Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2010, 09:58   #1
Kappa76
Senior Member
 
L'Avatar di Kappa76
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Messaggi: 1041
Migrazione dati da vecchio server

Ciao a tutti,

In ufficio abbiamo un assemblato con windows sbs 2003 che funziona come controller di dominio, exchange, dhcp, storage, sincronizzazione documenti e desktop ecc ecc per 8/10 utenti

La macchina ha già 6/7 anni di vita e vorrei sostituirla e reinstallare l'sbs configurando tutto da 0 (anche perchè nel frattempo windows si è molto incasinato con diversi errori e servizi non avviati). Anche tutti i client verranno formattati, in alcuni verrà reinstallato l'xp pro, in altri il 7 pro.

L'unica cosa che mi interessa salvare, oltre ai dati ovviamente ma questo non è un problema, sono le caselle di posta elettronica dei vari utenti...

Come posso procedere?
Conviene sempre utilizzare l'sbs 2003 che abbiamo oppure conviene puntare su altri sistemi?

Grazie per i consigli e saluti
__________________
Systems: Apple iMac 27", Getac Rugged v110 12,5, NB Lenovo Legion
Photo:
Olympus E-5, Zuiko 12-60, Sigma 50-500
Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum

Ultima modifica di Kappa76 : 22-07-2010 alle 10:06.
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 18:29   #2
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6710
Personalmente ritengo Exchange una dei prodotti meno riusciti di Microsoft, io consiglio vivamente IBM Lotus Domino 8.5, la differenza in termini di manutenzione, sicurezza e features è abissale, per non parlare del fatto che è multipiattaforma.

Ovviamente da gestire è molto diverso, ma francamente valutando tutto imho ne vale la pena.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 08:20   #3
Kappa76
Senior Member
 
L'Avatar di Kappa76
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Messaggi: 1041
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Personalmente ritengo Exchange una dei prodotti meno riusciti di Microsoft, io consiglio vivamente IBM Lotus Domino 8.5, la differenza in termini di manutenzione, sicurezza e features è abissale, per non parlare del fatto che è multipiattaforma.
Capisco e concordo, ma di windows sbs la licenza la abbiamo già, compreso 10 cal, Lotus domino invece dovremo acquistarlo. Credo che un cambio di sistema verrebbe accettato solo se l'alternativa è free.

Grazie e ciauz
__________________
Systems: Apple iMac 27", Getac Rugged v110 12,5, NB Lenovo Legion
Photo:
Olympus E-5, Zuiko 12-60, Sigma 50-500
Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 12:17   #4
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
Quote:
Originariamente inviato da Kappa76 Guarda i messaggi
Capisco e concordo, ma di windows sbs la licenza la abbiamo già, compreso 10 cal, Lotus domino invece dovremo acquistarlo. Credo che un cambio di sistema verrebbe accettato solo se l'alternativa è free.

Grazie e ciauz
hai mai valutato la possibilità di mettere una macchina linux con samba + openldap + postfix, devoct & C. ?
visto che non avete troppi utenti il passaggio non dovrebbe essere troppo traumatico
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 15:41   #5
Kappa76
Senior Member
 
L'Avatar di Kappa76
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Messaggi: 1041
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
hai mai valutato la possibilità di mettere una macchina linux con samba + openldap + postfix, devoct & C. ?
visto che non avete troppi utenti il passaggio non dovrebbe essere troppo traumatico
C'ho pensato in effetti.. magari anche virtualizzando qualcosa...
Ma visto che sarò obbligato a gestire il tutto ho un po' di "fifa"

Ho trovato diverse guide, anche in italiano, che spiegano come installare samba openldap ecc ecc ma poi come faccio a gestire questi software in caso di problemi visto che su linux non so neanche come aprire un file da riga di comando?

Per questo pensavo di riutilizzare l'sbs che abbiamo

La nostra esigenza è una macchina che:
1) contenga il nostro archivio dati
2) faccia da router collegato al modem di fastweb
3) scarichi la posta tramite un connettore pop3 e la distribuisca nelle caselle postali di alcuni utenti (mi piacerebbe pubblicare il server e utilizzarlo quindi come un vero server con gli indirizzi email personalizzati per ogni utente ma non ho idea di come si faccia)
4) esegua le copie shadow dei file (molto comodo)
5) contenga i profili degli utenti con le cartelle documenti, desktop, ecc perchè spesso lavoriamo su pc diversi e anche per fare il backup senza andare ad intervenire sui client

I punti 2 e 3 potrei anche farli con una macchina linux, internet ed email sono servizi a cui posso rinunciare per il giorno o due che impiegherei per sistemare eventuali casini (vista la mia inesperienza)

Ciauz
__________________
Systems: Apple iMac 27", Getac Rugged v110 12,5, NB Lenovo Legion
Photo:
Olympus E-5, Zuiko 12-60, Sigma 50-500
Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 21:12   #6
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6710
Quote:
Originariamente inviato da Kappa76 Guarda i messaggi
C'ho pensato in effetti.. magari anche virtualizzando qualcosa...
Ma visto che sarò obbligato a gestire il tutto ho un po' di "fifa"

Ho trovato diverse guide, anche in italiano, che spiegano come installare samba openldap ecc ecc ma poi come faccio a gestire questi software in caso di problemi visto che su linux non so neanche come aprire un file da riga di comando?
In questo caso credo che questa soluzione non faccia al caso tuo.

Anche perchè si fa presto a parlare di postfix e dovecot, ma la realtà è che ormai la posta (cfr Simple Mail Transfer Protocol) ha ben poco di simple...

Ormai il servizio di posta in se non esiste più, si tratta di groupware a tutti gli effetti.
Agli occhi della gente comune (e quindi anche del manager comune, che in termini tecnici è l'ultimo degli utonti ) la posta deve:
  • Essere veloce
  • Essere figosa
  • Avere almeno 2 template web (uno figo e uno leggero) e un template mobile
  • Essere accessibile da telefono, smartphone, ipod, iphone, telegrafo, piccione e telepatia
  • Avere pop, imap, push
  • Avere calendario condiviso con deleghe
  • Avere una chat aziendale
  • Avere i to-do
  • Avere la gestione appuntamenti con inviti
  • Gruppi

E questo è il minimo indispensabile, figuriamoci se si accontentano di pop o imap e di un webmail orribile tipo squirrel...

Imho per la posta le soluzioni sono 2:
1) un sistema di groupware integrato e figo
2) servizio cloud figo (es Google Apps Premiere o IBM Lotus Live)

Se si hanno le risorse in casa (skill, infrastruttura, budget) la soluzione 1 è applicabile, se si ha il budget ma non molte skill allora è applicabile una soluzione intermedia come Lotus Foundations (che ti consiglio di valutare bene perchè fa veramente tutto ed è semplicissimo da usare, oltretutto IBM sta facendo grande promozione per lanciarlo).

Se non si hanno grandi skill, non si ha infrastruttura e il budget è limitato, imho la soluzione 2 è preferibile.
Funziona molto bene, non hai costi di infrastruttura, e il costo del servizio è ridicolo, fai conto che con le 40 euro l'anno per utente di Google Apps Premiere (meno per Lotus Live) non ci pagheresti nemmeno la licenza annuale di antivirus e antispam per quel singolo utente
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 09:35   #7
Kappa76
Senior Member
 
L'Avatar di Kappa76
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Messaggi: 1041
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Se non si hanno grandi skill, non si ha infrastruttura e il budget è limitato, imho la soluzione 2 è preferibile.
Grazie per le informazioni e il tempo che mi hai dedicato

La soluzione google apps premiere è molto interessante... (visto il nostro budget)

Mi consentirebbe di mandare a quel paese exchange utilizzando il server solo per i dati, inoltre pensavo di configurare un router/firewall con un secondo pc tramite ipcop o simili.

Beh, non mi resta che provare...

Ciauz
__________________
Systems: Apple iMac 27", Getac Rugged v110 12,5, NB Lenovo Legion
Photo:
Olympus E-5, Zuiko 12-60, Sigma 50-500
Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 11:22   #8
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6710
Quote:
Originariamente inviato da Kappa76 Guarda i messaggi
Grazie per le informazioni e il tempo che mi hai dedicato

La soluzione google apps premiere è molto interessante... (visto il nostro budget)

Mi consentirebbe di mandare a quel paese exchange utilizzando il server solo per i dati, inoltre pensavo di configurare un router/firewall con un secondo pc tramite ipcop o simili.

Beh, non mi resta che provare...

Ciauz
Guarda, imho è la scelta migliore per le realtà medio-piccole (mi pare di aver capito che il target di cui stiamo parlando a questo, correggimi se sbaglio).

Non vorrei averti dato l'impressione di essere un commerciale google , io ho avuto un paio di esperienze dirette con la grande G in ambito aziendale, un paio di migrazioni a Google Apps Premiere (una da Domino, non perchè non funzionasse bene, ma solo perchè l'azienda in questione non aveva personale che si occupasse del server e ne facesse la manutenzione, e ogni servizio abbandonato a se stesso prima o poi scoppia, a prescindere da quanto sia buono) e un paio di GSA (Google search engine).

Di Google Apps Premiere non posso che parlar bene, almeno per quanto riguarda il servizio in se, mai un problema, migrazione liscia liscia, tutto perfetto, gestibile e veloce.
Non posso dire lo stesso dell'assistenza, non perchè non sia buona, ma perchè proprio non c'è
Il forum è inutile e pieno di richieste senza risposte, il servizio di supporto online consiste in una form blindatissima dove puoi solo segnalare guasti, non chiedere informazioni.
Il supporto telefonico in teoria c'è, in pratica hai il codice ma il numero da chiamare è sconosciuto a chiunque
Per carità, il servizio va benissimo e in teoria dubito che mai qualcuno avrà bisogno di chiedere informazioni o segnalare guasti (tant'è che gran parte dei post sul forum riguardano la procedura di migrazione.

Da parte mia cmq non posso che consigliarlo, funziona molto bene e costa il giusto, quando ti registri è richiesta la carta di credito, la transazione però viene fatto solo dopo 30gg, ovvero alla scadenza del periodo di prova, pertanto avete tutto il tempo di testare con calma e decidere se continuare con il servizio o interrompere tutto.

Ti sconsiglio di utilizzare Google Apps (non Premiere, il servizio gratuito per intenderci), funziona altrettanto bene quanto Premiere, ha qualche feature in meno e quote molto più basse, però c'è una drastica differenza in termini legali.
Tutti i dati che stanno sulle mailbox di Google Apps (non Premiere) sono di proprietà di Google, con Premiere invece i dati sono vostri.
A molti potrà sembrare una differenza insignificante, per me non lo è.

Ultima nota, per migrare ci sono millemila modi, alla fine l'unico definitivo e universale è usare il protocollo IMAP, per fare questo ti posso consigliare IMAPSync
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 26-07-2010 alle 11:28.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 09:41   #9
Kappa76
Senior Member
 
L'Avatar di Kappa76
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Messaggi: 1041
Intanto ho ordinato il server:

Fujitsu TX150 S6
Tower 5U
Xeon 3110 dual core 3.0ghz
4 GB Ram ddr2 ecc
4 cassetti hot swap sata/sas (2 vuoti e 2 con hard disk sata da 160gb)

Pagato 430 euro +iva con un anno (espandibile) di garanzia on-site NBD fujitsu

Credo che per le nostre esigenze basti ed avanzi, devo solo dotarlo di un paio di dischi da 1tb in raid 1 per l'archivio

Ciauz
__________________
Systems: Apple iMac 27", Getac Rugged v110 12,5, NB Lenovo Legion
Photo:
Olympus E-5, Zuiko 12-60, Sigma 50-500
Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v