Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2010, 00:57   #12501
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
I Led se sono laterali (edge) tendono a restituire una luminosità poco uniforme; quelli full led vanno meglio ma cmq la fedeltà cromatica è carente con dominanti non adeguate ( a volte anche il contrasto è solo discreto il che influisce sulla qualità visiva); faccio un paio di esempi attendibili:

http://www.lesnumeriques.com/samsung...0_9148_36.html

http://www.lesnumeriques.com/lg-flat...0_9165_35.html

Consumano di meno, questo è vero...ma poi costano di più, quindi....per le 2 domande ulteriori è meglio che me le riformuli con chiarezza
non capisco perchè nelle televisioni invece il led si sia affermato e abbia completamente o quasi scacciato la lampada.
un pò la stessa cosa anche sui portatili...
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 01:16   #12502
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
@Compass
- L'Asus VW246H è un gran bel prodotto, colori brillanti e luminosità notevole (solita tecnica asus splendid); mai vist di persona ma le rece sono tutte molto buone. Però non è un 16:10 ma un full hd 16:9...quindi formato più..... televisivo che per uso pc; buonissimo quindi per film e giochi di ultima generazione. Da segnalare anche il basso rt di 2 ms che assicura immagini movimentate senza scie (ma tu non giochi fps nè guard film se non erro). L'ingresso Hdmi suggella la completezza di questo lcd di valore.

- Il Samsung P2470H è paragonabile all'Asus con una fedeltà cromatica un pelo migliore....anche se la luminosità e brillantezza sono più "tranquille"; ha l'HDMI.
Però anche questo è un full di ultima generaz. 1920*1080.

http://www.lesnumeriques.com/samsung...0_8079_36.html

- Infine finalmente un 16:10 di gran valore (difficile da trovare) che ho visto più di un anno fa facendomi una buona impressione (anche come linea). Ha 5 ms di rt, ma con i giochi che usi difficilmente vedresti le vituperate scie. Non ha l'Hdmi... Più adatto ad un uso pc ovviamente, visto lo spazio in più. Ti metto alcune rece tradotte...da farci un bel pensiero eh.
http://translate.google.it/translate...%26channel%3Ds

http://translate.google.it/translate...%26channel%3Ds
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 01:28   #12503
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
non capisco perchè nelle televisioni invece il led si sia affermato e abbia completamente o quasi scacciato la lampada.
un pò la stessa cosa anche sui portatili...
Non è davvero così sblantpodi....se vai a leggere anche le ultime pagine del thread sui televisor lcd, ti accorgerai che:

- I led full hanno un prezzo molto alto e quindi inaccessibili ai più (e cmq non sono perfetti).

- I tv led edge (cioè inseriti lateralmente) sono a prezzo accessibile, ma hanno una fastidiosa luminosità poco uniforme (anche se l'immagine è buona), nelle scene scure si vede l'eccesso di luce dei led nella zona cornice e quindi soffrono dei coni d'ombra.

Difatti ti accorgerai che vengono consigliati prevalentemente televisori tradizionali a lampade CCFL.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 24-08-2010, 01:31   #12504
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Non è davvero così sblantpodi....se vai a leggere anche le ultime pagine del thread sui televisor lcd, ti accorgerai che:

- I led full hanno un prezzo molto alto e quindi inaccessibili ai più (e cmq non sono perfetti).

- I tv led edge (cioè inseriti lateralmente) sono a prezzo accessibile, ma hanno una fastidiosa luminosità poco uniforme (anche se l'immagine è buona), nelle scene scure si vede l'eccesso di luce dei led nella zona cornice e quindi soffrono dei coni d'ombra.

Difatti ti accorgerai che vengono consigliati prevalentemente televisori tradizionali a lampade CCFL.
capisco abil, grazie dell'intervento...
non so, non vorrei "sprecare" soldi comprando un Eizo da 900 e più euro...
Vedo che molti qui scelgono per 24" da 300 o massimo 500 euro, vorrei vedere le differenze dal vivo ma vedere un eizo qui in italia è come avvistare un asino che vola.
Old 24-08-2010, 01:39   #12505
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

300 euro per un TN ma fidati che per un angolo visivo perfetto e colori davvero fedeli anche spostandosi con la testa, esistono solo gli ips-pva ed mva. Costano di più, ma la qualità si paga eh.
Old 24-08-2010, 01:43   #12506
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
300 euro per un TN ma fidati che per un angolo visivo perfetto e colori davvero fedeli anche spostandosi con la testa, esistono solo gli ips-pva ed mva. Costano di più, ma la qualità si paga eh.
si però pare che qui comprano gli IPS a 500 euro, pure samsung se non sbaglio fa qualche IPS o PVA intorno ai 500 euro, insomma io lo pagherei il doppio, se ne valesse la pena non ci penso un secondo, però oggi il dubbio mi è venuto...
Old 24-08-2010, 01:50   #12507
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Si....ci sono es. gli h-ips a buon mercato, ma qualche difettuccio ce l'hanno, basta leggere i thread ufficiali che li riguardano. Poi gli Eizo sono davvero completi e, anche se cari, qualche centinaio di euro in più li valgono. Cmq valuta pure anche le soluzioni a basso costo eh...
Old 24-08-2010, 02:02   #12508
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Si....ci sono es. gli h-ips a buon mercato, ma qualche difettuccio ce l'hanno, basta leggere i thread ufficiali che li riguardano. Poi gli Eizo sono davvero completi e, anche se cari, qualche centinaio di euro in più li valgono. Cmq valuta pure anche le soluzioni a basso costo eh...
ma si si hai ragione basta pensarci, ho scelto il foris e prenderò quello...
solo che non posso prenderlo finchè non arriva il nuovo LGA intel, nel frattempo mi vedrete ancora un pò in giro per la sezione

grazie infinite, abil, gentilissimo come sempre...
Old 24-08-2010, 09:57   #12509
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
I Led se sono laterali (edge) tendono a restituire una luminosità poco uniforme; quelli full led vanno meglio ma cmq la fedeltà cromatica è carente con dominanti non adeguate ( a volte anche il contrasto è solo discreto il che influisce sulla qualità visiva); faccio un paio di esempi attendibili:

http://www.lesnumeriques.com/samsung...0_9148_36.html

http://www.lesnumeriques.com/lg-flat...0_9165_35.html

Consumano di meno, questo è vero...ma poi costano di più, quindi....per le 2 domande ulteriori è meglio che me le riformuli con chiarezza
Per comodità riporto l'intero mio msg precedente, solo che pensavo d'esser stato chiaro..
poi sotto proverò a spiegarmi emglio..

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Dopo aver letto questa tua affermazione mi hai fatto venire in mente un'idea molto buona, pochi mesi fà presi per mia mamma una tv, una LG 26LH2000 hd-ready, x una visione solo SD e perchè tramite una semplice mod si potevano vedere i divx da usb e mi sono trovato veramente molto bene.

Come pannello mi pare che monta un S-IPS e come angolo di visione rispetto al mio monitor 930bf è nettamente superiore, anche quando perde qualità la visione resta cmq buona e per me non sarebbe un grosso problema visto che ha pure la base rotante.

Però ho notato che ha un piccolo difetto, a guardarla dal basso perde molto come luminosità e la cosa un pelo mi potrebbe preoccupare visto che la dovrei guardare dal basso con un angolo leggermente superiore rispetto a dove la uso ora.

La TV è questa:
http://www.lg.com/it/tv-audio-video/...d-26LH2000.jsp

Cosa ne pensereste se prendessi la stessa TV, ma in versione da 22"?

Ho provato a collegarci il mio portatile, questo:
http://it.computers.toshiba-europe.c...DUCT_ID=117959

Però c'è una cosa che non riesco a capire, la TV è HD-ready, quindi 1366x768, ma come mai se ci collego la TV tramite l'ingresso D-SUB la risoluzione massima che riesco a utilizzare prima che sbordi fuori è pari a 1600x1200?

La risoluzione poi non mi sembra casuale, ma mi sembra più un limite del portatile anzichè della TV, visto che sulla sk. tecnica del notebook compare questo:

Come mi potete spiegare questa secondo me stranezza?

Appena possibile vedrò di collegare la tv al pc e vedere come si comporta sia tramite VGA, sia tramite DVI con una sk. video ben differente rispetto al portatile, anche se poi mi resta cmq l'incognita dei 4" di meno che sarà la tv che andrò a prendere.
1)Praticamente come mai una TV Hd-Ready dichiarata con una risoluzione di 1366x768 collegandola ad un portatile tramite l'uscita D-Sub arriva fino a 1600x1200 senza problemi? Solo alzando ulteriormente la risoluzione l'immagine va a finire al di fuori dell'area visibile dello schermo..

2) Non è che quel 1600x1200 del punto 1 non sia del tutto casuale, ma è un limite del portatile, come da specifiche toshiba:
Originariamente inviato da by toshiba
Quote:
Massima risoluzione video esterna
Risoluzione massima : 2,048 x 1,536
Numero di colori massimo : 4.3 billion
Refresh rate massimo : 100 Hz
Risoluzione non interlacciata con il massimo refresh rate : 1,600 x 1,200
- Dagli anche un'occhiata ai link ke ho riportato prima dentro il quote, per risolvere e capire cosa mi serve vai indietro un paio di pagine riesci a vedere un pò il tutto.
Old 24-08-2010, 12:02   #12510
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Ciao a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio per un nuovo monitor..

La situazione è questa: attualmente ho un 17'', per risparmiare spazio sulla scrivania è montato a muro con apposita staffa, esteticamente è davvero bello

Ora sto per aggiornare il pc e vorrei cambiare anche il monitor! Le esigenze sono queste:
- la distanza dagli occhi è 60-70cm..Troppo poco per un 24''? (sono un po' fissato che se faccio il cambio vorrei un Full HD..Non so se sbaglio..) Meglio qualcosa di più piccolo?
- no casse
- deve potersi montare a muro
- no schermo lucido
- estetica importante
- utilizzo: giochi poco/niente, mi interessa di più l'utilizzo web e per le foto (scatto con attrezzatura professionale, in ogni caso però non stampo poi molto, non mi serve ancora un Eizo credo )
- TV: non è assolutamente una necessità, ma non darebbe nemmeno fastidio; ho solo l'impressione che i monitor con tv abbiano minore qualità se usati col pc, che sarebbe l'utilizzo primario..Insomma, se devo perdere qualità evito, altrimenti può essere interessante avere qualcosa in più)
- budget..boh? 200€, 300€, diciamo che punterei al migliore come rapporto qualità prezzo..
(2-3 anni fa mi ero innamorato del Dell 24'', ma costava ancora parecchio, sui 500..Faccio un salto sul loro sito, chissà che fine ha fatto..)

Per completezza vi scrivo anche quello che vorrei comprare per aggiornare il pc, giusto per avere un'idea nell'insieme:
2X TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz
ASROCK 870 Extreme3
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2
Samsung 1TB F3 7200rpm
(forse: SSD Intel quando usciranno i nuovi modelli che raddoppiano la capacità a parità di prezzo)

Grazie per l'attenzione!!!!!

Ultima modifica di giustinoni : 24-08-2010 alle 12:09.
giustinoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 12:15   #12511
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
ma si si hai ragione basta pensarci, ho scelto il foris e prenderò quello...
solo che non posso prenderlo finchè non arriva il nuovo LGA intel, nel frattempo mi vedrete ancora un pò in giro per la sezione

grazie infinite, abil, gentilissimo come sempre...
Anche perchè se non erro avevi messo un budget da 800-1000 euro; se dicevi (come hai accennato ora) che si doveva stare sotto i 600, ti avrei consigliato questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815542

Con una pagella davvero eccellente e non solo qui (comprende anche una rece dettagliata)....

http://www.trustedreviews.com/monito...IPS-Display/p1
Old 24-08-2010, 12:36   #12512
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Anche perchè se non erro avevi messo un budget da 800-1000 euro; se dicevi (come hai accennato ora) che si doveva stare sotto i 600, ti avrei consigliato questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815542

Con una pagella davvero eccellente e non solo qui (comprende anche una rece dettagliata)....

http://www.trustedreviews.com/monito...IPS-Display/p1
grazie mille ancora,
questo modello me lo aveva consigliato anche Cionci però poi avevamo visto che soffre di un problema per me inaccettabile, cioè ha un'uniformità dell'illuminazione pessima, criticano lo stesso problema un pò ovunque pur dicendo che è un ottimo monitor.
diciamo che valuto solo alternative, senza grossi difetti, quello per me è un grande difetto.

grazie.
Old 24-08-2010, 20:40   #12513
Compass
Senior Member

Città: Roma
Grazie Abilmen!!!
Mi associo ai complimenti di sblantipodi per la competenza e la disponibilità!!!!

Il Samsung 2443bw, tra quei 4, era quello che mi attraeva di più e quindi sono ancora più contento del tuo consiglio.
Ora il problema è trovarlo senza uscire troppo dal budget che mi ero prefisso!

Per sblantipodi.
Non so se hai visto, ma nel sito della rece dell'HP, c'è anche quella del Foris:
http://www.trustedreviews.com/video/Eizo-Foris-FX2431
Compass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 17:16   #12514
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da Compass Guarda i messaggi
Grazie Abilmen!!!
Per sblantipodi.
Non so se hai visto, ma nel sito della rece dell'HP, c'è anche quella del Foris:
ho appena visto grazie,
tutti lo dicono se hai i soldi è buono

era solo una curiosità per capire se il prezzo quasi doppio di un HP era giustificato per le mie esigenze.
il top sarebbe vederli affiancati ma purtroppo sarebbe chiedere veramente troppo.
Old 25-08-2010, 18:02   #12515
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Compass Guarda i messaggi
che senso ha avere due porte usb in upstream se il bus usb è uno?
Old 25-08-2010, 18:07   #12516
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Grazie alle risposte (il topic si è affollato alla grande) FANTASMA ho comprato il primo asus che ho preso il Monitor LCD Asus - MS236H

Ultima modifica di Diablo1000 : 26-08-2010 alle 08:19.
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 21:15   #12517
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da giustinoni Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio per un nuovo monitor..

La situazione è questa: attualmente ho un 17'', per risparmiare spazio sulla scrivania è montato a muro con apposita staffa, esteticamente è davvero bello

Ora sto per aggiornare il pc e vorrei cambiare anche il monitor! Le esigenze sono queste:
- la distanza dagli occhi è 60-70cm..Troppo poco per un 24''? (sono un po' fissato che se faccio il cambio vorrei un Full HD..Non so se sbaglio..) Meglio qualcosa di più piccolo?
- no casse
- deve potersi montare a muro
- no schermo lucido
- estetica importante
- utilizzo: giochi poco/niente, mi interessa di più l'utilizzo web e per le foto (scatto con attrezzatura professionale, in ogni caso però non stampo poi molto, non mi serve ancora un Eizo credo )
- TV: non è assolutamente una necessità, ma non darebbe nemmeno fastidio; ho solo l'impressione che i monitor con tv abbiano minore qualità se usati col pc, che sarebbe l'utilizzo primario..Insomma, se devo perdere qualità evito, altrimenti può essere interessante avere qualcosa in più)
- budget..boh? 200€, 300€, diciamo che punterei al migliore come rapporto qualità prezzo..
(2-3 anni fa mi ero innamorato del Dell 24'', ma costava ancora parecchio, sui 500..Faccio un salto sul loro sito, chissà che fine ha fatto..)

Per completezza vi scrivo anche quello che vorrei comprare per aggiornare il pc, giusto per avere un'idea nell'insieme:
2X TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz
ASROCK 870 Extreme3
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2
Samsung 1TB F3 7200rpm
(forse: SSD Intel quando usciranno i nuovi modelli che raddoppiano la capacità a parità di prezzo)

Grazie per l'attenzione!!!!!
Ho letto le ultime 20-30 pagine del thread.. Sembra che un modello interessante per me possa essere il Samsung 2443BW (circa 250€, sembra interessante anche per la risoluzione 16:10, però ho visto che è TN e forse per i miei usi sarebbe meglio un non-TN..); ho visto poi come alternativa un Dell Ultrasharp 2408WFP - Rev. A01 - Garanzia a 350€ usato.. Se qualcuno mi dà un consiglio lo ringrazio molto!Anche aggiungendo altri nomi volendo, non ci capisco molto

Ultima modifica di giustinoni : 25-08-2010 alle 21:20.
giustinoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 22:05   #12518
TheWizzo92
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Firenze
ciao a tutti devo dire che il mio nuovo acer 23 pollici monitor è la fine del mondo
TheWizzo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 23:24   #12519
James79
Senior Member

L'Avatar di James79

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Monza
Ho letto un po' il thread ma ho visto che ognuno ha le sue esigenze...vediamo se riuscite ad aiutare anche me .

Dai 24" in su Full HD, lo userei per giocare (Final Fantasy XIV e sicuramente qualche FPS/racing) e per guardare filmati (anche HD), budget di spesa 300/350 €.

Non ho preferenza di marche, mi affido totalmente a voi !

Grazie mille...
James79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 01:08   #12520
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da James79 Guarda i messaggi
.....Dai 24" in su Full HD, lo userei per giocare (Final Fantasy XIV e sicuramente qualche FPS/racing) e per guardare filmati (anche HD), budget di spesa 300/350 €.
Il monitor che fa per te è questo (meno di 350 euro):

http://www.lesnumeriques.com/iiyama-...0_7112_50.html

Ha l'HDMI, 2 soli ms di rt (no scie negli fps e guida) e colori notevoli per esse un TN....eccellente ed attendibile la rece di Lesnumerique...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian