Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2010, 21:18   #1
BeLakor
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lodi
[HTML/Javascript] Apertura browser in modalità "applicazione desktop"

Ciao a tutti.
La mia necessità è relativamente semplice:
vorrei aprire una pagina web nel mio browser partendo dal clic di un'icona-collegamento.
Il browser però deve essere aperto:
1) in una nuova finestra se è già stato aperto precedentemente
2) senza barra menu
3) senza barra location
4) senza barre componenti aggiuntivi

Ho inizialmente provato a puntare l'icona-collegamento verso un mio file .html così:

Codice:
<html>
<head>
<title>redirect</title>
</head>

<script language="JScript">
function myOpen() {
var height = screen.height;
var width = screen.width;
window.open("http://www.google.it",null,"height="+height+",width="+width+",status=yes,resizable=yes,toolbar=no,menubar=no,location=no");
window.close();
}
this.myOpen();
</script>
<body>

</body>
</html>
Il risultato è che:
- IE: appare la barra in alto gialla, devo cliccare e consentire ActiveX, poi parte la nuova finestra con il browser impostato come voglio.
- FF: si carica il file, ma sembra non partire nemmeno la window.open()

Cosa posso fare? Qualcuno ha idee? Questa strada è comunque orribile perchè al clic sull'icona-collegamento l'utente vedrebbe partire il browser, aprirsi la nuova finestra senza barre, chiudere la vecchia.
Vorrei una cosa il più possibile semplice e silente...

Non pensavo davvero di fare tutta questa fatica per una cosa simile

BeLakor
Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K
BeLakor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 22:59   #2
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Non penso che si possa fare... non senza l'intervento di un qualche eseguibile. Secondo me dovresti pensare di creare un piccolo "launcher" che gestirà i vari casi come desideri.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 23:01   #3
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Anzi, magari non ce n'è strettamente il bisogno: visto che sei sotto Windows potresti pensare ad uno script in VBScript o JScript che faccia quello che ti interessa.

Old 23-07-2010, 13:23   #4
BeLakor
Senior Member

Grazie per l'intervento Daniele.
Sinceramente vorrei più codice e meno teoria
Ho in mente almeno 3 alternative diverse, ho scritto un thread generico sperando di ricevere qualche aiuto o altre soluzioni.
Gli eseguibili per aprire il browser non hanno senso, anche perchè ti basta fare un bel about:config da FF per vedere qualche centinaio di parametri di impostazioni che con un eseguibile di pre-chiamata del browser non riusciresti mai ad impostare.

Attendo altre risposte...

BeLakor
Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K
Old 23-07-2010, 15:29   #5
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
Originariamente inviato da BeLakor Guarda i messaggi
Grazie per l'intervento Daniele.
Sinceramente vorrei più codice e meno teoria
Ho in mente almeno 3 alternative diverse, ho scritto un thread generico sperando di ricevere qualche aiuto o altre soluzioni.
Gli eseguibili per aprire il browser non hanno senso, anche perchè ti basta fare un bel about:config da FF per vedere qualche centinaio di parametri di impostazioni che con un eseguibile di pre-chiamata del browser non riusciresti mai ad impostare.

Attendo altre risposte...

BeLakor
Veramente io ti ho dato una risposta molto teorica perché una risposta in codice sarebbe stata specifica per un browser, e io pensavo che tu fossi in cerca di idee...

Comunque, la mia idea era o di fare un launcher o un piccolissimo eseguibile "cornice": una finestra tipo con un'area di rendering Gecko/WebKit/Trident integrato che apre soltanto la pagina che vuoi.

Se ti basta un browser (immagino che lavori su Windows) e non ti fai problemi ad avere Internet Explorer, puoi provare con questo vbscript:
Codice:
Set ie = CreateObject("InternetExplorer.Application")
ie.ShowBrowserBar &H0009s, false
ie.ShowBrowserBar &H000As, false
ie.ShowBrowserBar &H000Bs, false
ie.Visible = True
ie.Navigate "http://www.lamiapagina.it/"

Old 23-07-2010, 15:45   #6
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Codice:
...
ie.ShowBrowserBar &H0009, false
ie.ShowBrowserBar &H000A, false
ie.ShowBrowserBar &H000B, false
...
FIXED

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 15:48   #7
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Codice:
...
ie.ShowBrowserBar &H0009, false
ie.ShowBrowserBar &H000A, false
ie.ShowBrowserBar &H000B, false
...
FIXED
Hmm, io ho preso pari pari da qua: http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...=VS.85%29.aspx

ciao

Old 23-07-2010, 17:49   #8
BeLakor
Senior Member

Grazie mille ad entrambi!

Vb script nuoooo

Win e Linux, IE, FF e Chrome.....

In teoria devo trovare il modo per farlo con tutto.

Spiegami meglio l'idea dell'eseguibile cornice con la chiamata al motore di rendering....
Old 23-07-2010, 19:34   #9
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ma perchè un comportamento così invasivo per l'utente?
Con firefox ad esempio riesci comunque a rendere visibile quello che l'ideatore del javascript malefico voleva nascondere.

Eventualmente perchè non un software che ingloba un browser (WebBrowser, Qt Webkit, wxWebConnect,...)?

Per quanto riguarda il tuo codice dovresti usare l'evento onload nel body e usare type="text/javascript" per farlo funzionare in firefox, poi però ti appare un avviso di sicurezza che la pagina sta facendo il redirect su un altro sito.
E questo non credo potresti risolverlo in ogni caso, perchè il tuo link punta ad un file locale che poi redirige su un sito esterno. Ti ci vuole qualcosa che avvii il browser direttamente sulla pagina di destinazione, poi però mi risulta difficile eliminare tutte le barre senza andare a modificare le impostazioni di default dei vari browser.
E credo che questo per un utente sarebbe abbanstanza noioso.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 20:15   #10
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
Originariamente inviato da BeLakor Guarda i messaggi
Spiegami meglio l'idea dell'eseguibile cornice con la chiamata al motore di rendering....
Pensavo al fatto che, se non erro, Qt ha integrato il supporto a WebKit, e quindi, se la tua è più che altro un'applicazione web che però deve potersi avviare dal desktop di un utente, puoi fare un programmino che si limita a creare una finestra con dentro un'area di navigazione di WebKit. Visto che non è un web browser, non dovrai preoccuparti di nascondere barre di alcun tipo, e puoi farlo cross-platform senza troppi problemi.

Ovviamente questa soluzione ha dei difetti. Ad esempio, funziona solo se l'utente collabora: nessuno impedisce all'utente di aprire un browser con tutte le barre che vuole e poi collegarsi all'URL della tua applicazione web...

In tutta sincerità, c'è davvero il bisogno di nascondere tutti questi strumenti all'utente finale? Come giustamente fa notare anche tomminno, ogni buon browser ti permette di mostrarli di nuovo...

ciao

Ultima modifica di DanieleC88 : 23-07-2010 alle 21:41.
Old 23-07-2010, 21:16   #11
BeLakor
Senior Member

Avete ragione entrambi
Googlo un pò cercando informazioni su Qt webkit per vedere se è facilmente compilabile e come posso creare un programmino che carichi un'area con webkit.
Ovviamente mentre googlo se qualcuno di voi ha già link o meglio ancora sà come utilizzarlo faccia un fischio

BeLakor
Old 26-07-2010, 13:28   #12
BeLakor
Senior Member

Ciao,
ho scaricato il pacchetto di wxWebConnect.
Ho creato la mia finestrella, il problema è che non riesco ad includere la finestra con browser. Mi sapete aiutare?

BeLakor

Ultima modifica di BeLakor : 26-07-2010 alle 14:49.
Old 26-07-2010, 14:39   #13
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Devi inserire un widget QWebView nella tua finestra.

Old 26-07-2010, 17:05   #14
BeLakor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88 Guarda i messaggi
Devi inserire un widget QWebView nella tua finestra.
Quello che mi interessa è una finestrella, solo con il titolo che prende dalla pagina contenuta (come per i normali browser), senza nessuna barra nè bottone (quindi nemmeno avanti, indietro, home, ecc..) che si colleghi in automatico all'indirizzo http://localhost:8080/OEMB/jsp/default.jsp e che sia abilitata all'esplosione dei pop-up.
DanieleC88 puoi aiutarmi? Non riesco nemmeno a compilare con il QWebView

BeLakor
Old 26-07-2010, 17:39   #15
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Guarda, è così semplice che non so nemmeno cosa dirti oltre a quello che è scritto nella documentazione che ti ho linkato.
Tanto per divertimento ho appena creato un "Qt GUI Project" in Qt Creator: la finestra principale te la crea lui automaticamente, c'è l'editor grafico di finestre con tanto di QWebView nella lista dei widget sulla sinistra.
Basta impostare manualmente la proprietà "url" e poi hai più o meno finito.

ciao

Old 26-07-2010, 19:25   #16
BeLakor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88 Guarda i messaggi
Guarda, è così semplice che non so nemmeno cosa dirti oltre a quello che è scritto nella documentazione che ti ho linkato.
Tanto per divertimento ho appena creato un "Qt GUI Project" in Qt Creator: la finestra principale te la crea lui automaticamente, c'è l'editor grafico di finestre con tanto di QWebView nella lista dei widget sulla sinistra.
Basta impostare manualmente la proprietà "url" e poi hai più o meno finito.

ciao
Allora, il QWebWiew non era integrato nella mia versione...
Ad ogni modo in questo momento, non riesco nemmeno a compilare:

Codice:
Could not find make command: make in the build environment
Error while building project OEMBWin (target: Desktop)
When executing build step 'Make'
Old 26-07-2010, 19:59   #17
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Cosa hai scaricato?
E soprattutto per quale sistema operativo stai compilando?
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 20:01   #18
BeLakor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Cosa hai scaricato?
E soprattutto per quale sistema operativo stai compilando?
Stò lavorando su Win 7. Devo compilare per Win.

Ho scaricato QT Creator 2.0.0 e QT-Win 4.6.2.

EDIT: dimenticavo MinGW 5.1.6 che però mi ha dato warning nel momento in cui ho installato QT-Win 4.6.2. Mi è uscito messaggio "se continui l'installazione potrebbero esserci problemi"

Ultima modifica di BeLakor : 26-07-2010 alle 20:09.
Old 26-07-2010, 21:14   #19
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Il fatto che non trova make mi fa pensare che qualcosa (forse l'installazione di Qt?) ti ha scombussolato la variabile d'ambiente PATH... Prova a settarla correttamente, altrimenti non compilerai mai.

Old 26-07-2010, 21:42   #20
BeLakor
Senior Member

No....non ci siamo...
Disinstallo tutto e reinstallo.
Non ho inserito nessun variabile d'ambiente che riguardi QT.
Per favore, mi indicate gentilmente cosa e quale versione devo scaricare e se devo seguire un procedimento preciso per l'installazione?

Non è possibile perdere tutto questo tempo per una cavolata simile però

Sono un programmatore web per chi non l'avesse capito e vi assicuro che non ho mai avuto problemi nel configurare l'ambiente di lavoro
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP