Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2010, 01:40   #1
Sisupoika
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Quante auto possedete in famiglia?

Sto guardando online una puntata di Report sulle auto ("Auto permettendo") e sono rimasto un po' shockato nello sentire quante macchine ci sono in Italia e le statistiche di uso in confronto a quelle di altri paesi

Per curiosita', quante macchine avete voi in famiglia? E quando le usate, le usate per abitutine, perche' non potete farne a meno, o perche' vorreste farne a meno ma non vi sono trasporti pubblici a disposizione?

Poi hanno menzionato anche i servizi di car sharing, e mi sono chiesto, non ve ne sono ancora in Italia? Qui in UK sono membro da anni di Streetcar. Pago una membership annuale, piu' i costi d'uso per ora, e posso riservare una macchina ovunque mi trovi anche in pochi minuti se disponibile, attraverso Internet, telefono o molto velocemente e facilmente con un'app su iPhone

Non costa molto alla fine, ma non no neanche paranoie tra assicurazione, manutenzione etc e le macchine sono ottime e naturalmente sempre in ottime condizioni. E ce ne sono moltissime in giro, qui un esempio nella mia zona (vivo ad Highgate):

(riducete la mappa per avere una idea di quante ce ne sono gia' in quest'area)
http://www.streetcar.co.uk/location.aspx?location=1056

Ne ho diverse proprio a pochi minuti da casa. Quando mi serve una macchina, toh, basta prenderne una. E se no ho bisogno, posso anche prendere un van! In realta' poi neanche ne uso spesso perche' coi trasporti pubblici in citta' vado quasi ovunque.

Conoscete servizi di questo tipo in Italia? Se si', li usate?
Da quello che ho sentito nella trasmissione credo sia ridicolo il livello di mercato, ormai insostenibile, dell'auto in Italia. C'e' poco di che sorprendersi se adesso sta fallendo.
Secondo voi, se investissero di piu' in migliori servizi pubblici e vi fossero servizi di car sharing semplici da usare e non costosi, ci sarebbe bisogno di tutte quelle auto in Italia?
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 03:27   #2
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
3
Old 20-06-2010, 04:37   #3
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quasi che mi vergogno. Troppe. Però - crìbio! - servono
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 07:18   #4
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Una per me e una per mia moglie, entrambi dobbiamo poterci spostare per lavoro presso i rispettivi clienti.

Per rispondere alle domande dell'autore del thread:
presupporre un car sharing come quello di Streetcar significa presupporre tantissime persone ammassate in un centro urbano di gigantesche dimensioni e dal quale relativamente pochi fuoriescono. Non mi piace. Per fortuna vivo in una parte d'Italia dove Milano non è riuscita ad estendersi e tra un paese e l'altro ci sono diversi chilometri, di campagna, con centri abitati che difficilmente arrivano alle diecimila persone (salvo la città dove vivo, Vigevano, che ha appena superato la "folle" cifra di 61.000).

Che poi il mercato dell'auto sia stato "drogato" dagli incentivi statali e dalla follia del cambio d'automobile ogni due anni con contratti di leasing dai quali le persone entrano e fuoriescono forsennatamente, è una dura realtà e temo lo si dovrà lasciar sgonfiare, cercando di salvare il salvabile nell'indotto ma accettando le dolorose conseguenze di politiche economiche miopi e scellerate.

Ultima modifica di harbinger : 20-06-2010 alle 07:27.
harbinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 07:47   #5
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
La mia famiglia sono io, quindo ho un'auto. Ho 3 cani, ma senza patente, quindi a loro l'auto non serve.
Old 20-06-2010, 08:14   #6
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
3. una per ogni componente della famiglia.

e io la uso spessissimo (20K km/anno) perche non sopporto i mezzi pubblici ("vagoni della carne"-cit.), il car sharing e tutto quello ci va dietro.

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 08:27   #7
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
In famiglia ne abbiamo due, una è necessaria, dato che dove lavora mia mamma non arrivano i mezzi pubblici. L'altra, che usa mio padre, volendo non sarebbe proprio necessaria, dato che ci sono i mezzi pubblici, ma con la macchina impiega dalla mezz'ora ai tre quarti d'ora per arrivare a lavoro, con i mezzi impiegherebbe due ore abbondanti, e, dato che fa i turni, dovrebbe svegliarsi alle 4 di mattina, se non prima, per essere sul lavoro alle 6 (o rientrare all'1 di notte al posto che alle 11 e mezza quando fa il secondo). Quindi anche in questo caso la macchina è essenziale.

Sarebbe utile anche per me che vado in uni, con i mezzi ci metto 1 ora e mezza /2 per ogni viaggio (quindi dalle 3 alle 4 ore al giorno). In auto impiegherei tra la metà ed 1/3 del tempo (senza essere chiuso in un carro bestiame) quindi sarebbe una bella comodità. Purtroppo, dato che non guadagno e una terza macchina non ce la ossiamo permettere... via di mezzi .
Ah si, vivo in provincia di milano, non nel terzo mondo.

Ultima modifica di roccia1234 : 20-06-2010 alle 09:46.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 09:28   #8
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
2, entrambe usate dai miei genitori per questioni lavorative.
Una sarebbe superflua se solo i trasporti pubblici funzionassero a dovere, ma purtroppo...

Personalmente anche io avrei bisogno di un'auto, ma ne faccio volentieri a meno visto che quando sono a casa (stud. fuorisede) e ho bisogno dell'auto, prendo una se è disponibile, altrimenti quando son fuori:
- quando ho bisogno di spostarmi per i cavoli miei, autobus (purtroppo) o treno nel caso debba fare lunghi viaggi
- quando ho bisogno p. es. di fare la spesa chiedo un passaggio a qualche amico/conoscente
- quando non trovo nessuno, inforco la bici e amen oppure uso le gambine che male non fa
Old 20-06-2010, 09:38   #9
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
3, una per me e una ciascuno per i miei.
Lavorando in piccoli centri non serviti (o nel caso migliore mal serviti) dai mezzi pubblici è impossibile fare diversamente.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 09:44   #10
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Quasi che mi vergogno. Troppe. Però - crìbio! - servono
5 eh
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 10:36   #11
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
1 ed è più che sufficiente...
Old 20-06-2010, 10:36   #12
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
5 eh
Due mio padre (una grossa per spostamenti lunghi, un pandino di seconda mano da maltrattare qui nel paesello), una di mia madre (non ci sono mezzi pubblici qui, e non c'è l'usanza di chiedere passaggi ai colleghi), una di mio fratello e una mia (con le quali facciamo avanti e indietro dal paesello - dove stiamo nel weekend - a Palermo - dove stiamo durante la settimana... viviamo assieme ma viaggiamo in macchine diverse); mia sorella non ce l'ha da anni, perché gliel'hanno rubata qualche mese dopo aver preso la patente, adesso sta a Trieste dove divide una macchina col suo compagno (vivono assieme e sono ambedue medici), quando viene qui in Sicilia usciamo assieme quindi o ci facciamo venire a prendere da qualche amico oppure prendiamo la mia. In più io ho un motorino che uso in paese, mio fratello un motore (per ora lottano coi miei genitori perché questa settimana se lo vuole portare a Palermo, ma ovviamente i miei sono terrorizzati all'idea), e mio padre ha uno scooterone 250 col quale gira d'estate.
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 10:48   #13
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
La mia e una smart per mia moglie. Fino a poco tempo fa lavoravo fuori Roma, in zona poco servita.
Ora In effetti la uso proprio poco, visto che sono a Milano 3 giorni a settimana, e gli altri due giorni sono in sede, e posso andare comodamente in Metro.

Ah, dimenticavo quelle di Valerio.... una trentina, fra Saetta Mc Queen ed altre tipologie

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 10:49   #14
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Due mio padre (una grossa per spostamenti lunghi, un pandino di seconda mano da maltrattare qui nel paesello), una di mia madre (non ci sono mezzi pubblici qui, e non c'è l'usanza di chiedere passaggi ai colleghi), una di mio fratello e una mia (con le quali facciamo avanti e indietro dal paesello - dove stiamo nel weekend - a Palermo - dove stiamo durante la settimana... viviamo assieme ma viaggiamo in macchine diverse); mia sorella non ce l'ha da anni, perché gliel'hanno rubata qualche mese dopo aver preso la patente, adesso sta a Trieste dove divide una macchina col suo compagno (vivono assieme e sono ambedue medici), quando viene qui in Sicilia usciamo assieme quindi o ci facciamo venire a prendere da qualche amico oppure prendiamo la mia. In più io ho un motorino che uso in paese, mio fratello un motore (per ora lottano coi miei genitori perché questa settimana se lo vuole portare a Palermo, ma ovviamente i miei sono terrorizzati all'idea), e mio padre ha uno scooterone 250 col quale gira d'estate.

zio caio!!!! scusa ma avete più mezzi a motore voi che tre famiglie normali!!!
noi tre. una a metano che si sbaffa 50000 km l'anno (la usa mio fratello tra univer, tirocinio ecc) e due diesel per i miei... io sono l'unico stupid della famiglia che da 7 anni fa il pendolare con treno, autobus e bici. sole, pioggia, grandine io la macchina la uso solo nel weekend...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 11:05   #15
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
1 per padre, madre e figlio.

Old 20-06-2010, 11:11   #16
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
siamo in due, abbiamo 1 auto che usiamo praticamente solo nei weekend e quelle poche volte che andiamo in ferie in auto, diciamo 10-12 mila km/anno.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 11:14   #17
manu89
Senior Member

L'Avatar di manu89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
4
ma siamo in 3 quelli patentati a casa
Mio padre usa la matiz solo per andare a lavoro visto che non ci sono mezzi publici e ha necessità di trasportare del materiale e avere una macchina che consumi poco e che anche se si rovini non ci siano problemi.
Mia madre ha una skoda roomster che usa raramente per andare per andare a lavoro (vicino casa) ma che viene usata insieme dai miei per andare in giro e per le numerose vacanze che loro fanno.
Poi ci sono io.. ho due auto la mia punto sporting del 2001 prossima al traguardo del 2001 che uso per andare a lavoro e quando ho bissogno di un minimo di spazio per i bagagli; adesso mi sono tolto uno sfizio che avevo da un po' e mi sono comprato una splendida mazda mx5 del 97 anche lei con 150000 km!
I costi di gstione in realtà sono molto onerosi solo per la punto (l'assicurazione visto che la macchina è intestata a me è molto alta) mentre per la miata pago l'assicurazione agevolata.
Old 20-06-2010, 11:15   #18
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
1, serve a mio padre per andare al lavoro, altrimenti mia mamma lavora a 50mt da casa e io uso la bici.
Il problema principale secondo me è che in Italia i trasporti pubblici in generale fanno schifo quindi la gente non ci va.
Old 20-06-2010, 11:23   #19
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Se come famiglia consideriamo solo me, abitando da solo, un'auto, piu' o meno imprescindibile, visto che sto a 30km da dove lavoro e come alternativa dovrei prendere una combo di mezzi che mi raddoppierebbe il tempo del viaggio (nel caso di puntualita' dei mezzi). Se considero anche genitori e fratello, 3 auto in totale. C'e' da dire che piu' o meno sfruttiamo tutti le auto fino all'osso e non le cambiamo ogni tanto perche' ci gira, io con la mia sono alla veneranda quota di 205.000 km
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 11:25   #20
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
2 patenti, 2 auto, ma io la uso solo il fine settimana, vado a lavoro in bici dato che sto a 1 km da casa

c'è da dire che essendo un 1800 a benza il fine settimana spendo tutto quello che ho risparmiato in settimana
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian