Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2010, 12:19   #1
Ch4OSm4n
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Pulizia computer

Salve ragazzi, ho letto diverse discussioni in merito e questo fine settimana vorrei pulire per benino il computer.
Ho letto che i metodi più usati sono bomboletta ad aria compressa (secca) e un pennellino.
Ora volevo chiedervi delle cose:
1) Al posto della bomboletta posso usare il phon?
2) Il pennello dev'essere sintetico o animale? Ho paura delle scariche elettrostatiche.
3) Posso usare anche del cotton fioc?
4) Vorrei ridurre al minimo lo staccare componenti, per questo vorrei dal dissipatore togliere solo la ventola e pulirla e la scheda video toglierla e passare sulla ventola.
5) L'alimentatore, se passo col phon, non dovrebbe aver problemi vero?

Grazie mille
Ch4OSm4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 12:38   #2
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
puoi usarlo però secondo me è meglio se ne usi uno che ti da la possibilità di mandare aria fresca e non calda. non so se fa abbastanza pressione come la bomboletta ma meglio di niente.

ne approfitto anche io per chiedere: come pulire le heatpipes in rame dall'ossido nero???
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 15:49   #3
Ch4OSm4n
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tommy Er Bufalo Guarda i messaggi
puoi usarlo però secondo me è meglio se ne usi uno che ti da la possibilità di mandare aria fresca e non calda. non so se fa abbastanza pressione come la bomboletta ma meglio di niente.
A questo punto mi converrebbe comprare allora una bomboletta, ma dove posso trovarne con aria secca?
Old 20-07-2010, 16:01   #4
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ch4OSm4n Guarda i messaggi
A questo punto mi converrebbe comprare allora una bomboletta, ma dove posso trovarne con aria secca?
Non è ho idea di cosa significa ad aria secca, io le ho sempre prese al negozio vicino casa sui 5€ , 7€ e mai dato un problema
Old 20-07-2010, 17:31   #5
Ch4OSm4n
Member

Quote:
Non è ho idea di cosa significa ad aria secca, io le ho sempre prese al negozio vicino casa sui 5€ , 7€ e mai dato un problema
Quelle non ad aria secca sapevo fanno condensa che se non asciugata rovinerebbero le componenti..
Old 20-07-2010, 17:41   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
2) Il pennello dev'essere sintetico o animale? Ho paura delle scariche elettrostatiche.
4) Vorrei ridurre al minimo lo staccare componenti, per questo vorrei dal dissipatore togliere solo la ventola e pulirla e la scheda video toglierla e passare sulla ventola.
1) piuttosto che usare un aggeggio che sparge la polvere dappertutto, usa un aspirapolvere;
2) è indifferente, l'importante è che il tuo corpo possa scaricare l'elettricità statica a terra;
3) si
4) si lavora male se non si smontano i componenti;
5) ho già detto cosa penso del phon.
Old 20-07-2010, 18:12   #7
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:

Grazie mille
1) secondo me non funziona, non fa nemmeno 1/10 della pressione di una bomboletta
2) Non ci ho mai pensato , ma i circuiti non sono così sensibili all'elettricità elettrostatica, solo la CMOS lo è... a limite attento a quella
3) boh non vedo come usarla per pulire una scheda madre ... diciamo che dipende da quello che devi pulire, ma attento a non spargere più che pulire
4) la pulizia è una cosa che faccio da anni su molti PC, e per esperienza ti posso dire che se pulisci senza togliere i componenti fai più danni che altro; perchè rischi che la polvere rimanga incastrata nei contatti, e quelli prima o dopo malfunzionano.
Ti assicuro che anche togliendo il 99% della polvere, se quell'1% è nel posto sbagliato inizia a non funzionare più un tubo
Attento in particolare agli slot delle RAM in primis, e poi tutti gli slot AGP/PCI (che si traduce in togli le RAM, la scheda video e le altre eventuali schede, e pulisci sia i "pettini" che gli slot).
Invece non ho mai avuto problemi di contatto con le CPU a socket. Diverso per quelle a slot (vedi pentium 3), che spesso danno problemi di contatto.
5) no nessun problema... al massimo non si pulisce
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 20:33   #8
Ch4OSm4n
Member

Grazie mille per i preziosi consigli. Vi espongo velocemente la situazione.
Il mio case è un haf 922. Ho provveduto a coprire con carta tutti i "buchi" dove non ci sono ventole e compagnia bella (penso altrimenti entrerebbe un bel pò di polvere), ho una ventola grande posta sopra, una davanti, una dietro e l'alimentatore in basso. QUando il pc è spento lo copro con un telo di plastica. Ho aperto e non è che ci sia poi tutta questa polvere, giusto un velo sulla scheda grafica, mentre su mother sembra non ci sia.
Diversa la situazione per ventole che comunque provvederei a togliere e pulire delicatamente. Ora:
1) Abbandono l'idea del phon; non avendo aspirapolvere va bene se compro una bomboletta in un qualsiasi negozio di informatica?
2) Per eliminare la carica elettrostatica mia e del pennellino basta che mi metto in ginocchio così da toccare terra (più che stare a piedi scalzi?)
3) Vorrei pulire dissipatore e ventola senza staccare dissipatore (che l'anno prox cambierò), posso semplicemente staccare la ventolina, pulirla, pulie i dissipatore col pennellino e via?
4) Ho intenzione più che usare la bomboletta (che vorrei usare per ali soprattutto) di mettermi di lena e pulire tutto col pennellino (si tratterebbe di pulire bene le ventole togliendole e la scheda video più i vari slot), è una buona solutzione?

Per ora vi ho annoiato abbastanza, vi ringrazio anticipatamente
Old 20-07-2010, 20:48   #9
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

1) si si certo servono a quello, le bombolette hanno la particolarità che gelano, devi usarle per brevi momenti ("spruzzate" non più lunghe di 1 secondo direi); e poichè gelano è meglio che i componenti si siano raffreddati un po'; quindi lascialo spento mezz'ora almeno.
2) mh si dovrebbe... ma comunque non credo che andrai a mettere il dito sopra ai contatti
3) si il dissipatore puoi anche non toglierlo
4) si ma il pennellino non pulisce, più che altro "smuove" lo sporco, che poi deve essere mandato via. Quindi una buona tecnica potrebbe essere quella di smuovere col pennellino, e poi fare volare via con la bomboletta.
Occhio che soffiando dentro al case, l'aria tende a fare un vortice, e può diventare difficoltoso espellere tutta la polvere.
Devi trovare le giuste angolazioni.
Con l'aria compressa è tutto un gioco di angolazioni, sia per far entrare l'aria dove deve pulire, sia per fare "rimbalzare" l'aria all'uscita fuori dal case.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 20-07-2010, 22:08   #10
HnkF
Senior Member

L'Avatar di HnkF

Iscritto dal: Jun 2002
Si

Esistono anche quelli con le setole di silicone .

Si

Puoi farlo ma la polvere tra dissy e cpu, potrebbe non togliersi bene.

Vedi 1
HnkF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 11:48   #11
Ch4OSm4n
Member

Ciao ragazzi, allora grazie mille per i consigli.
Ho deciso che utilizzerò accoppiata bomboletta + pennello.

Quote:
Originariamente inviato da DooM1
2) mh si dovrebbe... ma comunque non credo che andrai a mettere il dito sopra ai contatti
Il pennellino per si Se scarico a terra, dovrebbe scaricarsi anche quella del pennellino vero?

Quote:
Originariamente inviato da DooM1
Con l'aria compressa è tutto un gioco di angolazioni, sia per far entrare l'aria dove deve pulire, sia per fare "rimbalzare" l'aria all'uscita fuori dal case.
Hai dei consigli da darmi per le angolazioni?

1) Se non dovessi trovare bomboletta ad aria secca e usare quelle normali, basta lasciare il pc senza accenderlo per un pò (quanto?) per eliminare possibilità di rottura per condensa/umidità?

2) Una bomboletta media basta?

Penso siano le ultime Grazie mille ragazzi!!!

Ciao,
Bruno
Old 21-07-2010, 18:43   #12
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ciao ragazzi, allora grazie mille per i consigli.
Ho deciso che utilizzerò accoppiata bomboletta + pennello.
Si buono

Quote:
Il pennellino per si Se scarico a terra, dovrebbe scaricarsi anche quella del pennellino vero?
Beh no, se vuoi che il pennellino sia scarico devi scaricare il pennellino
Dovrebbe bastare a passarlo sul case (non verniciato), con il cavo di alimentazione collegato.
Anzi può essere un idea fare il lavoro con il cavo di alimentazione collegato (magari con l'interrutore dell'alimenatore su OFF). Questo perchè così rimane collegata la messa a terra sul case.

Quote:
Hai dei consigli da darmi per le angolazioni?
Si ... per ogni punto in cui vuoi pulire, soffia da TUTTE le angolazioni... tutte e 360 ... e se ne trovi 370 soffia pure
Questo in particolare per quando soffi in punti che non raggiungi bene, come dentro l'alimentatore.

Quote:
1) Se non dovessi trovare bomboletta ad aria secca e usare quelle normali, basta lasciare il pc senza accenderlo per un pò (quanto?) per eliminare possibilità di rottura per condensa/umidità?
Boh guarda non ho mai fatto caso alle tipologie di bombolette, anche perchè non le uso quasi mai.
Se è indicata per apparecchiature elettroniche, a prescindere da cosa c'è in teoria va bene.

Io in genere uso il compressore (con qualche accorgimento), per quanto sia sconsigliato, e non ho mai avuto problemi.
Dopo che lo uso, in genere non aspetto niente, nel senso che passa una mezz'ora per il tempo di rimontare per bene il tutto, e poi accendo.
Davvero mai un problema, su PC che hanno e stanno durando moolti anni (diciamo ben più di 5).

Quote:
2) Una bomboletta media basta?
Boh, media quant'è?
Comunque dipende molto da quanto è sporco, da quanto ne risparmi (diciamo che se sai dove soffiare eviti di sprecare aria), e boh dal dito ecc ecc
Ma per una normale pulizia, se ho capito cos'è una bomboletta media, secondo me ne fai un paio (di pulizie).

Quote:
Penso siano le ultime Grazie mille ragazzi!!!

Ciao,
Bruno
Di niente, spero che con i nostri consigli non fondi tutto
Old 21-07-2010, 18:58   #13
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Quote:
ne approfitto anche io per chiedere: come pulire le heatpipes in rame dall'ossido nero???

una mano che domani dovrebbe arrivarmi buona parte della roba nuova
Old 21-07-2010, 19:03   #14
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Boh forse la sto per sparare grossa, ma mi pare di avere sentito che il limone disossida.
Old 21-07-2010, 21:02   #15
abbath0666
Senior Member

L'Avatar di abbath0666

Iscritto dal: Nov 2009
per pulire l'ossido puoi usare sidol,argentil e equivalenti..
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65
abbath0666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 21:15   #16
Ch4OSm4n
Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Di niente, spero che con i nostri consigli non fondi tutto
Questo "augurio" finale non ci voleva :P

Ultima cosa: invece del case se tocco il termosifone è lo stesso? Naturalmente con il pennello
Old 21-07-2010, 21:38   #17
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da abbath0666 Guarda i messaggi
per pulire l'ossido puoi usare sidol,argentil e equivalenti..
Dove li trovo questi prodotti?
Old 21-07-2010, 23:17   #18
Straniero
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
Quote:
Dove li trovo questi prodotti?
in un qualsiasi supermercato... Dovrebbero esserci anche quelli appositi per il rame, ma non ho idea se cambia qualcosa sul trattamento di una padella...
Case: Xigmatek Elysium Silver Ali: Corsair AX1200i Cpu: Intel Core I7 3930k Dissi: Raffreddamento a liquido Ram: 16Gb Corsair Dominator GT 2133 9-11-10-27-2t MB: Asus Rampage X79 Extreme Vga: Boh... Audio: Creative X-FI fatality HDD: Samsung 840 PRO + Sandisk Extreme + WD Green 1TB
Straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
LEGO Game Boy a 45,99€ su Amazon: la con...
Kit Logitech MK950 Signature Slim a 79,9...
Discord rinvia la verifica dell'et&agrav...
Blizzard annuncia Overwatch Rush, lo spi...
Windows 11, l'ultimo aggiornamento opzio...
Intel e SambaNova, nessuna acquisizione ...
Marvel's Wolverine: rivelata la data d'u...
Samsung contrasta la crisi delle memorie...
Stampante Wi-Fi a meno di 40€? HP DeskJe...
Google Pixel 10 base a 563€ è il ...
I nuovi iPhone 18 Pro avranno una fotoca...
Final Fantasy VII Remake Part 3: lo svil...
OnePlus avrà anche un top di gamm...
Cronos: The New Dawn mette in crisi i Ma...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian