|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
|
[PHP - Python] Ide su GNU/Linux
Ciao a tutti.
Ho provato a fare delle ricerche sul forum, ma non ho trovato discussioni illuminanti circa gli Ide gratuiti disponibili per Php e Python. Chi di voi ha esperienza nello sviluppo con questi linguaggi, potrebbe consigliarmi degli Ide validi che girino su GNU/Linux? Giusto per essere più chiaro: non cerco semplici editor, per quello c'è già il buon vecchio VIM, ho bisogno di Ide completi. Per Php ce ne sono diversi, ma non ho un'idea ben precisa su quali possano essere i migliori (ad. es. per Java, su tutti, ci sono NetBeans ed Eclipse). Per quanto concerne Python, invece, non saprei come orientarmi. Mi scuso in anticipo nel caso in cui ci fossero altre discussioni in merito, ma come scritto prima, non ho trovato granchè. P.S. Lo stavo dando per scontato: mi riferisco a Ide non commerciali.
Ultima modifica di pequeno : 20-07-2010 alle 10:02. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
per python SPE e Eric sono i migliori, ovviamente c'è la possibilità di usare eclipse con l'apposito plugin
eclipse è usabile pure per php altrimenti puoi usare komodo ma è pagamento, anche se c'è komodo edit che è gratis ma non è una ide full featured netbeans ha un plugin per php e almeno da quello che offre sembra essere buono, anche se non l'ho mai usato, quindi non posso esprimere pareri in prima persona |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io utilizzo eclipse con pydev (per python) e pdt (per php).
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
secondo me netbeans e relativo plugin
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Netbeans è indubbiamente il migliore
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
Di IDE ottimi per Python ce ne sono molti, ad esempio Geany se vuoi qualcosa di leggero. Ma il migliore in assoluto è WingIDE. C'è poco da fare.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Beh.. magari qualche motivazione sul "migliore in assoluto" ci starebbe bene.
Comunque mi riferivo ad Ide free (non commerciali e non text-editor). Valuterò le alternative Eclipse/Netbeans - se non altro questi ide li conosco già per Java.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Chi ha parlato di text-editor? Vuoi una motivazione? Eccola: c'è quello che trovi in altri IDE più blasonati e molto di più. Non sarà free, ma lo puoi provare. E comunque i soldi li vale tutti.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Netbeans.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
E' buono, ma elefantesco. Comunque io per Python consiglio WingIDE assolutamente. Se non si vogliono spendere soldi allora, in ordine:
Geany NetBeans Eric SPE su Windows invece PyScripter. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Tra l'altro è sempre possibile disattivare i plugins non necessari. Geany è ottimo ma come strumenti di debugging? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
A parte per il debug (per il quale Eclipse è meglio), uso con soddisfazione NetBeans, dopo essere passato da SPE a Komodo, e poi a Eclipse.
Siccome debuggare è un'operazione alquanto rara, ho abbonato Eclipse per NetBeans perché lo trovo più comodo, più a misura di programmatore e, soprattutto, meno confusionario (Eclipse da questo di vista è micidiale In particolare ho installato la versione C++ di NetBeans (che è fra le più leggere) e poi i plugin per Python.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
A vederlo così di primo acchito, dagli screenshot del sito, sembra un Visual Studio per Python.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie del suggerimento.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non mi piacciono le guerre di religione e non sono un fan boy, cerco sempre di essere obiettivo
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ok, allora vedrò di considerare Geany e in alternativa NetBeans o Eclipse - per valutare la possibilità di debug, anche se non fondamentale.
|
|
|
|
#18 |
|
|
Netbeans
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Non ho mai utilizzato un IDE per PHP, ma come si comportano? Vedi nell'ambiente cosa producono in output o devi salvare e poi mandare in esecuzione lo script collegando col browser ad un Application Server?
Perchè io praticamente sto scriptando con Dreamwaver e poi browso su macchina LAMP/WAMP. Solo che DW è sega e non ti da una mano a scrivere il codice oggetti, giusto giusto ha gli highlight sulle keyword e l'auto indentazione.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 24-07-2010 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Io ho usato Netbeans con PHP: i file del progetto li tenevo in una cartella di sviluppo, e il web server li cercava in un percorso differente. No problem, NetBeans ha un'opzione per copiare i file modificati ad ogni salvataggio anche nella cartella del web server, così da poterlo provare direttamente dal browser senza problemi. In più ti permette anche di debuggare il codice PHP.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.