Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2010, 22:53   #1
simo.csp
Member

Iscritto dal: Feb 2009
avvio impossibile dopo cambio mobo

salve ragazzi un ringraziamento a tutti per l'aiuto dato in precedenza .. , ma purtroppo i problemi non finiscono mai..! la settimana scorsa la rete elettrica di casa mia ha deciso di far assaggiare un fulmine al mio pc.. dopo aver cambiato la mobo (una asus m2amx) con una (asus m2n68 am) e anche l'ali, il pc e partito perfettamente..ho montato la scheda video una ati radeon 3850 e ubuntu mi ha chiesto di installare i driver perche quelli vecchi non erano piu compatibili.. e fin qua tutto bene il pc girava una meraviglia. installo i driver (non so perche,ma erano due) alla fine dell'istallazione mi chiede di riavviare, ma il pc non si spegne! allora dopo circa 15 min decido di spegnere l'ali e riaccendere..ed ecco la sfiga! parte tutto fa il bip della mobo compare una scritta e per un attimo la schermata della mobo, ma poi tutto buio.. ho tolto la scheda video collegandomi direttamente alla vga della mobo,ma niente non cambia nulla ho provato a togliere una ram scambiandole ma niente, lo stesso per gli hd ho lasciato solo quello con il S.O ma non cambia niente solo scermate con scritte indecifrabili per qualche istante quando avvio..le ram sono due banchi da 512 ciascuno DDR2 e il procio e' un amd 2700x2. non parte neanche da cd mettendo il masterizzatore sul 1 slot sata..ah dimenticavo ho pure provato a togliere la batteria della mobo per un po' ho letto qualche discussione e di prove ne ho fatte tante.. vi prego ragazzi aiutatemi...!!!!
simo.csp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 08:39   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Prova con un reset del cmos

http://www.computerhope.com/issues/ch000976.htm
Old 19-09-2010, 12:49   #3
simo.csp
Member

grazie per la risposta, ma l'ho gia fatto diverse volte staccando la batteria, non ci sono pin da ponticellare. stamattina invece dopo tutta la notte senza alimentazione quando l'ho acceso ha fattto un bip al''accensione e due consecutivi dopo qualche secondo, e se resetto dal pulsante quello sul case all'avvio non fa bip invece se tolgo l'alimentazione dal pulsante dell'ali e poi accendo fa il bip della mobo. ho fatto una foto della schermata che fa all'avvio ,ma non riesco a caricarla per via delle dimensioni..! ho riflettuto sulla cosa e mi sorge una domanda siccome ubuntu stranamente mi ha fatto installare due driver puo essere che ho cambiato i driver della scheda video integrata e sono sbagliati? oggi cerchero' di flashare il bios se ci riesco e vi faccio sapere.qualsiasi risposta ragazzi mi sara di aiuto quindi grazie a tutti per l'interessamento..
Old 19-09-2010, 14:55   #4
simo.csp
Member

ho provato a flashare, ho trovato una guida e ho fatto tutto psso pe passo per 3 volte,ma non va'.. il mio amico ha una mobo conpatible con il mio hardware pomeriggio provo a spostare il tutto e provare i componenti, vi faccio sapere.. grazie.
Old 19-09-2010, 16:23   #5
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Se hai preso un fulmine, è possibile che anche altro sia andato, tipo l'alimentatore che da tensioni spurie o non piu regolate (da dentro il Bios lo si puo monitorare)
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 17:50   #6
simo.csp
Member

ho cambiato la scheda madre quindi il bios cambia questa di fulmini non ne ha visti.. ancora.....
Old 19-09-2010, 18:05   #7
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Ciao,
potresti dire di che schermate si tratta? Hai controllato il voltaggio impostato dietro l'alimentatore (dovrebbe essere 230v)? Di solito spegnimenti di pc subito dopo l'accensione sono dovuti a settaggi errati dell'ali.

Potrebbe anche essere un componente del pc che surriscaldandosi spegne la mobo per sicurezza. Prova a staccare tutte le componenti del pc lasciando soltanto ali, mobo, procio e ram (stacca anche hard disks e lettori/masterizzatori ottici).
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 22:28   #8
simo.csp
Member

la schermata e' quella con il logo american megatrend dice il tipo di processore e la ram, poi a volte per appena un secondo fa quella della scheda madre e poi quando dovrebbe fare il boot compare il cursore in alto a sinistra ma non fa niente, buoio all'infinito.. solo oggi dopo avere ponticellato clear rtc sono riuscito ad entrare nel bios, ma non si capiva niente le lettere sono dei simboli e tra l'altro si e bloccato al riavvio sempre la solita cosa.. se qualcuno conosce un modo per mettere le foto superiori a 24kb me lo indica per favore cosi posso postare le foto per rendervi meglio l'idea..grazie ancora a tutti..
Old 19-09-2010, 22:57   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da simo.csp Guarda i messaggi
la schermata e' quella con il logo american megatrend dice il tipo di processore e la ram, poi a volte per appena un secondo fa quella della scheda madre e poi quando dovrebbe fare il boot compare il cursore in alto a sinistra ma non fa niente, buoio all'infinito.. solo oggi dopo avere ponticellato clear rtc sono riuscito ad entrare nel bios, ma non si capiva niente le lettere sono dei simboli e tra l'altro si e bloccato al riavvio sempre la solita cosa.. se qualcuno conosce un modo per mettere le foto superiori a 24kb me lo indica per favore cosi posso postare le foto per rendervi meglio l'idea..grazie ancora a tutti..
Prova con il sw Clip2Net che trasforma la foto in un link cliccabile.
Apri il programma, poi clic dx sull'iconcina nella taskbar, clic sx su "pubblica file", inserisci la foto (meglio se in formato .png), clic su "apri", poi su "pubblica".
A operazione completata copia/incolla con il link ottenuto (URL dell'immagine).
Ti permette anche di catturare degli screen del desktop e di pubblicarli.

Un esempio: http://clip2net.com/clip/m32748/1284...-png-131kb.png

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 19-09-2010 alle 23:07.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 01:34   #10
simo.csp
Member

ciao a tutti.. ci sono riuscito con imageshack.. spero che possano essere d'aiuto queste sono alcune foto che ho fatto durante le prove. grazie.. aiutoooooooooooo =(((((((((((( http://yfrog.com/jy19092010206j http://yfrog.com/mj19092010207j http://yfrog.com/bh19092010212j http://yfrog.com/ep20092010213j http://yfrog.com/2t19092010210j ricordo a tutti che questo succede avviando da qualsiasi periferica ho pure provato con un masterizzatore IDE con tutti gli slot sata staccati, e ancora una cosa dopo che ho cambiato la mobo il pc si e' avviato tranquillamete partiva il grub e tutto.. tutto il problema e sorto dopo che ho installato i driver per la scheda video (ati radeon hd3850).. al riavvio e' morto!!!!! grazie per le risposte..

Ultima modifica di simo.csp : 20-09-2010 alle 01:48.
Old 20-09-2010, 13:06   #11
simo.csp
Member

nessuno sa dirmi qualcosa???
Old 20-09-2010, 17:21   #12
Blue_screen_of_death
Senior Member

Potrebbe essere un BIOS virus oppure un danno nella memoria caratteri della vga. Visto che hai provato già una scheda video dedicata e quella integrata potrebbe essere un virus BIOS.
Prova comunque con un'altra scheda video dedicata e se non risolvi dovresti provare a flashare il bios, magari con una versione più aggiornata.

Edit: ma come mai una delle foto del bios si legge?
Fammi sapere...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 20-09-2010 alle 17:23.
Old 20-09-2010, 20:50   #13
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Edit: ma come mai una delle foto del bios si legge?
Fammi sapere...
Veramente, per me sono tutte illeggibili o quasi, se per leggibile si può definire quella con il logo della scheda, ma i caratteri sottostanti al medesimo, sono come quelli delle altre foto.
Old 20-09-2010, 21:30   #14
simo.csp
Member

ragazzi io ho provato a flashare da cd,ma non fa niente non parte nente e' tutto buio ugualmente.. avevo trovato una guida per flashare il bios direttamente dalla porta parallela di u'altro pc., ma l'unico che ho per ora e' quello dato in prestito da un amico un eepc che non ha la porta interessata..per acccomodare stasera provo a farmi un mini pc con la xbox almeno posso rispondere qui sul forum.. grazie ancora a tutti..
Old 20-09-2010, 22:05   #15
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Veramente, per me sono tutte illeggibili o quasi, se per leggibile si può definire quella con il logo della scheda, ma i caratteri sottostanti al medesimo, sono come quelli delle altre foto.
Mi riferivo alla prima foto, quella nel bios. Si legge tutto...sembra strano.

Si, dovresti provare un'altra scheda video e se non va prova a flashare il bios.
Old 20-09-2010, 23:08   #16
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Mi riferivo alla prima foto, quella nel bios. Si legge tutto...sembra strano.
Scusami, quella non l'avevo vista!
Old 21-09-2010, 14:56   #17
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da simo.csp Guarda i messaggi
nessuno sa dirmi qualcosa???
mai visto niente di simile

per me è un problema della mobo cmq
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 09:02   #18
simo.csp
Member

non so perche la schermata sia leggibile, io ci capisco meno di voi, quello che ne sono sicuro che il pc si e avviato all'inizio,ma appena ho installato i driver non si voleva piu spegnere e all'avvio e' sorto il problema.!. la scheda video l'ho tolta,ma non cambia niente..
Old 22-09-2010, 14:41   #19
simo.csp
Member

senza il mio pc da 10 giorni.. non posso flashare, il dvd non parte..! c'e qualche modo per flashare il bios senza usare i supporti? le porte sata non le riconosce a quanto ho capito.ho una presa ide ma non funge neanche quella!
Old 22-09-2010, 20:03   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
mi è capitato una volta di imbattermi in un bios corrotto e non ripristinabile tramite procedura flash, fortunatamente era un PLCC per cui non saldato direttamente sulla motherboard (controlla il tuo) e ricordo che mi rivolsi ad una ditta in toscana (pisa? firenze? boh, troppi anni da allora) che avevano i moduli "vuoti", per cui fornendogli l'ultima versione presa dal sito della mobo me lo flasharono con il loro programmatore

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian