Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2010, 00:02   #12721
ricciolone1981
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
Non male come gusti
L'Eizo è un PVA di categoria con neri profondi da record (0.04cd/m2) e nonostante tutto non soffre del tanto odiato black crush,
colori vividi e contrasto anch'esso da record per la categoria.
Essendo un PVA soffre di color shift, non molto pronunciato come nei vecchi PVA ma ne soffre.
Solitamente i PVA hanno una luminosità più uniforme dei fratelli IPS (senza accorgimenti particolari come il DUE di Eizo o il ColorComp di Nec per esempio), solitamente Eizo ha una luminosità più uniforme a prescindere.
Con Eizo non vai a fortuna, con Eizo sai già che compri un monitor di eccellenza sia dal punto di vista costruttivo che di resa del pannello.
Il preset sRGB di questo modello è già ottimo, consuma meno del dell e ha sia il sensore di luminosità ambiente che di presenza.
Di contro questo eizo ha un tempo di risposta non proprio adatto per giocare ed è "solo" 16:9 nonchè 23".

Con il Dell devi essere un pò più fortunato, se ti esce un buon monitor hai un monitor buono per davvero...
I neri e il contrasto non sono minimamente paragonabili all'Eizo ma è più veloce nel tempo di risposta e un 16:10 ed è un 24" con hdmi...
Essendo un IPS soffre del così detto glow effect.
Il Dell ha una gamma di colori più ampia ma se rimani nell'sRGB non credo ti interessi, anzi nell'sRGB preferisco il preset di Eizo.

La scelta non è tanto difficile se non giochi (oppure giochi qualche giochino ogni tanto non troppo veloce) e non ti dispiacciono i 16:9 con 1 pollice di meno vai sull'Eizo, Dell altrimenti.
dunque continuando la mia ricerca mi sono imbattuto in questo Eizo S2243wh-Bk in pratica sono sceso di 2" ma credo che la qualità del pannello sia migliore e che essendo 16:10 comunque la superfice totale in confronto con l'altro eizo sia quasi la stessa. che ne pensate?? è sfruttabile la sua risoluzione nativa o è troppo alta??
ricciolone1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 01:10   #12722
a volte ritornano
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da muzinho Guarda i messaggi
quindi questo samsung XL 2370 me lo sconsigli?
un 23 a quel prezzo è troppo per quello che è, i led edge hanno le lampade laterali a led, invece di avere le tradizionali ccfl, non cambia altro e certamente i colori sono più belli quelli dell'lcd a ccfl.
a volte ritornano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 01:39   #12723
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
toyman90..... Dovresti indicare gli usi prevalenti, il budget e, se giochi spesso, magari anche il modello di scheda video.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 01:54   #12724
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da ricciolone1981 Guarda i messaggi
dunque continuando la mia ricerca mi sono imbattuto in questo Eizo S2243wh-Bk in pratica sono sceso di 2" ma credo che la qualità del pannello sia migliore e che essendo 16:10 comunque la superfice totale in confronto con l'altro eizo sia quasi la stessa. che ne pensate?? è sfruttabile la sua risoluzione nativa o è troppo alta??
questo è sempre un 22" da 500€, mica poco
a 500€ l'HP o il Dell non si battono, imho.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 09:52   #12725
ricciolone1981
Member

Quote:
questo è sempre un 22" da 500€, mica poco
a 500€ l'HP o il Dell non si battono, imho.
non saprei, comunque non riesco a trovare una bella recensione di questo monitor...
ricciolone1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:03   #12726
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
ciao ragazzi,

alla fine ho abbandonato l'idea del 27" dopo aver visto quanto è grande e quanto poco spazio ho sulla scrivania..

adesso mi sono rigerato tutte le recensioni, ma non sono riuscito a venire a capo di un monitor per lemie esigenze. Quelli che più si avvicinano sono :

# Dell 2209WA
# Dell U2410 ( troppo costoso)
# LG Flatron W2220P

sapete dirmi qualcosa a riguardo dell' LG o del Dell 2209 ?

l'uso del monitor che devo fare :

- giochi ( mi piacerebbe che sia tra un 2ms e un 5ms come tempi di risposta, senza scie) (NO 120Hz - NO 3D )
- colori buoni (non ottimi o perfetti)
- vorrei vederci anche film se possibile
- No TN
- pannello >= 22"
- 16:10

Budget < 300€

qualcuno sa propormi qualche altro pannello ? o darmi info su quelli che ho elencato ?

Grazie.

Note: il Dell 2408 Rev 2 sarebbe stato *perfetto*, peccato che non lo vendono più e che non si trovi in giro, manco usato...
Old 06-09-2010, 10:41   #12727
toyman90
Senior Member

L'Avatar di toyman90

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Orbassano (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
toyman90..... Dovresti indicare gli usi prevalenti, il budget e, se giochi spesso, magari anche il modello di scheda video.
hai ragione..me ne ero dimenticato comunque l'uso è abbastanza variegato, programmazione non moltissima (la faccio sul portatile) poi videogiochi e film in quantità..la scheda video è una 5770, non potentissima ma per il momento va bene, magari in futuro con un rinnovo totale del pc verrà fuori una 5850 o anche meglio per il momento il budget da non sforare sono 200€. alla luce di queste cose che ne pensate?
Cpu: i5 3570k / Vga: PNY GTX570 / Ram:2x4GB HyperX CL9 / Mb: AsRock Extreme 4 / Psu: Corsair AX750 / Dissi: Noctua NH-D14 / Mouse: Razer Mamba / Tastiera: Razer DeathStalker / Headset: CM Storm Sirus / Case: Cooler Master 690II adv / Ssd: Crucial C300 / Audio: Corsair SP2500
toyman90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:43   #12728
kadaj636
Member

Iscritto dal: Nov 2007
ragazzi potreste consigliarmi un buon monitor(niente tv)22 pollici full hd?
mi serve per tutti gli utilizzi del pc,dal gioco a lavoro,vorrei una cosa decente ma non al top,perche ho gia capito che tempo "poco" servira un monitor 3d o con piu della full hd....!
grazie infite!!
ps ma ora come ora qual'e un buon livello di contrasto e luminosita?rispetto a quando ho comprato il mio ultimo lcd ci sono livelli altissimi!!!
kadaj636 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:48   #12729
fabreezer
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao!
Da qualche mese sono un felice possessore del Samsung P2470HD.
Va benissimo e con la console X360/PS3 va molto molto bene.
Però, stavo pensando di fare un passo avanti: più pollici.
Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi un monitor-tv da 26"/27" ovviamente full-hd?
Premetto che il monitor-tv lo uso per il pc (no giochi, no film) e, quasi esclusivamente, per console.
fabreezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 11:21   #12730
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da ricciolone1981 Guarda i messaggi
non saprei, comunque non riesco a trovare una bella recensione di questo monitor...
si in effetti io stavo pensando alla recensione dell'S2242 che avevo letto e dell'S2243...
non si trova niente a riguardo hai ragione... si nota un contrasto inusuale di 1200:1, su eizo il contrasto è un fattore abbastanza attendibile, chissà...
Old 06-09-2010, 11:37   #12731
conteroba
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Eizo FlexScan SX2462 e Nec PA241W sono monitor semi-pro per applicazioni color_critical, se tu non sei hai intenzione di usarli come color critical con il colorimetro finiresti per aver speso 1000/1400 euro e avere un monitor che ti piace di meno di un più economico Foris.
ciao no io intendevo il Foris non questi due,è quasi d'obbligo anche per il foris un colorimetro hw?
conteroba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 13:31   #12732
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da conteroba Guarda i messaggi
ciao no io intendevo il Foris non questi due,è quasi d'obbligo anche per il foris un colorimetro hw?
il colorimetro non è d'obbligo (seppur utile) su nessun monitor.
se ti riferisci a come sono i preset, da quello che leggo il foris è buono anche qui ma non meno dei fratelli pro da 1000 euro.

il mio discorso riguardo questo strumento è prettamente rivolto a capire l'utilizzo che farai del monitor.
se hai bisogno di una fedeltà cromatica esasperata al punto di necessitare di un colorimetro (parliamo prevalentemente di prestampa) sicuramente troverai maggior vantaggio, per tanti motivi, nello scegliere un monitor rivolto maggiormente a questo tipo di persone come il Nec PA241W o l'Eizo FlexScan SX2462 (per rimanere sulle 1000€).
Perchè?
Perchè la loro gamma colori ha meno deviazioni in assoluto, l'hardware di controllo è molto più preciso e garantisce un'accuratezza nella calibrazione decisamente migliore.
L'uniformità di illuminazione è migliore a patto di attivare DUE per Eizo e ColorComp per Nec che aumentano si l'uniformità di contrasto ma buttano il contrasto e i livelli di nero nel gabinetto, impostazioni ottime per la prestampa, schifide per l'all rounding.

Se invece hai bisogno di una qualità cromatica ottima ma non al punto da necessitare di un colorimetro, il Foris ti darà sicuramente maggiori soddisfazioni in termini di qualità d'immagine generale percepita.
Perchè?
Perchè il pannello PVA è più godibile per via del miglior contrasto e dei neri molto più profondi. (quando il pannello è buono ovviamente è il foris lo è)
A livello di brillantezza non ci sono paragoni, per avere un contrasto e un nero paragonabile su un IPS wide gamut a parità di brillantezza con la stessa uniformità di illuminazione (devi spendere 2000 euro) e andare sulla serie CG di Eizo ma credo siamo proprio fuori categoria.
Non sto parlando dei monitorini led da 4 soldi con contrasti milionari sto parlando di un contrasto controllato a livello hardware con processori dedicati senza black crush e schifezze varie, stiamo parlando di un monitor di categoria come il Foris.
In termini di input lag la modalità thru mode è decisamente migliore, lo scaler è migliore, supporta praticamente ogni formato video senza judder il che non è poco. Deinterlaccia.
Mi romperebbe parecchio le scatole spendere 1000 euro di monitor senza la possibilità di riprodurre un bluray senza judder vedi Nec.

Sono monitor molto diversi rivolti a utilizzi molto diversi. Tutto qui.
Se vuoi un monitor a 360° meglio del Foris non credo ci sia niente in circolazione. (prezzo medio 899€)
Se vuoi monitor per settori specifici come la prestampa l'Eizo SX2462 e il Nec PA241W potrebbero essere una buona scelta rapporto qualità prezzo per il tuo lavoro. (prezzo medio 1000€)
Old 06-09-2010, 15:22   #12733
Couper
Member

L'Avatar di Couper

Iscritto dal: Dec 2009
EDIT

il Samsung P2350 è un buon monitor?

http://www.euronics.it/acquistaonlin...902005092.html

Ultima modifica di Couper : 06-09-2010 alle 15:28.
Couper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 15:35   #12734
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Io mi son comprato un EYE-ONE trovato in offerta a 120€ e devo dire che è stato una svolta. Per l'eizo e il nec no, praticamente dopo la calibrazione (che su monitor di questa fascia avviene del tutto manualmente tramite impostazioni del monitor stesso) non ho notato visibilmente miglioramenti, anche perchè erano davvero minimi! Però su tutto il resto è eccezionale, sui portatili soprattutto ho notato grandi miglioramenti dopo la calibrazione e soprattutto ci sono monitor che vale la pena comprare solo se si ha un calibratore perchè cambiano come dal giorno alla notte (ad esempio il Samsung SyncMaster XL2370, diventa davvero un bel monitor post calibrazione)

Comunque apparte questo, nessun consiglio per ma mia domanda?
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Cosa consigliate per gioco e film e internet da 24" spesa massima 300€ ma se son meno meglio?
Non vi preoccupate che non stò cambiando il mio EIZO, è per un amico!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 15:57   #12735
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi
ciao ragazzi,

alla fine ho abbandonato l'idea del 27" dopo aver visto quanto è grande e quanto poco spazio ho sulla scrivania..

adesso mi sono rigerato tutte le recensioni, ma non sono riuscito a venire a capo di un monitor per lemie esigenze. Quelli che più si avvicinano sono :

# Dell 2209WA
# Dell U2410 ( troppo costoso)
# LG Flatron W2220P

sapete dirmi qualcosa a riguardo dell' LG o del Dell 2209 ?

l'uso del monitor che devo fare :

- giochi ( mi piacerebbe che sia tra un 2ms e un 5ms come tempi di risposta, senza scie) (NO 120Hz - NO 3D )
- colori buoni (non ottimi o perfetti)
- vorrei vederci anche film se possibile
- No TN
- pannello >= 22"
- 16:10

Budget < 300€

qualcuno sa propormi qualche altro pannello ? o darmi info su quelli che ho elencato ?

Grazie.

Note: il Dell 2408 Rev 2 sarebbe stato *perfetto*, peccato che non lo vendono più e che non si trovi in giro, manco usato...

mi autoquoto

nessuno sa qualcosa dei monitor Dell 2209WA o dell' LG Flatron W2220P ?
Old 06-09-2010, 16:09   #12736
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Dell 2209WA
LG Flatron W2220P
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 17:17   #12737
muzinho
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da a volte ritornano Guarda i messaggi
un 23 a quel prezzo è troppo per quello che è, i led edge hanno le lampade laterali a led, invece di avere le tradizionali ccfl, non cambia altro e certamente i colori sono più belli quelli dell'lcd a ccfl.
alla fine penso che questa sera ordinerò un samsung xl2370 o un px2370, ho letto che questi 2 monitor vanno bene per l' uso che ne vorrei fare.
i monitor che mi hai consigliato te mi sono sembrati veramente dei bei monitor solo che non ho trovato quasi nulla che li riguardi.
comunque grazie per la disponibilità
muzinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 17:30   #12738
Couper
Member

L'Avatar di Couper

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Couper Guarda i messaggi
EDIT

il Samsung P2350 è un buon monitor?

http://www.euronics.it/acquistaonlin...902005092.html
nessuno?
Couper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 18:07   #12739
pathfinder2810
Member

L'Avatar di pathfinder2810

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Sommatino(CL),Sicilia
Mi seve monitor per uso lavoro, internet, foto,video, qualche dvd e penso che giocherò pochissime volte(1 o 2 ogni tanto)..ho una sapphire hd 5750 vaporX....forse in seguito potrei fare o un crossfire o una sli, ma non ora.....a me piacerebbe un 24' da appendere al muro..e che faccia figura e abbellisca la mia scrivania...... e naturalmente che si veda molto bene in tutti gli usi.

Budget: da €200 a 800€

Ultima modifica di pathfinder2810 : 06-09-2010 alle 18:24.
pathfinder2810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 18:23   #12740
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da pathfinder2810 Guarda i messaggi
Mi seve monitor per uso lavoro, internet, foto,video, qualche dvd e penso che giocherò pochissime volte(1 o 2 ogni tanto)..ho una sapphire hd 5750 vaporX....forse in seguito potrei fare o un crossfire o una sli, ma non ora.....a me piacerebbe un 24' da appendere al muro..e che faccia figura e abbellisca la mia scrivania......

Budget: da €200 a 800€
Nec LCD2490wuxi/2,
Dell U2410,
HP2475,
Eizo FX2431.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP