|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Programmazione in Java
Ciao ragazzi/e devo creare una classe in Java che :
Siano f1 ed f2 due file di interi, supposti ordinati per valori crescenti. Si deve scrivere un’applicazione Java che genera un terzo file di interi f3 contenente la fusione ordinata dei contenuti di f1 e f2. I nomi esterni dei tre file (sorgenti e destinazione) vanno letti da tastiera. Se f1=[2,4,10] e f2=[1,3,12,15] allora f3=[1,2,3,4,10,12,15]. Attenzione: occorre conseguire l’obiettivo della fusione “esternamente”, ossia operando direttamente sui file e non caricando preliminarmente i file in memoria interna. Ultima modifica di Giovanni Tavella : 16-07-2010 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Specificamente in cosa hai dubbi/difficoltà?
Lo chiedo perchè chiunque può chiedere aiuto, e chiunque può darlo, ma il regolamento del forum vieta esplicitamente di chiedere/fornire soluzioni complete di esercizi.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
La classe java.util.Scanner ti permette di leggere il contenuto di un file per righe o direttamente per numeri.
La classe java.io.PrintStream ti permette di scrivere un po' di tutto su un file in formato testo.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
mi diverte molto questa gente che arriva pensando che l'informatica sia fatta esclusivamente da quelle quattro scemenze che devono fare loro e danno per scontato che gli altri quindi capiscano perfettamente.
Giovanni Tavella, si potrebbe gentilmente sapere che minchia é il file FileUno e che formato usa?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Praticamente ho dei problemi con i file..... cerco il codice che "prende " i numeri presenti nel FileUno, e il relativo codice che scrive questi stessi numero sul FileDue.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Riformulo la domanda
spero di essere più chiaro :
+ Siano f1 ed f2 due file di interi, supposti ordinati per valori crescenti. Si deve scrivere un’applicazione Java che genera un terzo file di interi f3 contenente la fusione ordinata dei contenuti di f1 e f2. I nomi esterni dei tre file (sorgenti e destinazione) vanno letti da tastiera. Se f1=[2,4,10] e f2=[1,3,12,15] allora f3=[1,2,3,4,10,12,15]. Attenzione: occorre conseguire l’obiettivo della fusione “esternamente”, ossia operando direttamente sui file e non caricando preliminarmente i file in memoria interna. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: milano
|
Non devi far altro che guardare la documentazione delle due classi che ti ha indicato PGI-Bis
http://download.oracle.com/docs/cd/E...l/Scanner.html http://download.oracle.com/docs/cd/E...intStream.html |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Raga se conoscete il codice, perfavore potete scrivermi quella "piccola" classe che o chiesto. A voi non costa nulla e a me auta a capire, ve ne sarei molto grato. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
Se ti risolviamo noi gli esercizi, non capirai e imparerai mai. La consegna è chiara, le librerie da utilizzare ti sono state suggerite. Devi soltanto guardare il testo e tradurlo in codice.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: milano
|
In realtà non è chiaro come sono formattati i file, o almeno, io non l'ho capito. Un esempio sarebbe utile.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Codice:
Scanner sc = new Scanner(new File("FileUno"));
PrintStream pr = new PrintStream(new File("FileDue"));
while (sc.hasNextLong()) {
long aLong = sc.nextLong() + 1;
pr.println(aLong);
}
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
- edit, aggio cannato -
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Questi thread mi danno sui nervi
EDIT: consiglierei anche una spolverata all'italiano
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 17-07-2010 alle 10:17. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Guarda se puoi aiutarmi , mi basta vedere una classe che: - dato un file "nomefileuno.txt ", e su questo file sono presenti 3 numeri per ogni linea , e ci sono 5 linee. - genera un altro file "nomefiledue.txt" che contiene il numero più grande , dei numeri presenti in "nomefileuno.txt" . spero di essere stato chiaro, grazie
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Comunque, il mio l'ho dato, onestamente dovresti mostrare almeno un po' di buona volontà, dato che ti abbiamo proposto documentazione e righe di codice per aiutarti e tu hai fatto finta di non vederle in attesa che qualcuno ti risolvesse tutto. Ma di sicuro sul forum c'è gente più simpatica di me
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
|
Quote:
se non provi a scrivere qualcosa non ti aiuterà nessuno, se quello che hai scritto è sbagliato riposti col codice e qualcuno ti dirà cosa c'è di sbagliato |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@Giovanni Tavella: Fin'ora non hai postato nulla che ci potesse aiutare ad aiutarti Posta il tuo tentativo di implementazione, e i dubbi relativi. Giusto perchè sia chiaro, in questo forum, di cui evidentemente non ti sei ancora preso la briga di leggere il regolamento, non si può venire a chiedere la soluzione completa di un esercizio. Aiuto sì, la pappa pronta al 100% no. Nessuno farà il tuo esercizio al posto tuo; al contrario troverai aiuto valido se dimostri la tua buona volontà.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
provo a fare la classe
Quote:
Ho grandi dubbi, comunque credo si faccia cosi: Public class EsempioFile{ File f = new File(nomeFile); //creo una linkedlist dove salvare i numeri LinkedList Lista= new LinkedList(); String Linea=null; if (f.exists()) { BufferedReader Br= new BufferedReader(new FileInputStream(f)); for(; Linea=Br.readLine();//leggo quello che c’è sulla linea(qui ho dei dubbi) If(Linea==null)break; Lista.add(Integer.parseInt(Linea)); //aggiungo i numeri presenti sulla linea nella linkedlist } //chiudo il for Br.close(); } //chiudo l’if //Ora salvo i numeri in un nuovo File “filedue”(qui ho forti dubbi) Iterator it=Lista.iterator(); //richiamo l’iteratore della linked list PrintStream due=new PrintStream(new File(“filedue”); while(it.hasNext()){ due.println(it.next()); }//while }//chiudo la classe
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
usa il tag CODE e indentalo come si deve perché cosi é illeggibile.
esatto: tipico utente iscritto apposta per trovare una soluzione rapida, semplice e gratuita al suo personalissimo problema, che poi magari due giorni dopo se ne esce con: "RISOLTO, potete chiudere" perché ha trovato altrove un gonzo da cui copiare. e certo, i moderatori stanno al suo servizio e aspettano che lui, nella sua magnanimitá, gli dia il permesso di eliminare la spazzatura che ha creato, no? proporrei il ban dell'IP per questa gente. Quote:
![]() PS: tornando al problema del topic, ancora non leggo da nessuna parte uno straccio di indicazione sul formato del file: binario? binario come? testuale? testuale come? ASCII? ANSI? Unicode? UTF-8? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.