|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1115
|
Come realizzo una rete (wi-fi) da tre postazioni?
Sto cercando di realizzare un sistema piuttosto complicato per soddisfare delle esigenze abbastanza particolari ma sono arrivato ad un punto di stallo e chiedo dunque il vostro aiuto.
Situazione di partenza Locale A Nel locale ho un modem router da cui ricevo la connessione internet e che la distribuisce poi ad un PC e ad una powerline che viaggiando attraverso i muri giunge sino al Locale C locale C Il Locale C è esattamente dall'altro lato dell'edificio e per questo faccio arrivare internet con una powerline. Alla powerline c'è connesso un router che porta internet ad un iMac. Sia il router del locale A che quello del locale C emettono una rete wireless (sono e devono restare due reti wi-fi distinte). Grazie a queste due reti posso accedere ad internet da dispositivi portatili. Fin qui tutto bene. Il problema sorge dal fatto che a tutto questo devo aggiungere un NAS. Sia che lo metta nel locale A o nel locale C non riesco a distribuire i contenuti presenti poiché essendo i due locali ai due estremi opposti il wifi non è sufficente per arrivare dall'altro lato e le powerline funzionano troppo lentamente per poter visionare contenuti in HD. Ecco l'idea. Posizionare il NAS nel locale B e connetterlo ad un router. Il locale B è situtato a metà strada ta A e C potrei dunque, emettendo una terza rete wi-fi, far giungere i contenuti sia in A che in C (magari su due bande diverse per non saturare la connessione). Essendo non troppo esperto mi chiedo: 1. se i router in A e C emettono già una loro connessione, è tecnicamente possibile fargli vedere la terza rete, quella del NAS, e contemporaneamente continuare ad emettere la loro? Se sì, come dovrei fare? 2. per caso vi vengono in mente soluzioni alternative? 3. i dispositivi portatili potrebbero vedere i contenuti del NAS tramite wi-fi ed al contempo essere connessi ad internet tramite il wi-fi del locale A o del locale C? Nota: so che sarebbe più facile mettere il modem router nel locale B e distribuire tutto da lì, ma per vari motivi, la distribuzione tramite powerline della connessione da A a C e l'emissione delle due reti WI-FI in A e in C devono restare come sono. Ultima modifica di Ruin : 03-09-2010 alle 23:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
|
La cosa migliore se vuoi mantenere le 2 reti separate installare 2 NAS vicino ai Router.
Se questa soluzione non ti aggrada, puoi installare nel locale B un PC muletto con HD di appoggio che farà le funzioni del NAS, con 2 sched WiFi che configurate in Bridge si collegheranno ognuna ad una rete (Locale A e Locale C) I PC delle 2 reti potranno accedere all'HD del muletto che sarà condiviso in rete. Se ho scritto qualche corbelleria chiedo che i più esperti di me di esprimersi in proposito, poichè non si smette mai di imparare.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.



















