|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Scossa alimentatore...
Salve a tutti =) MI sono iscritto ora ma è molto che vi leggo... (Mitico forum)
Il mio problema è che quando tocco il pc, in qualsiasi suo punto metallico,prendo la scossa MA: 1. La casa è messa a terra, la spina è messa a terra e l'adattatore ha il collegamento della terra 2. Non passo attraverso nessuna ciabatta, diretto alla spina tramite adattatore shuko (Mi pare si chiami così) 3. Il pc si accende una volta si, 4 no... Mi spiego: se stacco e riattacco la spina una 20ina di volte, 18 volte il led sulla mobo non si accende e prendo la scossa, 1 volta si accende il led, faccio x accenderlo ma in realtà non si accende e alimenta solamente un lettore cd (ho 2 mast e 1 hdd), 1 volta si accende tutto perfetto... 4. Ho provato un altro ali sicuramente funzionante... si comporta nello stesso modo! 5. Prendo la scossa anche se l'ali è completamente staccato dalla mobo e da ogni periferica, pure a interruttore spento... A sto punto non so piu cosa pensare Spero solo di avere un cestino abbastanza grande dove buttarcelo dentro.. Qualcuno di voi può illuminarmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Se due ali differenti provocano lo stesso problema è molto probabile che la causa è da ricercare fuori dal pc...se hai a disposizione un "cercafase" verifica il filo centrale della presa (la terra) dove attacchi il cavo di alimentazione che usi per collegare l'ali alla 220V: se il cercafase si illumina è quella la causa delle scosse.
Ciao
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
@lucky85 Si, l'ho provato su tutte le spine della casa :P
@superalfredorossi Ma il cercafase non si illumina quando tocco la fase? Sinceramente sto pensando al cavo, a sto punto è l'unica cosa che può essere fallata.. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prova a cambiare il cavo ma nn credo sia lui.secondo me c'è qualcosa che si sovraccarica,dimmi di preciso la marca del tuo ali,gli ampere della linea v12 e la scheda video che monti.
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Allora: questa è la situazione... Il cavo di prima aveva la terra rotta, e nn metteva a terra, motivo x cui prendevo la scossa... Il pc partiva quando lo distendevo a terra, xk metteva a terra attraverso il pavimento... Con sta storia ho cambiato cavo perfettamente funzionante! Infatti adesso il pc accende il led anche sopra il tavolo di legno xk la terra se la ritrova nel cavo! MA... Non parte! O meglio, parte ma si accende la luce gialla di utilizzo del hdd (e nn quella verde di power on) e il pc non fa niente... No bip, no video... Zero! Al che mi sono arrabbiato e ho pensato che qualche componente interno fosse saltato ma a mobo pulita ( con solo il processore su) nn parte nemmeno... E quando stacco l'hdd e i due mast. La luce gialla davanti al pc è più fioca del normale... Le specifiche del pc nn le ho xk nn è mio ma posso dedurle al volo guardando i pezzi... Allora:
ali sunny technologies mod. Atx 350 out 12v 17a 5v 35a 3.3v 28a -5v 0.5a -12v 0.5 a ( tutti valori max) mobo asus p4pe-x proc. Nn so ma se serve guardo sotto il dissipatore RAM vdata 400 512mb ddr scusate x la formattazzione del testo ma sto scrivendo dal cell |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ho delle novità.... Lasciando solo il processore con la sua ventola attaccata alla motherboard il pc,giustamente,non partiva... Il fatto di non sentire nessun beep mi aveva fatto abbastanza girare...così dopo un bel po che provavo a cambiare un po tutto dal mio vecchio pc a questo, notai che lo speaker del pc era collegato male
In sostanza dall'inizio di questa avventura io nn ho mai udito beep, non perchè fosse saltato tutto, ma perchè lo speaker era attaccato al posto sbagliato |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Monza e Brianza
|
Quote:
Ryzen 5 5600X cooled by AK620, MSI B550 Gaming edge, 32GB Kingston Fury, ASUS ROG GTX1080Ti, SSD M.2 Samsung 970 evo plus 500 GB + SSD Samsung 850 250GB+WD Blue 1TB Trattative concluse: daigor, Demianz, Giochi, Conair18, Heimdall, Iwfyita, ciop71, iaio |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei fortunato se con la tensione che avevi a massa non hai bruciato nulla!
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Aver risolto un problema hw non può aver risolto il problema della scossa.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Infatti ha detto che era il cavo di alimentazione che era difettoso.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Cmq si, son stato fortunato a non aver bruciato nulla, soprattutto mi chiedo come faceva a partire a volte senza avere una terra... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che un pc si debba bruciare perchè senza terra. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per esempio in questo caso l'hard disk e un mast nn partivano, probabilmente xk si trovavano corrente che girava, mentre un lettore cd partiva tranquillo... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fosse stato un problema per le periferiche, non poteva essere che il masterizzatore non partiva, e il lettore cd sì. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Io prendo e lo butto sto pc... Ha ricominciato a non partire più, stavolta pero si comporta così: lo accendo, parte solo il lettore cd, si accende la luce gialla davanti... Rimane così per circa 90 secondi poi si accende "davvero", parte la luce verde di power on, si accende l'hdd e... Non succede niente! A questo punto penso che sia la scheda madre saltata e non vada... Xk tolte tutte le periferiche e cambiate RAM e sk. Video con le mie -sicuramente funzionanti- nn va ancora.. L'unica cosa che rimane è lei 0.0
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
RAM e video sono state provate e funzionano, alimentatore provato e funziona, mancherebbe solo il processore ma nn ho un posto dove metterlo in prova...
Soprattutto pero è la sc. Madre che non arriva neanche a fare il POST... Quindi-a rigor di logica- è lei -.- |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.

In sostanza dall'inizio di questa avventura io nn ho mai udito beep, non perchè fosse saltato tutto, ma perchè lo speaker era attaccato al posto sbagliato