Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2010, 16:53   #1
pietrob911
Registered User

Iscritto dal: Apr 2009
Problema disspiazione: temperature a 91°C

Ciao. Ho un portatile Hp dv6000 (dv6276ea) con una cpu Intel core 2 duo t5500. Ho provato a monitorare le temperature eseguendo contemporaneamente la scansione antivirus e quella antispyware. A seconda della percentuale d'utilizzo della cpu le temperature fanno balzi da un minimo di 35°C fino ad un massimo di 91°C, anche nel giro di pochi secondi; la ventola funziona, e a causa del continuo cambiamento di temperatura, aumenta o diminuisce continuamente i giri. Ho provato a fare un test con Occt e, dopo solo 8 secondi di full load, si è interrotto ed è comparsa la scritta "temperatura cpu critica". Qual è il problema se la ventola funziona, la cpu o la pasta termica?

Ultima modifica di pietrob911 : 17-08-2010 alle 17:17.
pietrob911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 18:14   #2
pietrob911
Registered User

Ho giocato a call of duty modern warfare 2 per una decina di minuti. la temperatura più alta registrata da hwmonitor era 94°C.
Old 18-08-2010, 09:44   #3
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da pietrob911 Guarda i messaggi
Ciao. Ho un portatile Hp dv6000 (dv6276ea) con una cpu Intel core 2 duo t5500. Ho provato a monitorare le temperature eseguendo contemporaneamente la scansione antivirus e quella antispyware. A seconda della percentuale d'utilizzo della cpu le temperature fanno balzi da un minimo di 35°C fino ad un massimo di 91°C, anche nel giro di pochi secondi; la ventola funziona, e a causa del continuo cambiamento di temperatura, aumenta o diminuisce continuamente i giri. Ho provato a fare un test con Occt e, dopo solo 8 secondi di full load, si è interrotto ed è comparsa la scritta "temperatura cpu critica". Qual è il problema se la ventola funziona, la cpu o la pasta termica?
Ma i problemi di temperatura sono apparsi all'improvviso? Può essere semplicemente sporca la ventola, considerando che un t5500 ha una specifica termica di 100 gradi quando ti è apparso l'avviso devi averli superati, ora le cause possono esere molteplici, il calore ambientale, la posizione del notebook che ostruisce le bocchette, la polvere come detto prima, semmai prova a tenerlo rialzato con 2 gomme e vedere se migliora.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 21:32   #4
pietrob911
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Ma i problemi di temperatura sono apparsi all'improvviso? Può essere semplicemente sporca la ventola, considerando che un t5500 ha una specifica termica di 100 gradi quando ti è apparso l'avviso devi averli superati, ora le cause possono esere molteplici, il calore ambientale, la posizione del notebook che ostruisce le bocchette, la polvere come detto prima, semmai prova a tenerlo rialzato con 2 gomme e vedere se migliora.
Beh è un pc che mi è stato regalato, comunque poggia sempre su un supporto rialzato. E' possibile che sia un problema interno al processore, piuttosto che della ventola? Perchè se la ventola è impolverata o spostata ci metto due secondi ad aprirlo e pulirlo, un altro discorso è se devo comprare una cpu nuova o se peggio è un problema legato alla scheda madre.
Old 23-08-2010, 22:47   #5
Juken
Senior Member

L'Avatar di Juken

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
secondo me è la polvere.
con una scansione che sforza solo l'hard disk non può arrivare a quelle temperature.Dovresti aprirlo e pulire con un phone o con unaspirapolvere
e credo anche che la ventola non ti funzioni a dovere.
Prova a pulirlo e dopo fai andare furmark per le temperature.
ciao
Old 24-08-2010, 10:13   #6
pietrob911
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Juken Guarda i messaggi
secondo me è la polvere.
con una scansione che sforza solo l'hard disk non può arrivare a quelle temperature.Dovresti aprirlo e pulire con un phone o con unaspirapolvere
e credo anche che la ventola non ti funzioni a dovere.
Prova a pulirlo e dopo fai andare furmark per le temperature.
ciao
Lo sto smontando, tutto bene fino a quando non devo rimuovere la parte di plastica dove poggia la tastiera. Inspiegabilmente il touchpad del mouse sempra essere saldato alla motherboard, ho guardato e ricontrollato, ma non ci sono viti, eppure non riesco a staccarlo. Ho visto vari tutorial e tutti riescono a smontarlo con facilità, io no. Come fare?
Old 24-08-2010, 10:44   #7
pietrob911
Registered User

Comunque ho provatoad accendere il pc e a giocare con la case aperta e la ventola accelera e decelera continuamente, non rimane mai costante troppo a lungo, le temperature salgono anche se è in funzione e non mi pare ci sia troppa polvere.
Old 24-08-2010, 16:14   #8
pietrob911
Registered User

Ho risolto tutto. Per quanto riguarda il touchpad, c'erano da svitare due bulloncini esagonali. Il problema di dissipazione, invece, era dovuto alle bocche laterali vicino alla ventola completamente otturate dalla polvere. Adesso anche giocando non va mai oltre i 50°C.

Avrei, però, un'ultima cosa da chiedere. Forse alcuni di voi sanno che il dv6000 ha avuto problemi con la scheda video nvidia, mi riferisco al problema dei 3 bip. Il mio ha 3/4 anni e ha un nvidia 7400, ma funziona ancora, secondo voi se avesse una scheda video difettosa, si sarebbe già rotto? C'è per caso la lista con i numeri di serie dei modelli difettosi?

Ultima modifica di pietrob911 : 24-08-2010 alle 16:18.
Old 25-08-2010, 13:22   #9
dumbo427
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ho risolto tutto. Per quanto riguarda il touchpad, c'erano da svitare due bulloncini esagonali. Il problema di dissipazione, invece, era dovuto alle bocche laterali vicino alla ventola completamente otturate dalla polvere. Adesso anche giocando non va mai oltre i 50°C.

Avrei, però, un'ultima cosa da chiedere. Forse alcuni di voi sanno che il dv6000 ha avuto problemi con la scheda video nvidia, mi riferisco al problema dei 3 bip. Il mio ha 3/4 anni e ha un nvidia 7400, ma funziona ancora, secondo voi se avesse una scheda video difettosa, si sarebbe già rotto? C'è per caso la lista con i numeri di serie dei modelli difettosi?
non è tanto la scheda video in se stessa quanto le saldature della stessa, è in pratica lo stesso problema sulle xbox360 e sulle ps3, il caldo eccessivo e mal dissipato va a sciogliere la saldatura della scheda. Lo stesso problema che ha aflitto i mac g5 anni fa( erano in pratica gli stessi processori della xbox e della ps3). Piuttosto cerca di pulire spesso il pc e di tenere ben areato le prese dell'aria, e se puoi cerca di aprirlo e pulire la ventola
dumbo427 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 14:10   #10
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Io ho l'aria compressa proprio per evitare queste eventualità, e pulisci senza smontare nulla altro indubbio vantaggio.
Riguardo alla scheda video i problemi di saldatura del core sono di 8400gs e 8600, non mi pare ci sia anche la serie 7.
Old 25-08-2010, 14:11   #11
pietrob911
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da dumbo427 Guarda i messaggi
non è tanto la scheda video in se stessa quanto le saldature della stessa, è in pratica lo stesso problema sulle xbox360 e sulle ps3, il caldo eccessivo e mal dissipato va a sciogliere la saldatura della scheda. Lo stesso problema che ha aflitto i mac g5 anni fa( erano in pratica gli stessi processori della xbox e della ps3). Piuttosto cerca di pulire spesso il pc e di tenere ben areato le prese dell'aria, e se puoi cerca di aprirlo e pulire la ventola
Ciao. Ok, ma c'è la possibilità di sapere quali sono i modelli difettosi attraverso il numero di serie? Comunque l'ho aperto e pulito, è quello che ho scritto sopra.
Old 25-08-2010, 14:13   #12
pietrob911
Registered User

Quote:
Io ho l'aria compressa proprio per evitare queste eventualità, e pulisci senza smontare nulla altro indubbio vantaggio.
Riguardo alla scheda video i problemi di saldatura del core sono di 8400gs e 8600, non mi pare ci sia anche la serie 7.
Quindi posso stare tranquillo? Anche perchè secondo me se avesse quel problema, a sentire quelli che hanno avuto un dv6000 difettoso, si sarebbe già dovuto rompere.
Old 25-08-2010, 14:19   #13
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Quindi posso stare tranquillo? Anche perchè secondo me se avesse quel problema, a sentire quelli che hanno avuto un dv6000 difettoso, si sarebbe già dovuto rompere.
Bhe io sapevo di quei modelli, poi i problemi sono inversamente proporzionali alla temperatura, se una scheda la tieni a 50g anche se alla lunga sai che è possibile abbia un difetto, difficilmente si manifesterà durante la vita utile del Pc.
La mia 8400gs morta faceva 94-96 gradi pur perfettamente pulita
Old 25-08-2010, 14:23   #14
pietrob911
Registered User

Quote:
Bhe io sapevo di quei modelli, poi i problemi sono inversamente proporzionali alla temperatura, se una scheda la tieni a 50g anche se alla lunga sai che è possibile abbia un difetto, difficilmente si manifesterà durante la vita utile del Pc.
La mia 8400gs morta faceva 94-96 gradi pur perfettamente pulita
Capisco. Infatti, la temperatura della gpu è sempre a 50°C visto che lo uso solo per navigare in internet o per guardare qualche film. Grazie per le informazioni.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
30.000 Pa e lavaggio a 100°C: DREAME...
Nioh 3 vola oltre 1 milione di copie, la...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
WhatsApp introduce la condivisione della...
iPad con chip A16 a 339€: l'11'' con 128...
OpenClaw spaventa le aziende: perch&eacu...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
PromptSpy: il primo malware Android che ...
Navigare all'estero con costi accessibil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian