Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2010, 17:23   #1
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
'Additivo' per i Fap/Dpf

Che sostanza è quella che serve per pulire i filitri antiparticolato di certe motori? quanto costa il relativo 'pieno' ?

perchè ci sono motori che ce l'hanno a quelli che no?

si può fare a meno o prima o poi per rispttare le norme € ce l'avranno tutti?
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 18:41   #2
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3691
Si tratta di ossido di cerio, lo usano i filtri PSA, gli altri invece si puliscono (automaticamente) buttando nafta nel filtro e dandole fuoco. Mi pare che un pieno di ossido duri 60milaKm, e non ha nulla a che vedere con l'urea, necessaria per abbattere gli ossidi di azoto e rientrare nelle future norme Euro6. L'urea comunque non e' strettamente necessaria, mi risulta che BMW sia riuscita a fare marmitte che riescono a fare a meno di additivi.
Di fatto non so una mazza.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 18:50   #3
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Ciao,
giustissimo il discorso sui filtri FAP (Motori PSA), utilizzano l'ossido di cerio per abbassare il punto di "bruciatura" del particolato.(circa 450°)

I motori con DPF utilizzano solo il sistema delle post-iniezioni di gasolio (fanno un ulteriore ciclo di inizione durante la fase di scarico) per bruciarlo (circa 650°)

PSA all'inizio faceva cambiare la "cerina" ogni 60000km e a 120000km sostituzione filtro FAP.

Sugli ultimi modelli è arrivata a fare il pieno di cerina ogni 120000km e la sostituzione del filtro a 180000km.

Si sostituiesce il filtro FAP xke l'ossido di cerio intasa la parte filtrante a lungo andare.

Con il filtro DPF in teoria non ci dovrebbe essere questo problema anche in parecchi casi si ha da subito il problema della diluzione dell'olio motore con il gasolio incombusto usato per le rigenerazioni (indi...cambi olio anticipati rispetto alle scadenze prescritte..)
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 19:52   #4
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
ma è la stessa cosa dei MB e mi pare in alcuni VW per il nord america? lì sto leggendo ci va l'urea
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 20:08   #5
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
ma è la stessa cosa dei MB e mi pare in alcuni VW per il nord america? lì sto leggendo ci va l'urea
L'urea viene utilizzata per abbattere i Nox

Le case chiamato questa tipologia di filtro AD Blue, CleanDiesel ecc...

E' cmq un ulteriore filtro posto dopo all'antiparticolato

__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...

Ultima modifica di ceccoos : 11-02-2010 alle 20:13.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 20:30   #6
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
ma è un dispositivo che poi alla fine dovranno montare tutti per rientrare nei parametri?

si sa ogni quanti km si esaurisce bisogna rifornire?
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 23:44   #7
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
ma è un dispositivo che poi alla fine dovranno montare tutti per rientrare nei parametri?

si sa ogni quanti km si esaurisce bisogna rifornire?
Se non ricordo male BMW e' riuscita ad abbattere a sufficienza i NOx senza additivi, quindi di qui al 2014 non e' detto che non si trovi una soluzione analoga per tutti i costruttori. La durata di un pieno e' un'incognita, non ho ancora letto nulla. Se non sbaglio MB vende gia' un motore omologabile Euro6, un 3l da 211CV.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 19:53   #8
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42164
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
ma è un dispositivo che poi alla fine dovranno montare tutti per rientrare nei parametri?

si sa ogni quanti km si esaurisce bisogna rifornire?
Al momento attuale IO comprerei un motore diesel nato già €5 perchè per rietrare nei limiti della normativa lo deve avere per forza e quindi studiato all'origine così, l'alternativa è il diesel con il Fap no dpf, se fai tanta città il fap si rigenera a temperature più basse e da meno noie di intasamenti per un uso a prova di capra.
Nel senso che se uno ci sta attento almeno ogni x va dove può tenere il motore ad almeno 1600 giri costanti per tot minuti e la macchina rigenera il filtro quando ti si accende la spia, altrimenti se nn lo fai sei a piedi.
L'additivo che dici a base di urea è l'ADblue che viene utilizzato già da alcuni camion e pulman.
Il problema della diluizione dell'olio del motore si ha per via del continuo afflusso di gasolio in più per tentare di rigenerare il filtro che vede intasato, però nn riuscendoci, ma il gasolio in eccesso passa attraverso le fasce dei pistoni e finisce nella coppa, le 500 ad esempio ogni 7000 km capita di dover sostituire l'olio in quanto alto di livello e scarso nella protezione.
La renault per ovviare al problema, ma anche altri hanno aggiunto un iniettore sulla linea di scarico in modo da iniettare lì il gasolio e non nel motore per rigenerare il filtro
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |

Ultima modifica di sacd : 12-02-2010 alle 19:56.
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 20:08   #9
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Al momento attuale IO comprerei un motore diesel nato già €5 perchè per rietrare nei limiti della normativa lo deve avere per forza e quindi studiato all'origine così, l'alternativa è il diesel con il Fap no dpf, se fai tanta città il fap si rigenera a temperature più basse e da meno noie di intasamenti per un uso a prova di capra.
Nel senso che se uno ci sta attento almeno ogni x va dove può tenere il motore ad almeno 1600 giri costanti per tot minuti e la macchina rigenera il filtro quando ti si accende la spia, altrimenti se nn lo fai sei a piedi.
L'additivo che dici a base di urea è l'ADblue che viene utilizzato già da alcuni camion e pulman.
Il problema della diluizione dell'olio del motore si ha per via del continuo afflusso di gasolio in più per tentare di rigenerare il filtro che vede intasato, però nn riuscendoci, ma il gasolio in eccesso passa attraverso le fasce dei pistoni e finisce nella coppa, le 500 ad esempio ogni 7000 km capita di dover sostituire l'olio in quanto alto di livello e scarso nella protezione.
La renault per ovviare al problema, ma anche altri hanno aggiunto un iniettore sulla linea di scarico in modo da iniettare lì il gasolio e non nel motore per rigenerare il filtro
Aggiungo io: ci voleva un genio per capire che iniettare gasolio direttamente nel filtro e' piu' furbo che scaricarlo come incombusto...
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 20:16   #10
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Aggiungo io, proprietario di Mazda 6 con il noto DPF...

L'uso capra che ne faccio io è di circa 70km al giorno in due tratte principali da 35km...
Il filtro in media si rigenera ogni 180-200km e ci mette circa 20km di strada per terminare il ciclo di pulizia.

Per il momento ho anticipato il cambio olio solo una volta, per il resto cerco di assecondarla.

Aggiungo inoltre...non ci vuole un genio per capire che usare gasolio in più e smaltire più frequentemente l'olio motore alla lunga inquina di più...miracolo della ricerca tecnologia o altra presa per il sedere a danno dei consumatori??
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 20:23   #11
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42164
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Aggiungo io: ci voleva un genio per capire che iniettare gasolio direttamente nel filtro e' piu' furbo che scaricarlo come incombusto...
Le cose nel mercato consumer non si fanno per furbizia o meno, ma per convenienza o meno...
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 10:02   #12
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Ecco come vi rigenerano il filtro le officine ...

http://www.youtube.com/watch?v=ZolByxrZbUw
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...

Ultima modifica di ceccoos : 03-07-2010 alle 10:24.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 10:38   #13
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15530
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Ecco come vi rigenerano il filtro le officine ...

http://www.youtube.com/watch?v=ZolByxrZbUw


chiunque capirebbe che è un controsenso sto fap...
trattiene, trattiene, ma se per pulirlo devo buttare in atmosfera tutto quello schifo... alla fine della fiera inquino anche di più.

Rimango sempre della mia idea: dpf, fap et similia sono solo delle prese per il .

roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 10:46   #14
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Ecco come vi rigenerano il filtro le officine ...

http://www.youtube.com/watch?v=ZolByxrZbUw
Un mio amico, nonche' mio meccanico mi ha raccontato che levano anche un bel po' d'olio dalla coppa, perche' alla fine dell'operazione e' pieno di nafta. Ora dice che li puliscono col pulivapor, smontano il filtro e gli danno una lavata con quello, perche' erano stufi di fare gli aerosol, gia' di merda ne respirano a sufficienza senza andare a cercarsela.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 10:52   #15
mccarver
Senior Member
 
L'Avatar di mccarver
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Messaggi: 1246
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi


chiunque capirebbe che è un controsenso sto fap...
trattiene, trattiene, ma se per pulirlo devo buttare in atmosfera tutto quello schifo... alla fine della fiera inquino anche di più.

Rimango sempre della mia idea: dpf, fap et similia sono solo delle prese per il .

No via, inquini uguale. Il vantaggio è che inquini in extraurbano dove non ci sono tanti pedoni che si respirano il particolato (cancerogeno).
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 10:59   #16
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15530
Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
No via, inquini uguale. Il vantaggio è che inquini in extraurbano dove non ci sono tanti pedoni che si respirano il particolato (cancerogeno).
Se non hai il dpf/fap da pulire mica le fai quelle scannate a 3500 giri da fermo . OK, è un nulla, ma è sempre un briciolo in più rispetto a chi non ha quei maledetti filtri.

Il particolato i pedoni se lo puppano lo stesso anche con il filtro . Mica c'è solo il pm10, c'è il pm5 pm2,5 ecc ecc ecc e questi più sottili vengono filtrati di meno, ma sono più pericolosi perchè entrano direttamente in circolo. Per assurdo, da questo punto di vista, potrebbe essere "meno nocivo" un camion del 1950 che fa la sua bella fumata nera di particelle enormi rispetto al pm10, ma che possono venire filtrate dall'apparato respiratorio e quindi non arrivare in circolo, rispetto ad una macchina con fap.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v