|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ci sono le lauree ma BASTA un diploma per fare quel lavoro.
è sto BASTA che è sbagliato!... chi lo fa bastare? Se ci sono i titoli, devono lavorare quelli col titolo. perchè sono così superflui?? |
|
|
|
|
|
#7082 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
|
Non è vero che "devono", semmai hanno più probabilità di entrare in un determinato settore. Le competenze sono tutt'altra cosa. Ci sono diversi tipi di diplomi, ma alla fine è sempre la stessa frittata (con qualche ingrediente in più e qualche ingrediente in meno). Quando si entra nel mondo universitario è tutta un'altra cosa.
Un mondo dove il lavoro dell'individuo prescinde dal titolo ricavato dalla scuola secondaria di secondo grado è un mondo distruttivo.
|
|
|
|
#7083 |
|
Senior Member
|
Apritevi uno Studio Tecnico di Geometra, ovviamente senza il possesso di alcun titolo, e aspettate i vostri clienti....
Vediamo chi arriva... Voi spiegherete senz'altro che i titoli non sono d'obbligo ma costituiscono soltanto una probabilità in piu per poter lavorare ma sta al cliente scegliere da chi andare alla fine... vediamo vediamo e soprattutto.. vediamo dove vi portano... Ultima modifica di sammy.digital : 20-06-2010 alle 22:54. |
|
|
|
|
|
#7084 |
|
Senior Member
|
Si sta parlando di tutt'altra cosa, posso anche dirti che determinate stime possono essere eseguite solo dai periti agrari (e credo anche geometri) perché richiedono l'iscrizione all'albo (come i geometri appunto) perché ci sono delle responsabilità (non necessariamente penali, ma economiche) dietro che vanno ben oltre il fare qualche "puttanata" sul computer. Non è per degradarti, ma tu come perito informatico hai studiato il significato delle BSOD con relativi codici? Non credo proprio: o te lo sei studiato da solo, o l'hai imparato con l'esperienza. Cosa che potrebbe fare benissimo anche un individuo come quello della first di questo thread appunto.
Ad ogni cosa la relativa pertinenza. Ora non è che per ogni ITIS/ITAS/ETC o per ogni facoltà universitaria bisogna necessariamente creare la "nicchia" dei relativi lavori: si cadrebbe nel banale. Ammetto comunque di essere stato vago nella mia affermazione. Sono i concetti di "condizioni necessarie" e/o "sufficienti" che mancano.
CPU i7 6700K VGA MSI GTX 1080 GAMING X RAM DDR3 2x8GB HyperX SSD OCZ Revodrive 80GB HDD RAID0 WD CB 1Tb DLP Optoma GT720 VR Oculus Rift MISCELLANEOUS 3D Vision 2 + Asus Xonar D2X + Sennheiser Ultima modifica di ciccionamente90 : 20-06-2010 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
#7085 |
|
Senior Member
|
Qualche "puttanata" sul computer, come possono essere:
un virusetto che intasa un server, una rete che va in crash, un database che archivia ordini e fatturazioni, resoconti degli impiegati, tabulati anagrafici, etc. il software gestionale dell'azienda programmato alla cazzo di cane... (e lascio a voi immaginare altre "puttanate") .. in ambito azienda privata o ente pubblico.. .. bhe mi pare che rappresentano responsabilità belle e buone. Ecco che si chiama il Signorino Informatico dove fuori il negozio a caratteri cubitali ha specificato: Vendita e "Assistenza" di materiale informatico, ponendogli la sua fiducia e.... ma cosa occorre purchè faccia da "garanzia" di uno standard qualitativo? ecco che saltano fuori i Requisiti Professionali... cosette che occorrono anche al Perito Agrario, al Geometra, al Parrucchiere.... il Parrucchiere? Già! per poter svolgere tale professione è Obbligatoria l'acquisizione di una licenza acquisibile previo superamento di esami .... ai quali potranno accedere coloro che abbiano ottenuto i requisiti .... Eppure la frangetta alla Signora Giuseppina non mi sembra un lavoro di grossa responsabilità... Se mi dici che i titoli sono obsoleti in generale, quindi anche per periti agrari, geometri, parrucchieri, etc... per tutti... può anche essere così ma il punto del mio discorso non è affatto questo. E' semmai: Sacrificare un solo settore a cosa serve?? quindi direi... O si annulla l'obbligatorietà dei titoli ovunque! O l'obbligatorietà va estesa anche agli informatici di professione. O tutti o nessuno! PS: Invece di pensare che l'Informatico ANCHE senza titoli è bravo... pensiamo invece che c'è gente che apre partita iva ma non sa proprio un fico secco di computer. immaginate quando metterà le sue mani nei pc di un privato o di un azienda, che a lui si sono affidati!! E' così sbagliato che ognuno dimostri di saper fare il suo mestiere??? Ultima modifica di sammy.digital : 21-06-2010 alle 05:02. |
|
|
|
|
|
#7086 |
|
Senior Member
|
Premettendo che per "puttanata" intendo "lavoro sbagliato", quello che uno con maggiori competenze si sarebbe fatto correttamente.
I punti sono due: 1) Non è necessario essere perito informatico per saper sistemare un computer, per lo stesso motivo per cui non bisogna esserlo per utilizzarlo. Ed è anche lo stesso motivo per cui - sicuramente - alla Microsoft non sono tutti periti informatici. Domanda da ignorante: in qualità di perito informatico, durante i tuoi 5 anni di superiori, hai fatto una materia che effettivamente ti ha dato le capacità per poter fare manutenzione e tale per cui una volta sostenuta la maturità avevi le competenze necessarie per fare quel lavoro? 2) I lavori "di rensponsabilità" sono nati da un'esigenza della società (da un determinato momento storico) affinché vi sia la loro esistenza. Un'azienda seria non prede il primo che passa per mettere apposto il suo server. Se lo fa peggio per lei e basta. Il geometra deve invece aver fatto materie per cui sa come funziona ad esempio il catasto (questo perché ci va di mezzo il rapporto cittadino/stato). L'estimatore deve saper effettivamente calcolare i valori perché ci vanno di mezzo una fracca di soldi. Un perito meccanico invece non ha materie di competenza esclusiva poiché si tratta di una ramo che non richiede determinate responsabilità. Non serve essere perito meccanico per mettere mano ad un macchinario, non serve essere perito agrario per mettere apposto un giardino e - francamente - non serve essere perito informatico per mettere mano ad un computer. Tutte queste non sono ne condizioni necessarie, ne - nella maggior parte dei casi - condizioni sufficienti. Per fare il geometra - ad esempio - è necessario aver fatto la scuola geometri, ma dal punto di vista pratico non è assolutamente sufficiente. Altro esempio: per ritirare prodotti chimici in consorzio non è necessario essere periti agrari, ma è sufficiente esserlo.
CPU i7 6700K VGA MSI GTX 1080 GAMING X RAM DDR3 2x8GB HyperX SSD OCZ Revodrive 80GB HDD RAID0 WD CB 1Tb DLP Optoma GT720 VR Oculus Rift MISCELLANEOUS 3D Vision 2 + Asus Xonar D2X + Sennheiser Ultima modifica di ciccionamente90 : 21-06-2010 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
#7087 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ho seguito la questione posta da sammy.... E riconosco quanto da lui detto.
Credo che ora non si possa far piu nulla, perchè la creazione di un albo o di una tutela della categoria era qualcosa che andava previsto molto, molto tempo fa. Mi rincresce tantissimo sapere che noi non siamo tutelati quando viviamo in un paese dove anche chi scaccola cani ha un albo di categoria, e dove qualunque associazione di categoria mette su casini allucinanti quando il primo furbino o governante che sia prova a mettere i bastoni tra le ruote. Ecco, io non dico che dovremmo avere la possibilità di fare il vocione, ma quantomeno avere un interlocutore che ci ascoltasse. Ma quando poi vedo governanti bipartisan che di informatica non sanno nemmeno il lontano significato, che introducono balzelli basati sul "presupposto di utilizzo", che hanno concezioni informatiche che neanche gli antichi Egizi...allora mi dico che i mulini a vento sono 2, clienti e capoccioni. Non mi stupisco che tutto quel che gira attorno all'informatica sia diventato "mediocre", perchè è mediocre il popolo che la alimenta!!! E' qui il marcio! Non vuoi spendere? Ecco l'azienda che ti tira fuori il pc mediocre a un prezzo assurdo! Ti si guasta dopo 2 giorni? Chiama il ragazzetto con una preparazione "mediocre" che a gratis te lo rimette a posto, almeno per altri 2 giorni. Alla gente sta bene cosi, sta bene avere prodotti scadenti, sta bene non pagar nulla il lavoro altrui perchè è giusto sfruttare l'ingegno dei fessi, ma ancor piu mi spaventa come dice sammy, la quantità industriale di "fessi" che lo fanno per la gloria!! La situazione attuale di mediocrità, dove abbiamo prodotti sempre piu scadenti, poca innovazione e taaaaaaaaaanta "sindrome da pisello grosso" ce la siamo costruiti noi! Quando leggo qui o anche in altri forum di ragazzi che si danno arie per pc raffreddati con impianti degni dello Shuttle, che portano cpu a frequenze assurde, forse sarò idiota io, ma mi dico "a che pro questo?" cosa si vince?, cosa si guadagna? che lavori di altissima tecnologia faranno per osare tanto? Nulla assoluto. Qualche giorno fa ho litigato di brutto con mia mamma perchè lei si ostinava a difendere la tizia che in nero viene a fargli i capelli in casa. Mia mamma diceva "eh ma da lei pago 5 euro, non mi muovo di casa, in salone ne pago 35 devo far la fila e poi sai, lei ha un mutuo, dei bambini..." Vi giuro che stavo per commettere un omicidio! Perchè per me è un discorso che non sta ne in cielo ne in terra! Anche io ho un mutuo e tasse da pagare, e ne pago di piu proprio perchè c'è gentaglia come questa parrucchiera che lo fa in nero e contribuisce alla maggiore pressione fiscale che io devo sorbirmi nel deretano per coprire lei! Lei come le decine di migliaia di altri lavoratori in nero di qualsivoglia categoria! Quando l'altro giorno ho saputo che la tizia è stata presa dalla finanza ed ha ricevuto un sonoro verbale io ho goduto! E mia mamma a difenderla ancora! Ma vaff!!!! Come si può sperare di migliorare se invece di condannare chi sbaglia lo si esalta ad eroe nazionale? (e qui potete estendere il discorso all'infinito.....) E' il sistema ad essere sbagliato, ed il sistema siamo noi!
|
|
|
|
#7088 |
|
Senior Member
|
Creare un albo serio implica che la legge richieda e tuteli tale albo. Se uno apre partita IVA e ti aggiusta il PC, non vedo cosa ci sia di male, è un libero professionista che paga le tasse per le prestazioni che offre. Uno che fa un passo del genere deve essere competente, altrimenti non riuscirà a stare in attivo.
Ti faccio un esempio: mio padre ha un'un azienda metalmeccanica, oleodinamica e di automazione. Sa fare il suo lavoro (e devo dire anche bene), ma ha fatto "solo" il liceo scientifico. Non è un perito industriale meccanico e non è neppure iscritto ad un albo. Questo perché il suo lavoro non prescinde da uno studio certificato, bensì dalle personali competenze. Non per niente gli istituti tecnici industriali sono spesso affiancati ai licei tecnologici. Tutelare una categoria ok, ma un titolo di studio no.
|
|
|
|
#7089 |
|
Senior Member
|
CITO: Gli ordini sono enti di diritto pubblico col compito precipuo di tutela dei cittadini riguardo a prestazioni professionali che, essendo di tipo intellettuale, non sono sempre valutabili secondo standard normativi rigorosi. Hanno il compito di garantire la qualità delle prestazioni erogati e la congruità degli onorari applicati. Gli iscritti devono sottoscrivere un codice deontologico e trovano nell'ordine un punto di riferimento per quanto riguarda le possibilità di formazione e aggiornamento. Per ottenere l'abilitazione professionale e potersi iscrivere agli ordini, i laureati devono superare l'Esame di Stato che, per alcune categorie, può essere affrontato solo dopo aver svolto un tirocinio professionale. (...) L'albo professionale è un registro in cui sono raccolti i nomi e i dati di tutte le persone abilitate ad esercitare una professione regolamentata dalla legge. Le leggi statali impongono l'obbligo di iscrizione ad uno specifico albo, per poter svolgere determinate attività, in particolare là dove entrano in gioco la salute e la sicurezza dei cittadini. In Italia esistono diversi ordini ed albi professionali a cui si accede, solitamente, mediante il possesso di uno specifico titolo di studio, unito ad un eventuale periodo di praticantato, al superamento di un apposito esame di stato e al possesso di determinati requisiti morali, come avere la fedina penale immacolata. In altri casi potrebbe essere sufficiente il solo superamento dell'esame di stato. Gli iscritti ad un albo sono riconosciuti come professionisti che svolgono attività ad elevato contenuto intellettuale e hanno l'obbligo di iscriversi ad apposite Casse previdenziali a vantaggi degli iscritti. L'iscrizione all'albo è fondamentale soprattutto per chi intende svolgere la libera professione, in quanto consente di firmare progetti, perizie, consulenze, certificazioni, ecc., la cui mancanza è punibile penalmente.
In altre parole il *giardiniere* qui non c'entra un 'azz.
|
|
|
|
#7090 |
|
Senior Member
|
Se l'albo per gli Informatici non ha motivo di esistere..
Allora non hanno motivo di esistere anche: Diploma di Perito Informatico, Qualifica Professionale di Assemblatore, Operatore Office, Webdesigner, Progettista... Diploma di Grafico, Laura in Informatica .. . ... etc etc etc... dove negli opuscoli riportano: Conseguendo tale qualifica potrai adempiere alle funzioni di..... è un falso dichiarato. Ultima modifica di sammy.digital : 21-06-2010 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
#7091 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eppure, io come cliente, Avrei preferito loro MA LA LEGGE MI IMPEDISCE di rivolgermi a loro! Cosiccome vorrei non pagare tante altre cose.... Il Cliente che decide... è una stronzata enorme...... "Ma per l'Informatico Non è necessario". E lo so benissimo! appunto lo voglio cambiare. Ultima modifica di sammy.digital : 21-06-2010 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
|
#7092 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque la legge vieta il pagamento non tassato e rilascia la partita IVA a coloro che hanno sostenuto l'esame (poiché provano di saper gestire in modo igienico possibili veicoli di infezione come i rasoi, oltre che essere in grado di utilizzare prodotti cosmetici non necessariamente ipoallergenici) e che operano in ambiente approvato dall'ASL. Ecco che subentrano le condizioni dette in precedenza.
|
|
|
|
|
#7093 |
|
Senior Member
|
Allora senti..
se mi devi prendere per il culo, smettila perchè mi hai rotto. ti parlo del parrucchiere che vorrebbe aprire un negozio e mi rispondi che non si può vietare a nessuno di farlo gratuitamente. Io parlo di professionisti che per prendere dei compensi necessistano sta cacchio di licenza, diploma, abilitazione.. e tu mi rispondi che hai l'amichetto .... Hai l'amichetto? Bhe.. chi se ne frega eh!? Qua si discute su un problema presente nell'ambito professionale. Secondo te, per ogni amico tutti fanno prestazioni gratuite? allora tutti lavorano gratis e tutti non spendono nulla! Mii... che culo! Sei fuori di testa o cosa? Se un amico parrucchiere mi fa i capelli gratis non vengo a dire su un forum: "I parrucchieri ormai lavorano gratis" facendone uno scandalo pubblico. Ultima modifica di sammy.digital : 21-06-2010 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
#7094 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#7095 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7096 |
|
Senior Member
|
I ragazzi aspiranti parrucchieri per aprire un negozio necessitano la licenza per poter aprire il negozio.
E tu Intelligentemente dici: "Fatelo gratuitamente". Se vogliono aprire un negozio mi sembra ovvio che vogliono lavorare per Guadagnare, essendosi rotti i co........ di farlo al fratello, al cugino, al nipote gratuitamente! Tu parli come se lavorare gratuitamente fosse una medaglia alla carriera,... ma in Italia c'è gente che vorrebbe guadagnare anche eh!? E ANCORA TI RIPETO: Se hai l'amichetto tu... sono plausilli tuoi! Non venire a dire che i "parrucchieri ormai lavorano gratis" (facendone uno scandalo pubblico) perchè il tuo amico parrucchiere lo fa SOLO a te gratis! Ultima modifica di sammy.digital : 21-06-2010 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
#7097 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
2) Leggi sopra.
|
|
|
|
|
#7098 |
|
Senior Member
|
Ma quale scandalo? Senza offesa ma sei Tu a dire che più nessuno va dai tecnici. Io non mi pongo proprio il problema.
|
|
|
|
#7099 |
|
Senior Member
|
Senti, un Informatico che apre un centro vendita e assistenza, lo apre perchè vuole lavorare o perchè vuol fare beneficienza gratuita??
Immagino che voglia lavorare per Guadagnare! Ecco, sto lavoro che svolge... va retribuito o no? Non farsi retribuire o farsi pagare di meno perchè Altri lo fanno gratis.. mi sembra un ragionamento che solo un folle può fare. Se un cliente entra da me, paga il prezzo che dico io. Se mi risponde: "Ho un amichetto che me lo fa gratis". Io gli replico: "Chi se ne frega!!.. Se preferisci venire da me, stai alle mie condizioni, altrimenti sei libero di andare dal tuo amico." Ma io... che mi faccio pagare .. posso liberamente Frodare il cliente .. offrendogli un servizio pietoso perchè non so farlo sto lavoro! Quindi il cliente PAGA per cosa? Per affidarsi ALLA SORTE ?... Il cliente non è solo Pingo Pallino ma è anche un' Azienda, un Ente Pubblico che potrà chiedere un servizio di un certo grado di responsabilità. Se fosse stato un lavoro fatto dall'amico gratuito allora il Dono è Incontestabile! Ma per una Prestazione Retribuita, dove mi presento come Professionista, la Professionalità NON PUO' ESSERE FACOLTATIVA!!! Se un Ente grosso si rivolge a me dove riporto sulle pagine gialle Assistenza Informatica .. l'Assistenza DOVRO' saperla fare.. altrimenti ho dichiarato un falso... Come Farò a Dimostrare di saper fare il mio lavoro?? Allo stesso modo di come lo devono dimostrare Geometri, Periti Agrari, Parrucchieri, etc etc etc........... Chiunque Ultima modifica di sammy.digital : 21-06-2010 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
#7100 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In teoria con il tuo diploma, ma come ho detto prima i diplomi non hanno più il valore che potevano avere due lustri fa (era proprio questo che intendevo); nel tuo settore ancor meno visto che le competenze non sono ne assolute, ne direttamente derivate dai corsi tenuti a scuola. Tu vuoi necessariamente creare un albo. A questo punto allora facciamo che alla maturità gli studenti vanno ad inserirsi automaticamente nell'albo. Ma l'albo non è stato concepito per questo (anche perché in tal caso sarebbe un succedaneo del diploma). Questo è quello che voglio farti capire: non ti voglio prendere in giro.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.