|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Condivisione cartella di rete solo in determinati orari
Salve a tutti,
dove lavoro si è presa la cattiva abitudine di impostare il backup delle cartelle sul client quando il pc è inattivo per qualche minuto. Siccome per alcuni utenti la procedura è parecchio lunga copiando in rete diversi GB, vorrei scongiurare rallentamenti sulla stessa che possano mettere a rischio la fluidità di altri utenti che continuano a lavorare anche, putroppo, con file direttamente sul server. Pertanto, siccome non è possibile regolare la cosa sui client andando a cambiare manualmente le impostazioni di backup (xche poi le ricambierebbero) ho pensato di studiare un modo per farlo dal server magari impostando l'apertura della condivisione di rete a partire dalle ore di chiusura. Esiste un modo per permettere l'accesso alle cartelle condivise solo in determinati orari? Il S.O. è windows server 2008R2 1000 Grazie!
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
|
Quote:
a quanto ne so io (smanetto su server 2008 da due anni ormai) non credo sia possibile a livello di sistema operativo implementare una cosa del genere. Magari è possibile farlo con software di terze parti però bisognerebbe cercare in rete se esiste qualcosa in grado di fare ciò. piu che altro dei blocchi temporizzati si possono fare a livello ip con i firewall però cosi bloccheresti tutta la macchina e non soo determinate cartelle mal che vada gli blocchi le condivisioni a manina tutti i giorni
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
non conviene fare un file server centralizzato dove avere un archivio e fare il backup di questo??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Guarda fermo restando che mi pare una cosa abbastanza contorta avere le share a tempo, se proprio vuoi fare una cosa del genere ti fai uno script con il classico comando "net share" e te lo scheduli.
Però come ti è stato detto: o ti fai un file server dedicato ( magari pure una nas dove ti setti i permessi e se vuoi molti modelli sono anche compatibili con AD) , oppure ragioni sull'ottimizzare i backup, tipo per esempio fai un completo una volta a settimana, e poi dei differenziali per il resto dei giorni di quella settimana. Altrimenti dovresti pensare di usare qualche software di sincronizzazione,di free c'è il synback che io ho spesso usato e non è affatto male, anche perchè prima di fare un backup può verificare se i file sono cambiati o meno rispetto all'ultimo backup e andare a copiare solo i diversi. Poi ci possono essere un'infinità di altre soluzioni dipende un pò da tanti fattori, da che volume di dati stiamo parlando al tipo di file etc etc. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.