|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Vallio, caput mundi!
|
[Upgrade] i7 930 vs 1090T vs upgrade futuro
Salve, volevo chiedere un po' di pareri su quale tipo di upgrade mi converrebbe fare al momento. Mi spiego: ho un Intel Q9400 overcloccato a 3.2 (stock era a 2.66), ma tra il recente upgrade che ho fatto ai dischi (2x64Gb SSD in raid0) e la ram vecchiotta (2x2Gb DDR2 800MHz), vedo dello stutter in alcuni giochi.
Stavo seriamente pensando ad un upgrade, come prezzo ho visto che la fascia alla quale sarei interessato sarebbe quella dei due processori in topic, l'i7 930 per Intel e il Phenom X6 1090T per l'AMD. Sono un fedele utente Intel da sempre, ma ultimamente sembra che la casa stia facendo un po' gli affaracci suoi per quanto riguarda i prezzi, e tutti i fornitori di motherboard compatibili con gli ultimi due socket presentati stiano felicemente seguendo il trend. Ho fatto due calcoli e le due configurazioni risultanti, tenendo come riferimento quei due processori sarebbero le seguenti:
Non chiedetemi il perche' dei componenti specifici, credo che questa sia la configurazione migliore tra i prodotti di un singolo shop - non mi va di spendere due/tre volte le ssp e i prezzi sembrano molto interessanti qui. Ora, mi sono documentato il più possibile sui pro e contro di ambedue le configurazioni. Il Ci7 è un processore molto piu' interessante per l'utilizzo della macchina sulla quale dovrei fare l'upgrade, dato che ci devo praticamente giocare e basta, anche se un po' di photo/video editing scappa ogni tanto. Le reviews anche in fatto di OC sono buone, ma lo stesso si puo' dire della controparte AMD. L'ago della bilancia si sposta sul Ci7 perchè sembra dare risultati più consistenti su applicazioni, come i giochi, che non fanno molto uso del multithreading. Inoltre, credo che il 1090T sara' l'ultimo processore di punta della AMD su socket AM3, quindi mi spaventerebbe un po' dover prendere una scheda madre su questo socket, anche se è ad un prezzo piuttosto basso, devo ammettere. Per quanto riguarda le tecnologie che vengono usate nelle schede madri, da una parte sono tentato dalla DDR3 Triple Channel per Intel, dall'altra la scheda madre Asrock ha supporto a Sata3. Considerando pero' che sono passato agli SSD, devo tener conto dei driver del chipset, Intel ha infatti rilasciato i driver con supporto TRIM nella suite RapidStorage, mentre leggo sui forum AMD che la gente si sta ancora chiedendo quando mai arriveranno. Insomma, tra tutti questi fattori ancora non ho deciso quale delle due sarebbe la soluzione migliore. Il prezzo conta, ma sono disposto a spendere qualcosa in più se potro' rendere la mia build completa. Ho pensato pero' ad una scappatoia. Al momento la mia configurazione di sistema è la seguente:
Volendo aspettare gli AMD AM3+ a 32nm per capire in che direzione si muoverà il mercato (magari anche un po' di piu'), potrei cavarmela con un upgrade simile:
Quest'ultima configurazione risolverebbe inoltre molti dubbi che ho nelle varie "new entry" delle tecnologie che ancora non conosco: triple channel, sata3, usb3, chipset nuovi e tutto quello che ci sta dietro. In genere ci vuole un ragionevole periodo di tempo affinchè tutte le tecnologie vengano messe insieme decentemente, soprattutto per i driver dei vari OS, quindi non vorrei dover spendere tutti sti soldi e ritrovarmi con hw instabile. Mi scuso gia' per il post lungo, ma volevo fosse tutto ben chiaro in modo da avere piu' idee possibili. NB: devo effettivamente controllare che i Noctua ci stia dentro il case, l'ho incluso solo perchè son sicuro che non andro' oltre quella cifra per il dissipatore
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
per giocare basta un i 3 o un athalonX3 per la grafica meglio avere 2 care in più! |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Leggevo ora qui che anche intel rinnovera' i socket nel prossimo anno, ora sono ancora più confuso. C'è un qualche tipo di time-span dichiarato per il quale intel continuerà a produrre processori compatibili con un certo socket? Mannaggia a loro, LGA775 era una manna dal cielo
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
|
Quote:
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il discorso è compro ora o dopo? dipende dalle tue esigenze... uno tende a comprare sempre DOPO se non ha bisogno! riguardo a ora, comprare amd ti fa risparmiare soldi il che non guasta |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Credo proprio che terrò stretto il mio q9400, con quel dissipatore li e cambiando mobo e RAM riuscirò a giocare decentemente fino al debutto delle nuove linee dì processori, mal che vada farò in upgrade alla corrente linea dì punta quando i prezzi saranno scesi ad in livello ragionevole..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
|
al posto del 1090t prendi il 1055t e risparmi ancora di più
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds "Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url] |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: roma ma ora alessandria......
|
l'unico socket che non morira sara il 1366 che sara rilegato alla fascia alta di intel che tra 2 anni sara aquistabile tranquillamente.....comunque se e solo per gioco il migliore e il 760 i5 ad oggi la miglior cpu per giocare.....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Il problema per me era la possibilita' di upgrade futuri, effettivamente il 1366 sembra usato solo dalla serie 9xx, non mi stupirei se volessero tenerlo in vita per un po' piu' di tempo. Il Ci7 760 non sembra abbia un guadagno comparabile ai due ai quali avevo pensato, per le build, dato che non ho intenzione di cambiarlo per un paio d'anni avevo bisogno di qualcosa di piuttosto performante.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
come hai determinato che cpu e ram sono inadeguati e causano dello stuttering?
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
In ogni caso prima dell'upgrade agli SSD non avevo alcun tipo di problema, dato che il controller raid è effettivamente un fakeraid, il primo collo di bottiglia che mi è venuto in mente è il processore. Effettivamente, overcloccandolo da 2.66 a 3.2 lo stutter è quasi inesistente, ma è ancora un po' fastidioso dopo un certo periodo di tempo ingame.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
sistema operativo? il limite dei 3,3 GB è tipico dei s.o. a 32 bit.
l'ICH10R non ha alcuna difficoltà a gestire raid 0 e la cpu non costituisce un collo di bottiglia; se vedi stuttering devi proprio indagare sullo stato di salute di ciascun SSD. hai abilitato la cache write-back?
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Gli ssd sono nuovi di pacca, ma è l'alto volume di dati durante i trasferimenti che crea problemi imo, conta che in lettura ho una media di 375MBps. Il controller non ha problemi a gestire il raid, vero, il problema è che non è altro che un raid software, tutto il carico dato dagli interrupt va a finire nella cpu. Con il vecchio raid di dischi a 7200 notavo un certo utilizzo del processore durante procedure di utilizzo dell'array, ma non andava ad influire sulla performance in maniera così visibile.
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Al posto di un I7 930 metti un I7 950 e ci sei.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Il 950 è gia' a 3.06, mentre il 930 è a 2.8 se non sbaglio. Con quel dissipatore non credo avro' problemi a portare il 930 a 3.2, risparmiando quei 50 euro che dovrei spendere se volessi andare per il 950. Non penso li valga, tutto qui.
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: roma ma ora alessandria......
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Anche il 950 si overclocca...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Mettila cosi': il 950 è un 930 overcloccato a 3.06 che costa 50 euro in piu'. Se capisci cosa intendo vedrai anche che non ha senso spenderli quei soldini
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
che razza di discorso è? Cmq ok, contento te... Saluti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.

- Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White
- Toshiba Regza 46Sl733g Led
- Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46