Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2010, 10:29   #1
morpheus85
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus85
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7355
Addio alle cabine telefoniche

Quote:
Dall'agcom via libera alla rimozione di 30 mila impianti l'anno
Addio alle cabine telefoniche: sono tutte
da smantellare. Ma qualcuna si salverà

Dai gettoni alle schede fino all'abbandono nell'era della telefonia mobile. Ma (chiedendo) ne resteranno alcune


MILANO - Sono forse l'ultimo simbolo di un'epoca nella quale il telefono era soltanto un mezzo di comunicazione, spesso neppure tanto chiara. Stanno per sparire definitivamente, cancellate dall'era dei cellulari che, in Italia, in particolare, sono talmente diffusi da non conoscere barriere di classe e di età. E così le cabine telefoniche rimaste ancora nelle strade e nelle piazze italiane saranno smantellate. Soltanto alcuni «esemplari» si salveranno dall'estinzione: di sicuro quelle collocate negli ospedali, nelle caserme, in alcune scuole. Forse, e a richiesta, quelle collocate in qualche Comune con scarsa copertura della rete mobile, o dove singoli cittadini faranno esplicita richiesta. Perché la possibilità di salvarne qualcuna c'è, e chiunque potrà chiedere di mantenere la postazione attiva.

LA PROCEDURA - Il via libera dell'Agcom, l'Authority per le comunicazioni, alla Telecom che ha in carico gli impianti è la certificazione della fine di un'epoca. Ma con una procedura che permette di chiedere alcuni «salvataggi»: due mesi prima della disattivazione sarà apposto un cartello con l'avviso, chi vorrà bloccare lo smantellamento di quello specifico telefono pubblico potrà ricorrere all'Agcom. I telefoni pubblici rimasti in funzione in Italia, spiega Il Sole 24 Ore, sono 130 mila: saranno smantellati al ritmo di 30mila all'anno. Quindi, entro 4-5 anni, resteranno un lontano ricordo per alcune generazioni di italiani. Soltanto 10 anni fa, quando la telefonia mobile era già lanciata ma non aveva ancora il mercato globale» di oggi, le cabine telefoniche in Italia erano ancora 300mila. Ma il loro destino già allora appariva segnato. Certo, le cabine italiane non avevano mai avuto il fascino di quelle londinesi, le tipiche phone box rosse, diventate un'icona britannica almeno quanto il Big Ben. Però, come le sorelle inglesi, sono ormai diventate inutili e il piano di dismissione, in Italia come in Gran Bretagna (dove sono diminuite nel numero ma non sono scomparse) è stato inevitabile. L'anno scorso, secondo gli stessi dati del Sole, nell'80 per cento delle postazioni pubbliche italiane (oggi più «leggere» e moderne delle cabine di un tempo) sono state effettuate in media 3 chiamate al giorno.

IL TELEFONO DI TUTTI - Che non sia stato sempre così lo possono testimoniare i ricordi di milioni di italiani. Perché quello che ora sembra ovvio, cioè poter comunicare al telefono fuori casa, un tempo non lo era. Anzi, per molti anni e per diverse famiglie che il telefono in casa non l'avevano, quelli pubblici erano anche gli unici telefoni disponibile. E in ogni caso l'epoca del solo «telefono fisso» (privato o pubblico che fosse) non è lontanissima, se si pensa che nel 1992 era appena cominciata la diffusione del Gsm in Italia (ora appare preistoria), con copertura soltanto sugli assi autostradali dell'A1 e della A4. Il servizio Gsm commerciale della Sip sarebbe stato avviato solo tre anni dopo, nel 1995. Certo, i primi (ingombranti) telefoni portatili sono comparsi a metà anni Ottanta, ma come costoso gadget per pochissimi e scarsissima copertura. Non parliamo poi dei servizi, allora nemmeno immaginabili. Alzi la mano chi pensava di giocare o scattare una foto con un telefono. Così, fino a metà anni Novanta, le cabine avevano garantito a più generazioni di italiani la possibilità di telefonare e comunicare con amici, parenti, colleghi, clienti, imprese, enti pubblici.

ATTESE E CORTESIE - Hanno attraversato anche anni non facili: vandalismi, cornette strappate, sporcizia. Ci si avvicinava a volte con qualche precauzione e circospezione. E in diversi casi, purtroppo, sono stati anche il luogo scelto per lasciare comunicati di rivendicazione negli Anni di Piombo. Ma servivano, eccome, a tutti soprattutto per lo scopo cui erano destinate. Si usava la cabina telefonica per comunicare in caso di emergenze, per avvisare di un ritardo del treno e per darsi appuntamento, per lavoro e per salutare i parenti dalla località di vacanza, per le (spesso interminabili) chiamate tra fidanzati.

Capitava non di rado di dover attendere in fila, in particolare nei luoghi affollati, come le stazioni ferroviarie. Una volta arrivati al proprio turno, bisognava anche avere anche un po' di attenzione nei confronti di chi ancora aspettava, ma non era una cortesia proprio diffusa. Chi ha fatto il militare sa quanto estenuanti potessero essere le code in certi orari. In più, per una telefonata di lunga distanza e durata, occorreva armarsi di una manciata di gettoni, distribuiti dalle apposite macchinette (quando funzionavano). I gettoni, negli anni Settanta e Ottanta, erano di fatto come moneta corrente: ci si pagava anche il caffé o il giornale. Poi sono arrivate le schede magnetiche, riducendo parecchio la scomodità e, anche, il peso nelle tasche. Erano il primo timido annuncio di una tecnologia non più «meccanica», perché quella tessera con striscia magnetica sembrava il futuro, arrivato in postazioni diventate più moderne. Non lo sarebbe stato per molto. Non abbastanza, comunque, per farsi ricordare dalla generazione iPhone.


Redaziiìone Online
07 aprile 2010(ultima modifica: 08 aprile 2010)
Non so se ne avete già parlato, cosa ne pensate?
A me sta cosa non fa alcuna differenza, in 25 anni avrò usato una cabina un paio di volte e negli ultimi 10 anni credo mai.
Poi se le tolgono tutte finalmente si possono concludere le collezioni delle tessere
__________________
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo..
NON TRATTATE CON ironia
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 10:50   #2
ciccio er meglio
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio er meglio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 4834
ma visto che arriva un doppino telefonico non possono creare hot spot wifi o qualcosa del genere? potrebbe essere utile
__________________
Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!
ciccio er meglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 10:56   #3
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1382
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
Non so se ne avete già parlato, cosa ne pensate?
A me sta cosa non fa alcuna differenza, in 25 anni avrò usato una cabina un paio di volte e negli ultimi 10 anni credo mai.
Poi se le tolgono tutte finalmente si possono concludere le collezioni delle tessere
Favorevolissimo, oramai sono diventati ricettacoli di sporcizia e pisciatoi.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 10:59   #4
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Nuuuuuu, quante telefonate fatte da lì dentro negli anni '90 prima che arrivassero i cellulari
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 10:59   #5
CUBIC84
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 489
E' giusto così, tanto ormai i cellulari te li tirano dietro, nel senso che se ne trovano anche di molto economici, alla portata di tutti.
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 11:07   #6
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quando ci saranno 2 miliardi di cellulari in tutta europa non lamentatevi poi delle radiazioni elettromagnetiche...

Cmq:

http://www.youtube.com/watch?v=MP8h-kXAvwA

R.I.P. telefono!
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 11:11   #7
CUBIC84
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 489
Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
Quando ci saranno 2 miliardi di cellulari in tutta europa non lamentatevi poi delle radiazioni elettromagnetiche...

Cmq:

http://www.youtube.com/watch?v=MP8h-kXAvwA

R.I.P. telefono!
Era una battuta quelle sulle radiazioni vero?
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 11:22   #8
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da CUBIC84 Guarda i messaggi
Era una battuta quelle sulle radiazioni vero?
chi lo sa, forse si, forse no... bisognerebbe chiederlo a Voyager...
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 11:48   #9
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
ma visto che arriva un doppino telefonico non possono creare hot spot wifi o qualcosa del genere? potrebbe essere utile
ci sono già gran parte del territorio italiano urbano è coperto da hot spot

comunque rimmarranno le " cabine " in posti sperduti, come questa ...



chissà se vendono le cabine vecchie che smantellano, me ne compro una e la metto in giardino !

però voglio la gettoniera ! non quella a tessera !

PS a me rimane sempre il dubbio, ma è possibile telefonare ad una cabina telefonica ? boh

Ultima modifica di Scalor : 13-06-2010 alle 13:48.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 12:01   #10
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1382
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
PS a me rimane sempre il dubbio, ma è possibile telefonare ad una cabina telefonica ? boh
In Italia non lo è mai stato. In America lo era, ma mi pare d'aver lettto da qualche parte che hanno tolto questa funzione.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 12:06   #11
ciccio er meglio
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio er meglio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 4834
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
In Italia non lo è mai stato. In America lo era, ma mi pare d'aver lettto da qualche parte che hanno tolto questa funzione.
in america è sicuro infatti è cosi che tony soprano da gli ordini ai suoi discepoli (niente spoiler sono alla quinta stagione )
__________________
Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!
ciccio er meglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 12:12   #12
123456789
Senior Member
 
L'Avatar di 123456789
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 358
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
In Italia non lo è mai stato. In America lo era, ma mi pare d'aver lettto da qualche parte che hanno tolto questa funzione.
Era possibile. Un mio amico nel suo bar aveva la cabina e riceveva anche le chiamate.
__________________
una firma, due firme, tre firme...
123456789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 12:12   #13
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 900
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Nuuuuuu, quante telefonate fatte da lì dentro negli anni '90 prima che arrivassero i cellulari
Soprattutto gli scherzi telefonici.
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 12:21   #14
ciccio er meglio
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio er meglio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 4834
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Soprattutto gli scherzi telefonici.
*
__________________
Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!
ciccio er meglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 12:28   #15
gourmet
Senior Member
 
L'Avatar di gourmet
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Messaggi: 432
Io nei grossi nodi di trasporto li lascerei.. (non nelle cabine, ma dentro agli edifici). Possono essere utili: una volta dovevo chiamare un numero verde che non accettava chiamate dai cellulari: ho usato un telefono pubblico in una stazione della metro.
__________________
La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04)
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 12:46   #16
Hellblazer
Junior Member
 
L'Avatar di Hellblazer
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 33
Presto, mi servono suggerimenti per come fare chiamate anonime e scherzi senza più le cabine!
Hellblazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 14:27   #17
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Nuuuuuu, quante telefonate fatte da lì dentro negli anni '90 prima che arrivassero i cellulari
quotissimo

con la coda dietro di gente spazientita
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 16:05   #18
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da 123456789 Guarda i messaggi
Era possibile. Un mio amico nel suo bar aveva la cabina e riceveva anche le chiamate.
In una cabina non presidiata, in Italia, non è mai stato possibile ricevere chiamate, anche perchè il numero non è in lista e non viene mostrato al destinatario.

Diverso è il caso di alcuni telefoni pubblci posti all' interno di esercizi commerciali (tipicamente bar, ma non solo), e che devi chiedere la linea al gestore del locale; NON sono considerati "cabine" ma, credo, Posto Telefonico Pubblico.
I numeri dei PTP sono in elenco, e poi farti chiamare.
Mi ricordo, quando andavo alle medie, che in corridoio c'era il telefono a gettoni (non monete.... gettoni). Una volta ha suonato... incredulo ho alzato la cornetta... cercavano la bidella.
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 16:22   #19
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Tristezza
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 16:26   #20
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26494
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Diverso è il caso di alcuni telefoni pubblci posti all' interno di esercizi commerciali (tipicamente bar, ma non solo), e che devi chiedere la linea al gestore del locale; NON sono considerati "cabine" ma, credo, Posto Telefonico Pubblico.
I numeri dei PTP sono in elenco, e poi farti chiamare.
Mi ricordo, quando andavo alle medie, che in corridoio c'era il telefono a gettoni (non monete.... gettoni). Una volta ha suonato... incredulo ho alzato la cornetta... cercavano la bidella.
Esatto, ne aveva una mio padre nella vecchia cartoleria, potevamo ricevere chiamate e il numero era sull'elenco
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v