|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
consiglio cpu intel
Ciao a tutti...
Dopo anni col mio P4 2,8Ghz è venuto il momento di aggiornarmi un po... Premetto di non avere grosse esigenze, ma ogni tanto vorrei togliermi lo sfizio di giochicchiare o di fare qualche montaggio video senza dover aspettare secoli, cercando anche di prendere una macchina che con qualche piccolo aggiornamento riesca a durare nel tempo... Ho sempre avuto Intel nella mia vita e non ho nemmeno considerato l'ipotesi di cambiare, dunque sarei indeciso tra un processore 775 tipo il Q9400 oppure un processore 1156 come i5 750 di cui si parla un gran bene (anche se ho visto che dovrebbe essere uscito il 760...quale conviene tra i due?). In virtù del fatto che non vorrei spendere molto (possibilmente sotto i 250€ per cpu + motherboard) cosa consigliate? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Ti consiglio di fare uno sforzo e prendere l'i5.. magari con una scheda madre base tipo asus p7p55d..Avresti una ottima macchina per giocare e staresti sui 250-260 euro.. dopo devi comprare la ram e il resto..
Il q9400 ti fà risprmiare ma ormai è della vecchia generazione..
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Concordo, prendere un 775 ora non ha proprio senso.
L'i5 750 è un ottimo processore in generale (con pochi euro in più ora trovi il 760), vale la pena di spendere un po' di più. Al di sotto di questo, molto meglio scegliere AMD, che offrono un rapporto prezzo/prestazioni decisamente più appetibile. Non c'è alcun motivo per prendere Intel a priori, se non è conveniente. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Se non hai troppe pretese un dual core secondo me può bastare...se vuoi tenere d'occhio anche il consumo....un phII 545 può andare...se vuoi mantenerti ancor piu basso con soldi/prestazioni/consumi puoi andare di athlonII 250/255.... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Direi che i dual core sono da lasciare stare dato che vuole una macchina duratura.. e dato che stà dentro al budget rischiesto , la migliore soluzione è decisamente l'i5 750/60..
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Parole sante
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si guarda il lato rendering dici una cosa completamente falsa.. in quanto più core ci sono meglio è.. e anche nella codifica e compressione.. Sono passato da un e8400 ad un q9550 e in questi ambiti è decisamente raddoppiata la capacità di calcolo.. Quindi non usiamo solo frasi fatte dicamo in che ambiti cambiano le cose.. altrimenti chi legge non capisce niente..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
vi ringrazio per i consigli...
A dir la verità ero già propenso per l'i5...le vostre parole mi hanno confermato ciò che pensavo... Ho dato un occhiata in giro e ora mi resta solo un dubbio sulla scheda madre (anche se non è la sezione + indicata) in quanto a parità di prezzo avrei una asus base oppure una asrock con usb 3.0 che mi intriga parecchio
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io dicevo per quello che ci deve fare lui "giochicchiare o di fare qualche montaggio video senza dover aspettare secoli" un dual basta e avanza.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sì è da valutare.. non sono mica male come schede!Hanno un buon rapporto prezzo prestazioni... Per le altre risposte degli utenti.. non stiamo mettendo in discussione il fatto che amd sia o non sia una alternativa ad intel.. In ogni caso dipende dalla fascia di prezzo considerata.. in quella medio bassa propone delle ottime alternative (gli athlon 2 x2-x4).. in quelle media i phenom 2..x2-x4.. quindi..non stiamo parlando di questo.. Un i5 750 è in ogni caso superiore a qualsiasi phenom x4 nei giochi.. e anche nelle altre applicazioni, mi pare che sia un buon investimento se vuole che gli duri un bel pò.. Imho comprare un dual quasi nel 2011 per quanto buono sia non mi sembra una grande idea.. a meno che l'uso non sia limitato ad office e internet.. In quanto molti programmi iniziano a trarre beneficio dai 4 core..
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
asrock p55 pro usb3.0
mentre come controparte asus starei sempre sul chipset p55 (p7p55...) che per avere usb 3.0 lievitano di prezzo... Riguardo alla diatriba amd-intel io parlo per esperienza personale... In generale i sistemi basati su intel, quindi non solo cpu ma anche scheda madre, sono decisamente più affidabili... Io ho un P4 da circa 6-7 anni e non ho mai avuto un minimo problema di tipo hardware, e resto convinto che per uso leggero sia addirittura più veloce delle nuove macchine che invece sono mostruosamente più performanti sotto sforzo. Non posso dirlo con certezza, ma lavorando in un negozio di pc, mi pare che i rivali di P4 dell'epoca siano stati in gran parte rottamati, vuoi a causa di processori che hanno sempre avuto problemi di consumi/riscaldamento che alla lunga possono accorciare la vita dell'hardware, vuoi per schede madri non altrettanto affidabili (mi riferisco agli athlon 2000+ - 3000+). Inoltre sono sempre del parere che chi poco spende poco può pretendere, quindi se amd ha dei prezzi più vantaggiosi, qualche motivo ci sarà...o sono così pazzi da regalare cpu superiori a prezzi inferiori? Detto ciò, che è una mia idea personale, credo che un dual core adesso possa avere solo un senso, cioè sfruttare la vita lunga che ha avuto il socket 775 per poi passare a un quad tra qualche anno quando i prezzi saranno ridotti senza dover cambiare tutta la piattaforma, però restando sempre un po' indietro ai nuovi i5...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riguardo alla scheda citata dall'utente penso che possa essere una buona scelta!
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
I problemi possono capitare con tutti, intel e amd (e ne ho viste da entrambe le parti), aver la sfortuna di incappare in questi problemi non significa che il produttore dell'hardware in oggetto sia da scartare in seguito, è solo un caso statistico che da solo non ha alcun significato. E ne ha ancora meno se si pensa che comunque la bontà dei prodotti delle varie aziende varia di generazione in generazione. Io ho ancora un thunderbird 800mhz comprato boh... 10 anni fa? e per quanto scaldasse più dei P3, funziona ancora come un gioiellino. E l'ho ben ben maltrattato! E allo stesso modo ho visto diversi Pentium4 (prescott soprattutto) fare brutta fine molto presto. E molte persone oggi ancora felici di aver scelto, in quel periodo, un Athlon 64. Discorso differente per le schede madri: spesso i produttori di schede madri hanno riservato ad AMD un trattamento pessimo per quanto riguarda la qualità dei prodotti, scandalose per esempio le asus di fascia basse per AthlonXP, o le prime schede per Phenom che non reggevano neanche le specifiche di alimentazione fornite da AMD. In ogni caso non sono colpe di AMD, bisogna solo essere un po' consapevoli di ciò che si compra. Tornando a noi, nel tuo caso, visto che intendi acquistare un pc longevo e rientri nel budget, io punterei sull'i5 760. Se pensi che tanta potenza non ti serve, o vuoi spendere meno, allora indirizzati su un sistema molto più economico come un athlon II x3 o x4, che a mio parere sono comunque adeguati all'uso che intendi fare. Ultima modifica di calabar : 02-09-2010 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ps: non è Amd che regala le proprie cpu, è Intel che se le fa strapagare. E questo proprio "grazie" a tutti quelli che la pensano come te, che indirettamente avallano il perpetrarsi nel tempo di questo suo malvezzo.
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Ultima modifica di Zeorymer : 02-09-2010 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
|
Quote:
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente la qualità è un'altra cosa, lo dicono anche i crash test per cui se hai la disgrazia di toccare una macchina in un parcheggio con una macchina giapponese puoi fare che buttarla, mentre magari spendendo un po di più all'inizio si sta un po' più tranquilli... Tornando al discorso intel-amd comunque resto dell'idea, come dice calabar, che le colpe non siano solo di amd, ma che sia in parte vittima di una sorta di monopolio di intel anche per quanto riguarda la qualità dei produttori delle schede madri (che guarda caso spesso hanno chipset intel), ma tutto ciò all'utente medio non interessa, il mercato va così e io penso ai miei interessi, non ai problemi dei partner di amd. E' un po' lo stesso discorso nella telefonia dei rivali di telecom secondo me
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie al fatto che ci sono quelli che seguono ciecamente il falso binomio "nome=qualità immutata nel tempo"
Ultima modifica di Zeorymer : 02-09-2010 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.

AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz
- Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White
- Toshiba Regza 46Sl733g Led