|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
come si toglie il silicone?
ho smontato il box doccia perchè si era rotta un'atina e mi usciva tutta l'acqua.
l'avevo montato io e fissato alle pareti col silicone, che è rimasto attaccato alle piastrelle ho provato con una spatola per scrostare lapittura ma è venuta via solo la parte superficiale, il resto è rimasto attaccato. mi pare TENACISSIMO come cacchoi lo levo?? metodi fisici? solventi? non ditemi "olio di gomito" perchè ho smadonnato 20 minuti prima di desistere, ieri. thanks a tutti
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
vai di cutter e spatola il silicone una volta cristallizzato è inerte (o quasi)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Il grosso devi comunque rimuoverlo a mano:
Via-Sil Saratoga scioglie il silicone indurito
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
appena ho letto il topic ho pensato al chirurgo... non chiedermi perchè...
per il silicone direi che la raschietta sarebbe il must, al limite anche la lana d'acciaio ( la cosiddetta "paglietta") però possono graffiare le piastrelle quindi fai parecchia attenzione. al limite non saprei se il solvente nitro possa funzionare ( va da se che se riesci a trovare il solvente apposito per siliconi che ti è stato suggerito forse fai prima ) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
il solvente per silicone serva a poco niente.. sul fresco sì, sul secco.. solo in rari casi.. la cosa migliore è la lama di un taglierino facendo attenzione alle dita
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
oddio su 5 risposte 5 conferme di quanto temevo
vedrò di provare con un cutter più affilato.... mannaggia... grazie a tutti cmq
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
come ti han già detto vai di lama di cutter o meglio quel raschietto con lama di cutter a forma di T per evitare di tenere la lama con le mani.
Vendono dei solventi specifici per il silicone ma mai provati in ogni caso il grosso lo levi con l'olio di gomito |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Vai di acido acetico, è il suo solvente
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Casomai produce acido acetico durante la reazione che porta all' indurimento ma si tratta di un sottoprodotto fastidioso non di un solvente e neanche è sicuro perchè esistono dei tipi non acetici che servono per sigillare materiali delicati e producono solo alcol metilico durante la polimerizzazione. Con l' acido acetico rischia solo di farsi male e/o corrodere marmi ed altri materiali edili con cui viene a contatto.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Per levare i residui più grossi usa la lametta o il taglierino come ti hanno già detto facendo attenzione a non graffiare le mattonelle, poi usa l'ACETONE per rimuovere il resto.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ho usato acido acetico diverse volte per rimuovere il silicone (chiaramente SILICONE ACETICO ma pensavo che fosse sottointeso visto che stiamo parlando di sanitari) ed è sempre andato alla grande.
Certamente ci vuole attenzione, non usare il glaciale ma diluirlo...toglie ottimamente il calcare dai rubinetti e non corrode sicuramente ne piastrelle (di porcellana) ne sanitari. Sul marmo non c'è neanche bisogno di dirlo che non bisogna usarlo basta una goccia di limone o la coca cola per rovinarlo se non opportunamente trattato.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Trattandosi di una cosa improvvisata può darsi che abbiano attaccato quello che si trovavano sottomano a quel momento. Stando alla sua descrizione, per come aderisce tenacemente, è molto probabile che sia quello acetico ma non mi fiderei troppo.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si è acetico
niente marmo, sono delle piastrellacce di quarta scelta. infine, essendo in affitto e non per molto, tenendo conto che ho sistemato io tutto l'appartamento a mie spese, se gli graffio leggermente due piastrelle me ne sbatto le balle alla grandissima leverò il grosso con il cutter affilato e le pellicoline che restano proverò con l'acetone vi tengo aggiornati
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ragazzi
se dovessi togliere dal marmo un pò di silicone?
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Esistono i solventi, si trovano nei negozi di vernici, ma come già detto servono più che altro sul silicone fresco, forse sono utili anche per gli aloni, ma non sono sicuro.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
prodotto "remosil" da usare SOLO con silicone bello secco. fa nà puzza da far schifo ma lo scioglie tutto (impiega ore però)
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
e rovina il marmo o no?
quidni una volta applicato devo aspettare diciamo 2-3 ore prima di tentare di toglierlo?
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
se hai qualche amico carrozziere passa da lui con un barattolo di vetro,e vedrai che ti darà senza problemi un po di prodotto apposito per eliminare il silicone, che nelle carrozzerie utilizzano normalmente non andare con una bottiglietta di plastica perche si scioglie
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
Benzina, l'ho usata per togliere i residui di siliconeche ho usato per attaccare le scritte sulla carrozzeria della vespa
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.

)