|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Il broker ubriaco che ha fatto alzare il prezzo del petrolio
Storia di Stephen Perkins, 34enne broker inglese, che con una mossa sbagliata (a causa di molte birre di troppo) ha fatto alzare di 1,5 dollari il prezzo del petrolio
Si possono bruciare, in un istante, 10 milioni di dollari, e causare un aumento di 1,5 dollari del barile del petrolio, facendo così aumentare il prezzo del pieno per gli automobilisti di tutto il mondo - e tutto per delle birre di troppo? La risposta è sì: anzi, non solo si può, ma è quanto successo esattamente un anno fa. a rivelare la vicenda, che ha dell’incredibile, è il quotidiano britannico Telegraph. Protagonista è un broker 34enne della City di Londra, Stephen Perkins. Le 7:45 di un anno fa Esattamente un anno fa, alle 7:45 di martedì 30 giugno 2009, il giovane agente della Pym Oil Futures viene contattato da un dirigente dell’impresa petrolifera, che gli chiede conto dell’acquisto di 7 milioni di barili di greggio nel cuore della notte, per un totale di 520 milioni di dollari. Lui, Perkins, risponde che l’operazione lui l’ha fatta in accordo con un cliente. Ma la bugia cade subito quando il broker rifiuta di mettere il presunto cliente in contatto con la Pvm. La transazione era stata compiuta intorno all’01:30 di notte e alle 02:00 il prezzo del greggio sui mercati era salito di oltre 1 dollaro e mezzo. Quando la Pvm se n’è accorta, la compagnia aveva già subito oltre 9.763.000 dollari di perdite, cioè buona parte dei 12 milioni di dollari di utili annuali accumulati dall’azienda, che alla fine del 2009 ha subito perdite per 7,6 milioni di dollari. E arriva la multa. Da 70mila sterline Alle 06:30 Perkins si rende conto di cosa ha combinato. Più tardi ammetterà di essere lui il responsabile del pasticcio globale, verrà licenziato dalla Pvm, messo al bando dalla City, multato di 72.000 sterline e indagato dall’autorità britannica di vigilanza dei mercati finanziari Fsa (Financial Services Authority), che solo oggi ha reso pubblico il bizzarro incidente. Alla base di tutto, ha ammesso lo stesso broker, una pesante sbronza presa durante il fine settimana. city.corriere.it |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Fenomenale
![]() Rincoglioniti maledetti: son sempre di piu' e ovunque. Al lavoro, al volante, per strada, in condominio ... ormai la selezione naturale e' satura di troppo lavoro e non riesce a individuarli tutti Almeno questo a Londra l'hanno licenziato e bandito dalla city. In itaglia un personaggio del genere l'avrebbero fatto manager
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Quando leggo certe notizie cerco sempre la rassicurazione di qualche esperto in economia.
Per favore, convincetemi che l'attuale sistema economico sia davvero il migliore perchè da profano pensare che il mio culo sia appoggiato sul nulla è inquietante. Non riesco proprio ad accettare questa trasformazione di beni materiali in valori effimeri soggetti alla prima scoreggia che viene emessa dal panzone di turno. Non dico che si debba tornare al baratto, ma è possibile che il mondo si basi sulle contrattazioni? E' possibile che una gallina valga tanto o poco in base al fatto che la moglie del tizio adibito a contrattarne il prezzo abbia avuto il ciclo o meno? Boh...
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non solo colpa all'ubriachezza ma anche alla leggerezza nel poter fare certe operazioni
.Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Quelli che partendo dagli stessi dati riescono a dimostrare tesi opposte? Consulta un cartomante va .. Quote:
![]() Se qualcuno ti racconta come funziona dentro i ced delle banche, svuoti il conto corrente e tieni i soldi sotto il materasso
|
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Quote:
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Udine
|
Quote:
Quote:
)
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Meno male che non gestiva questa...
E' bello sapere che un singolo ubriaco può rovinare i mercati.... stanotte dormirò meglio...
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Ogni lavoro ha il suo grado di responsabilità |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
quoto. magari senza nomi, ma fatece sapè
|
|
|
#13 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
bancari, economisti, speculatori, finanzieri, magnacci della finanza tutti.. c'è un bel girone che vi aspetta, e ndò scappate?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
sarebbe sufficiente non lasciare la possibilità di fare certe operazioni a una sola persona.
E poi chi mi dice che invece di una ubriacatura la causa non sia stato un accordo con qualche altro colosso che ha guadagnato milioni di euro grazie a questa mossa? E magari lui se ne è portati una buona fetta. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Con tutto il rispetto per le tue credenze, mi pare una minaccia ormai del tutto priva di efficacia deterrente..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
per ora scappano in un paio di aule semicircolari...
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Potresti essere più chiaro?
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.

.

)
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30