|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
problemi porte usb e microscosse...
Da ieri le porte frontali del pc non riconoscono più l'HD esterno, mi compare il mess. periferica usb non riconosciuta. Ho provato a smontare e rimontare i collegamenti con la mb, ma niente da fare il problema persiste. Inoltre anche se il pc era spento e scollegato dalla rete continuavo a prendere delle microscosse toccando il case, cosa può essere successo?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Controlla che il PC (o meglio l'alimentatore di esso) sia collegato BENE alla presa elettrica.
Per bene intendo con tutti e 3 i conduttori ossia fase, neutro e messa a terra. In particolare quest'ultima; deve esserci il collegamento nonchè ovviamente l'impianto nella tua abitazione. Questo almeno per quanto riguarda le microscosse. Per le USB potrebbe essere una cosa collegata, oppure anche no.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quoto il problema elettrico del pc che evidentemente non è collegato alla terra
per le usb, se colleghi l'hard disk a quelle posteriori viene rilevato correttamente? in effetti visti i V e i mA delle usb, con queste "microscosse" non vorrei che si stiano bruciando componenti della scheda madre e i primi ad andare siano state appunto le porte usb frontali controlla che la mobo non tocchi il case in punti che non dovrebbe ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
si ma lui precisa con pc scollegato dalla rete
magari è anche l'alimentatore che sta andando.. contiene grossi condensatori, magari questa cosa combinata con un cavo spellato o usurato fa scaricare a massa e lui la prende...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Beh questo può anche essere normale. Spesso gli hard disk esterni si collegano a terra passando per quella del PC, attraverso la schermatura del cavo USB. Se il PC non è collegato alla rete, la messa a terra non funziona, e delle tensioni si propagano nel "ramo" morto di terra tra PC e hard disk. Il case essendo collegato alla terra tramite l'alimentatore (ma è staccato), è "alimentato" da questa tensione (che non può disperdersi). La spina non andrebbe mai staccata, per spegnere il PC si dovrebbe usare l'interrutore.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
per spegnere il pc all'inizio ho usato l'interruttore, poi visto il persistere delle scosse ho scollegato da ciabatta, ma non è cambiato niente. Ho provato a montare e rimontare le usb frontali, ma non funzionano ancora. Ora ho un lavoro da finire con urgenza e non posso smontare tutto, appena finito proverò a smontare e rimontare tutto facendo attenzione ai distanziatori della mb. La cosa che mi sembra strana è che per oltre un anno il pc ha funzionato perfettamente e da un giorno all'altro, senza botte, surriscaldamenti o altro, mi ha creato questi problemi.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
adesso cominciano a darmi problemi anche le porte usb posteriori, quelle della mb, un amico mi ha detto che anche lui ha questi problemi su un altra mb, secondo lui la causa è uno degli aggiornamenti rilasciati per xp...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.

]
magari è anche l'alimentatore che sta andando.. contiene grossi condensatori, magari questa cosa combinata con un cavo spellato o usurato fa scaricare a massa e lui la prende...