|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Android spione?
Cos'e' questa storia che i cellulari Android cercano continuamente di connettersi alla rete, consumando il credito?!? E' vero o è una leggenda? Bisogna davvero modificare a mano il punto di accesso per impedire la connessione automatica?
Un cellulare di google che si connette autonomamente alla rete è una cosa inquietante....
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
comunque nelle impostazioni c'è la possibilità di disabilitare le connessioni dati... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
Quote:
un cellulare di google è normale che venga usato per andare in rete, ed infatti è assurdo prendere un cel così e non avere una connessione dati "flat" come detto lui si connette per sincronizzare in automatico le varie mail, il meteo, la borsa ecc, ma se non vuoi puoi sempre disabilitare ogni singolo programma!!!! non è ke si connette per organizzare attentati terroristici in afganistan....
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.techerator.com/2010/04/an...-testing-menu/ ![]() Quali applicazioni hai installato, quando le usi, quanto le usi, il tuo IMEI, il tuo numero di telefono,....
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma guarda che quello è solo un menù diagnostico di android!!!!
cosa centra con le connessioni dati???? non capisco di cosa ti stai allarmando????
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il PING sul server www.google.com mi pare piuttosto autoesplicativo: il cellulare verifica periodicamente di essere correttamente connesso al server di Google, a prescindere quindi da dove cerchino di collegarsi le varie applicazioni... Ero li' li' per decidere di comprarmi un cellulare android... ma queste due notizie mi hanno fatto decisamente desistere. Saro' paranoico... ma io per analoghi motivi di privacy non sono nemmeno iscritto a Facebook, che personalmente vedo solo come una geniale pensata per convincere finalmente milioni e milioni di persone (500 milioni ultimamente) a fare una cosa che per anni si sono ben guardate dal fare: inserire contenuti personali su Internet legandoli al proprio nome e cognome reali. Quelli di Facebook sono veramente dei geni, stanno passando per benefattori dell'umanità perche' grazie a loro tutti nel mondo possono essere connessi gli uni agli altri. Dal punto di vista degli utenti è verissimo; da quello dell'azienda, la verità è che stanno raccogliendo dati personali di mezzo miliardo di persone.Google fa da anni la stessa cosa, ma gli utenti in genere non usano il loro nome e cognome per registrarsi su google; ora invece potranno "finalmente" usare direttamente il proprio numero di "comunicatore personale" (ormai è riduttivo chiamarlo "cellulare"). E già che ci sono, far sapere a mezzo miliardo di persone (e ad un'azienda multinazionale) dove si trovano esattamente. Mah. Io in questa rete di "profiling/locating" mi guardo bene da entrare!
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
eh già...
infatti in ovi store non devi registrarti...in itunes manco per idea, vero???? qui si rasenta la paranoia vera e propria!!! a me sembra completamente normale che un SO sappia esattamente quali applicazioni vi sono installate e quanto volte vengano aperte...è il SO che lo controlla!!! è un po' come se vai in gestione applicazioni di win che vedi tutti i programmi installati e le volte che li usi, così come su linux, su mac ecc!!! e mi sembra altrettanto normale che essendo disponibile la sincronizzazione con google gmail tu possa verificare il corretto collegamento al server di google...se no come sincronizzeresti???come scaricheresti i programmi da market??? ripeto, queste cose sono normalissime, le trovi in qualsiasi smartphone...se vuoi vivere in una campana di vetro e annullare la possibilità che qualcuno ti "spii" non devi avere cellulari, non devi avere un pc, non devi avere un telefono ecc....
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma... a me serve? Risposta: no. La connessione mi serve solo per le mail e per navigare; qualunque altra cosa serve a chi fabbrica i cellulari e scrive i SW... ![]() Cmq stiamo andando sul filosofico, io volevo sapere a livello tecnico se qualcuno, esaminando i sorgenti di Android (ammesso che siano "open" al 100%, compresa la parte "radio") ha mai provato ad esaminare quali dati Android invia ai suoi padroni...
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Questo a mio avviso e' preoccupante. Poi mi rendo conto, a giudicare dal numero di persone iscritte a Facebook, che della tutela della propria privacy alla maggior parte delle persone importa ben poco. E allora mi spiego tutto il successo di Android. Ultima modifica di litocat : 20-08-2010 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
e poi ripeto ancora, non c'è scritto da nessuna parte che android accumuli tutti questi dati per poi spedirli a google che a sua volta li utilizza x chissà quali scopi... molto probabilmente (come dovrebbe essere) questi dati rimangono sul tuo cellulare, al max vengono inviati al server di google per le sincronizzazioni, ma rimangono cmq riservate... il fatto che il tel "pinghi" coi server di google non significa che gli invii i tuoi dati, ma semplicemente che testa se la connessione avviene con o senza problemi (proprio come a casa\lavoro puoi pingare il router o un'altro pc della rete) se solo venisse fuori che google, come qualsiasi altro, trattassero i dati personali degli utenti in qualche modo illecito verrebbero fuori casini a non finire, altro chè!!!! ma poi non so, secondo voi google è UNA PERSONA che si legge le cose altrui??? google è una società, come la banca dove avete i vostri dati finanziari, come altervista che ha i vostri dati e le vostre foto, come ebay che sa cosa vendete\comprate, come libero che ha le vostre mail...tutti utilizzano server nei quali voi ci salvate le vostre informazioni\dati personali senza batter ciglio....se avete delle "remore" con google dovreste averle anche con tutti gli altri servizi online!!! Quote:
hai notato che se fai ricerche su un prodotto particolare in internet, poi se visiti dei siti con delle pubblicità, queste pubblicità riguardano proprio quel prodotto che hai cercato.... immagino non ci dormi la notte... dai, a parte gli scherzi ripeto, se vogliono ci possono spiare anche attraverso il forno a microonde ma in primis non vedo xkè dovrebbero spiarmi, non vedo cosa gliene frega a chi telefono e quali programmi uso, e poi, anche se lo facessero...che lo facciano pure, non ho nulla da nascondere... solitamente chi si preoccupa tanto della privacy è proprio ki ha qualcosa da nascondere... (ovviamente non sto dicendo che è il tuo caso)
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 Ultima modifica di zazzu : 20-08-2010 alle 22:47. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
A proposito di comortamenti subdoli e spioni, vorrei proprio sapere perche' se clicco su questo link in una newsletter della NASA che mi arriva:
http://www.jpl.nasa.gov/news/news.cf...lease_2010-274 si apre invece questo: http://www.kintera.org/TR.asp?a=lhLU...mJWIbMULgITJnL che fa un redirect a quello. Intanto ho eliminato Google da firefox, d'ora in poi cerco con Yahoo e altri. Vediamo se eliminare anche Thunderbird.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
l'importante è che sia UN ALTRO, non sempre lo stesso.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
zazzu, mi dai la tua password di google?
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 21-08-2010 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
comunque guardate che tutti i motori di ricerca fanno quello che fa google
come immagino anche apple farà monitoraggio dei propri dispositivi come lo farà anche microsoft... in poche parole ogni volta che entriamo nel web lasciamo tracce........ |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
sinceramente se qualche autorità, o società sapessero momento per momento dove mi trovo e cosa stò facendo non è ke mi strapperei le vesti!!! infatti sarei d'accordo alla tessera del tifoso, alla schedatura delle impronte digitali ai telefoni controllati ecc... Quote:
un conto è se lo fa una società che so di certo che non se ne farebbe nulla dei miei dati, un'altro conto è darla ad un privato che so di certo che andrebbe immediatamente a spulciare tra le mie mail, magari divulgandole o usandoli per i propri scopi... c'è una bella differenza!!! ripeto il sistema d gestione google è identico a qualsiasi altro sistema che usi server in rete, ossia a tutti quanti...non capisco xkè questo panico con google!!! ripeto, le informazioni del tuo conto stanno nel server della banca chè potrebbe visualizzarlo a piacere, le info delle tue mail di libero stanno nel server di libero che potrebbe visualizzarlo a piacere, caricate le vostre foto in un host che potrebbe visualizzarle a piacere...on google invece no!!! io non sto difendendo google, ma se uno ha di queste paranoie non dovrebbe usare nemmeno un solo servizio in internet, non capisco perchè prendersela solo con google!!!
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Massi', oltre ai testi, ora regaliamo a google anche i nostri messaggi vocali.
http://www.physorg.com/news201965695.html
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

Ma... a me serve?