Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2010, 17:59   #1
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
sony o pentax?

Stavo valutando la possibilità di comprare una sony o una pentax usate, e di avere una reflex "da battaglia" con ottiche rigorosamente usate che non mi faccia preoccupare troppo se viaggio in aereo, se vado al mare, ecc ecc.
Insomma una cosa con cui divertirmi senza dovermi preoccupare troppo del valore dell'attrezzatura.

In entrambi i casi ho visto che è possibile avere la stabilizzazione (vabbè, tranne nella k110), e c'è una compatibilità più che buona con ottiche minolta o pentax anche datate e più che decenti.

Quello che non riesco a capire sono le fotocamere.
Leggendo le review su dpreview e su altri siti ho notato una forte critica ai corpi sony, mentre le pentax ne escono decisamente meglio.

E' davvero così?

Sto valutando pro e contro dei due sistemi.
Sony-minolta sono decisamente più diffusi e più facili da trovare, ma pentax mi sembra una soluzione qualitativamente migliore e con una maggiore compatibilità con il passato.
Sono giuste come impressioni?
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 21:43   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Come reflex da battaglia meglio Pentax, ha la scelta più ampia di corpi e obiettivi tropicalizzati a prezzi abbordabili.
Old 17-09-2010, 23:03   #3
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
PENTAX!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 00:17   #4
giosimar
Senior Member

e pensare che, soprattutto negli ultimi giorni, avrei detto che il mercato delle ottiche minolta è più ampio e variegato.
D'altronde, al di là del mondo Canonikon, nel mio passato analogico ricordo con certezza di aver visto qualche minolta, mentre di pentax non ne ricordo nessuna.

Maaaaa... qualche sito dove sia possibile trovare tutto sul mondo pentax?
Per sony-minolta ho trovato dyxum.com, mentre per pentax non ho trovato niente.
Old 18-09-2010, 00:54   #5
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da giosimar Guarda i messaggi
Maaaaa... qualche sito dove sia possibile trovare tutto sul mondo pentax?
http://www.bdimitrov.de/kmp/lenses/index.html
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 09:13   #6
aries
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Aggiungerei anche Pentaxiani.it e questi altri due link

http://www.pentaxforums.com/lensreviews/index.php

http://www.pentaxforums.com/userreviews/
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 17:14   #7
giosimar
Senior Member

direi k200, a questo punto
Old 18-09-2010, 21:56   #8
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
e pensare che, soprattutto negli ultimi giorni, avrei detto che il mercato delle ottiche minolta è più ampio e variegato.
Per gli obiettivi AF è oggettivamente così: si trova più usato Minolta AF che Pentax AF.

Comunque come corpi i Pentax sono dei gioiellini e alla fine, salvo esigenze particolari, trovi di tutto sia in casa Sony che Pentax.
Old 18-09-2010, 23:59   #9
giosimar
Senior Member

si, si, non lo metto in discussione.
E' che leggendo certe review sono rimasto abbastanza impressionato da come trattano male i corpi sony.
Tipo, in assenza di live view un commento come "ha il mirino più piccolo della categoria" (riferito alle sony) non è proprio qualcosa che si può ignorare in tutta tranquillità.
Old 19-09-2010, 00:41   #10
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
E' che leggendo certe review sono rimasto abbastanza impressionato da come trattano male i corpi sony.
Tipo, in assenza di live view un commento come "ha il mirino più piccolo della categoria" (riferito alle sony) non è proprio qualcosa che si può ignorare in tutta tranquillità.
Fosse per me, tra sony e pentax, andrei su pentax senza pensarci. Nel livello entry il paragone non regge...
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 16:18   #11
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
I corpi Sony senza live view hanno dei mirini del tutto paragonabili a quelli dei concorrenti... alcuni con il LV hanno invece degli spioncini al posto del mirino... però non sempre i recensori fanno notare che Sony ha sacrificato i mirini per mantenere l'AF a diffrenza di fase anche in LV (invece di quello a contrasto che usano gli altri)... questione di scelte (personalmente preferisco di gran lunga un bel mirino a un LV meglio implementato)... addirittura sulle SLT il mirino ottico l'hanno proprio eliminato

Divagazioni a parte, anche io sulle entry preferisco le pentax (a me piace molto la K-x) ma sono convinto che ognuno debba decidere secondo le proprie esigenze e consigliare un marchio piuttosto che un altro senza neanche scrivere qualche motivazione lo trovo del tutto inutile.

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di leggere sì caratteristiche, recensioni, opinioni, ecc... ma poi di andare anche in un negozio a provarle e di scegliere in base a quella che, globalmente, piace più a te
Old 20-09-2010, 01:24   #12
giosimar
Senior Member

guarda, in realtà pensavo di andare sull'usato, e per questo mi interessava sapere pregi e difetti delle varie fotocamere, anche a detta di chi le ha usate. Anche perché, alla fine, le caratteristiche sono quelle, e mediamente i pregi ed i difetti sono quelli evidenziati anche nelle review.

In generale, il live view lo trovo comodo perché permette scatti "impossibili" fatti invece a colpo sicuro.
Se però il LV deve andare a scapito del mirino, beh... non saprei.
Idem per i filmati: sono una caratteristica che mi piacerebbe avere, ma se non li ho pazienza.

La k-x la trovo interessante, ma è al limite superiore del mio budget. A me interessa una macchina da battaglia, e la k200 mi sembra più adatta ad una "vita selvaggia", oltre a costare decisamente meno.
Considera che poi monterei su comunque solo ottiche usate, tranne forse il 18-55 da kit.

Lo scopo è avere una reflex da portare dietro senza troppe preoccupazioni. Un po' come faccio ora con la fz50, che infilo nello zaino e via.

Tra le sony "dismesse", quale pensi che potrebbe interessarmi? Ho già visto la 230, la 350 e la 380, su cui però valgono le stesse considerazioni della kx.
Old 20-09-2010, 01:27   #13
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
guarda, in realtà pensavo di andare sull'usato, e per questo mi interessava sapere pregi e difetti delle varie fotocamere, anche a detta di chi le ha usate. Anche perché, alla fine, le caratteristiche sono quelle, e mediamente i pregi ed i difetti sono quelli evidenziati anche nelle review.

In generale, il live view lo trovo comodo perché permette scatti "impossibili" fatti invece a colpo sicuro.
Se però il LV deve andare a scapito del mirino, beh... non saprei.
Idem per i filmati: sono una caratteristica che mi piacerebbe avere, ma se non li ho pazienza.

La k-x la trovo interessante, ma è al limite superiore del mio budget. A me interessa una macchina da battaglia, e la k200 mi sembra più adatta ad una "vita selvaggia", oltre a costare decisamente meno.
Considera che poi monterei su comunque solo ottiche usate, tranne forse il 18-55 da kit.

Lo scopo è avere una reflex da portare dietro senza troppe preoccupazioni. Un po' come faccio ora con la fz50, che infilo nello zaino e via.

Tra le sony "dismesse", quale pensi che potrebbe interessarmi? Ho già visto la 230, la 350 e la 380, su cui però valgono le stesse considerazioni della kx.
tieni sempre presente che la messa a fuoco in LV non è veloce come quella normale... : )
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 02:22   #14
giosimar
Senior Member

Neanche se è a differenza di fase?
Quello a contrasto di notte semplicemente non funziona o funziona male, e ne ho una certa esperienza provenendo da una lunga serie di compatte-bridge che impiegano più tempo a fare l'autofocus di quanto ne impiego io a trovare il fuoco manualmente.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian