Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2010, 22:34   #1
ThePretender
Member

L'Avatar di ThePretender

Iscritto dal: Apr 2007
WinXP - Preso ROOTKIT!

Buonasera a tutti, mi sono beccato un altro rootkit a distanza di un paio di mesi .

Malwarebytes Anti-Malware: non rileva nulla
L'ottimo Dr.Web: non ha trovato nulla, neppure in modalità personalizzata (più approfondita su C)
Antivir trova nulla se lo lancio.
Norman Sinowal Cleaner: fa scattare antivir, gli dico CANCELLA ma poi tutto ritorna come prima.

PrevX3.0 trova appena avvio il PC ma non me lo fa cancellare (per cancellare è richiesta la licenza).
Su questo sito c'è scritto "NB: Prevx oltre a rilevare l'infezione, ci permette di rimuoverla gratuitamente (F = Free to cleanup) per farlo è sufficiente ripetere la scansione e cliccare su Cleanup Now dopo aver disabilitato l'antivirus, importante salvare entrambi i log pre e post rimozione."
Ma io quando premo F, dopo aver disabilitato antivir non succede nulla.
FOTO PREVX 3.0

L'unico che sembra rilevare alla grande il tutto è GMER. Ma attenzione. Li rileva, mi chiede se voglio fare una scansione completa, io dico SI e dopo pochi secondi che è partita la scansione si riavvia il pc (provato già 3 volte).

FOTO GMER

Come posso procedere?
GRAZIE
ThePretender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 23:18   #2
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da ThePretender Guarda i messaggi
PrevX3.0 trova appena avvio il PC ma non me lo fa cancellare (per cancellare è richiesta la licenza).
Su questo sito c'è scritto "NB: Prevx oltre a rilevare l'infezione, ci permette di rimuoverla gratuitamente (F = Free to cleanup) per farlo è sufficiente ripetere la scansione e cliccare su Cleanup Now dopo aver disabilitato l'antivirus, importante salvare entrambi i log pre e post rimozione."
Ma io quando premo F, dopo aver disabilitato antivir non succede nulla.
FOTO PREVX 3.0
La rimozione gratuita è inerente quella infezione nello specifico, come puoi notare tu stesso nello Status puoi leggere L = License required to clean

Quote:
Come posso procedere?
GRAZIE
ti suggerisco di seguire esattamente nell'ordine indicato la Guida alla disinfezione allegando tutti i log prodotti in un'unico post secondo le sottoindicate modalità, grazie per la collaborazione.

Modalità di pubblicazione dei log:

Ogni singolo log, esclusivamente in formato .txt a parte SynInspector .xml, deve essere hostato nell'ordine indicato in Guida su uno dei server remoti elencati nelle Regole di sezione.

PS:
servono i log in formato testo di tutti i tool indicati in Guida, prima di ripetere scansione con MBAM premurati di aggiornare il database delle signature virali, DrWeb CureIt lo devi riscaricare.

Ultima modifica di Chill-Out : 06-08-2010 alle 23:23.
Chill-Out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 10:48   #3
ThePretender
Member

L'Avatar di ThePretender

Ciao Chill-out , ecco i primi log dopo oltre 2 ore di scansione.

Adesso vado avanti con Dr.Web e MBAM.

FOTO GMER
LOG GMER (confermo che se gli dico fai scansione a tutto il sistema si riavvia il PC dopo pochi secondi).

FOTO PrevX
LOG PrevX

LOG hijackthis

LOG Norman Sinowal Cleaner

Ultima modifica di ThePretender : 07-08-2010 alle 12:52.
Old 07-08-2010, 12:54   #4
ThePretender
Member

L'Avatar di ThePretender

RETTIFICA: facendo la scansione completa con Malwarebytes trova 1 file infetto nel filesystem. Gli dico cancella, lui dice che è necessario riavviare il pc ma dopo, appena riavviato, PrevX subito rileva lo stesso rootkit.

LOG MBAM

Adesso lancio Dr.Web, poi io dovrei aver finito e aspetto tue indicazioni. GRAZIE
Old 07-08-2010, 18:57   #5
ThePretender
Member

L'Avatar di ThePretender

LOG Dr.WEB scansione lunga su tutto C
Ha trovato 1 trojan, gli ho detto di eliminarlo ma poi al riavvio è tutto come prima (PrevX trova il rootkit)

Mi sono permesso di seguire la strada mbr.exe, ma ad ogni successiva scansione, anche dalla modalità provvisoria il risultato è sempre:

Quote:
C:\>mbr.exe
Stealth MBR rootkit/Mebroot/Sinowal detector 0.3.7 by Gmer, http://www.gmer.net

device: opened successfully
user: MBR read successfully
kernel: MBR read successfully
user & kernel MBR OK
copy of MBR has been found in sector 0x04A891C1
malicious code @ sector 0x04A891C4 !
PE file found in sector at 0x04A891DA !
Quindi c'è qualcosa che non va? (il rootkit rimane ma mi sembra non nell'MBR). Che diavolo ho? Cosa fare?
Old 07-08-2010, 21:41   #6
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Quindi c'è qualcosa che non va? (il rootkit rimane ma mi sembra non nell'MBR). Che diavolo ho? Cosa fare?
Quanto indicato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...47&postcount=2

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian