Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2010, 17:53   #1
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
sicurezza dual boot

Salve a tutti.
Vorrei avere alcune dritte circa la sicurezza di un dual boot vista/xp (su unico disco rigido)
Avevo pensato di addizzionare al mio sistema Vista Home Premium, il buon vecchio e caro xp in modo tale da non sporcare il primo sistema (Vista).

In particolare vorrei isolare i due sistemi operativi in modo tale da evitare la diffusione di infezioni tra i due sistemi operativi.
A voi un responso....
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 18:44   #2
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
i file in comune sono e saranno vettori di infezione ma comunque i due S.O. non potrai averli entrambi sulla stessa partizione
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 19:04   #3
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
i file in comune sono e saranno vettori di infezione ma comunque i due S.O. non potrai averli entrambi sulla stessa partizione
Ovvio che saranno in due partizioni differenti...
è possibile non far "comunicare" le due partizioni?

Allora nessun consiglio????
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb

Ultima modifica di the_noiser : 08-07-2010 alle 23:41.
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 10:50   #4
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
Ovvio che saranno in due partizioni differenti...
è possibile non far "comunicare" le due partizioni?

Allora nessun consiglio????
I dati/documenti saranno in comune a quanto ho capito.. Quindi avresti 2partizioni per i Os e 1partizione x i dati.. Se avvii qualcosa di infetto da un sistema e ti tocca la partizione dei dati, questi rimangono modificati, quindi compromessi, anche per l'altro sistema.. Come dice xcdegasp, hai sempre il rischio che i dati diventino un vettore di infezione tra i sistemi, poiché entrambi devono accedervi..
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 12:41   #5
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
I dati/documenti saranno in comune a quanto ho capito.. Quindi avresti 2partizioni per i Os e 1partizione x i dati.. Se avvii qualcosa di infetto da un sistema e ti tocca la partizione dei dati, questi rimangono modificati, quindi compromessi, anche per l'altro sistema.. Come dice xcdegasp, hai sempre il rischio che i dati diventino un vettore di infezione tra i sistemi, poiché entrambi devono accedervi..
Sono d'accordo con il vostro preparato parere.
2 partizioni per gli OS e 1 per i dati.
Se "rendo invisibili" * le due partizioni OS tra di loro credo che una possibile infezione sarebbe più confinata.
*sapevo di alcune opzioni a livello di sistema però non ricordo precisamente.
qualora abbiate maggiori informazioni rendetemele pur note

Poi su entrambi i sistemi avrò l'attenzione di usare software pulito opportunamente scansionato dapprima dell'installazione (qualora richiesta)
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 02:22   #6
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
i file in comune sono e saranno vettori di infezione ma comunque i due S.O. non potrai averli entrambi sulla stessa partizione
Mettere i diversi OS in diverse partizioni non basta, a meno che io abbia frainteso le tue parole

Finche' le partizioni sono accessibili ad entrambi i sistemi, c'e' poco da fare.
Bisognerebbe rendere le reciproche partizioni nascoste (anche semplicemente rimuovendo la lettera di mapping) all'un l'altro OS.

In questo modo, anche se alcuni dati sono una partizione comune, se un sistema viene infettato l'altro potrebbe essere pulito e potrebbe dunque essere utilizzato per pulire i dati comuni, nel caso questi siano stati anche compromessi.
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 10:51   #7
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
Mettere i diversi OS in diverse partizioni non basta, a meno che io abbia frainteso le tue parole

Finche' le partizioni sono accessibili ad entrambi i sistemi, c'e' poco da fare.
Bisognerebbe rendere le reciproche partizioni nascoste (anche semplicemente rimuovendo la lettera di mapping) all'un l'altro OS.

In questo modo, anche se alcuni dati sono una partizione comune, se un sistema viene infettato l'altro potrebbe essere pulito e potrebbe dunque essere utilizzato per pulire i dati comuni, nel caso questi siano stati anche compromessi.
Grazie 1000 Sisupoika
Hai compreso appieno quello che vorrei implementare....

Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
Bisognerebbe rendere le reciproche partizioni nascoste (anche semplicemente rimuovendo la lettera di mapping) all'un l'altro OS.
Potresti chiarirmi sul come implementare praticamente ciò?
Su entrambi i sistemi comunque avrò attenzione di avere almento l'antivirus aggiornato attivo
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb

Ultima modifica di the_noiser : 11-07-2010 alle 10:59.
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 11:43   #8
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
O puoi sempre passare a Mac/Linux e risparmiare energie
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 14:13   #9
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
O puoi sempre passare a Mac/Linux e risparmiare energie
Lo utilizzo sporadicamente, ma ho necessità di utilizzare sistemi windows.
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika
Bisognerebbe rendere le reciproche partizioni nascoste (anche semplicemente rimuovendo la lettera di mapping) all'un l'altro OS.
Potresti chiarirmi sul come implementare praticamente ciò?
Te ne sarei vivamente grato
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 14:16   #10
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
In "Gestione Disco" (se non sbaglio e' cosi' nella versione Italiana)
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 13:08   #11
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
In "Gestione Disco" (se non sbaglio e' cosi' nella versione Italiana)
Non capisco dove mettere mani....
Gestione disco non lo trovo sul mio Vista...
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 14:17   #12
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
Allora non ho la piu' pallida idea di come sia chiamata nella versione Italiana, senza avere un pc Windows a portata di mano con almeno quella Inglese
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 15:04   #13
sampei.nihira
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 4350
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
O puoi sempre passare a Mac/Linux e risparmiare energie
Ciao Sisu ogni tanto sei in questi lidi eh ?
Così per curiosità qual'è il tuo browser predefinito con la "Mela Morsicata" ?

p.s. Scusate l'OT per un salutino.....
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 21:15   #14
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Ciao Sisu ogni tanto sei in questi lidi eh ?
Così per curiosità qual'è il tuo browser predefinito con la "Mela Morsicata" ?

p.s. Scusate l'OT per un salutino.....
ciao bello
si', ogni tanto mi faccio vivo
per la maggior parte uso Safari, ma spesso anche Opera che su Mac adesso va che e' una bomba. Lo preferisco per varie ragioni, ma uso Safari la maggior parte del tempo a causa della migliore integrazione con un certo numero di plugins/servizi, inclusi Evernote che uso parecchio

Firefox lo uso ormai soltanto ogni tanto per web development e Chrome l'ho usato un po' di piu' prima, ma adesso non tanto per la stessa ragione - di cui sopra - per cui non uso sempre Opera.
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 07:10   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20841
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
Non capisco dove mettere mani....
Gestione disco non lo trovo sul mio Vista...
Neanche se scrivi gestione disco sul campo di ricerca del menu start? Neanche se lo scrivi nel campo di ricerca della guida in linea? Neanche se scrivi "gestione disco windows vista" su google?

http://www.google.it/webhp?hl=it&tab...efc6ee55d865bc


Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 14:24   #16
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Neanche se scrivi gestione disco sul campo di ricerca del menu start? Neanche se lo scrivi nel campo di ricerca della guida in linea? Neanche se scrivi "gestione disco windows vista" su google?

http://www.google.it/webhp?hl=it&tab...efc6ee55d865bc


Saluti.
Probabilmente sta sfuggendo il senso della mia richiesta;
voglio rendere invisibili tra di loro le due partizioni di sistema
Ho trovato questo
Soluzioni meno arcaiche???
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 15:32   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20841
Quote:
Originariamente inviato da the_noiser Guarda i messaggi
Probabilmente sta sfuggendo il senso della mia richiesta;
Ne hai fatto più di una. Io ho risposto a questa:
"Gestione disco non lo trovo sul mio Vista..."



Quote:
voglio rendere invisibili tra di loro le due partizioni di sistema
Ho trovato questo
Soluzioni meno arcaiche???

È la soluzione più semplice e funzionale, lo fa già di suo Windows 7 con l'installazione tipo su hard disk vuoto, quando crea una partizione da 100 megabyte che contiene il sistema di avvio e recovery, e che viene "nascosta" all'utente con questo stratagemma.

Altre tipo adottare un bootmanager extra-OS che "nasconda" di volta in volta l'altra partizione ho come l'impressione che sei già fuori tempo massimo, si ci doveva pensare prima di effettuare la seconda installazione.



Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 15:48   #18
the_noiser
Senior Member
 
L'Avatar di the_noiser
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 825
Un attimo, la procedura enucleata qui dovrebbe essere ripetuta ad ogni riavvio
di entrambi gli s.o. ?

Attualmente sono ancora in fase "preparativa" per l'installazione del secondo sistema operativo (win xp da addizionare all'attuale vista installato-la procedura so che potrebbe essere alquanto complessa ma seguendo qualche guida dovrei essere in grado di effettuare la cosa)
__________________
Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza"Frank Herbert"
Xbox-360 slim 250gbToshiba a300-1mz Windows 7 64 bit Samsung tab 2 7.0" 8Gb
the_noiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 20:27   #19
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
gestione disco si trova in menu start-> pannello di controllo-> strumenti di amministrazione-> gestione computer-> Gestione disco. non so se esiste un percorso più corto, ma da questo, ci arrivi sicuro.

edit: esiste un percorso più corto: porta il puntatore del mouse sull'icona computer (ex risorse del computer)-> tasto destro-> gestione-> gestione disco.

P.s.: questo percorso è per Windows 7, penso che per Vista sia uguale.
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 20-07-2010 alle 20:30.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v