card hitting the shelves by Christmas either. It wont be the full lineup, but we will see multiple SKUs of the card with the complete range following very quicky.


Read more: http://www.techradar.com/news/comput...#ixzz104eY12SD


Nessuna novità.. tutte cose già note
__________________
Sample is selezionated !
Foglia Morta è offline  
Old 20-09-2010, 14:13   #5268
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38298
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
quando produceva rv870 a pieno ritmo non copriva le richieste di mercato perchè Tmsc non ce la faceva, ora la fascia alta e fuori produzione e si va di scorte accumolate nei mesi estivi e pre estivi commercialmente calmi quindi i prezzi non diminuiranno, se non di poco.

il mercato sarà quindi disposto ad accettare delle schede a un prezzo non dissimile da quello odierno


analisi di mercato molto casareccia e sproveduta
bè io mi chiedevo proprio se fosse fuori produzione..personalmente non ho torvato nulla al riguardo, era proprio questa la curiosità

p.s.: io credo alla ipotesi più semplice e scontata: nelle attuali condizioni di mercato (e in quelle da un anno a questa parte) non c'è nessun minimo motivo per cui Ati abbassi i prezzi dei propri prodotti, piuttosto è da chiedersi perchè ciò non avvenga (ancora?) in vista dei nuovi prodotti.
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
appleroof è offline  
Old 20-09-2010, 14:49   #5269
Ther0
Senior Member
 
L'Avatar di Ther0
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1026
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
guarda ther0 dipende tutto da che fascia amd ha in mente.
è indubbio che nvidia con la 460 ha alzato il livello della fascia media sia di performances sia per prezzo.
prima per ati o nvidia la fascia media era la fascia + venduta che oscillava tra attorno ai 150-160E (prezzo che ad adesso è rispettato per la 5770)
il discorso è capire se la 6770 prestazionalmente come si andà ad inserire.
se le prestazioni come mi aspetto sono comprese tra una 5770 e una 5850 (a prendere il posto della poco venduta 5830) allora il prezzo di 200E potrebbe essere giustificato.
contando poi che la 6850 andrà a prendere la fascia di prezzo dell'attuale 5850 quindi i 280E circa.

quindi il discorso è poi capire cosa si andà a posizionare invece sulla fascia dei 150E.
cioè quanto sarà castrata la 6750 rispetto alla 6770.


per il taglio dei prezzi, amd invece non ha fisiologicamente nessuna necessità
la serie 5850-5870 garantiscono ottime prestazioni anche rapportate alla serie 6.
personalmente il grande taglio di prezzi l'ho visto fare a nvidia solo sulla 470 dove l'ho intravista attorno ai 280-300E, praticamente ad un prezzo uguale alla 5850 e inferiore alla 5870.
con probabilità amd ha ben chiaro la scelta dei prezzi.
la 6850 dovrà posizionarsi sulla fascia 280E circa (299$)
mentre la 6870 sulla fascia dei 360-70E (399$)

non hanno necessità di svendere la serie 5 (5850 in primis o 5870 anche) per il semplice fatto che via via sarà il mercato ad assorbirle visto che già ad adesso si trovano poco e sopratutto perchè i nuovi prodotti andrànno ad ereditare quelle fasce di prezzo.

in tutta quest ottica bisognerà vedere la 6770 dove si posizionerà se nella fascia 199$ come all'epoca fu la 5770 oppure nella fascia 229$

diciamo il grosso problema è appunto 1) capire che performances ha la 6770 rispetto alla 6850, visto che cmq sembra che restando a 40nm il salto prestazionale 5770-6770 sembra maggiore in percentuale di quello che potrebbe esserci tra 5870-6870 o 6850-5850

e quanto questo salto sposterà l'asse del prezzo di tutta la gamma o solo della fascia media.

se è solo fascia media allora bisognerà confrontare la 6770 alla 6750 per decretare il bestbuy.
Diciamo che il mio dilemma su queste 2 schede è dato dal fatto che (almeno fino ad ora) un bel cross di 2 schede di 5770 va come 1 5870 (o andava, non sono aggiornato agli ultimi bench con gli ultimi driver) o giù di lì, però mentre ora per prendersi una 5870 ci vogliono ancora quei 350€ menter 2 5770 costano un 100/75€in meno e vanno simili (potendo fare cross, ovviamente).

E se una 6770 mi costerà 200€ non avrà senso andare in direzione cross ma puntare a prendere e sfruttare al prima possibile una bella 6870 che per sicuro 3/4 anni non dovrebbe darmi troppi problemi di performance (e "di sicuro" per almeno un paio d'anni non dovrei rinunciare a nulla). Ovvio, poi dipenderà molto da quanto faranno pagare le 6870, insomma.. il dilemma è lì.

Mentre per i prezzi non sono d'accordo che siccome (parlando in via ipotetica) andrà come una 5830 è giusto che costi come una tale.. seguendo quel ragionamento a "questi prezzi" ci si sarebbe dovuti arrivare almeno 2 generazioni fa, perché la fascia media (o media\bassa) della generazione successiva di solito va come (anzi di più) la fascia media o addirittura quella alta della generazione precedente. Basti prendere 4870 -> 5770.. stando al tuo discorso già la 5770 sarebbe dovuta costare 200€.. e non ha senso. Perché a questo punto la fascia media della 7000 dovrebbe costare 3\400€perché andrà probabilmente come la fascia alta delle 6000 (e sicuramente più della 5000).

Volendo c'è pure il discorso "crisi".. Insomma, la fascia media SECONDO ME, dovrebbe avere prezzi costanti (come lo dimostrano la 450 e la 5750/5770 comunque), e indipendenti dalla fascia medio\alta. Voglio dire, le soluzioni nvidia e ati hanno la fascia alta che è sopra i 350€ (senza parlare delle 480 E delle versioni non reference della 5870, soprattutto quelle che oltre a dissipatori diversi hanno pure 2gb di ram), ma la fascia media sta sui 150 o meno.. Ed è giusto così insomma, sono schede fatte per i pc da "600€ tutto incluso per giocare a 1280x1024".. non sono natie per dire "toh, ne metto due in cross e ci faccio il full hd a 100€ in meno", quello è una conseguenza.

@Post di Foglia: : Speravo novembre, ma se mi tocca aspettare natale per cambiare vga.. ho fatto 30, facciamo 31..
__________________
CPU: Intel Core i7 CPU 920 2.66 GHz cooled by Xigmatek Thor's Hammer \\ Mainboard : Asus P6T SE \\ RAM : 6GB DDR3 1333MHz \\ Hard Disk : 2x Samsung Spinpoint F4@Raid 0 + 1TB Hitachi \\ Scheda Video : 2x Sapphire HD6950 \\ Monitor : Asus VW246 @1920x1080 \\ Alimentatore : Corsair HX850 \\ Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate x64 \\ Case : Xigmatek Utgard
Ther0 è offline  
Old 20-09-2010, 15:36   #5270
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
Quote:
Originariamente inviato da Ther0 Guarda i messaggi

O è solo una mia paranoia e mi sto fasciando "le tasche" prima del tempo ? Voi che ne sapete di più cosa prevedete che succederà ? Un aumento di prezzi "per fascia" o un calo drastico delle soluzioni attuali in congiunzione con l'uscita della nuova serie ?

Lo chiedo perché non ho idea di quale fosse la politica amd negli anni passati in termini di prezzi.
In genere durante gli anni passati i prezzi calavano...a novembre dell'anno scorso, per fare un esempio, le 4890 si trovavano a 140/150€ e le 4870 intorno ai 110/120, ergo costavano rispettivamente come 5770 e 5750 1GB

PS insomma tocca aspettare natale/gennaio 2011 ? Che OO
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 20-09-2010, 15:46   #5271
Ther0
Senior Member
 
L'Avatar di Ther0
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1026
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
In genere durante gli anni passati i prezzi calavano...a novembre dell'anno scorso, per fare un esempio, le 4890 si trovavano a 140/150€ e le 4870 intorno ai 110/120, ergo costavano rispettivamente come 5770 e 5750 1GB

PS insomma tocca aspettare natale/gennaio 2011 ? Che OO
Beh no, nella news là parlano di ENTRO natale.. speriamo che si confermi quel novembre di cui si sente vociferare da un po'...

E speriamo che abbassino sti prezzi, anche se non devono, così, per gentilezza
__________________
CPU: Intel Core i7 CPU 920 2.66 GHz cooled by Xigmatek Thor's Hammer \\ Mainboard : Asus P6T SE \\ RAM : 6GB DDR3 1333MHz \\ Hard Disk : 2x Samsung Spinpoint F4@Raid 0 + 1TB Hitachi \\ Scheda Video : 2x Sapphire HD6950 \\ Monitor : Asus VW246 @1920x1080 \\ Alimentatore : Corsair HX850 \\ Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate x64 \\ Case : Xigmatek Utgard
Ther0 è offline  
Old 20-09-2010, 15:46   #5272
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
Quote:
Originariamente inviato da Ther0 Guarda i messaggi
Diciamo che il mio dilemma su queste 2 schede è dato dal fatto che (almeno fino ad ora) un bel cross di 2 schede di 5770 va come 1 5870 (o andava, non sono aggiornato agli ultimi bench con gli ultimi driver) o giù di lì, però mentre ora per prendersi una 5870 ci vogliono ancora quei 350€ menter 2 5770 costano un 100/75€in meno e vanno simili (potendo fare cross, ovviamente).

E se una 6770 mi costerà 200€ non avrà senso andare in direzione cross ma puntare a prendere e sfruttare al prima possibile una bella 6870 che per sicuro 3/4 anni non dovrebbe darmi troppi problemi di performance (e "di sicuro" per almeno un paio d'anni non dovrei rinunciare a nulla). Ovvio, poi dipenderà molto da quanto faranno pagare le 6870, insomma.. il dilemma è lì.

Mentre per i prezzi non sono d'accordo che siccome (parlando in via ipotetica) andrà come una 5830 è giusto che costi come una tale.. seguendo quel ragionamento a "questi prezzi" ci si sarebbe dovuti arrivare almeno 2 generazioni fa, perché la fascia media (o media\bassa) della generazione successiva di solito va come (anzi di più) la fascia media o addirittura quella alta della generazione precedente. Basti prendere 4870 -> 5770.. stando al tuo discorso già la 5770 sarebbe dovuta costare 200€.. e non ha senso. Perché a questo punto la fascia media della 7000 dovrebbe costare 3\400€perché andrà probabilmente come la fascia alta delle 6000 (e sicuramente più della 5000).

Volendo c'è pure il discorso "crisi".. Insomma, la fascia media SECONDO ME, dovrebbe avere prezzi costanti (come lo dimostrano la 450 e la 5750/5770 comunque), e indipendenti dalla fascia medio\alta. Voglio dire, le soluzioni nvidia e ati hanno la fascia alta che è sopra i 350€ (senza parlare delle 480 E delle versioni non reference della 5870, soprattutto quelle che oltre a dissipatori diversi hanno pure 2gb di ram), ma la fascia media sta sui 150 o meno.. Ed è giusto così insomma, sono schede fatte per i pc da "600€ tutto incluso per giocare a 1280x1024".. non sono natie per dire "toh, ne metto due in cross e ci faccio il full hd a 100€ in meno", quello è una conseguenza.

@Post di Foglia: : Speravo novembre, ma se mi tocca aspettare natale per cambiare vga.. ho fatto 30, facciamo 31..

guarda il problema è che la fascia media è oggettiva, e te la stai costruendo tu secondo i tuoi parametri.
che si chiami 6770 o xxxx e costa 200E e ha prestazioni in linea con il suo costo di acquisto basta questo per giustificarne il prezzo.
non è sempre detto che la fascia media nella nuova generazione deve andare come la topgamma della generazione precedente.
sopratutto quando bisogna fare i conti con un processo produttivo che non ti permette di spingere al massimo con la fascia alta.

il discorso che fai tu, mi sembra leggermente deviato dal fatto che pensi che per forza di cose la fascia media deve essere di 150E e deve avere per forza un nome identificato con il 7 come seconda cifra.

se ci pensi si due 5770 erano una 5870 a metà, farsi un cf (con la sicurezza di non aver mai le prestazioni raddoppiate ma oscillanti tra un 40 e un 80% in +) costava leggermente meno di farsi una 5870 (all'uscita era circa 160Ex2 contro i 360E)

ad adesso con ni, bisogna vedere per fare il tuo ragionamento

1) la 6870 che prestazioni avrà e quante sp e sopratutto che costo.
ora illazioniamo sulle sp e sul costo 1920sp e costo di 380E circa.

2)la 6770 il discorso è se sarà la metà della 6870 con 960sp allora si potrebbe prendere in cosiderazioen di dire ok 200x2 sono maggiori di 380E

ma se poi la 6770 ha 1280sp? bèh insomma a livello di numeri 1280x2 sono superiori a 1920...quindi tecnicamente un esborso di denaro maggiore è giustificato.


un pò come il discorso di adesso con la gtx460 di nvidia, un cross di 2 di quelle costa 400E e mette a disposizione un 336x2 sp...contro le 480 di una gtx480 che costa mediamente anche lei un 400E.


quindi secondo me ti stai fasciando la testa molto prima del tempo, con tutte le incognite che abbiamo adesso (i tuoi conti fanno fatti dopo il lancio e le review ufficiali)

e secondo poi, sbagli nel credere che la 6770 sia fascia media per il nome, il vero valore lo fanno le prestazioni, se effettivamente la 6770 avrà prestazioni superiori alla gtx460, avrà prestazioni superiori alla 5830 o a volte vicine alla 5850 allora i 200E sono giustificati.

chi vuole una scheda per giocare a 150E ripiegherà sulla 6750 , e anche qui è tutto da vedere se la 6750 avrà prestazioni superiori alla 5770 allo stesso prezzo allora sarà cmq un passo avnati in quella fascia.

purtroppo il processo produttivo di 40nm rende effettivamente NI una generazione di "passaggio" prestazionalmente parlando, in cui ci sarà uno slittamento verso l'alto delle prestazioni a pari fascia, ma non sarà cosi netto come in altre volte (come dicevi tu la 5770 che vanno come le 4870)


e poi in ultimo, basta con il discorso crisi, la crisi per il mercato di lusso (come le vga gaming) non esiste. è un mercato già di lusso di per se, quindi chi si è sempre preso vga di fascia alta se le prenderà lo stesso.
chi ha sempre preso il top prezzo prestazioni prenderà sempre quello, e chi si è imposto di spendere max 150E prenderà il meglio che può ottenere al momento con 150E.

le vga gaming non sono un mercato di cui ce ne è realmente bisogno nell'ambito consumer quindi virtualmente essendo prodotti di nicchia non godono dell'effetto abbassamento dovuto alla necessità di vendere.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline  
Old 20-09-2010, 16:35   #5273
Ther0
Senior Member
 
L'Avatar di Ther0
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1026
Si si, parlavo in via ipotetica in base alle prestazioni di cui si è vociferato per tanto tempo proprio qua (spesso si è parlato del 30/40%).

E una 4870 va effettivamente il 40% in meno di una 5770.. quindi se l'aumento di prestazioni sarà effettivamente così il che, come dici giustamente te, sarà tutto da vedere.. ci riporterebbe ad una situazione simile al passaggio da 4000 a 5000.

Il discorso che ho fatto è buona parte di cose che mi auspico e\o di cui un po' mi "preoccupo" (che poi se hanno prezzi osceni glisserò su magari delle 5000 e tanti saluti). Spero che ci sia un calo di prezzo delle soluzioni attuali in modo che le prossime soluzioni (che "per forza" costeranno di più rispetto al lancio delle 5000) non abbiano prezzi ESAGERATI, poi uè una 6870 a 400€ visti i 350€ attualli della 5870 ce li vedo.. ma l'aumento SPERO sarà proporzionato, quindi per 50€ in più su una 5870 mi auguro un 10/15€ di base in più rispetto alle X770.

Poi è chiaro che sarà tutto da vedere, magari la 6770 sarà (per assurdo) più performante di una 5870 e a quel punto magari i prezzi faranno un balzo, portando le 6670 sui 120\150€ e quest'ultime avranno in proporzione le prestazioni della 5770..

[CUT] Qui avevo messo un discorsone sulle fasce in risposta al tuo "identifichi con 770 la fascia media.. ma era partito di 2 righe e son diventati 2 paragrafi un po' dispersivi, quindi non lo metto. SE ti va leggere qualche delirio mi mandi un mp e te lo scrivo lì [/CUT]

Poi si fa per parlare, è ovvio che finché non si hanno dati certi, benchmark ed effettivamente i prezzi sugli scaffali io (ma chiunque) posso fare solo ipotesi e tutto è "virtualmente" possibile.

CHIUDENDO e RIASSUMENDO di fatto chiedevo appunto un parere\ipotesi da utenti che "ne sanno più di me", e tu, capoz ed appleproof per ora me ne avete dati... se non sbaglio 3 tutti un po' diversi... :P Quindi forse la mia idea di "ne sanno di più, avranno le idee più chiare e riceverò risposte congruenti" non è servita granché, se non a dimostrarmi che alla fine si possono solo fare speculazioni.. ed è fatica che una speculazione sia più o meno veritiera delle altre finché non ci saranno le schede negli scaffali..

Insomma bon, vedrò di non pensarci finché non sarà ora, tanto ormai manca giusto un mesetto per avere notizie ufficiali, aspetterò. Supercloncludendo, dal mio punto di vista mi aspetto si un aumento ma mi auguro che sia.. accettabile rispetto alla fascia.

p.s.
nel post avevo messo appunto "crisi" perché so anche io che lascia il tempo che trova.. o meglio, il gamer\benchmarker "hardcore" se deve spendere 50\100€ in più per la vga so bene che li spende e dall'altro lato come dici te, se uno si deve assemblare il pc e gli rimangono 150€per la vga prenderà il meglio che può con quella cifra.
__________________
CPU: Intel Core i7 CPU 920 2.66 GHz cooled by Xigmatek Thor's Hammer \\ Mainboard : Asus P6T SE \\ RAM : 6GB DDR3 1333MHz \\ Hard Disk : 2x Samsung Spinpoint F4@Raid 0 + 1TB Hitachi \\ Scheda Video : 2x Sapphire HD6950 \\ Monitor : Asus VW246 @1920x1080 \\ Alimentatore : Corsair HX850 \\ Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate x64 \\ Case : Xigmatek Utgard
Ther0 è offline  
Old 20-09-2010, 16:53   #5274
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27930
http://www.semiaccurate.com/forums/s...&postcount=162
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline  
Old 20-09-2010, 16:56   #5275
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38298
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
non faceva prima a dire che NI è più grande di rv870?
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
appleroof è offline  
Old 20-09-2010, 17:00   #5276
Pelvix
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 11559
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
Scusa, ma che significa?
Pelvix è offline  
Old 20-09-2010, 17:02   #5277
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27930
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
non faceva prima a dire che NI è più grande di rv870?
alla fine la risultante è quella, e anche singolaramente gli sp di cayman sono + grandi di quelli in EG, mentre i blocchi in EG sono + grandi
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline  
Old 20-09-2010, 17:23   #5278
Pelvix
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 11559
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
alla fine la risultante è quella, e anche singolaramente gli sp di cayman sono + grandi di quelli in EG, mentre i blocchi in EG sono + grandi
Immagino fosse inevitabile, stante il fatto che era progettato per i 32 nm, e invece è prodotto @ 40nm...
Quindi scalderà/consumerà di più: speriamo di non vedere un "Fermi 2", di castronate del genere ne basta una ogni 5 anni circa (l'ultima fù la famigerata serie FX di nvidia ai tempi delle eccelse ATI 9700-9800 pro).
Speriamo inoltre che all'aumento di dimensioni corrisponda anche un adeguato aumento delle performance, anche se ad oggi quello che si sa depone a favore delle nuove ATi, per ora..
Pelvix è offline  
Old 20-09-2010, 17:28   #5279
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27930
i nuovi sp e la nuova struttura garantiscono maggiore efficienza in termini di performance; il die aumenterà sicuramente, tuttavia nn oltre certi limiti che amd nn intende superare, e le performance aumenteranno anch'esse
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline  
Old 20-09-2010, 17:35   #5280
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Immagino fosse inevitabile, stante il fatto che era progettato per i 32 nm, e invece è prodotto @ 40nm...
Quindi scalderà/consumerà di più: speriamo di non vedere un "Fermi 2", di castronate del genere ne basta una ogni 5 anni circa (l'ultima fù la famigerata serie FX di nvidia ai tempi delle eccelse ATI 9700-9800 pro).
Speriamo inoltre che all'aumento di dimensioni corrisponda anche un adeguato aumento delle performance, anche se ad oggi quello che si sa depone a favore delle nuove ATi, per ora..
no è inevitabile per la struttura stessa, un conto è lo spazio di 1 unità vliw + 4 sub unità e un conto è lo spazio per 4 unità vliw.
ovviamente va da se che fare a parità di raggruppanto di unità , blocchi formati di oggetti di 5 parti sono maggiori in dimensio di blocchi formati di 4 parti.
non è un problema di processo produttivo è un diverso modo di raggruppare perchè la forma delle unità vliw è cambiata.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.

Ultima modifica di Catan : 20-09-2010 alle 22:02.
Catan è offline  
 Discussione Chiusa


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v