|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
D3000 vs D5000
Ciao!
Premetto che sarebbe la mia prima reflex, nonostante abbia avuto delle esperienze su reflex old-style con flash a manina che costringeva il fotografo ad usare la calcolatrice per i tempi d'esposizione. Volevo acquistare una Nikon e precisamente ho individuato queste due macchine con queste tre soluzioni:
Sono indeciso tra quale scegliere considerato che non sono espertissimo ma ho intenzione di informarmi per bene, leggere dei manuali ed impegnarmi per estrarre il massimo dalle macchine. Inoltre sono indeciso per via del fatto che la D3000 ha un sensore CCD mentre la D5000 ha un CMOS e, insieme alle altre caratteristiche significa che la D5000 ha un corpo macchina nettamente migliore della D3000; però per 20€ in meno avrei un corpo macchina inferiore (D3000) con un bell'obiettivo (il 18-105 stabilizzato). Voi che consigliereste? Meglio puntare su un buon corpo macchina e rimandare a posteriori l'eventuale acquisto di un altro obiettivo (mia ipotesi) oppure meglio puntare su un corpo macchina inferiore ma già partendo con un buon obiettivo? Grazie!
Tranquillo, il post è finito. Take me as I am. Ultima modifica di Elbryan : 05-07-2010 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Se non riesci ad arrivare a 650€(prezzo della D5000 +18-105) e non ti interessano i video HD direi di andare su D3000 + 18-105. A parte i video in HD e il display orientabile non mi sembra ci sia così tanta differenza tra le due macchine(come caratteristiche, mentre come qualità costruttiva non so) e un 18-105 è molto più comodo del 18-55 e come qualità siamo li
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quello che dico e penso io è: va bene prendere una D3000 perché non c'è molta differenza.. però non ho intenzione di cambiare corpo macchina tra qualche anno, invece potrebbe tornarmi utile comprare un bell'obiettivo.
Quello che mi chiedo io è: spendo qualcosina in più per il corpo base ma almeno se mi appassiono tanto e divento braverrimo posso sempre, un domani, costruire una macchina che già ha un corpo base migliore. Tu stesso, nel tuo post, dici di spendere 100€ in più per la D5000 con il 18-105. Il che significa che quello sarebbe l'acquisto migliore. Ma se un domani dovessi prendere il 18-105 (perché il 18-55 mi sta stretto) allora arriverei comunque nella stessa situazione. Mentre se prendessi la D3000, per arrivare sempre a questa teorica "soluzione migliore", dovrei cambiare tutto.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Secondo me che tu prenda la D3000 o la D5000 se ci prendi gusto alla fine sarai portato a sostituire sia l'una che l'altra. Direi quindi che devi concentrarti su due aspetti fondamentali che saltano subito all'occhio, la possibilità di fare i video che offre in più la D5000 e la sua maggiore sfruttabilità alle alte sensibilità. Il discorso sull'ottica migliore lo condivido in toto, infatti le ottiche sono l'elemento fondamentale mentre i corpi macchina passano.
Se non ti interessa fare i video perchè magari per quello usi una videocamera espressamente dedicata direi che la D3000 + 18-105 va benissimo ma non sottovaluterei una soluzione più versatile anche se meno comoda cioè il doppio kit 18-55 VR + 55-200 VR perchè prima o poi ti renderai conto che anche i 105mm qualche volta non bastano. Per le altre caratteristiche le macchine sono più o meno simili, stesso modulo AF (in comune anche con la D90) raffica simile (tra 3 fps e 4fps cambia pochissimo). Venendo dalla pellicola immagino che tu sia abituato ad usare il mirino quindi la possibilità di scattare in live view con la D5000 non penso sia determinante. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Assolutamente sì, mirino tutta la vita.
A dire il vero non ho una passione per i video, però potrebbero scapparci ogni tanto e non mi dispiacerebbe usufruirne avendone la possibilità. Comunque non è di certo questo il motivo del passaggio. Più che altro è il discorso CCD vs CMOS che un po' mi perplime ma non sono molto ferrato in materia. Resto in attesa di ulteriori consigli da parte di altri utenti
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
la D5000 è tecnicamente migliore [ che poi alla fin fine è solo il sensore ad essere differente il resto è più o meno lo stesso ] ma non abbastanza da giustificarne la spesa superiore, come già fatto noatare le ipotesi sono fondamentalmente due: ti appasioni alla fotogrfia/non ti appassioni alla fotografia...in entrambi i casi la D5000 sarebbero soldi spesi inutilmente
se vuoi un corpo "definitivo" serve la D90 stessa cosa per l'obiettivo, prendi il 18-55VR e poi casomai ci affianchi il 55-200VR o il 35/1,8 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
A questo punto mi chiedo a cosa serva la D5000 e su che fascia va a porsi.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
la d5000 è simile alla 500d / 550d di casa canon, entry level evolute se ti servono i video ed lo schermo che fa flit flot prendi la d5000, altrimenti farai foto belle anche con la d3000. Sei già andato in negozio a provare a prenderle in mano? Perchè scarti subito altre marche? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi è stato anche detto che, fondamentalmente, non c'è proprio questa grande differenza.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
ha senso, imho, solo se ci vuoi incollare il 18-200VR ed usarla come una compatta *anche se in questo caso la D5000 è realmente migliore della D3000 mentre la D60 era realmente peggiore della D40 |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
PS: ti ricordo che CANON = Cosa Ancora Non Osa Nikon |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
leggi l'articolo del link, è in italiano http://www.imageconsult.it/pagina.ph...confronto.html
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 05-07-2010 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
30 minuti di applausi
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
oppure sulla 4) (d5000 +18-105vr comunque dipende da che uso ne farai, io ho avuto entrambi i sensori (uno su d80 e uno su d90) la differenza è notevole ad alti iso, se fai foto spesso in interni vale la pena prendere la d5000, se fai paesaggi, foto con flash a bassi iso o su cavalletto puoi risparmiare per la d3000. se fai macro il liveview e schermo della d5000 sono un bel vantaggio. tieni presente che se risparni 100€ sul corpo non è che chissa che lenti o attrezzature ti compri con quella cifra. se devi prendere un obiettivo più luminoso perchè non riesci a fare foto in interni spenderai molto di più di 100€
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x Ultima modifica di WildBoar : 05-07-2010 alle 20:52. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
usa la ricerca, nel forum ne abbiamo parlato centinaia di volte tra la d3000 e la d5000, meno pippe mentali e più foto. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però mettiti nei panni di uno che cerca informazioni: gli utenti si dividono in tre categorie (ignoranti, mediocri e competenti), mentre """"solitamente"""" le recensioni fatte da siti dedicati sono fatte da persone più o meno competenti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.