|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Crash di explorer.exe (non IExplorer)
Buongiorno
Ho un PC Desktop con XP_Pro SP3 E ho questo problema, da qualche giorno: Alla chiusura dell'ultima finestra di Windows il desktop si svuota di tutte le icone, e sparisce la barra degli strumenti. Poi dopo qualche secondo riappare tutto, e la barra si ripopola come all'avvio di windows: un'icona per volta. Ho provato a reinstallare il file da consolle di ripristino col CD di istallazione di Windows ma non è servito a niente. C'è un modo per correggere explorer.exe senza formattare tutto? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Discussione spostata.
Avvia dal promt dei comandi questo: sfc /scannow avendo a portata di mano il cd di XP, in modo da ripristinare eventuali file di sistema corrotti. Se anche dovessi risolvere, controlla che il sistema non sia infetto da malware o altro (aiutati con le guide della sezione antivirus di questo forum).
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Oltre ai suggerimenti di ezio, se vuoi puoi anche lanciare Combofix
Lo dowloadi sul desktop, disattivi Ripristino configurazione di sistema e lo lanci da modalità provvisoria (chiaramente scollegato da internet) . Disattiva il tuo antivirus in quanto è meglio per i risultati dello scan stesso. Combofix vedrai che ti dirà che ha individuato la presenza del tuo antivirus (anche se lo disattivi, in quanto ti individua l'icona sul desktop): dagli ok e continua. Lui stesso prima dello scan crea un punto di ripristino ed effettua un backup del registro di sistema . Poi ti chiederà se vuoi installare la console di ripristino (se non ce l'hai già) : digli di no, tanto non serve Alla fine dello scan creerà due file di report: - Combofix che trovi in C - Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox (Qoobox e la cartella che crea Combofix stesso alla fine dello scan, prima del report) . Se vuoi postali su www.wiksiend.com Ultima modifica di tallines : 04-09-2010 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ciao
ho seguito i suggerimenti di Ezio ma la procedura non ha funzionato. devo dire che al termine della procedura la finestra che segnalava il progresso della stessa è scomparsa senza aggiungere altro. questo miha insospettito, quindi non so se effettivamente il tutto è andato a buon fine oppure no, risultati a parte. ho riavviato ma non è cambiato niente. cos'altro posso tentare di accessibile? (la procedura suggerita da tallines non mi è molto chiara, e ho paura di commettere errori ben piu gravi). |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si può lanciare o avviare anche da modalità normale, ma è meglio da modalità provvisoria, in quanto il pc in questa modalità carica l'essenziale e non tutto quello che c''è in un pc, come succede avviando il pc stesso in modalità normale. Quindi ha meno paletti che ostacolano il suo lavoro . Combofix Se c'è qualcosa che non ti convince e che vuoi chiedere, siamo qui Cosa non ti è chiaro di quello che ti ho suggerito ? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ho eseguito Combofix ma il problema non si è risolto.
Unico effetto della scansione è che ho dovuto reinstallare Daemon-tools, perchè Combofix mi ha cancellato una dll del programma. Suggerivi di postare il log della scansione. Come? copio e incollo il contenuto del txt? Ultima modifica di stanco : 08-09-2010 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Si Combofix è allergico a Daemon Tools,prova intanto a fare una pulizia del sistema e registro con CCleaner,metti la spunta su pulizia in avvio sistema.Visto che ci sei fai anche una scansione con Malwarebytes.Infine sfloltisci quanto più puoi con HijackThis,lasciando solo le chiavi di sicurezza.Non fai danno con il programma,toglie tutte le esecuzioni automatiche in avvio sistema.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Combofix che trovi in C - Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox (Qoobox e la cartella che crea Combofix stesso alla fine dello scan, prima del report) li uppi su www.wikisend.com e incolli il link che ti viene dato . |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
grazie
ecco i links scusate se non sono tornato a rispondere prima, ma ero incasinatissimo... http://wikisend.com/download/940150/...ined-files.txt http://wikisend.com/download/600428/ComboFix.txt |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok trovati due virus :
\J\AUTORUN.INF.vir C\WINDOWS\daemon.dll.vir Magari il secondo è un falso positivo . Questa cosa mi sembra strana dal report di Combofix: Warning: possible MBR rootkit infection ! Poi però finisce dicendo : user & kernel MBR OK Spero tu abbia disattivato il punto di ripristino prima della scansione Fai uno scan con Mbam. Prima dai una pulita con ATF Cleaner e RegSeeker tutti freeware Prima di fare qualsiasi scan disattiva ripristino configurazione di sistema . Per vedere se hai l'MBR infetto segui questa guida. Se vuoi puoi seguire anche la rimozione. Però al momento vediamo se l'MBR ha problemi o no Se sei infetto un'altro comando che puoi usare da console è fixmbr come dice anche la guida. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.