Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2010, 11:04   #1
Crucio86
Member

Iscritto dal: Aug 2010
650W o 750W?

Meglio un alimentatore da 650W, da 750W o di più per un pc con questa configurazione?

Processore: AMD Phenom II X6 1090T Black Edition 3,2 Ghz
Scheda Madre: Asus M4A89TD PRO / USB3
Memorie RAM: 2xCORSAIR DDR3 "Dominator GT" 4GB KIT (2GBx2) PC3-12800 1600Mhz CL7 Dual Channel DHX +FAN
Scheda Video: ASUS Radeon EAH5850 DIRECTCU/2DIS/1GD5 1024MB(PCI-E,D,HDMI,DP,A)
Hard Disk: Western Digital 1 TB 64MB SATA3 6Gb/s Caviar Black WD1002FAEX
Masterizzatore: LG CH08LS10 BlueRay Rom/DVD CD Sata OEM
Monitor: Samsung Monitor/TV LCD 23" P2370HD 5ms
Case: Cooler Master 690 II Advanced

Premetto che in futuro mi voglio tenere aperta la possibilità di un overclock...
Crucio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 11:58   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Per quel pc lì un ali da 550w è gfià esagerato, mettici un onesto corsair da 550w ke sei apposto.

ti fò un suggerimento sulla cpu, metti il 1055t, viene 80-100€ di meno, ma ha solo 400mhz di meno e praticamente l'unica differenza ke noteresti sono tutti quei soldi in + nel portafoglio.

Sicuro ke ti servono addiritura inutili 8gb di ram?
Old 20-08-2010, 12:01   #3
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Per quel pc lì un ali da 550w è gfià esagerato, mettici un onesto corsair da 550w ke sei apposto.

ti fò un suggerimento sulla cpu, metti il 1055t, viene 80-100€ di meno, ma ha solo 400mhz di meno e praticamente l'unica differenza ke noteresti sono tutti quei soldi in + nel portafoglio.

Sicuro ke ti servono addiritura inutili 8gb di ram?
Quoto... se proprio vuoi stare tranquillo per un eventuale futuro crossfire prendi un 600-650W... ma di marca...
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 12:21   #4
Crucio86
Member

ci penserò...ci penserò...
Old 20-08-2010, 12:31   #5
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crucio86 Guarda i messaggi
ci penserò...ci penserò...
Valuta anke gli altri 2 consigli ke ti ho dato, non perderesti nulla, ma avresi quasi 200€ di + in tasca.
Old 20-08-2010, 12:36   #6
Crucio86
Member

Quote:
Valuta anke gli altri 2 consigli ke ti ho dato, non perderesti nulla, ma avresi quasi 200€ di + in tasca.
Sulle RAM sono d'accordo, sul procio sono indeciso ma penso che opterò comunque sul 1090T
Old 20-08-2010, 12:42   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Sulle RAM sono d'accordo, sul procio sono indeciso ma penso che opterò comunque sul 1090T
è forse la spesa + inutile ke puoi fare tra le 2..
sai almeno quant'è la differenza tra le 2 cpu?
Perdi solo 400mhz rimediabili in un attimo senza nemmeno alcun test, ma andresti a rispiarmiare ben 80€, il 1090t non ha cosi senso a vedere..
Old 20-08-2010, 14:06   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
se vuole l'overclock perchè devi convincerlo a prendere il 1055T? è sicuramente preferibile il 1090T essendo un Black edition.
Sull'alimentatore sono d'accordo che basta tranquillamente il 550W
Old 20-08-2010, 14:12   #9
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
se vuole l'overclock perchè devi convincerlo a prendere il 1055T? è sicuramente preferibile il 1090T essendo un Black edition.
Sull'alimentatore sono d'accordo che basta tranquillamente il 550W
Perchè:
- Il 1055t costa parecchio meno, se si overclocca sale anke d +
- In overclock il limite architetturale di frequenza è lo stesso.
- Partendo 400mhz sotto lo si overclocca anke di +
- L'avere il molti libero è una cosa in più, ma si è sempre overcloccato anke col molti bloccato senza problemi

Spendere 80-100€ di + per niente non ha senso, specialmente se si vuole pure overcloccare, alla fine la frequenza max raggiungibile è ca la stessa tra le 2 cpu..
Che senso ha spendere cosi tanto di +?
Old 20-08-2010, 14:40   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
- Il 1055t costa parecchio meno, se si overclocca sale anke d + (1)
- In overclock il limite architetturale di frequenza è lo stesso. (2)
- Partendo 400mhz sotto lo si overclocca anke di + (3)
- L'avere il molti libero è una cosa in più, ma si è sempre overcloccato anke col molti bloccato senza problemi (4)

Spendere 80-100€ di + per niente non ha senso, specialmente se si vuole pure overcloccare, alla fine la frequenza max raggiungibile è ca la stessa tra le 2 cpu..
Che senso ha spendere cosi tanto di +? (5)
1) sul prezzo non si discute, ma sull'oc ne dubito visto che hanno lo stesso core e la stessa revisione, almeno fino a quando non si vedrà come vanno quelli da 95W di tdp.
2) sono d'accordo, quindi contraddici quello che affermavi al punto 1
3) contraddice il punto 2; inoltre più bassi sono i moltiplicatori della cpu e maggiore è la probabilità di incontrare limiti nella mobo o nella ram.
4) si è sempre overclockato ma con dei limiti ben precisi, che i moltiplicatori liberi possono scavalcare.
5) ha lo stesso senso di acquistare una macchina sportiva: la prendi per divertirti e se il divertimento ti appassiona il sovrapprezzo lo accetti di buon grado.
Old 20-08-2010, 15:07   #11
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
1) sul prezzo non si discute, ma sull'oc ne dubito visto che hanno lo stesso core e la stessa revisione, almeno fino a quando non si vedrà come vanno quelli da 95W di tdp.
2) sono d'accordo, quindi contraddici quello che affermavi al punto 1
3) contraddice il punto 2; inoltre più bassi sono i moltiplicatori della cpu e maggiore è la probabilità di incontrare limiti nella mobo o nella ram.
4) si è sempre overclockato ma con dei limiti ben precisi, che i moltiplicatori liberi possono scavalcare.
5) ha lo stesso senso di acquistare una macchina sportiva: la prendi per divertirti e se il divertimento ti appassiona il sovrapprezzo lo accetti di buon grado.
1) cosi confermi quanto dico, sale di + solamente perchè è la stessa cpu, ma parti con 400mhz indietro, parti da 2.8 ghz e non 3.2
2) Ora che ho spiegato il punto 1 se mi dici cosi, mi dai cmq ragione
3) No, non contraddico nulla, sai quant'è il molti del 1055t? un bel x14, quindi non si deve nemmeno salire tantissimo di bus x raggiungere frequenze ragguardevoli di bus, già con soli 30mhz raggiungi le prestazioni del 1090t
4) però anke con questi limiti ben precisi si è sempre riusciti a raggiungere bene o male il limite architetturale della cpu, quindi non vedo dove sarebbero questi limiti che dici te.. Eventualmente se è come dici vorrei vedere effettivamente quante manciate di mhz in + riusciresti ad avere
5) Però la macchina sportiva generalmente offre pure qualcosa in +, inoltre ha una durate ben superiore ad una cpu che tempo 2-3 anni è obsoleta, di macchine sportive che ti fanno divertire le trovi anche se hanno 10 anni.
Una macchina ha generalmente un utilità ben superiore rispetto ad un moltiplicatore libero..

Ultima modifica di Speedy L\'originale : 20-08-2010 alle 15:20.
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 15:52   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Non metto in dubbio che il 1055t si possa overclockare con successo ma io da possessore del 1090T sono sicuro che moltiplicatori liberi su ogni core, northbridge e HT e Turbo siano un valido aiuto per avere massima versatilità e ottenere l'overclock migliore possibile; il sovrapprezzo mi sembra proporzionato.
Perfino Intel ha capito la validità di questi prodotti e si è adeguata iniziando a vendere le versioni "K" di alcuni i7.
Old 20-08-2010, 16:12   #13
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Non metto in dubbio che il 1055t si possa overclockare con successo ma io da possessore del 1090T sono sicuro che moltiplicatori liberi su ogni core, northbridge e HT e Turbo siano un valido aiuto per avere massima versatilità e ottenere l'overclock migliore possibile; il sovrapprezzo mi sembra proporzionato.
Perfino Intel ha capito la validità di questi prodotti e si è adeguata iniziando a vendere le versioni "K" di alcuni i7.
Posso essere d'accordo su quanto dici, ma sinceraemtne preferirei avere 80-100€ di + in tasca e usarli in altro modo, sicuramente avrei altre soddisfazioni piuttosto ke spenderli in una cpu ke non mi dà davvero tanto di + rispetto a quella che costa parecchio meno.
Certo se la differenza di prezzo sarebbe inferiore non ci penserei 2 volte a prendere un black edition, ma in questo caso la ritengo eccessiva, anche xkè non ti dà una vera maggior longevità.
Old 20-08-2010, 16:38   #14
Crucio86
Member

comunque ho deciso per il 1090T, con memorie BEMP (le Corsair Dominator GT).

Perciò...così ho deciso, l'udienza è tolta
Old 20-08-2010, 16:42   #15
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
comunque ho deciso per il 1090T, con memorie BEMP (le Corsair Dominator GT).

Perciò...così ho deciso, l'udienza è tolta
Guarda che questa ns discussione tra me e Capellone è solo uno scambio di opinioni, idee, valutazione e cosi via, non stiamo obbligando nessuno a cambiare idea, te sei cmq libero anche di buttare i tuoi soldi nel cassonneto a me non viene in tasca cmq niente.. (a meno che non mi dici in che cassonetto li butti e a che ora )
Stessa cosa a capellone, non penso proprio che a lui cambia qualcosa se tu lo ascolti oppure no, al max cambia qualcosa se gli dici a lui dove butti i soldi e a me no

Non vedo che c'è di male ad andare avanti nel discutere.
Old 20-08-2010, 17:33   #16
Crucio86
Member

Quote:
Guarda che questa ns discussione tra me e Capellone è solo uno scambio di opinioni, idee, valutazione e cosi via, non stiamo obbligando nessuno a cambiare idea, te sei cmq libero anche di buttare i tuoi soldi nel cassonneto a me non viene in tasca cmq niente.. (a meno che non mi dici in che cassonetto li butti e a che ora )
Stessa cosa a capellone, non penso proprio che a lui cambia qualcosa se tu lo ascolti oppure no, al max cambia qualcosa se gli dici a lui dove butti i soldi e a me no

Non vedo che c'è di male ad andare avanti nel discutere.
Non c'è bisogno di essere così permalosi, eh? Stavo scherzando comunque, e scherzo anche ora!

la mia scelta è dettata dalla necessità di fare un sistema il più possibile omogeneo per un futuro OC, con CPU amd black edition, mobo con chipset amd, Ram ottimizzate per i BE e scheda video ati(amd).

L'alternativa è fare un sistema meno performante con il 1055T e ram meno spinte...e tengo in considerazione anche questa ipotesi, non ti credere

Comunque il pc non lo prendo ora, quindi mi guardo intorno sempre per valutare al meglio e non buttare via troppi soldi

ps: il cassonetto non te lo dico
Old 20-08-2010, 17:35   #17
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Non c'è bisogno di essere così permalosi, eh? Stavo scherzando comunque, e scherzo anche ora!

la mia scelta è dettata dalla necessità di fare un sistema il più possibile omogeneo per un futuro OC, con CPU amd black edition, mobo con chipset amd, Ram ottimizzate per i BE e scheda video ati(amd).

L'alternativa è fare un sistema meno performante con il 1055T e ram meno spinte...e tengo in considerazione anche questa ipotesi, non ti credere

Comunque il pc non lo prendo ora, quindi mi guardo intorno sempre per valutare al meglio e non buttare via troppi soldi

ps: il cassonetto non te lo dico
No mica me l'ero presa facevo apposta.

Se ti pago una cena mi diresti dove li butti?

Se non lo prendi ora lascia perdere queste cpu e punta a bulldozer.
Old 20-08-2010, 17:40   #18
Crucio86
Member

Quote:
Se non lo prendi ora lascia perdere queste cpu e punta a bulldozer.
Lo prendo più avanti perchè spero che il prezzo cali, non perchè voglio ugualmente spendere 1500€ di pc comunque resto vigile alle novità, stanne certo
Old 21-08-2010, 11:46   #19
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Lo prendo più avanti perchè spero che il prezzo cali, non perchè voglio ugualmente spendere 1500€ di pc comunque resto vigile alle novità, stanne certo
+ avanti sarà già vecchio e non avrebbe cosi senso prendere queste cpu, sarà meglio prendere qualcosa di fascia media della nuova generazione, anzikè prendere un prodotto già passato.
Old 21-08-2010, 14:14   #20
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Speedy ha ragione, l'informatica corre ed è inutile farsi questi progetti di acquisto.
Compra oggi quello che ti serve oggi, questa è l'unica regola che funziona.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian