Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2010, 12:59   #1
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Riflessione sulla fotografia...

Giro per tantissimi forum fotografici, tantissimi blog, parlo con tante persone che praticano questa passione. Leggo molto, e la lingua è uno scoglio che tento di superare pur di apprendere nuove cose.

Avendo quindi tutto questo mondo che offre internet per potermi confrontare rimango basito molte volte; Mi ritrovo ad esempio a leggere di persone che chiedono consiglio sulla nuova reflex senza sapere bene perchè cambiare, e di altrettanti "personaggi" che consigliano macchine spropositate per il loro utilizzo. Molta gente, troppa, quasi tutti, vedo che non sfruttano per niente la loro attrezzatura, sconoscendo praticamente non solo i basilari rudimenti della fotografia ma sopratutto quelle regole più avanzate che però sono basilari quando si utilizza una reflex in manuale.

E' da un pò di giorni che faccio a botte con iperfocale, misurazione spot, grigio 35% ecc ecc. Mi sono imposto per imperativo categorico che devo conoscere e saper usare queste tecniche se voglio utilizzare una reflex. Devo saper sfruttare a fondo la mia macchina, non deve avere segreti, perchè credo che sia il giusto peso che devo dare all'acquisto fatto, LA COSA GIUSTA. Questo pensiero può non essere condiviso, ma allora mi chiedo, perchè comprare una reflex, perchè imbarcarsi in acquisti particolari se poi non si sfrutterà tutto ciò? Che senso ha una D90 per le foto delle vacanze? Ma anche che senso ha una macchina a controlli manuali per uno che sa utilizzare solo la coppia diaframmi / tempi (già difficile di per se in alcune situazioni) ?

Faccio diverse uscite fotografiche e la maggior parte delle persone che incontro pretendono di fare belle foto senza conoscere nulla di tutto ciò. La verità è che poi fanno belle foto, ma questo non giustifica a mio avviso queste piccole "ignoranze". Apprendere tutte le tecniche e allargare la mia esperienza non renderà le mie foto migliori magari, ma quanto meno mi darà la possibilità di capire di più cosa sto facendo, di sfruttare più condizioni e di sentirmi appagato e ripagato quando scatto.

My two cents
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 14:57   #2
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Senza tecnica fotografica non si fanno fotografie. l'arte senza la profonda conoscenza dei materiale e degli strumenti, è solo casualità.
Old 19-06-2010, 16:42   #3
Smoke99
Senior Member

L'Avatar di Smoke99

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
Queste tue riflessioni le condivido solo in parte...

Quote:
Molta gente, troppa, quasi tutti, vedo che non sfruttano per niente la loro attrezzatura, sconoscendo praticamente non solo i basilari rudimenti della fotografia ma sopratutto quelle regole più avanzate che però sono basilari quando si utilizza una reflex in manuale.
Direi quasi nessuno di noi sfrutta al 100% la propria attrezzatura, però dividerei le persone in due categorie:
quelli che si comprano una reflex perchè fa figo e la usano in Auto (ed ovviamente credono che tutti i loro scatti siano degni di una mostra fotografia) e quelli che si comprano una buona macchina con l'intenzione di apprendere con il tempo il più possibile e quindi, a seconda della persona, la preparazione può andare dalla conoscenza delle tecniche base alla conoscenza di tutte le tecniche possibili, e questo è anche funzione del tempo che si può dedicare ad un hobby. Già fra la prima categoria e la seconda c'è un abisso enorme.

Quote:
perchè comprare una reflex, perchè imbarcarsi in acquisti particolari se poi non si sfrutterà tutto ciò? Che senso ha una D90 per le foto delle vacanze?
Per quanto riguarda il discorso acquisti, io sono sempre del parere che ognuno di noi può fare quello che crede con i propri soldi (purchè non siano illeciti ) quindi se decide di comprarsi un corpo o un vetro da X mila euro e poi usarlo pochissimo o non usarlo affatto è liberissimo di farlo.
La fotografia, così come tanti altri campi (auto,moto,cellulari, ecc...) sono spinti dal marketing e dalla innovazione tecnologica.
Se i limiti della strada sono quelli che sono perchè il 90% della gente che incontro ha delle mega macchine o delle mega moto? e non ditemi che vanno tutti in pista che non ci credo manco morto.
Perchè se la maggior parte della gente con il telefonino al massimo telefona e manda qualche sms, si compra sempre l'ultimo ritrovato tecnologico che fa anche il caffè?
Se proprio vogliamo trattarlo in questo modo soltanto chi lo fa per professione e che quindi ha un ritorno economico, ha il diritto di comprare un'attrezzatura pro; però si sà che per le passioni (o anche per gli sfizi temporanei) spesso si spendono tanti soldi inutili

Quote:
...La verità è che poi fanno belle foto...
Se intendiamo il lato "artistico" delle foto, questo non richiede chissà quali conoscenze (certo almeno le basi della tecnica ci devono essere a mio avviso) anche perchè secondo me è fatto da un insieme di cose: fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto, tecnica per riuscire a trasformare quello che si ha in mente in qualcosa di reale, ed occhio inteso come vena artistica.
Smoke99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 18:07   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
Faccio diverse uscite fotografiche e la maggior parte delle persone che incontro pretendono di fare belle foto senza conoscere nulla di tutto ciò. La verità è che poi fanno belle foto, ma questo non giustifica a mio avviso queste piccole "ignoranze".
no, se poi fanno belle foto allora sanno di fotografia quanto basta

bisogna dividere la "conoscenza fine a se stessa" e quella "pratica"...se un fotografo è appassionato di foto sportive non avrà alcun motivo pratico per mettersi a studiare la disposizone delle luci da studio per le foto di moda, ma potrebbe avere una "sete" di conoscenza tale da fargli studiare anche quell'aspetto della fotografia...il miglioramento fotografico sarà sicuramente minimo, quello "umano" sicuramente superiore, ma pari a quello ottenuto se avesse studiato come coltivare i bonsai o a parlare il cinese mandarino

se poi il problema è avere gente con abbastanza soldi da permettersi di comprare attrezzatura professionale senza saperla gestire al 100% [ o peggio convinta di saperla fare ]...bhe, fa parte della natura umana, non ci perderei il sonno
Old 19-06-2010, 19:51   #5
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
no, se poi fanno belle foto allora sanno di fotografia quanto basta
Agree.
E' discretamente inutile avere un immane bagaglio tecnico se poi il lato artistico delle foto va a farsi benedire.
Preferisco uno che sappia cosa solo la regola dei terzi e il quadrato aureo a uno che mi spiega per filo e per segno ogni dannata funzione della sua D3.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 20:17   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Preferisco uno che sappia cosa solo la regola dei terzi e il quadrato aureo a uno che mi spiega per filo e per segno ogni dannata funzione della sua D3.
io tra i due ne preferirei un terzo che NON conosce la regola dei terzi e che NON conosce ogni dannata funzione della sua D300s
Old 19-06-2010, 21:23   #7
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Che ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole è sacrosanto e non sto qui a discuterne. La mia digressione era impuntata verso quegl'elementi che tanto parlano di fotografia e tanto si riempiono la bocca senza sapere poi nulla.

Questa gente la incontro sui forum, nei club fotografici ecc ecc.

Alcuni fanno belle foto anche se tecnicamente scadenti. Assisto a discussioni paranormali....al tizio di turno gli viene fuori la foto bruciata, allega gli exif:

1/80 sec
f/5
200 iso

tutto questo in pieno giorno.

...ora, che senso ha avere una D300s, andare sui forum, parlarne, DARE CONSIGLI AGL'ALTRI, quando poi non si sanno queste cose basilari?

io non parlo di quelli che comprano perchè fa figo, a loro non posso recriminare niente, ognuno spende i soldi come vuole. Ma gli pseudo intellettuali che parlano, parlano e parlano riempiendosi la bocca di parole, denigrando quasi chi, come me, aveva una bridge, senza avere la minima conoscenza di ciò, lo trovo davvero paradossale.
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
Old 19-06-2010, 21:52   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Alcuni fanno belle foto anche se tecnicamente scadenti.
se son belle ...son belle

se invece c'è gente che crede di fare foto belle ma fa solo schifezze e da pure consigli a destra a manca pur non avendo le conoscenze di base della fotografia è un altro paio di maniche

...basta chiarirsi prima

...ma è ovvio che se non sanno nulla, non sanno nemmeno di non sapere e quindi, pensando di sapere, partecipano attivamente a forum e quant'altro...ma accade ovunque, in qualsiasi settore, non solo in fotografia te l'assicuro
Old 19-06-2010, 22:17   #9
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
se son belle ...son belle

se invece c'è gente che crede di fare foto belle ma fa solo schifezze e da pure consigli a destra a manca pur non avendo le conoscenze di base della fotografia è un altro paio di maniche

...basta chiarirsi prima

...ma è ovvio che se non sanno nulla, non sanno nemmeno di non sapere e quindi, pensando di sapere, partecipano attivamente a forum e quant'altro...ma accade ovunque, in qualsiasi settore, non solo in fotografia te l'assicuro
senza alcun dubbio...e con l'informatica accede sempre più spesso.

qui comunque non si sta criticando la foto in se, se è bella è bella, però io davvero non capisco:

ho la d60, che ne pensate se passo alla d300s?

perchè questo cambio? a questa domanda le risposte sono vaghe e dubbiose, insomma nemmeno loro sanno il perchè del cambio, magari pensano che faranno foto migliori chi lo sa Quello che intendo è che se uno decide di intraprendere questa strada lo fa con cognizione, dato che un apparecchio a controlli manuali richiede per forza di cose una conoscenza quantomeno base della fotografia. Nessuno cerca di sfruttare a fondo ciò che ha per le mani, persino sui forum specializzati le persone realmente preparate sono poche. Quello che mi chiedo è il perchè! Perchè comprare una macchina semi pro o pro e non volere approfondire l'argomento per poter sfruttare l'acquisto fatto?

Lo vedo come un controsenso, qui non si parla del pirla che vuole fare il figo con la "macchina grossa" al collo, ma di amatori e principianti che non sono al loro primo acquisto, ma upgradano costantemente, il che è diverso, perchè sono un'altro tipo di utenza, non credi?!

Old 19-06-2010, 22:33   #10
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Quote:

A me pare che di persone così in giro per il Web ci sia pieno...

E poi noto anche alcuni che hanno una preparazione teorica da paura, sanno tutto di tutto e poi, o non si riesce a vedere un loro sacrosanto scatto, oppure sanno fare solo scatti mediocri...

Comunque, per quanto riguarda il thread, secondo me il fatto che alcuni vogliono cambiare macchina senza sapere bene il perchè è legato in parte al consumismo che più o meno ci ha contagiato tutti e in parte ad un fattore ignoranza che spinge il personaggio a credere che passare dalla D60 alla D700 le sue foto come per magia diventeranno spaventosamente più belle...
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 22:35   #11
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi

E poi noto anche alcuni che hanno una preparazione teorica da paura, sanno tutto di tutto e poi, o non si riesce a vedere un loro sacrosanto scatto, oppure sanno fare solo scatti mediocri...

Comunque, per quanto riguarda il thread, secondo me il fatto che alcuni vogliono cambiare macchina senza sapere bene il perchè è legato in parte al consumismo che più o meno ci ha contagiato tutti e in parte ad un fattore ignoranza che spinge il personaggio a credere che passare dalla D60 alla D700 le sue foto come per magia diventeranno spaventosamente più belle...
lo credo anche io...
Old 19-06-2010, 23:49   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Perchè comprare una macchina semi pro o pro e non volere approfondire l'argomento per poter sfruttare l'acquisto fatto?

Lo vedo come un controsenso, qui non si parla del pirla che vuole fare il figo con la "macchina grossa" al collo, ma di amatori e principianti che non sono al loro primo acquisto, ma upgradano costantemente, il che è diverso, perchè sono un'altro tipo di utenza, non credi?!
si può essere principianti anche alla seconda o terza reflex, si tratta per lo più di "ignoranza" e "pigrizia"

ignoranza sopratutto perchè pensano che se non fanno belle foto è perchè non hanno una relfex abbastanza "potente" e quindi passo dopo passso prendono una reflex sempre più "professionale"...ovviamente non migliorando di una virgola le loro foto

pigrizia perchè spesso nemmeno siprendono la briga di leggere il manuale [ se proprio devono fanno lo sforzo di chiedere in qualche forum ] ne di fare più di qualche decina di foto, se non vengono perfette le prime ci si avvilisce o, vedi sopra, si da la colpa alla macchina

credo che in ogni caso si dovrebbe trattare l'argomento senza rodersi troppo il fegato, non è un affronto personale ne un affronto alla "fotografia"

Quote:
il web purtroppo amplifica certe cose, in più in genere chi sa fare belle foto passa il tempo a fare belle foto e non a scrivere sui forum, ma anche prima le stesse persone annoiavano a morte amici e parenti con le famigerate "serate delle diapositive": ...bzzzz...click...eccoci davanti alle piramidi...bzzz...click...eccoci davanti le piramidi con un cammello...bzzzz...click...eccoci davanti le pirami con un secondo cammello...bzzz...click

Quote:
l'arte è anche questo, sapere come dovrebbe essere una foto non equivale a saperla fare di persona [ come un critico cinematografico magari non sa tenere in mano una cinepresa o un allenatore di pallone non centra la porta vuota nemmeno a un metro ], certo sarebbe anche carino ammetterlo però ...riguardo alla riservatezza degli scatti invece...tutto sommato affaracci loro
Old 19-06-2010, 23:53   #13
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
si può essere principianti anche alla seconda o terza reflex, si tratta per lo più di "ignoranza" e "pigrizia"

ignoranza sopratutto perchè pensano che se non fanno belle foto è perchè non hanno una relfex abbastanza "potente" e quindi passo dopo passso prendono una reflex sempre più "professionale"...ovviamente non migliorando di una virgola le loro foto

pigrizia perchè spesso nemmeno siprendono la briga di leggere il manuale [ se proprio devono fanno lo sforzo di chiedere in qualche forum ] ne di fare più di qualche decina di foto, se non vengono perfette le prime ci si avvilisce o, vedi sopra, si da la colpa alla macchina

credo che in ogni caso si dovrebbe trattare l'argomento senza rodersi troppo il fegato, non è un affronto personale ne un affronto alla "fotografia"
ma figurati, qui nessuno si rode il fegato, io volevo giusto sentire anche qualche altra campana per capire se sono io quello strano o meno. Per lo meno cerco di confrontarmi con qualcun'altro.

La tua risposta è molto interessante comunque....
Old 20-06-2010, 00:17   #14
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
ma figurati, qui nessuno si rode il fegato
...meglio così
Old 20-06-2010, 06:46   #15
Smoke99
Senior Member

L'Avatar di Smoke99

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
Quote:
ma figurati, qui nessuno si rode il fegato, io volevo giusto sentire anche qualche altra campana per capire se sono io quello strano o meno. Per lo meno cerco di confrontarmi con qualcun'altro.
No, no non ti preoccupare... non sei tu quello strano... è proprio così che vanno le cose, ed il web aiuta ad amplificarle perchè vieni a contatto con una marea di gente.
Devi anche pensare che chi è bravissimo in un settore, specialmente se lo fa di mestiere, non è molto propenso a "regalare" la propria esperienza sui forum.

Direi che anche un'altra categoria di persone che non sopporto sui forum, sono quelli che ad una domanda rispondono stizziti o scocciati o da saputelli... cioè nessuno ti obbliga a rispondere se non vuoi farlo, non si viene pagati mica... anche se spesso le domande sono cicliche e ti fanno cadere un po' le balls.
Smoke99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 10:39   #16
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da Smoke99 Guarda i messaggi
No, no non ti preoccupare... non sei tu quello strano... è proprio così che vanno le cose, ed il web aiuta ad amplificarle perchè vieni a contatto con una marea di gente.
Devi anche pensare che chi è bravissimo in un settore, specialmente se lo fa di mestiere, non è molto propenso a "regalare" la propria esperienza sui forum.

Direi che anche un'altra categoria di persone che non sopporto sui forum, sono quelli che ad una domanda rispondono stizziti o scocciati o da saputelli... cioè nessuno ti obbliga a rispondere se non vuoi farlo, non si viene pagati mica... anche se spesso le domande sono cicliche e ti fanno cadere un po' le balls.
oh questi li conosco molto bene credimi, è per questo che qui su hwu ho abbandonato da anni le sezioni tecniche
Old 21-06-2010, 15:39   #17
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:

...come non quotare?

Aggiungerei anche che la conoscenza della fotocamera non impedisce comunque di fare errori. Anzi, diminuisce semplicemente la percentuale di scatti tra l'inguardabile ed il fatto male.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 16:18   #18
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da giosimar Guarda i messaggi
...come non quotare?

Aggiungerei anche che la conoscenza della fotocamera non impedisce comunque di fare errori. Anzi, diminuisce semplicemente la percentuale di scatti tra l'inguardabile ed il fatto male.
è già qualcosa
Old 21-06-2010, 17:54   #19
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Sono complessivamente d'accordo con la linea che emerge dal thread.
Non ci dimentichiamo però di tutti quelli che possiedono notevoli conoscenze, e sono in grado di dare consigli costruttivi, ma che operativamente non sono poi in grado di concretizzare, anche per loro stessa ammissione.
Insomma, come ci sono critici d'arte o i commentatori sportivi, ci sono tante persone che "ci capiscono" anche senza avere una attitudine materiale alla disciplina.

Ultima modifica di djdiegom : 21-06-2010 alle 17:57.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 17:58   #20
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Sono complessivamente d'accordo con la linea che emerge dal thread.
Non ci dimentichiamo però di tutti quelli che possiedono notevoli conoscenze, e sono in grado di dare consigli costruttivi, ma che operativamente non sono poi in grado di concretizzare, anche per loro stessa ammissione.
Insomma, come ci sono critici d'arte o i commentatori sportivi, ci sono tante persone che "ci capiscono" anche senza avere una attitudine materiale alla disciplina.
senza alcun dubbio, e ne conosco qualcuno che mi ha dato ottimi consigli...
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian