Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2010, 01:56   #1
jkflame
Member

Iscritto dal: Apr 2010
voglio un macro çAç

basta non è possibile che per mettere a fuoco degli oggetti vicini devo allontanarmi di circa 20 cm col 18-105 çAç

mi servirebbe un macro per la d90 che sia conveniente tra qualità/prezzo.

quanti bisognerebbe spendere? magari il rapporto non deve essere 1:1 qualcosina in meno..
jkflame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 08:31   #2
Nipol
Senior Member

L'Avatar di Nipol

Iscritto dal: Oct 2007
Prenditi qualcosa di semplice e poco costoso per iniziare.

Ora, io utilizzo canon quindi non saprei bene come funziona il mercato Nikon, ma qualcosa del tipo:

50mm + anello di Inversione oppure dei semplici tubi di prolunga/ tubi macro appositi.

Qualcosina così :P
Nipol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 09:06   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
...A parte che ci sono 2.000.000 di discussioni simili ...

alcuni tele canon riescono ad arrivare all'ottimo rapporto 2:1 o 3:1 (tipo il 70-300 o il 300 f/4) ma non ricordo l'esatta distanza minima di maf.... prova a spulciare qualche catalogo nikon.

se non vuoi spendere troppo prenditi i tubi di prolugna kenko, con 150 euro nuovi (100 usati + o -) da usare col tuo 18-105 ma, sotto i 50mm circa, sono inutilizzabili.

altrimenti l'anello d'inversione (ma qui non posso dire di più non avendo mai provato)

altrimenti un 60mm macro nikon o un tamron 90 o un sigma 150 o un sigma 180 o un nikkor 200

finchè non posti un budget non possiamo aiutarti più di tanto.
Old 20-06-2010, 09:14   #4
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Iscritto dal: Sep 2008
se vuoi spendere poco 60 euro circa prendi Raynox 250 è una lente da aggiungere al tuo obiettivo ,si adatta praticamente su tutti gli obiettivi

Raynox 250

oppure se vuoi spendere ancora meno "ed è meglio!!! visto che la prendi esattamenta della misura del tuo obitettivo che è da 67mm credo " prendi una
Close Up Filter HMC +8 o +4 "il Raynox 250 è un +8"

@SuperMariano81 1:3 o 1:2 non 3:1 2:1

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 20-06-2010 alle 10:03.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 09:33   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
@SuperMariano81 1:3 o 1:2 non 3:1 2:1
Confermo, scusate, è assenza di caffeina
Old 20-06-2010, 13:04   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da jkflame Guarda i messaggi
basta non è possibile che per mettere a fuoco degli oggetti vicini devo allontanarmi di circa 20 cm col 18-105 çAç
scritto così sembra che tu ti lamenti di dover stare troppo distante dal soggetto

...prendi la raynox dcr-250 e avrai risolti entrambi i problemi
Old 20-06-2010, 13:38   #7
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ocio che il dcr-250 con il 18-105 vignetta da paura a tutte le focali, esperienza personale. Praticamente ti vengono foto tonde.
A parte questo io lo uso con il 50ino (vedi firma) e mi trovo benissimo.

Un paio di esempio fatti al volo (perdonatemi per i soggetti inesistenti, ma sono foto fatte giusto per far vedere la vignettatura, ho scattato alla prima cosa che mi è capitata a tiro, che da bravo nerd è il monitor del pc). Sono fatte anche senza cavalletto, quindi magari pure fuori fuoco.

raynox dcr-250 + 18-105 @ 18 mm (ammazza che distorsione )

raynox dcr-250 + 18-105 @ 105 mm

Questo invece è una delle prime macro che ho fatto, con il 50ino e il raynox, oserei dire che la vignettatura è praticamente inesistente e qualità abbastanza buona per una lente close-up (non c'è PP a parte una leggerissima correzione di esposizione):

roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 13:44   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
ocio che il dcr-250 con il 18-105 vignetta da paura a tutte le focali, esperienza personale.
non ho dubbi a crederti ma...com'è che lo sento per la prima volta [ ammetto che la mia memoria è scarsa ma vabbè ]????
tutte le foto fatte col 18-55 [ presumo quindi anche coi vari 18-55 ] sarebbero quindi croppate?!?!?

vabbè, devo ricordarmi allora di togliere la raynox dalla lista dei "consigliati"...alla fine come sempre i tubi di prolunga sono la soluzione migliore, ancora megli se si usa anche un anello invertitore
Old 20-06-2010, 13:54   #9
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
non ho dubbi a crederti ma...com'è che lo sento per la prima volta [ ammetto che la mia memoria è scarsa ma vabbè ]????
tutte le foto fatte col 18-55 [ presumo quindi anche coi vari 18-55 ] sarebbero quindi croppate?!?!?

vabbè, devo ricordarmi allora di togliere la raynox dalla lista dei "consigliati"...alla fine come sempre i tubi di prolunga sono la soluzione migliore, ancora megli se si usa anche un anello invertitore
guarda, non so che dirti... le foto che escono con il 18-105 e il dcr-250 le ho postate sopra e sono come uscite dalla macchina (rimpicciolimento a parte).

Probabilmente il 18-55 vignetta di meno (o per nulla) perchè ha una lente frontale più piccola (attacco filtro 52 mm) rispetto al 18-105 (67 mm). il 50ino (che non ha tutta quella vignettatura), ha l'attacco filtro di 52 mm...

i tubi sono una buona soluzione, però costano sensibilmente di più (almeno quelli con gli automatismi) e (correggimi se sbaglio) dovrebbero far perdere qualche stop di luminosità in base a quanti ne attacchi.
(oltre ad essere meno pratici da montare, ma questo per chi ha una reflex non credo sia un grosso problema)
Da questo punto di vista il raynox non fa predere praticamente nulla. Ho fatto varie prove (empiriche) con macchina su cavalletto togliendo e mettendo la lente e l'esposimetro proponeva sempre lo stesso tempo (lavoravo in Av).
L'anello non creod che sia conveniente con il 18-105... non potresti regolare i diaframmi...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 14:07   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
guarda, non so che dirti... le foto che escono con il 18-105 e il dcr-250 le ho postate sopra e sono come uscite dalla macchina (rimpicciolimento a parte).
ma appunto, proprio perchè ti credo sono così stupito di come in tanti anni non mi ricordi che nessun altro l'abbia mai detto, insomma mica è una "problema" da poco
Quote:
i tubi sono una buona soluzione, però costano sensibilmente di più (almeno quelli con gli automatismi) e (correggimi se sbaglio) dovrebbero far perdere qualche stop di luminosità in base a quanti ne attacchi.
(oltre ad essere meno pratici da montare, ma questo per chi ha una reflex non credo sia un grosso problema)
Da questo punto di vista il raynox non fa predere praticamente nulla. Ho fatto varie prove (empiriche) con macchina su cavalletto togliendo e mettendo la lente e l'esposimetro proponeva sempre lo stesso tempo (lavoravo in Av).
L'anello non creod che sia conveniente con il 18-105... non potresti regolare i diaframmi...
vero, i tubi possono far perdere anche 3 stop e se non hai un obiettivo con la ghiera del diaframma devi prendere quelli "costosi" per mantenere i contatti per diaframma/esposimetro, come per l'anello che se non hai la ghiera dei diaframmi è davvero rognoso [ ma non del tutto impossibile ] regolare la luminosità
Old 20-06-2010, 22:21   #11
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:

mi servirebbe un macro per la d90 che sia conveniente tra qualità/prezzo.

quanti bisognerebbe spendere? magari il rapporto non deve essere 1:1 qualcosina in meno..
Il nikkor AF 60mm F2,8 D te lo porti a casa nuovo con poco più di 300 euro, anche 200 euro per un usato, poi ci sono i classici Tokina 100, Tamron 90 e Sigma 105mm anche si io starei più sul secondo.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 02:43   #12
jkflame
Member

aspettate avete sparato tanti pezzi tutti insieme,devo riordinare le cose.
quindi mi consigliate di usare il raynox.
ma in pratica che fa di preciso "questa macro poco costosa"(diciamo da usare momentaneamente)?

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Il nikkor AF 60mm F2,8 D te lo porti a casa nuovo con poco più di 300 euro, anche 200 euro per un usato, poi ci sono i classici Tokina 100, Tamron 90 e Sigma 105mm anche si io starei più sul secondo.
il nikor
è stabilizzato vero?

60mm indica la distanza giusto?
Old 21-06-2010, 05:04   #13
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
aspettate avete sparato tanti pezzi tutti insieme,devo riordinare le cose.
quindi mi consigliate di usare il raynox.
ma in pratica che fa di preciso "questa macro poco costosa"(diciamo da usare momentaneamente)?

il nikor
è stabilizzato vero?

il raynox ha un diametro troppo piccolo rispetto al tuo obiettivo ,di conseguenza vignetta ,cioè fa un contorno nero in tutta la foto

quindi devi prendere una lente da avvitare davanti al tuo obitettivo tipo :Close Up Filter HMC +8 da 67mm di diametro

però non sono certissimo che 67mm è il diametro del tuo obiettivo "devi controllare tu, c'è scritto sopra "

la lente ti fa avvicinare di molto al soggetto ingrandendo l'immagine come un macro...

la qualità non è di certo e non sarà mai paragonabile ad un macro vero ,però almeno con pochi soldi risolvi il tuo problema

quindi se il tuo obiettivo ha un diametro di 67mm prendi questa ...

che non vignetta e non fa il bordo nero

su ebay

scrivi:
67mm CLOSE UP MACRO FILTER +8

in unione europea tipo "regno unito" che le trovi senza dubbio con meno di 10 euro comprese spedizione e non rischi di pagare dogane.

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 21-06-2010 alle 05:09.
Old 21-06-2010, 18:33   #14
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
il nikor
è stabilizzato vero?

No non è stabilizzato e per un macro non è necessario dal momento che le macro si fanno posizionando la macchina sul cavalletto e possibilmente usando la messa a fuoco manuale.

60mm indica la lunghezza focale ovvero la distanza fra il sensore e il fuoco dell'immagine.
Old 21-06-2010, 18:44   #15
jkflame
Member

Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
il raynox ha un diametro troppo piccolo rispetto al tuo obiettivo ,di conseguenza vignetta ,cioè fa un contorno nero in tutta la foto

quindi devi prendere una lente da avvitare davanti al tuo obitettivo tipo :Close Up Filter HMC +8 da 67mm di diametro

però non sono certissimo che 67mm è il diametro del tuo obiettivo "devi controllare tu, c'è scritto sopra "

la lente ti fa avvicinare di molto al soggetto ingrandendo l'immagine come un macro...

la qualità non è di certo e non sarà mai paragonabile ad un macro vero ,però almeno con pochi soldi risolvi il tuo problema

quindi se il tuo obiettivo ha un diametro di 67mm prendi questa ...

che non vignetta e non fa il bordo nero

su ebay

scrivi:
67mm CLOSE UP MACRO FILTER +8

in unione europea tipo "regno unito" che le trovi senza dubbio con meno di 10 euro comprese spedizione e non rischi di pagare dogane.
che ne dici di questo? h**p://cgi.ebay.it/67mm-67-Macro-Close-Up-8-Close-Up-No-8-Filter-/250635645440?cmd=ViewItem&pt=Filtri_e_Lenti&hash=item3a5b0c7200#shId

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
No non è stabilizzato e per un macro non è necessario dal momento che le macro si fanno posizionando la macchina sul cavalletto e possibilmente usando la messa a fuoco manuale.

60mm indica la lunghezza focale ovvero la distanza fra il sensore e il fuoco dell'immagine.
la messa a fuoco manuale la uso spesso tranne quando non riesco a vedere bene obbiettivo(ad esp scarsa luce) allora uso quella automatica(visto che ha il led),cmq per forza cavalletti? metti il caso che voglio fotografare un animale da una certa distanza col cavalletto come faccio O_O

Ultima modifica di jkflame : 21-06-2010 alle 18:47.
Old 21-06-2010, 19:23   #16
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
la messa a fuoco manuale la uso spesso tranne quando non riesco a vedere bene obbiettivo(ad esp scarsa luce) allora uso quella automatica(visto che ha il led),cmq per forza cavalletti? metti il caso che voglio fotografare un animale da una certa distanza col cavalletto come faccio O_O
Un animale a distanza non è una macro a meno che non ti riferisci agli insetti niente vieta di farli mano libera ma i risultati migliori nelle macro si fanno con il cavalletto

Juza per le sue macro usa sempre il cavalletto

http://www.juzaphoto.com/it/gallerie..._07.htm#012154
Old 21-06-2010, 19:52   #17
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
metti il caso che voglio fotografare un animale da una certa distanza col cavalletto come faccio O_O
intanto dipende dall'animale e sopratutto dalla distanza, la maggior parte dei sistemi "alternativi" per aumentare l'ingrandimeno hanno il piccolo effetto collaterale di far perdere la messa a fuoco all'infinito e, man mano che l'ingrandimento aumenta, anche tutte le altre distanze...insomma se arrivi a 1:1 probabilmente non arriverai al metro...appena trovo la forza per alzarmi disfo lo zaino e faccio qualche prova coi tubi
Old 22-06-2010, 04:52   #18
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
che ne dici di questo? h**p://........
dalla cina spera solo che non arrivino spese aggiuntive dalle dogane...ti suggerisco di comprarla in unione europea tipo come ti ho gia detto in REGNO UNITO "li sicuramente non paghi dogane ",
ma è solo una mia fisima : ...forse non paghi nulla in +

la qualità non so , ma tutto il resto sembra giusto

60mm lunghezza focale non è la distanza ...

la lunghezza focale sono i mm dell'obiettivo che nel tuo obiettivo variano da 18-105mm (a metà zoom circa è 60mm )

Ultima modifica di curiosus : 22-06-2010 alle 05:00.
Old 23-06-2010, 11:27   #19
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Secondo me ti conviene farti prima bene un'idea di cosa vuoi farci e chiarirti le idee.. Tieni conto che gli obiettivi macro (quelli veri che arrivano a un buon rapporto di riproduzione) costicchiano e ha seconda della lunghezza focale cambia in pratica la minima distanza di avvicinamento (a parità di rapporto di riproduzione) e quindi tendono ad avere usi differenti (ad esempio a spanne quelli sotto gli 80mm di focale sono più indicati per la riproduzione di soggetti statici mentre quelli via via i più lunghi ti permettono di disturbare meno il soggetto e tenerti a distanze via via maggiori).
Se non hai le idee chiare montare una lente close-up su un tele (anche magari informandoti sulle autocostruite dai binocoli o montando un obiettivo rivoltato sul 105 tanto per provare a farti un'idea) è una buona soluzione di ripiego..
Se invece hai le idee chiare un ottimo macro (serio) come q/p è il tamron 90 che si trova ormai pure a meno di 300€ nuovo
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian