|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Trieste
|
nuovo pc, no gaming
Ciao a tutti!
Devo assemblare un pc per mia madre, ho 600euro di budget (volendo anche meno
la scheda video, il lettore cd e gli HD li riutilizzo dal sistema precedente. Da aggiungere che non è un computer orientato al gaming, piuttosto uno che... dovrebbe durare nel tempo (anche se so che parlando di computer è una cosa piuttosto difficile), ovvero garantire anche tra un paio di anni una velocità quanto meno decente nonostante cambi di sistema operativo, immancabili riempimenti di file inutili (con conseguente format...) e alleati di mmo su teamviewer che smanettano su pc altrui... La configurazione a cui avevo pensato è questa: mobo ASUS P7P55D Premium P55 S1156 ATX DDR3 cpu Intel® Core™ i5-750 Processor (8M Cache, 2.66 GHz) [BX80605I5750] ram CORSAIR DDR3 1333Mhz TW3X4G1333C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 case non ne ho idea, pensavo ad uno economico... raffreddamento... boh? monitor... idem... Sono apertissimo a consigli, la mia è una configurazione piuttosto ad minchiam, cioè fatta così, per sentito dire da amici, alcune recensioni lette su internet e opinioni personali... Insomma, non mi cazziate solo perché sono ignorante...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di brubblu : 22-07-2010 alle 16:23. Motivo: inserito alimentatore nella lista delle cose da comprare |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
si ma se non mi dici i pezzi che hai.....
comunque... COD Descrizione Prezzo Sconto Totale QTY El. EK00007242 Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" -(VL80001W2Z)- € 37,50 0,00% € 37,50 EK00007655 ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 74,00 0,00% € 74,00 EK00005619 CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 € 82,50 0,00% € 82,50 EK00005909 ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 € 16,00 0,00% € 16,00 EK00006793 AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W € 139,50 0,00% € 139,50 EK00007889 Iiyama Monitor Prolite E2210HDS-1 2 2 Ms Vga Altoparlanti Ms 22 Pollici Tft Dvi Hdmi € 153,00 0,00% € 153,00 TOTALE IVA COMPRESA : 502,50 € TOTALE IVA ESCLUSA : 418,75 € Dimmi i pezzi che hai e cosa ne pensi di questa??? Dicendo longevità.....INTEL si chiama già fuori... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Se vuoi che duri nel tempo lascia perdere intel visto che andresti a spendere + soldi x nientee prova a valutare invece questa config:
Cooler master elite 35€ Corsair CX 400w 50€ Phenom2 x4 955t 135€ Artic freeze xtreem 30€ Gigabyte 880GA-UD3h 90€ (usb3 sata3) 2x2GB DDR3 90€ Tuo HD 0€ Master DVD 25€ Monitor LCD 22" 150€ Totale CA 600€ X la sk. video cos'è che vorresti riciclare? Facilmente secondo me è meglio che ti usi la molto valida vga integrata. Con questa config facilmente tra un paio d'anno potrai ancora aggiornare la cpu a bulldozer, mentre con intel sei già costretto a dover buttare la sk. madre. ps. sai ke x quei 3 pezzi che hai deciso te prima avresti speso già 380-400€?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
-AM3 AMD Athlon II X4 630 4x512KB (2.8 GHz) 95W Propus Box [ADX630WFGIBOX]_86€ non giocando della cache di terzo livello che hanno in più i Phenom II non te ne fai nulla e l'Athlon II soddisfa pienamente le tue esigenze, specialmente se abbinato al resto...IMHO -RAM DDR3 4GB / 1333Mhz KINGSTON Valueram DC KIT CL9 rt [KVR1333D3N9K2/4G]_80€ già basterebbero 2gb, ma visto il prezzo!!! -Cooler Master Sileo 500 [RC-500-KKN1-GP]_61€ sobrio e insonorizzato -il dissipatore è già compreso con la CPU e quindi adeguato -Monitor Led 20" Asus MS208N D-Sub Wide [MS208N]_132€ non hai specificato i pollici...quindi ho preferito puntare al risparmio energetico (Led) e al design (per tua madre, magari preferisce vedere un oggetto carino e non so dove lo posizionerebbe...PS non è un discorso sessista, ma solitamente le donne sono un pò più attente a questi particolari) -aggiungerei un ssd per conferire una reattività max a tutto il pc...visto che hai già un hdd quello lo useresti per i dati, mentre su ssd andrebbero OS e Programmi SSD 40GB INTEL X25-V Postville 2,5" 7mm BH MLC retail [SSDSA2MP040G2R5]_105€ Spedizione corriere_ 13€ tot_551€ |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
eh, l'ho detto che sono ignorante...
@MrCj: i miei pezzi: un HD da 80gb pata e uno 160gb sata WD, appena mi viene in mente dico la marca del primo... un masterizzatore dvd lg, una scheda grafica ati radeon x800 un case senza nome, o almeno non lo trovo da nessuna parte un alimentatore da 350W della Trust se vuoi ti dico anche gli altri componenti, ma a che serve? tanto li devo cambiare... mi piace la soluzione di iagarek, non ci avevo pensato, io, all'ssd. @Speedy: mi piace l'idea della scheda video integrata, Quote:
p.s. lo so, ma... ti ripeto che sono ignorante e pensavo che fossero una buona cosa, quei componenti, e quindi ero disposto a spendere un po' di più per una cosa che mi duri... tanto più che ho parlato con un amico e mi ha detto che secondo lui va bene. mi sa che devo cambiare amici
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
probabilmente ti servirà anche un alimentatore...dovresti controllare e dire che cosa c'è scritto, quali valori ha sulle varie linne da 12v ecc ecc
già un Corsair da 400W sarebbe ottimo per questa configurazione la igp è la scheda video integrata...sta per integrated grafics processor la scheda video la puoi sentir chiamer anche come vga o gpu e la hd4250 si comporta come la x800, probabilmente meglio, e con consumi logicamente inferiori cpu è il processore...buldozzer è il nome che è stato dato ai nuovi uscenti (2011) x8 AMD considera che x6 e futuri x8 saranno indicati solo a software che necessitano di tanta potenza elaborativa come per esempio editing video e rendering da modellazione 3d il tuo amico non ha torto, l' i5 750 è un ottimo processore e ti consentirebbe di tenerlo per molto tempo, ma probabilmente spenderesti per avere potenza che non sfrutteresti adeguatamente...insomma è un pò esagerato ci saranno centinaia di processori in commercio e un motivo ci sarà...o no? Athlon II di AMD ha puntato proprio alle tue esigenze, per pc desktop di uso comune, e infatti se ci pensi tutte le applicazioni che andrai ad utilizzare, non sono neppure ottimizzate per sfruttare adeguatamente il multicore...figurati che hai comunque un x4 una cosa devi dire al tuo amico...di controllare meglio, perchè quella ram che avevi inserito, non è particolarmente indicata con i5 750, perchè ha tensione di 1.7V, mentre invece non dovrebbe essere superiore ad 1.65V e che c'è la ASUS P7P55D-E LX che ha già Usb3 e sataIII (6gb/s), ma costa 80€ in meno non ce la vedo tua madre a fare OverClock ola Ultima modifica di iagarek : 22-07-2010 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
cmq leggendo meglio il tutto, sì, mi sono accorto di aver dimenticato di scrivere riguardo al monitor. uno a led di un po' piu' grandi dimensioni, magari 20'' - 22'', si è innamorata del mio 24" ma è un po' troppo grande per le sue esigenze, ha detto... poi, penso di seguire la configurazione di iagarek, la soluzione della scheda video integrata mi piace molto, tanto più che... mia madre è già tanto se guarda un film, non penso le serva / interessi un fullHD con presa hdmi...
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Bulldozer sarà la prox architettura amd, praticamente sarà la prox famiglia di cpu che amd farà uscire dopo i phenom2
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Capisco, grazie. l' "alimentatore" me l'hanno dato insieme al computer, qualche anno fa, in effetti avevo intenzione di comprarmene uno nuovo... sarà meglio che edito il primo messaggio...
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ordinata la configurazione di iagarek, grazie a tutti per le idee e le spiegazioni. Presto prenderò un PSU nuovo, ma non ancora... vedremo
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Prato
|
Cerca di cambiarlo al + presto, perchè trust è una marca totalmente inaffidabile
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ordinato un corsair da 400W
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
domanda alla quale molti di voi probabilmente reagiranno con un facepalm... non linciatemi
che win7 ci metto? a 64 o a 32 bit? p.s.: lo so che e' una domanda di software e magari non dovrei farla qui, ma e' attinente visto che parliamo comunque della mia configurazione...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mettici 7 64bit
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
giusto, giusto, ma magari la risposta a qualcuno potrebbe sembrare ovvia...
Grazie speedy.
|
|
|
#18 |
|
Member
|
PC arrivato, assemblato e provato
Per adesso sono contento dell'acquisto, il pc si sta dimostrando silenzioso, le uniche due pecche per quanto riguarda la scheda madre sono la mancanza di una porta ps2 per il mouse (che volete, ho componenti arcaiche... ) e la mancanza di porte firewire (da me largamente usate), mancanza ovviata grazie a una scheda di espansione del pc precedente.Poi ho avuto alcune difficoltà a installare i driver audio da cd, ma usando quelli scaricati dal sito ASRock è ilato tutto liscio. Tempo di avvio 22 secondi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.