Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2010, 20:51   #1
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Burning GPU

Ciao a tutti!
Parto dal presupposto che ho avuto sempre quasi una cura maniacale riguardante le temperature del mio pc...ho comprato una delle migliori paste termiche esistenti (Arctic MX-2), ho provato tutti i metodi di stesura della pasta (e sono arrivato alla conclusione che quello della pellicola sul dito è la migliore).
Sta di fatto che da un po' di tempo, non so per quale motivo, se stresso la mia scheda video la temperatura sale immediatamente sopra i 95° ed il sistema crasha
non vorrei che nel modo di montare e smontare continuamente tutto abbia danneggiato il sistema di dissipazione
voi che ne dite?
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
fdl88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 20:52   #2
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

dimenticavo: ho un Aspire 7720G con una 9600M GT 512MB GDDR3
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
Old 17-09-2010, 21:35   #3
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

up!
Old 18-09-2010, 12:33   #4
massimopat
Member

L'Avatar di massimopat

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Giarre (CT)
beh credo sia abbastanza difficile stabilire se sia stato danneggiato il sistema di dissipazione se non si visiona direttamente il portatile... ma comunque, se utilizzi il pc normalmente, senza mettere sotto sforzo la scheda video, ti funziona tranquillamente?
massimopat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 20:01   #5
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Originariamente inviato da massimopat Guarda i messaggi
beh credo sia abbastanza difficile stabilire se sia stato danneggiato il sistema di dissipazione se non si visiona direttamente il portatile... ma comunque, se utilizzi il pc normalmente, senza mettere sotto sforzo la scheda video, ti funziona tranquillamente?
si, ma sta sui 60°C
Old 19-09-2010, 13:28   #6
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Generalmente, quando si smonta un dissi e dopo averlo rimontato la temperatura sale esageratamente, il dissi stesso è stato rimontato male (non aderisce perfettamente)
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 17:22   #7
massimopat
Member

L'Avatar di massimopat

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Giarre (CT)
in queste operazioni chiaramente è importantissimo ripulire la vecchia pasta termica prima da applicare la nuova...se no quella precedente fa da isolante
massimopat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 17:47   #8
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Originariamente inviato da icestorm82 Guarda i messaggi
Generalmente, quando si smonta un dissi e dopo averlo rimontato la temperatura sale esageratamente, il dissi stesso è stato rimontato male (non aderisce perfettamente)
già considerato

Quote:
Originariamente inviato da massimopat Guarda i messaggi
in queste operazioni chiaramente è importantissimo ripulire la vecchia pasta termica prima da applicare la nuova...se no quella precedente fa da isolante
già considerato

niente da fare

Old 25-09-2010, 12:03   #9
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

dimenticavo di dire che prima anche in overclock estremo, dopo un'ora di utilizzo in full load la scheda mi stava sempre sotto gli 85°C, non so se può essere utile come info :P
Old 29-09-2010, 21:26   #10
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

un tecnico mi ha detto che potrebbe essere un problama di resistenze o condensatori della scheda madre, ma che è un lavoro lungo andare a trovare quella danneggiata....che ne pensate?
Old 13-10-2010, 12:00   #11
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

up
Old 31-10-2010, 22:06   #12
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
un tecnico mi ha detto che potrebbe essere un problama di resistenze o condensatori della scheda madre, ma che è un lavoro lungo andare a trovare quella danneggiata....che ne pensate?
up
Old 01-11-2010, 21:58   #13
VanniX_LinuX
Senior Member

L'Avatar di VanniX_LinuX

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
È una str***ata. Le resistenze non si danneggiano, ne tanto meno calano di valore, al massimo alzano, e quindi non c'entrano niente con il tuo problema.
Piuttosto potrebbero essere i condensatori elettrolitici danneggiati, peccato che nei notebook attuali i condensatori sono tutti allo stato solido, e non si danneggiano.
Quindi se hai detto che hai rimontato tutto bene probabilmente non c'è modo per rimediare, è una cosa molto frequente nei notebook, alcuni risolvono con un down-voltaggio della GPU, usando software di cui non so il nome (ovviamente con drastici cali di prestazioni). Altri se li tengono come sono, altri cambiano portatile o lo mandano in assistenza, dove attraverso processi "magici ed a noi sconosciuti" riescono a riportare le temperature molto vicine a quelle standard (massimo 5 gradi in piu'). Credo che rimettano i pad termici originali e poco piu.
Old 01-11-2010, 22:25   #14
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
La tua pasta termica potrebbe essere troppo "potente" per il sistema di dissipazione del notebook, essa fà transitare troppo calore e il dissipatore non riesce a gestirlo.

Potresti aver spalmano molto male la pasta, troppo poca. Per i portatili è preferibile usare il metodo "sgocciola al centro e lascia spiaccicare", se la spalmi è altamente probabile che quando ci monti la placchetta di rame non faccia affatto contatto.
Old 02-11-2010, 14:10   #15
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
La tua pasta termica potrebbe essere troppo "potente" per il sistema di dissipazione del notebook, essa fà transitare troppo calore e il dissipatore non riesce a gestirlo.

cmq a parte gli scherzi mi sa che l'unica è mettergli una scheda meno performante e venderlo...magari mi faccio pure un bel fisso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian