Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-08-2010, 14:21   #30721
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Si può escludere tutto o quasi, ma il problema è che dare 60 parametri di variazione all'utente medio è come dare un revolver a un suicida...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline  
Old 26-08-2010, 14:22   #30722
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Originariamente inviato da messaggero57 Guarda i messaggi
E' un po' il guaio di tutti i modelli UExxxx di Samsung: colori sparati e nero non regolabile (auto-dimming non disattivabile). Prova a vedere se esiste la possibilità di escludere la funzione "Dinamica" e se sì, gioca con le regolazioni per rendere il tutto più morbido.
non sono praticissimo.. che "funzione dinamica"?
io vedo che posso regolare i colori rgb.. intendi questo?
solo che non sono bravo a risettare i colori
Old 26-08-2010, 14:23   #30723
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Si può escludere tutto o quasi, ma il problema è che dare 60 parametri di variazione all'utente medio è come dare un revolver a un suicida...
ecco appunto.. non c'è modo di avere una mezza guida per fare almeno la parte più grossa?
Old 26-08-2010, 14:30   #30724
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
@ Pan

Nel sezione video del menu, dovrebbe esserci la possibilità di disattivare la funzione "Dinamica" o comunque si chiami nel caso di Samsung. Di solito nei centri commerciali la lasciano attivata per fare impressione sugli acquirenti, ma fa più danni che altro. Purtroppo non ho trovato nessuna discussione specifica sul modello in questione, se no te la linkavo.
Old 26-08-2010, 14:35   #30725
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Pan Guarda i messaggi
ecco appunto.. non c'è modo di avere una mezza guida per fare almeno la parte più grossa?
Per il dtt parti dal preset film, poi all'incirca regola così, il circa è dovuto alla diversità dei pannelli, al modello specifico del tv, alla luce ambientale; cmq prima di tutto controlla sul sito se ci sono aggiornamenti firmware per il tv; scaricali scompatta il file su chiavetta vuota, poi inserisci nel tv e fai upgrade.

CONTRASTO 84
RETROILLUMINAZIONE 6
LUMINOSITA 45
COLORE 46
GAMMA +1
Settings (R / G / B):
Red: 50 0 0
Green: 25 55 0
Blue: 0 14 71
Yellow: 52 52 0
Cyan: 24 52 54
Magenta: 43 9 55
BILANCIAMENTO BIANCO:
Offset (R,G,B): 28, 25, 24
Gain (R,G,B): 19, 26, 24
10p White Balance: ON
Interval 1 (R,G,B): 2 0 0
2: 0 0 -1
3: 0 0 -1
4: -1 0 -1
5: 0 0 0
6: 1 0 0
7: 0 0 -1
8: 0 1 -2
9: 0 2 -2
10: 0 2 -3

TONO COLORE: CALDO2
Digital Noise Filter: Medio
MPEG Noise Filter: Medio
Film Mode: Auto 2

Le altre voci non menzionate lasciale come si trovano: risparmio energetico su off e anche sensore ambiantale e altre amenerie..
I parametri in neretto variali dopo gli altri, prima guarda se le cose ti aggradano, può anche darsi che non li hai tutti, ma credo di sì
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline  
Old 26-08-2010, 14:38   #30726
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
@ Pan

Nel sezione video del menu, dovrebbe esserci la possibilità di disattivare la funzione "Dinamica" o comunque si chiami nel caso di Samsung. Di solito nei centri commerciali la lasciano attivata per fare impressione sugli acquirenti, ma fa più danni che altro. Purtroppo non ho trovato nessuna discussione specifica sul modello in questione, se no te la linkavo.
Infatti poi vengono qui e continuano a non capire che il led non porta vantaggi e bla bla .....
Old 26-08-2010, 15:03   #30727
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Quote:
@ Pan

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Per il dtt parti dal preset film, poi all'incirca regola così, il circa è dovuto alla diversità dei pannelli, al modello specifico del tv, alla luce ambientale; cmq prima di tutto controlla sul sito se ci sono aggiornamenti firmware per il tv; scaricali scompatta il file su chiavetta vuota, poi inserisci nel tv e fai upgrade.

CONTRASTO 84
RETROILLUMINAZIONE 6
LUMINOSITA 45
COLORE 46
GAMMA +1
Settings (R / G / B):
Red: 50 0 0
Green: 25 55 0
Blue: 0 14 71
Yellow: 52 52 0
Cyan: 24 52 54
Magenta: 43 9 55
BILANCIAMENTO BIANCO:
Offset (R,G,B): 28, 25, 24
Gain (R,G,B): 19, 26, 24
10p White Balance: ON
Interval 1 (R,G,B): 2 0 0
2: 0 0 -1
3: 0 0 -1
4: -1 0 -1
5: 0 0 0
6: 1 0 0
7: 0 0 -1
8: 0 1 -2
9: 0 2 -2
10: 0 2 -3

TONO COLORE: CALDO2
Digital Noise Filter: Medio
MPEG Noise Filter: Medio
Film Mode: Auto 2

Le altre voci non menzionate lasciale come si trovano: risparmio energetico su off e anche sensore ambiantale e altre amenerie..
I parametri in neretto variali dopo gli altri, prima guarda se le cose ti aggradano, può anche darsi che non li hai tutti, ma credo di sì
grazie mille per le dritte, stasera ci smanetto un po..

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Infatti poi vengono qui e continuano a non capire che il led non porta vantaggi e bla bla .....
ma non è che sono "venuto qui" a "non capire".. ho solo chiesto delle info e una mano.. con un LED non ho mai pensato di avere grossi vantaggi o grossi svantaggi..
tieni conto che vengo da un LCD di 5 anni fa, comunque andassi sarei caduto in piedi, rieptto al vecchio catorcio mangia corrente il risultato è comunque un'altro modo di vedere la tv

poi immagino esistano modelli migliori / peggiori.. non ho fatto molto filtro per l'acquisto, ho semplicemente guardato il 32 più sottile (e che consuma meno) per l'ambiente dove deve stare che costasse meno degli altri ed è saltato fuori questo..
quindi è stato un'acquisto tutto sommato nell'ottica dell'entry level.
non mi aspettavo grosse qualità.. però per quel che vedo ora sono soddisfatto, ha solo i colori (come molti altri che ho avuto modo di vedere) che non mi fanno impazzire per l'eccessiva carica..

comunque grazie ancora a tutti per l'aiuto, vi posterò le mie impressioni.

PS siccome invecie per me vorrei acquistare un TV da mettere in sala, qualcosa sui 46" mi sconsigliate il led? mi piace il contrasto (la "resa del nero").. avete da consigliarmi qualche altra strada?
come budget non volevo scavalcare il 1500.. samsung che mi dite?
ho visto belli i quattron della sharp.. sono validi?
Old 26-08-2010, 15:59   #30728
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
PS siccome invecie per me vorrei acquistare un TV da mettere in sala, qualcosa sui 46" mi sconsigliate il led? mi piace il contrasto (la "resa del nero").. avete da consigliarmi qualche altra strada?
Gli Sharp serie QUATTRON sono ottimi. In particolare il 46LE810 costa intorno ai 1.200 €. Ottima alternativa sempre Sharp a LED è il 46LE705 che ha i LED posti dietro il pannello e quindi soffre meno di problemi di spurie e costa circa 1.100 €. Unico difetto: non è abilitato per veicolare file multimediali tramite pen-drive. Retroilluminato a LED c'è anche il Philips 46PFL5605. LCD classici ottimi sono anche i Sony 46EX500 e 46HX700. On-line te la cavi sempre con molto meno di 1.500 €. Ci sarebbe anche il Samsung 46C650, che come TV è un gradino sotto a parte le capacità multimediali che sono più avanzate.
Tieni presente che qualunque modello deciderai di prendere, va regolato a dovere: ma per questo ci siamo noi ed altri forum specifici.
Old 26-08-2010, 16:07   #30729
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
grazie mille per le dritte, stasera ci smanetto un po..

ma non è che sono "venuto qui" a "non capire".. ho solo chiesto delle info e una mano.. con un LED non ho mai pensato di avere grossi vantaggi o grossi svantaggi..
tieni conto che vengo da un LCD di 5 anni fa, comunque andassi sarei caduto in piedi, rieptto al vecchio catorcio mangia corrente il risultato è comunque un'altro modo di vedere la tv

poi immagino esistano modelli migliori / peggiori.. non ho fatto molto filtro per l'acquisto, ho semplicemente guardato il 32 più sottile (e che consuma meno) per l'ambiente dove deve stare che costasse meno degli altri ed è saltato fuori questo..
quindi è stato un'acquisto tutto sommato nell'ottica dell'entry level.
non mi aspettavo grosse qualità.. però per quel che vedo ora sono soddisfatto, ha solo i colori (come molti altri che ho avuto modo di vedere) che non mi fanno impazzire per l'eccessiva carica..

comunque grazie ancora a tutti per l'aiuto, vi posterò le mie impressioni.

Scusami non volevo riferirmi a te era un discorso generale.
Io ti consiglio il mio come tv ossia la versione 46hx700 è il miglior tv sotto i 1500, il 40 è il migliore sotto i 1000.
Con hx700 vedrai cosa vuol dire nero.
Old 26-08-2010, 16:11   #30730
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pavia
A proposito dei Quattron, è interessante notare come, così sembra, almeno, in realtà il famoso sub-pixel giallo non è un sub-pixel giallo, ma semplicemente un sub-pixel che che emana luce rossa e verde contemporaneamente
Per ulteriori informazioni: http://www.avmagazine.it/forum/showp...01&postcount=1
Old 26-08-2010, 16:38   #30731
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Quote:
Gli Sharp serie QUATTRON sono ottimi. In particolare il 46LE810 costa intorno ai 1.200 €. Ottima alternativa sempre Sharp a LED è il 46LE705 che ha i LED posti dietro il pannello e quindi soffre meno di problemi di spurie e costa circa 1.100 €. Unico difetto: non è abilitato per veicolare file multimediali tramite pen-drive. Retroilluminato a LED c'è anche il Philips 46PFL5605. LCD classici ottimi sono anche i Sony 46EX500 e 46HX700. On-line te la cavi sempre con molto meno di 1.500 €. Ci sarebbe anche il Samsung 46C650, che come TV è un gradino sotto a parte le capacità multimediali che sono più avanzate.
Tieni presente che qualunque modello deciderai di prendere, va regolato a dovere: ma per questo ci siamo noi ed altri forum specifici.
ok, tra un mesetto dovrò fare quell'acqusto e vedrò dove direzionarmi..
..però non so perchè ma sopra ad una certa cifra preferisco sempre il negozio fisico..

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Scusami non volevo riferirmi a te era un discorso generale.
Io ti consiglio il mio come tv ossia la versione 46hx700 è il miglior tv sotto i 1500, il 40 è il migliore sotto i 1000.
Con hx700 vedrai cosa vuol dire nero.
no ma era per specificare il perchè dell'acquisto che ho risposto
cmq abbi pazienza ma con i modelli sono un po ignorante, il tuo che marca sarebbe?

grazie, ciao!
Old 26-08-2010, 16:43   #30732
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:

sony hx900, full led local dimming, costa + 3.000€ ma pare avere ben pochi difetti
lg lx9800 altro full led local dimming
samsung c8000 edge local dimming
sia lg che samsung, anche se pochi, hanno i loro difettucci banding, aloni e disuniformità di illuminazione.
ma se ti piace tanto il nero pensa un attimino anche ai plasma
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]

Ultima modifica di lukeskywalker : 26-08-2010 alle 16:51.
lukeskywalker è offline  
Old 26-08-2010, 16:46   #30733
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da Saeval Guarda i messaggi
A proposito dei Quattron, è interessante notare come, così sembra, almeno, in realtà il famoso sub-pixel giallo non è un sub-pixel giallo, ma semplicemente un sub-pixel che che emana luce rossa e verde contemporaneamente
Per ulteriori informazioni: http://www.avmagazine.it/forum/showp...01&postcount=1
Sapevo già di questa cosa e l'utente MAURO80 di AVMagazine è uno dei più esperti nella valutazione e calibrazione dei televisori. Questo non toglie nulla alla bontà del prodotto: al contrario ne "denuncia" i limiti e la possibilità in qualche modo di porvi rimedio. E' anche vero, nel mio caso, che non ho acquistato un QUATTRON proprio perché non ero del tutto convinto che fossero superiori ad altri modelli.
Come detto più volte, in attesa degli OLED, l'unico vero compromesso valido sarebbero TV LCD full-led, local-dimming, ma chissà perché non si decidono a farli diventare prodotti di massa, invece che di elite. O per meglio dire: il dio danaro frena la corsa al rinnovamento, visto che glii edge-led costa meno produrli!
Per chi volesse approfondire:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=165786
Old 26-08-2010, 16:52   #30734
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Quote:
Sapevo già di questa cosa e l'utente MAURO80 di AVMagazine è uno dei più esperti nella valutazione e calibrazione dei televisori. Questo non toglie nulla alla bontà del prodotto: al contrario ne "denuncia" i limiti e la possibilità in qualche modo di porvi rimedio. E' anche vero, nel mio caso, che non ho acquistato un QUATTRON proprio perché non ero del tutto convinto che fossero superiori ad altri modelli.
Come detto più volte, in attesa degli OLED, l'unico vero compromesso valido sarebbero TV LCD full-led, local-dimming, ma chissà perché non si decidono a farli diventare prodotti di massa, invece che di elite. O per meglio dire: il dio danaro frena la corsa al rinnovamento, visto che glii edge-led costa meno produrli!
Per chi volesse approfondire:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=165786
Per me invece è un'ottima notizia: il sistema RGBY è stato lanciato molto tempo fa da non ricordo quale casa, e se è fallito, e tutto il materiale digitale in circolazione si basa sul sistema RGB, ci sarà pur un motivo, no?
Old 26-08-2010, 17:00   #30735
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

@ Saeval

Se non ricordo male il sistema RGBY fu messo a punto e poi "scartato" da un'azienda israeliana. Cosa poi abbia fatto Sharp per ottimizzarlo non saprei dire.
Tutto sommato, se è vero quanto riportato, si tratta di moda: più o meno come il 3D-Ready, le TV ultrasottili che fanno tanto "figo", ecc. Per questo dicevo che la strada da seguire sarebbe quella dei full-led, local-dimming, magari utilizzando LED bianchi e non le costosissime triplette RGB.
Old 26-08-2010, 17:04   #30736
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Quote:
@ Saeval

Se non ricordo male il sistema RGBY fu messo a punto e poi "scartato" da un'azienda israeliana. Cosa poi abbia fatto Sharp per ottimizzarlo non saprei dire.
Tutto sommato, se è vero quanto riportato, si tratta di moda: più o meno come il 3D-Ready, le TV ultrasottili che fanno tanto "figo", ecc. Per questo dicevo che la strada da seguire sarebbe quella dei full-led, local-dimming, magari utilizzando LED bianchi e non le costosissime triplette RGB.
Per quanto i LED bianchi non siano esattamente bianchi, ma leggermente blu Per questo ritengo che la migliore forma di retroilluminazione fossero le WCG-CCFL
Old 26-08-2010, 17:19   #30737
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da Saeval Guarda i messaggi
Per quanto i LED bianchi non siano esattamente bianchi, ma leggermente blu Per questo ritengo che la migliore forma di retroilluminazione fossero le WCG-CCFL
Sì, hai ragione. Ma al momento non si vedono né gli uni, né le altre applicati al local-dimming. Speriamo che ai primi di settembre all'IFA di Berlino, qualcuno si decida ad imboccare questa strada, ma temo che vedremo un'altra abbuffata di TV "tridimensionali"!
Old 26-08-2010, 17:48   #30738
alib
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
[quote=messaggero57;32923275 Per questo dicevo che la strada da seguire sarebbe quella dei full-led, local-dimming, magari utilizzando LED bianchi e non le costosissime triplette RGB.[/QUOTE]

Ciao ma c'era LH9000 della LG non era Full-led local-dimming quello?
mi ricordo che non costava tantissimo...
alib è offline  
Old 26-08-2010, 18:03   #30739
remofragolino
Member

Iscritto dal: Oct 2006
ciao a tutti,
mi è morta la tv!

dopo 17 anni di onorato servizio il mio tv 27" a tubo catodico mi ha lasciato questa mattina!

sono andato in diversi centri commerciali e le tv che più mi intrappavano sono i samsung. ho visto questi della serie 6

UE32C6500

secondo voi come si comporta?...
l'ho trovato all incirca sui 900 € la versione 32" e 1100 la versione 40".

che ne pensate?
remofragolino è offline  
Old 26-08-2010, 18:26   #30740
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Quote:
Originariamente inviato da remofragolino Guarda i messaggi
ciao a tutti,
mi è morta la tv!

dopo 17 anni di onorato servizio il mio tv 27" a tubo catodico mi ha lasciato questa mattina!

sono andato in diversi centri commerciali e le tv che più mi intrappavano sono i samsung. ho visto questi della serie 6

UE32C6500

secondo voi come si comporta?...
l'ho trovato all incirca sui 900 € la versione 32" e 1100 la versione 40".

che ne pensate?
900 euro la versione da 32''? Praticamente è un furto
Ti sconsiglio quel modello, come tutti i Samsung con retroilluminazione a LED, dato che hanno diversi problemi.
Se ci dici budget, distanza di visione ed utilizzo possiamo consigliarti qualcosa di meglio
 Discussione Chiusa

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Cultura 'rotta' e sicurezza sotto accusa...
Android Auto, il nuovo lettore porta in ...
I nuovi MacBook con display OLED potrebb...
Windows 11: l'aggiornamento KB5124010 fa...
iPhone Duo, la pellicola protettiva del ...
Memorie più costose, NVIDIA aumen...
TSMC potrebbe affiancare Intel nel proge...
Windows 11, un solo simbolo può risparmi...
Niente cloud, niente abbonamenti, niente...
Prime o meno, Amazon è piena di o...
Kindle in offerta: e-reader base a 89€ e...
Hackerato l'account ufficiale Microsoft ...
Tutti i dispositivi Ring: videocamere 2K...
Memorie HBM, la domanda si concentra su ...
Dash cam 70mai 4K da 74,99€: A800 Nano, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian