Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-07-2010, 15:47   #1
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
L'anima

Ciao a tutti.
Mi stanno venendo dubbi sull'esistenza dell'anima (magari intesa come coscienza o cose del genere, non come 'cosa che dopo morto va in paradiso') Premettendo che non credi in dio, nel paradiso e tutto ciò che gli va dietro, stavo ragionando un po' sulla questione fisica dell'esistenza dell'anima: pensando al teletrasporto quantistico, e al fatto che in realtà sia solo un 'copia-incolla' dell'informazione, ho pensato che, ipoteticamente(so che è praticamente impossibile), potesse essere usato su di un essere umano. Succederebbe che io A sulla terra vengo copiato sulla luna, in B. Tuttavia A lo perdiamo durante l'operazione( ) per il teorema del no-cloning quantistico, quindi io mi ritroverei in polvere dopo lo 'scan'. Ma una volta che io sono morto( ), mi verrebbe da dire che per me è finita, che in B c'è un'altra persona, del tutto identica a me, ma che non è me. Io non mi risveglierò mai. Ma in fondo, se io fossi andato sulla luna invece di essere polverizzato sulla terra, il risultato sarebbe stato lo stesso: B e A sono identici, quindi non ci sarebbe nessuna differenza nei due casi. Però ciò vorrebbe dire che una volta morto sulla terra 'tornerei in vita' sulla luna?? A me sembra impossibile, però mi sembra anche difficile che nel primo caso una volta polverizzato sia scomparso per sempre, significherebbe che qualcosa si è perso(informazione), insomma, se sono stato copiato in tutto e per tutto in B, perchè muoio in A??
Insomma se l'anima non esiste, perchè muoio in A e non torno cosciente in B??
Se invece l'anima esistesse, morirei ancora in A? Ma quindi avrei ricreato un'altra anima in B?
Il tutto pensando di non tornare in B dopo essere morti in A, cosa che mi sembra ragionevole...
Senza contare il fatto di supporre di fare una copia di me stesso senza perdere l'originale, ma un passo alla volta
Scusate i miei sfoghi, ma sarà il caldo..

P.S. vorrei che restasse una discussione abbastanza scientifica, visto il nome della sezione...

P.S.2 mi è venuto il dubbio leggendo questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1585649 tutti dicevano che siamo solo 'figli delle stelle' ( ), ma quindi come si giustifica quello detto sopra? (spero che questa discussione non faccia la fine di quella linkata...)
robertogl è offline  
Old 21-07-2010, 15:57   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
che io sappia l'esistenza dell'anima non è stata dimostrata.
ne è stata dimostrata la possibilità di teletrasportare un organismo complesso.
per di più il ragionamento non è molto distante da quello che portava gli aborigeni ad avere paura di macchine fotografiche e cineprese.

per cui di che si discute? della percezione dell'io e della propria identità...

uhm... di scientifico in senso stretto c'è poco secondo me...
Old 21-07-2010, 16:02   #3
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

non c'è niente di dimostrato, infatti io volevo partire supponendo che si possa effettuare il teletrasporto per arrivare a capire se l'anima esiste(mentre del teletrasporto qualcosa già facciamo con le particelle, dell'anima ancora niente..)
Mentre se faccio il video di me stesso, quello che vedo sono solo byte, 01010 continui, in questo caso la mia 'replica' sarebbe del tutto identica a me, quindi mi sembra un po' diverso il ragionamento..

Poi comunque se non c'è molto di scientifico a breve la discussione sarà chiusa
robertogl è offline  
Old 21-07-2010, 16:12   #4
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
l'"anima", o coscienza o percezione di se' o qualunque nome abbia, e' strettamente legata alla fisiologia del cervello. "teletrasportando" il cervello (insieme a tutto il resto del corpo possibilmente ) da A a B, tutto rimane invariato: pensieri, emozioni, e tutto quello che vogliamo definire con il nome di "anima".
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 21-07-2010, 16:16   #5
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
l'"anima", o coscienza o percezione di se' o qualunque nome abbia, e' strettamente legata alla fisiologia del cervello. "teletrasportando" il cervello (insieme a tutto il resto del corpo possibilmente ) da A a B, tutto rimane invariato: pensieri, emozioni, e tutto quello che vogliamo definire con il nome di "anima".
sì, ma io che mi vedo 'morire' in A, mi vedrò anche risvegliare in B? O sarà un altro a svegliarsi? Se si svegliasse un altro non avremo teletrasportato proprio tutto...
robertogl è offline  
Old 21-07-2010, 16:35   #6
Fides Brasier
Senior Member

mi risulta che la mente sia funzione del cervello, quindi "teletrasportando" il cervello la mente rimane tale e quale, non vedo come sia possibile diversamente
magari semplicemente il "non vedo" e' perche' non l'ho ancora visto io
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 21-07-2010, 16:40   #7
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
mi risulta che la mente sia funzione del cervello, quindi "teletrasportando" il cervello la mente rimane tale e quale, non vedo come sia possibile diversamente
magari semplicemente il "non vedo" e' perche' non l'ho ancora visto io
quindi te diresti che questo tipo di teletrasporto effettivamente porterebbe la stessa persona in un altro posto? Anch'io ero giunto alla stessa conclusione, ma mi sembrava molto difficile accettarlo... avevo letto altri thread che non riesco più a ritrovare, dove si diceva che non era così, se riesco a trovarli li posto...

edit: dovrebbe essere questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005479 ad un certo punto parlano anche di questa cosa... ma è un po' lunga come discussione...

Ultima modifica di robertogl : 21-07-2010 alle 16:43.
robertogl è offline  
Old 21-07-2010, 16:48   #8
Fides Brasier
Senior Member

la persona rimarrebbe la stessa perche' il cervello rimarrebbe lo stesso: gli stessi neuroni, nello stesso posto, con le medesime connessioni, la medesima attivita' elettrica: se possiamo ipotizzare di teletrasportare tutto questo in un istante da A a B, a mio avviso la persona rimane la stessa, e cosi' per i suoi pensieri.
Fides Brasier è offline  
Old 21-07-2010, 16:53   #9
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
la persona rimarrebbe la stessa perche' il cervello rimarrebbe lo stesso: gli stessi neuroni, nello stesso posto, con le medesime connessioni, la medesima attivita' elettrica: se possiamo ipotizzare di teletrasportare tutto questo in un istante da A a B, a mio avviso la persona rimane la stessa, e cosi' per i suoi pensieri.
sì, questo sì, ma leggendo la discussione linkata sopra mi erano sorti dubbi, sul fatto che quello che ritroveremo in B sarebbe sì identico ad A, ma non sarebbe effettivamente A. Se io che sto scrivendo qui venissi teletrasportato con quel metodo, effettivamente mi risveglierei in B o sarei scomparso per sempre, e lascerei B uguale a me(e nessuno noterebbe la differenza, compreso B)?? A questo punto direi che effettivamente mi teletrasporterei in B... ma ci devo ancora riflettere un pochino..
robertogl è offline  
Old 21-07-2010, 16:58   #10
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
sì, questo sì, ma leggendo la discussione linkata sopra mi erano sorti dubbi, sul fatto che quello che ritroveremo in B sarebbe sì identico ad A, ma non sarebbe effettivamente A. Se io che sto scrivendo qui venissi teletrasportato con quel metodo, effettivamente mi risveglierei in B o sarei scomparso per sempre, e lascerei B uguale a me(e nessuno noterebbe la differenza, compreso B)?? A questo punto direi che effettivamente mi teletrasporterei in B... ma ci devo ancora riflettere un pochino..
dov'e' nello specifico che parlano di questo, in quella discussione?
comunque secondo me ti "risveglieresti" in B, ma e' un termine inappropriato perche' nemmeno ti accorgeresti della transizione. ti accorgeresti del mutamento delle condizioni esterne, ma saresti preparato perche' sai a cosa vai incontro.
non ne farei una questione di cellule: tutte le cellule del tuo corpo sarebbero "nuove", ma questo capita naturalmente sebbene con velocita' diverse da celulla a cellula: eppure tu sei sempre tu
Fides Brasier è offline  
Old 21-07-2010, 17:07   #11
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
dov'e' nello specifico che parlano di questo, in quella discussione?
comunque secondo me ti "risveglieresti" in B, ma e' un termine inappropriato perche' nemmeno ti accorgeresti della transizione. ti accorgeresti del mutamento delle condizioni esterne, ma saresti preparato perche' sai a cosa vai incontro.
non ne farei una questione di cellule: tutte le cellule del tuo corpo sarebbero "nuove", ma questo capita naturalmente sebbene con velocita' diverse da celulla a cellula: eppure tu sei sempre tu
anch'io sto giungendo a questa conclusione
qui mi sembra http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2005479&page=9 si parla di backup della memoria e della coscienza, quindi siamo lì, poi la discussione dovrebbe evolversi...

il fatto si complica se supponiamo di avere A e B vivi contemporaneamente, ma intanto non parliamo di questo..
robertogl è offline  
Old 21-07-2010, 18:38   #12
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
che io sappia l'esistenza dell'anima non è stata dimostrata.
ne è stata dimostrata la possibilità di teletrasportare un organismo complesso.
per di più il ragionamento non è molto distante da quello che portava gli aborigeni ad avere paura di macchine fotografiche e cineprese.
per cui di che si discute? della percezione dell'io e della propria identità...
uhm... di scientifico in senso stretto c'è poco secondo me...
Anche perché la storia dei 21 grammi era un fake.
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
sì, ma io che mi vedo 'morire' in A, mi vedrò anche risvegliare in B? O sarà un altro a svegliarsi? Se si svegliasse un altro non avremo teletrasportato proprio tutto...
Quote:
Originariamente inviato da Teletrasporto quantico
Una macchina del teletrasporto potrebbe essere sullo stile degli apparecchi per i fax, eccetto per il fatto che lavorerebbe su oggetti a tre dimensioni allo stesso modo dei documenti, che produce una copia esatta piuttosto che un facsimile approssimativo e distrugge l’originale durante il processo di scannerizzazione.
Tecnicamente quindi non ti trasporteresti ma creeresti una copia identica a te in tutto e per tutto.
Detto questo non saresti tu ma sarebbe un altro quello ad uscire dalla macchina del teletrasporto.

P.S.
Anima = "autocoscienza" giusto?

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 21-07-2010 alle 18:51.
Balthasar85 è offline  
Old 21-07-2010, 18:40   #13
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Anche perché la storia dei 21 grammi era un fake.

CIAWA
oddio l'ho scoperta ora questa storia
non ci credo
robertogl è offline  
Old 21-07-2010, 18:43   #14
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Ecco prendo le palle al balzo e faccio una domanda.
Pero' mi piacerebbe che rispondesse qualcuno che crede nell'anima e magari con un'infarinastura scientifica.
Allora , in una persona normale , si dice , che l'anima e' cio' che comanda pensieri azioni emozioni sentimenti insomma tutto il conscio e l'incoscio umano ecc ecc
ma in una persona malata mentalmente , ossia un down o un handicappato non autosufficiente , che non sa parlare , che fissa continuamente il vuoto , l'anima in questo contesto che ruolo avrebbe ?
Per chi ci crede , in una persona in quello stato l'anima e' integra , nascosta , corrotta o boh... ??? Questo presuppone anche che vi sia un rapporto fra anima e stato mentale ( fisico o psicologico , in questo caso fisico diciamo... ). quindi quando il cervello non ha le funzionalita' normali , all'anima che succede?

boh spero di essere stato chiaro...

Cmlamlmlaza
Old 21-07-2010, 18:52   #15
Senryu_91
Senior Member

L'Avatar di Senryu_91

Iscritto dal: Mar 2008
L'anima non esite? buhahahahaha ma che baggianate??!!!

La porta sull'Infinito - l'Anima [1] - [2] - [3] - [4] - [5] - [6] - [7] - [8] - [9] - [10]

Questi sono veri "BIG" del settore, ascoltate e traetene conclusioni
Old 21-07-2010, 18:55   #16
Senryu_91
Senior Member

L'Avatar di Senryu_91

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ecco prendo le palle al balzo e faccio una domanda.
Pero' mi piacerebbe che rispondesse qualcuno che crede nell'anima e magari con un'infarinastura scientifica.
Allora , in una persona normale , si dice , che l'anima e' cio' che comanda pensieri azioni emozioni sentimenti insomma tutto il conscio e l'incoscio umano ecc ecc
ma in una persona malata mentalmente , ossia un down o un handicappato non autosufficiente , che non sa parlare , che fissa continuamente il vuoto , l'anima in questo contesto che ruolo avrebbe ?
Per chi ci crede , in una persona in quello stato l'anima e' integra , nascosta , corrotta o boh... ??? Questo presuppone anche che vi sia un rapporto fra anima e stato mentale ( fisico o psicologico , in questo caso fisico diciamo... ). quindi quando il cervello non ha le funzionalita' normali , all'anima che succede?

boh spero di essere stato chiaro...

Cmlamlmlaza
Ogni singolo individuo ha varie parti, ANIMA - MENTE - CORPO - SPIRITO

In quel contesto, è solo il corpo ad avere problemi, o in alcuni casi, la mente.

l'Anima è integra così come lo è spirito.

Casualmente qualche giorno fà venne in mente anche a me di creare un thread sul mio forum, non per chiedere, ma per spiegare: http://pnx.forumfree.it/?t=49470252

PS pure chi dice che scientificamente non c'è nulla di provato... lol si sbaglia e non di poco, l'unica cosa a qui posso dar ragione è che gran parte della comunità scientifica rifiuta queste teorie, semplicemente perchè si basano anchessi su teorie completamente errate e obsolete.

Ultima modifica di Senryu_91 : 21-07-2010 alle 19:00.
Senryu_91 è offline  
Old 21-07-2010, 18:57   #17
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da Senryu_91 Guarda i messaggi
L'anima non esite? buhahahahaha ma che baggianate??!!!

La porta sull'Infinito - l'Anima [1] - [2] - [3] - [4] - [5] - [6] - [7] - [8] - [9] - [10]

Questi sono veri "BIG" del settore, ascoltate e traetene conclusioni
emh, qui si parte dal presupposto che l'anima esiste, non ho visto tutto il video, ma se mi parte così..

edit:
Quote:
Originariamente inviato da Senryu_91 Guarda i messaggi
Ogni singolo individuo ha varie parti, ANIMA - MENTE - CORPO - SPIRITO
esattamente come dice nel primo video..
robertogl è offline  
Old 21-07-2010, 19:01   #18
Senryu_91
Senior Member

L'Avatar di Senryu_91

Guarda tutto, le prove arrivano

C'è un chimico/ufologo, un fisico, uno psicologo e altri bei personaggi interessanti che spiegano cos'è e come l'hanno (ri)scoperta.
Old 21-07-2010, 19:02   #19
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Gli animali hanno anima?
Old 21-07-2010, 19:03   #20
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Gli animali hanno anima?
potremmo dire, gli atomi ce l'hanno? Se no.. due atomi? E tre? E un insieme di atomi? E l'uomo, cioè un insieme di atomi?
robertogl è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian