Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2010, 12:51   #1
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Stufa a pellet, puzza?

I miei vicini in questi giorni hanno fatto installare una stufa a pellet, e la canna fumaria spunta all'esterno sul loro balcone (esce di pochi centimentri dal muro). Il problema è che io sono a pochi metri, il mio balcone confina con il loro; devo iniziare a preoccuparmi perché quest'inverno sentirò la puzza della loro stufa? In fase di collaudo abbiamo avvertito una forte puzza di bruciato, come fosse plastica. Qualcuno ha questo tipo di caldaie e può confermare o smentire?
...Speriamo bene!
Old 28-06-2010, 09:49   #2
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da Brigante Guarda i messaggi
I miei vicini in questi giorni hanno fatto installare una stufa a pellet, e la canna fumaria spunta all'esterno sul loro balcone (esce di pochi centimentri dal muro). Il problema è che io sono a pochi metri, il mio balcone confina con il loro; devo iniziare a preoccuparmi perché quest'inverno sentirò la puzza della loro stufa? In fase di collaudo abbiamo avvertito una forte puzza di bruciato, come fosse plastica. Qualcuno ha questo tipo di caldaie e può confermare o smentire?
...Speriamo bene!
per legge la canna deve essere ad almeno 5mt dalla tua apertura più vicina, se sono di meno puoi costringerli a levare tutto.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 10:11   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
fermo restando quanto detto da Zortan69, può essere che le prime accensioni siano "puzzolenti" perchè si sta asciugando qualche prodotto interno (in genere alcuni siliconi termoresistenti per collegare i diversi tratti della canna fumaria)... dovrebbe sistemarsi da solo
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 10:19   #4
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
La mia non fà nessuna puzza
Old 28-06-2010, 12:10   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
La mia non fà nessuna puzza
idem
Old 28-06-2010, 14:04   #6
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Grazie ragazzi, già che non puzza sono più tranquillo. Intanto ho fatto qualche ricerca e risulta che lo scarico delle stufe a pellet non può essere "a parete", è vietato dalle normative vigenti, ma deve obbligatoriamente avere la canna fumaria fino al tetto, quindi credo proprio che dovranno "regolarizzarsi" o non accenderla.
Old 28-06-2010, 14:25   #7
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Nessuna puzza.
Io ce l'ho dall'autunno scorso e non fa nemmeno nessun fumo, solo un pò di polverina grigia nei primi minuti di accensione.

I primi due o tre gironi cmq puzzava da plastica bruciata e mi è stato confermato che è normale a causa dei materiali nuovi (vernici, guarnizioni, ecc...) ed infatti è passato subito del tutto.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 16:57   #8
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Grazie ragazzi, già che non puzza sono più tranquillo. Intanto ho fatto qualche ricerca e risulta che lo scarico delle stufe a pellet non può essere "a parete", è vietato dalle normative vigenti, ma deve obbligatoriamente avere la canna fumaria fino al tetto, quindi credo proprio che dovranno "regolarizzarsi" o non accenderla.

Scusa ma se non puzza che fastidio ti dà? Io ne ho una che scarica nel mio balcone e nessuno se ne accorge, non c'è nemmeno un filo di fuliggine sul muri sopra.
Vivi e lascia vivere, i condomini pedanti senza nessun motivo sono insopportabili.
Old 28-06-2010, 17:37   #9
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Beh se non si può fare probabilmente un motivo c'é
Old 28-06-2010, 19:23   #10
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
Scusa ma se non puzza che fastidio ti dà? Io ne ho una che scarica nel mio balcone e nessuno se ne accorge, non c'è nemmeno un filo di fuliggine sul muri sopra.
Vivi e lascia vivere, i condomini pedanti senza nessun motivo sono insopportabili.
Certo, ho pensato anche a questo, non sono il tipo che corre a citofonarti alla prima cosa che fai, anzi, sono fin troppo paziente, ma siccome che la signora in questione non è la prima volta che si comporta come se il mio appartamento di fianco a lei non ci fosse ora mi sono stancato. Siamo d'accordo che non puzzano, ma sono sempre fumi di scarico di una combustione, e io sono a pochi metri e non ho nessuna intenzione di respirarmeli! E poi, giustamente, come è stato già detto, se la normativa dice che così non possono stare un motivo ci sarà, è anche una questione di sicurezza. Non facciamo sempre i soliti italiani furbetti.
Old 29-06-2010, 16:40   #11
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

E da quando è vietato lo scarico a parete?
Forse ci sono alcuni modelli che lo prevedono e altri no, fatto sta che ad ottobre la Piazzetta -notissima casa di stufe- e un'altra (?) mi avevano proposto alcune stufe con questa caratteristica.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 29-06-2010, 16:50   #12
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Forse ci sono alcuni modelli che lo prevedono e altri no, fatto sta che ad ottobre la Piazzetta -notissima casa di stufe- e un'altra (?) mi avevano proposto alcune stufe con questa caratteristica.
Credo siano vietati nei condomini. Se abiti in una villetta puoi farlo, ma non sotto ad una finestra.
Old 29-06-2010, 19:00   #13
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Forse ci sono alcuni modelli che lo prevedono e altri no.....
Da quando esistono le normative UNI 10683 e UNI 7129. No, non è questione di modello, per motivi vari e soprattutto di sicurezza i fumi DEVONO scaricare oltre il colmo del tetto e non come fa più comodo a noi o al nostro (disonesto) installatore.

Quote:
Credo siano vietati nei condomini. Se abiti in una villetta puoi farlo, ma non sotto ad una finestra.
No, non è neanche una questione di condominio o meno, non si può fare e basta.

Old 30-06-2010, 08:23   #14
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Quote:
Da quando esistono le normative UNI 10683 e UNI 7129. No, non è questione di modello, per motivi vari e soprattutto di sicurezza i fumi DEVONO scaricare oltre il colmo del tetto e non come fa più comodo a noi o al nostro (disonesto) installatore.

No, non è neanche una questione di condominio o meno, non si può fare e basta.

Allora ho trovato molti siti che ne parlano, in verità si può fare e soprattutto per una stufa a pellets, come si legge nell'ultimo paragrafo in neretto. Basta rispettare le distanze minime e sei a posto.
Quindi mettiamo fine a questa leggenda metropolitana che non si può realizzare lo scarico in facciata.
Siccome vendono termoconvettori a gas con scarico a parete, stufe apellets con scarico a parete, caldaie con scarico a parete mi sembrava strano non si potesse fare.

Quote:
La legge offre la possibilità di scarico fumi a parete in edifici datati dove non vi siano gia installate canne fumarie che arrivano al tetto.

Il prosieguo dello stesso comma del Dpr 412/93 indica anche tutti casi in cui “l’obbligo di sbocco sopra il tetto può non essere applicato”, consentendo quindi la realizzazione dello scarico a parete.
Lo scarico a parete è attuabile sia “in caso di mera sostituzione di generatori di calore individuali”, sia per altri due casi specifici:

• singole ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili plurifamiliari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali ed idonei o comunque adeguabili alla applicazione di apparecchi con combustione asservita da ventilatore;
• nuove installazioni di impianti termici individuali in edificio assoggettato dalla legislazione nazionale o regionale vigente a categorie di intervento di tipo conservativo, precedentemente mai dotato di alcun tipo di impianto termico, a condizione che non esista camino, canna fumaria o sistema di evacuazione fumi funzionale ed idoneo, o comunque adeguabile allo scopo.

Lo scarico a parete prevede in ogni caso, come requisito fondamentale, l’adozione di generatori di calore appartenenti alla classe meno inquinante (Classe V), con basse emissioni di NOx, secondo la classificazione della norma UNI EN 297:2007.

Ovviamente, la possibilità di scaricare i fumi all'esterno in facciata non può prescindere dal rispetto delle norme di sicurezza e di igiene vigenti. A tal riguardo, nella norma UNI EN 7129-3:2008 sono riportate le distanze minime di posa e le zone di rispetto, nei confronti ad esempio di finestre, balconi, edifici vicini.
Ricordiamo infine che l’obbligo di sbocco sopra il tetto non si applica agli apparecchi che, per legge, non sono considerati “impianti termici”, quali stufe, caminetti, radiatori individuali, scaldacqua unifamiliari.
Old 30-06-2010, 10:59   #15
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Encounter, tu e io possiamo pensarla come vogliamo, fatto sta che le normative sopra citate e gli installatori professionisti (e onesti) dicono che le caldaie a pellet non possono scaricare né a parete né a balcone, sicuramente NO in un condomino, il resto sono chiacchiere.
Che poi siamo in Italia dove ognuno si aggiusta le cose a modo proprio, compresi installatori e venditori, questo è un altro paio di maniche.
I termoconvettori a gas non credo siano nella categoria delle stufe a pellet (legna e biomasse), quindi non sono paragonabili.
Le stufe a pellet non sono vendute con lo scarico a parete, sono vendute ovviamente, con un bocca di scarico che poi deve essere correttamente collocata.
Old 30-06-2010, 12:43   #16
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Encounter, tu e io possiamo pensarla come vogliamo, fatto sta che le normative sopra citate e gli installatori professionisti (e onesti) dicono che le caldaie a pellet non possono scaricare né a parete né a balcone, sicuramente NO in un condomino, il resto sono chiacchiere.
Che poi siamo in Italia dove ognuno si aggiusta le cose a modo proprio, compresi installatori e venditori, questo è un altro paio di maniche.
I termoconvettori a gas non credo siano nella categoria delle stufe a pellet (legna e biomasse), quindi non sono paragonabili.
Le stufe a pellet non sono vendute con lo scarico a parete, sono vendute ovviamente, con un bocca di scarico che poi deve essere correttamente collocata.
E' la legge che te lo permette, come postato sopra
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 13:43   #17
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Quote:
Guarda che non ho postato cose che "penso io" ma norme di legge.
Hai letto bene quello che ho postato?

Se non hai una canna fumaria utilizzabile allo scopo, puoi scaricare a parete.
In caso di una caldaia a pellet (come scritto nell'ultimo paragrafo in neretto che ho postato) puoi scaricare a parete.
Le stufe per scaricare a parete sono predisposte di fabbrica, non come dici tu (hanno lo scarico forzato, non naturale, come la mia).
Nel condominio dove stavo prima tutte le caldaie a gas scaricavano a parete .
Old 30-06-2010, 14:11   #18
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
E' la legge che te lo permette, come postato sopra
Quote:
Guarda che non ho postato cose che "penso io" ma norme di legge.
Hai letto bene quello che ho postato?
eh va bè, allora vuol dire che stiamo consultando fonti diverse, oppure vecchie rispetto alle regole in vigore ad oggi. Io ho fatto una ricerca trovando le normative di riferimento e mi sono informato, non solo su internet ma anche presso professionisti e la risposta è stata quella che ho riportato, googolate bene. Al di la di questo è inutile fare una polemica tra noi, anzi, stiamo andando credo anche OT, parlerò con la mia vicina e vediamo cosa dice; resta il fatto che io in un condominio trovo assurdo (al di là di quello che dice la legge) che ci sia qualcuno che ti piazzi un bocchettone di scarico da 10-12cm di una stufa a pochi metri dal naso! Si tratta di buona educazione e senso civico che dovrebbe nascere prima del rispetto delle leggi. Purtroppo nei condomini italiani da quello che ho potuto appurare in tanti anni si vive solo di egoismo, dispetti, invidie e maleducazione.

Old 30-06-2010, 14:20   #19
duido
Member

legalmente non saprei
non puzzerà forse...... ma prova a respirarlo , di sicuro sporca con fuliggine finissima , di certo uno può scaricare a parete ma ci saranno anche distanze minime da osservare altrimenti costringi il tuo vicino a non aprire più la finestra
duido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 22:24   #20
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Eppure si legge di questa caratteristica su siti di case molto importanti.

EDIT: ho letto il resto della discussione e tu parli di caldaie a pellet, mentre io parlo di stufette domestiche a pellet, diciamo dai 6 agli 11 KW
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian