|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
il gas del clima ogni quanto va cambiato?
mi hanno detto che oltre al gas c'è anche l'olio che serve a lubrificare il compressore del clima. ora vorrei sapere se ogni tot di anni conviene cambiare olio e gas oppure finchè raffredda va bene così?
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Anzi, teoricamente non sarebbe mai da cambiare, ma piccole perdite di gas in realtà possono esserci e quindi, prima o poi, sarà da ricaricare |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Vicenza
|
quanto all'olio io non ne ho mai sentito parlare e non credo ci sia questa necessita',quanto al gas se non ci sono perdite nell'impianto nemmeno li' c'è bisogno di aggiunte....puoi pero' accendere il clima quando la temperatura esterna è alta es.30 gradi e verificare che l'aria climatizzata sia di 10 gradi inferiore alla temperatura che hai in casa....se non è cosi' va' ricaricato con del nuovo gas e o rabboccato.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
il gas non si cambia.
l'unico motivo è una perdita al circuito, per cui si svuota e perdi il gas. allora va tappata la falla e ricaricato il gas. la mia punto dopo 6anni lo aveva ancora tutto
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
A causa di micro fessure e perdite dell'impianto di raffreddamento, il gas, col il tempo diminuisce.
Nel momento in cui non si sente più la giusta aria fredda, allora è tempo di aggiungere il gas.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quoto quanto detto dagli altri utenti.
Sulla mia auto (10 anni e 106.000Km) credo ci sia ancora l'originale. Da quando ce l'ho io (4 anni abbondanti) l'ho usata pochissimo perché non amo l'aria condizionata. Come prescritto dal libretto d'uso, mi limito a far funzionare il circuito almeno una volta al mese per qualche decina di minuti. Possibilmente su un tratto extraurbano. Tutto qui. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Faccio presente, però, che le perdite graduali del gas non dipendono dall'uso dell'aria condizionata ma piuttosto da un deterioramento delle tubazioni e guarnizioni.
Un auto, ad esempio, lasciata fuori alle intemperie tende a perdere prima il gas dell'aria condizionata e viceversa il garage lo rallenta.
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Io lo faccio andare ogni tanto anche di inverno ma questa estate mi sembra che faccia abbastanza meno freddo dell estate scorsa (che praticamente guidavo in un frigorifero). Spero non sia il circuito che perde
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Il mio è perennemente acceso
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
A me fa uno strano lacchezzo...
Mi sembra quasi che l'aria fredda, si "riscaldi" se tipo sto in fila o cmq non ad un numero di giri abbastanza elevato (oppure se uso parecchio freno motore)...com'è possibile sta cosa?!?! Sento proprio l'aria cambiare temperatura sulle mani... Ho una Corsa D diesel del 2007, clima manuale e non ho mai rabboccato/toccato il circuito. Va anche detto che non lo accendo ogni mese, di inverno poi.... (escluso quando si appannano i vetri per motivi "interni )
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Fidenza
|
Quote:
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Quote:
Per il discorso clima acceso anche d'inverno è vero: è molto utile nelle giornate piovose per spannare i vetri perché l'A/C elimina l'umidità. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Ditemi se ho capito male:
- Il gas non si consuma. Va sempre bene anche dopo 20 anni solo che per via delle perdite diminuisce e quindi va reintegrato. - Tenere l'AC accesa o spenta non cambia nulla per la durata del gas (acceso però si consuma più carburante)
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
ad un mio amico dopo 8 anni gli si è bruciato il compressore del clima e la spesa è oltre 1000 euro senza contare che devono smontare mezza macchina per cambiarlo ora volevo capire se poteva evitare tale danno semplicemnte facendo cambiare il gas(e l'olio) del clima o è stato solo sfigato
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
E' come se ti si rompe il motore del frigorifero di casa tua e al posto di cambiarlo ricarichi il freon (che appunto è addetto al raffreddamento).
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Solo sfiga |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Anche io me lo terrei rotto senza pensarci due volte, costerebbe come mezza macchina solo il compressore.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
(escluso quando si appannano i vetri per motivi "interni