|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
La panacea di ogni male
Salve a tutti,
Mi scuso se questo non è lo spazio giusto dove postare una discussione come questa, se ho sbagliato non me ne vogliate.. la mia è semplice disperazione. Ho un problema enorme legato all'hardware, ed io stesso, che ormai un pò me ne intendo, non so da che parte battere la testa e soprattutto a quale componente dare la colpa.. Come primo step, vi illustro il mio hardware.. Intel core duo extreme X6800 @2.93 Mhz Asus Striker Extreme chipset nforce 6.80 i SLI 4 x dimm 1 GB Corsair XMS2 DDR 2 2 x EN 8800 ultra in modalità SLI 3 x WD Raptor da 74 gb (se ben ricordo) in raid 0 striping 2 x Seagate Barracuda 500 GB in raid 1 mirroring Creative X-FI platinum Monitor Hanns.G HG281DJ Enermax Galaxy da 850 Watt Ho sempre avuto problemi, specialmente per quello che concerne la gestione dei canali sata.. ma non voglio annoiarvi troppo, quindi arrivo subito al dunque. Diciamo che gli ultimi guai sono legati al riconoscimento dei due array raid in questione.. quando accendo il pc, può tranquillamente accadere che il sistema si blocchi alla schermata di riconoscimento dei due array, la cui gestione è affidata alla tecnologia Mediashield 6.98, di Nvidia. Solitamente quando si manifestava questa sistuazione, aprivo il case e staccavo fisicamente un cavo sata da un disco qualunque.. riavviavo il PC e magicamente tutto funzionava sino al prossimo reboot. Pensavo che tutto fosse legato a problemi di natura elettrica, tipo instabilità ed inconsistenze nei circuiti.. un'altro modo per risolvere il problema consisteva nello staccare fisicamente l'alimentazione al pc e lasciarlo riposare qualche minuto..solitamente, al successivo avvio i 2 array venivano riconosciuti tranquillamente.. A casa ho qualche problema di terra e picchi di tensione.. perciò ho trasferito l'intera macchina presso un laboratorio informatico di mia conoscenza.. in un primo momento i problemi sembravano spariti.. ma dopo qualche settimana sono riapparsi. Problema fastidiosissimo, ma al fin della fiera quasi sopportabile.. I problemi grossi arrivano ora. Nel tardi luglio scorso, mi esplode una 8800 ultra.. artefatti e tutto quello che ne consegue.. mando tutto all'asus e me la rispediscono a settembre riparata. Dopo qualche tempo acquisto un'altra 8800 ultra a una inezia e implemento lo SLI.. tempo una settimana, la mia vecchia 8800 ultra, riesplode.. stavolta però in modo diverso.. produce artefatti solo quando parte l'accellerazione 3d... causando di conseguenza una bella schermata blu che fa piantare il pc.. Decido quindi di mandare via la vecchia 8800 ultra un'altra volta in garanzia, e quindi proseguire con l'altra comprata da poco. I problemi legati al riconoscimento dei dischi si fanno molto più fitti. Durante l'esecuzione di windows iniziano ad apparire tanti piccoli freeze che ad intuito dirrei legati all'attività dei dischi.. sentendo il rumore dei dischi e anche alla luce di esperienze fatte su altre macchine, si ha l'impressione che ci sia qualche forte problema nel flusso dati proveniente dai dischi.. come se tutto si fermasse... Fo tutte le diagnostiche del caso sui dischi, usando anche programmi appositi di cui non ricordo il nome.. i dischi risultano tutti in buono stato. Window 7 64 bit inizia a darmi problemi grafici. Attualmente sto giocando a Battlefield bad company 2, e durante il gioco, in molteplici casi lo schermo è divenuto tutto bianco e il pc ha dato dopo breve schermata blu legata ad un errore nei driver video ( non ricordo precisamente il file, ma era un file del pacchetto driver). Le cose si sono fatte rognose quando al successivo riavvio, sia nelle schermate iniziali che nel bios stesso, a schermo sono apparti tanti pixel bianchi, posti in modo geometrico. L'anomalie grafiche non sono quindi legate ad un'eventuale problema con il gioco, e questi pixel ne sono la riprova.. inoltre posso dire che la solita schermata blu legata al driver video, si è riprsentata anche nel mero caricamento di windows 7.. al punto che mi è stato possibile entrare nel sistema soltanto in modalità provvisoria. La situazione è andata sempre più degenerando al punto che lo schermo non si accende più una volta acceso il pc..dice che non c'è nessuna fonte video. Quindi, pare proprio che nel giro di una settimana scarsa mi si siano definitavamente rotte sia la Striker che entrambe le 8800 ultra.. Ora, può essere una coincidenza.. ma non la trovate bizzarra? La striker ha sempre dato problemi.. passò addirittura un periodo in cui non riuscita a conservare le impostazioni dell'orologio.. e ha sempre litigato con i dischi e i vari array.. Le 8800 sono esplose una dietro l'altra.. Non ipotizzo neppure che nel case ci sia una temperatura pericolosa per l'hardware.. il tutto è montato in un cosmos, che tengo sempre aperto, ed equipaggiato con 6 ventole da 12... il processore è raffreddato da un Asus Silent Square pro.. Sfiga quindi? Nel laboratorio ho trovato anche varie schede basate su chipset 6.80 i.. non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver trovato due P5N-E SLI.. sempre ASUS.. queste schede erano state acquistate ad un'inizia dal negozio, come refurbished.. il classico caso in cui compri, provi e le tieni come riserva per clienti a cui si rompe la motherboard e non possono tenere il pc spento per il periodo in cui la scheda rimane in assistenza.. Sia togliendo la striker e rimpiazzandola con una di queste schede, lo schermo ha continuato a non accendersi.. ho provato altre schede grafiche, solito risultato.. Possono essere guaste le motherboard di riserva, possono essere rotte le altre schede grafiche, può essere rotta la mia.. L'unica certezza che ho è che lo schermo funziona, perchè l'ho provato con un'altro pc ancora.. Insomma, non so che pesci prendere... la situazione è quasi deleteria.. Ci deve essere sotto qualche mistero, perchè non è possibile che saltino a distanza di giorni, scheda madre e schede video. Quando acquistai tutto il blocco, con attenzione comprai tutte componenti TOP di ASUS e NVIDIA, al fine di non avere il minimo problema di compatibilità.. questo è il risultato.. Cosa vi viene in mente a voi? che test potrei fare? e soprattutto, non è che fo prima a dar fuoco al case direttamente? Ultima modifica di SilentAssassin : 23-03-2010 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
|
Ciao,
Non so che tipo di prove hai fatto, quindi cercherei di procedere in maniera progressiva. Monta il sistema con la configurazione + semplice possibile, 1 HD, 1 VGA, 1 banco di RAM, (senza scheda audio) frequenze standard. Se funzione bene (magari effettuando qualche bench) monta 1 ad 1 gli altri componenti, se non funziona (anche provando singolarmente tutti i banchi di ram, le VGA e le Motherboard) potresti provare a con un ali diverso, visto che dici di avere problemi di massa e picchi di corrente (una volta accertato il problema provvederei ad acquistare un UPS di buona qualità). Fai intanto queste prove, e aggiornaci.
Motherboard: MSI X570 A-Pro CPU: Ryzen 5700X Dissi: DEEPCOOL GAMMAX L240 V2 Ram: 32 GB Kingstone Fury Renegade 3600Mhz VGA: ASROCK 6700XT HDD: Sabrent NVME4 1TB + Samsung 980 NVME 1TB Ali: Corsair TX 650W Monitor: Samsung 27"TF35 Case: MSI MAG VAMPIRIC 300R |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
In effetti è proprio quello che avevo in mente di fare.. staccare tutto e rimontare progressivamente.. il punto è che ho già in parte provato, e lo schermo, continua a non accendersi, sia cambiando scheda video che motherboard..
La cosa inquietante, e che ho omesso nella mia precedente descrizione, è che alcune volte il computer si avvia ( lo deduco dal fatto che basta premere il tasto di accensione ed il pc si spenge), mentre altre no, quindi per spengerlo o tolgo la corrente oppure tengo premuto il tasto di accensione.. La cosa che mi fa paura è che poco prima che entrasse in questo stato, si avviava regolarmente e quasi immediatamente ( giusto il tempo di entrare nel bios), lo schermo si spengeva.. Non è che per caso, questo atteggiamento viene condotto da un processore rotto? Fo la doccia e vado a testare.. vi tengo informati...Spero vivamente che nessuno si ritrovi nel calvario tecnologico in cui mi trovo io, però se mai a qualcuno capitasse, spero che trovi utile questo topic.. Grazie a tutti già da ora.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
|
Potresti provare a fare anche un clear cmos per ripristinare i valori del bios originali prima di fare le varie prove.
Motherboard: MSI X570 A-Pro CPU: Ryzen 5700X Dissi: DEEPCOOL GAMMAX L240 V2 Ram: 32 GB Kingstone Fury Renegade 3600Mhz VGA: ASROCK 6700XT HDD: Sabrent NVME4 1TB + Samsung 980 NVME 1TB Ali: Corsair TX 650W Monitor: Samsung 27"TF35 Case: MSI MAG VAMPIRIC 300R |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Fatto tutto e tutto di più:
Provato altre schede madri, provata la gpu su altre schede madri, provato il processore su altre schede madri.. Morale della storia? Non parte niente.. Quindi ho fatto ciò che andava fatto: Inviato all'ASUS: 2 schede video En8800 ultra La striker Extreme Inviato all'Enermax il galaxy. Leggendo molti forum in inglese ed in italiano, sono arrivato ad un conclusione ben chiara: Le schede grafiche si rompono spesso perchè si scaldano troppo... è chiaro che se ci fossere degli sbalzi di tensione, le schede si rompono con maggior facilità. Ho letto che i pixel bianchi sono spesso causati da rotture del core dela scheda, oppure dall'overclock legato all'aumento di voltaggio. Perciò non è tirata di fuori pensare che la corrente abbondasse. SOlito discorso per la scheda madre.. parrebbe infatti che il suo comportamento anomalo sia legato a anomalie elettriche che hanno danneggiato alcune componenti.. Morale della storia non funziona nulla, quindi mando tutto via in garanzia.. speriamo che asus non faccia cretinate e mi mandi indietro o le 8800 eneultra riparate, o quantomeno due schede identiche di pari potenza per fare lo sli.. SOlito discorso per la motherboard.. se mi mandano una con socket 775 e chipset intel, ciao SLI... speriamo bene.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Per gli sbalzi intanto puoi munirti di un BUON gruppo di continuità, non un giocattolo trust, ma robba bona!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
dunque dunque dunque.. facciamo il punto della situazione:
Il galaxy è stato cortesemente messo sotto stress per 3 giorni dall'assistenza enermax senza riscontrare malfunzionamente alcuno. Il mio elettricista è venuto a casa a misurare la tensione, lasciando un volmentro per controllare eventuali picchi.. e tutto è rientrato nella norma.. Poi, ricordiamoci che sia la scheda madre che la seconda scheda video sono spirate nel laboratorio del mio amico, il cui impianto è ovviamente a norma.. Perciò, a questi punti signori, le cose sono due: O siamo di fronte ad un enorme conseguenza, legata a qualche congiunzione astrale incredibile, o la colpevole di tutto è la signora striker.. Conoscendo la mia sfiga con l'hardware non è buttata di fuori la prima ipotesi.. ma tre componenti primarie esplose nel giro di un settimana sono troppe anche per me.. quindi secondo me è la striker che è impazzita propinando valori di tensione fuori scala alle altre componenti, facendole implodere.. roba forse improbabile, ma che difficilmente rigetto sino a che qualcuno non mi da qualche spiegazione più plausibile.. Ora arriva il bello: Ad oggi, non mi è ancora giunto l'RMA della seconda scheda video e della scheda madre.. Non mi ricordo la data precisa in cui è stato aperto il ticket ASUS, tramite telefonata e successivo invio di mail.. ma grosso modo saremo intorno al 25 26 marzo.. Siccome i passaggi possono essere comulativi, nel senso che con una telefonata e con una singola mail è possibile richiedere assistenza per più prodotti, il mio amico del laboratorio ha fatto un singola richiesta in cui ha denunciato il malfunzionamento delle due 8800 ultra e della striker. Il codice RMA, che di fatto è il numero di pratica è arrivato per la 8800 più vecchia.. e si parla di due settimane fa.. Al momento attuale, sia per la striker che per l'altra 8800 ultra, non è arrivato niente.. giacciono ancora sul banco del laboratorio del mio amico dal 20 di marzo. Ora, dico io.. è possibile aspettare 2 mesi per l'invio dell'RMA? io quando posso riaccendere il mio PC? per settembre? Il punto è che il mio amico, telefonando nuovamente ad ASUS per altro hardware di persone diverse, ha provato a chiedere al centralinista spiegazioni riguardo il ritardo.. Costui ha risposto che spedire codice RMA non è il suo lavoro, ed ha agganciato.. vi sembra normale? Non so che pesci prendere.. c'è qualcuno che si è trovato in una situazione simile con ASUS, o sono io il solo beota a scontare una situazione del genere? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
hai aggiornato i driver con la famosa relase buggata che bruciava le 8800... ecco xke sono andate....
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Negativo, ho pensato anche a questo..mi pare che i driver che avevo installato sulla macchina erano i 196.21, ma non ci metterei la mano sul fuoco, e non posso neppure verificarlo perchè la macchina è smontata..
Sono sicuro che fossero i driver precedenti alla versione buggata, e ti spiego il perchè. A casa mia non c'è l'adsl perchè il paese non è raggiunto da tale servizio. ho un chiavetta della 3 ( sulla quale ci sarebbe moltissimo da dire, ma lasciamo perdere), per tanto non scarico quasi niente visto che mi va mediamente a 128 kbit invece dei 7.2 Mbit che ti raccontano quando te la vendono. Quindi installo driver solo quando serve, perciò quando noto qualche problema. Installai battlefield bad company 2, e alla prima esecuzione vidi per la prima volta nella vita un white screen of the death..schermo bianco e sentivo le voci del gioco. Perciò riavviai dopo un bel reset, e misi a scaricare i driver nvidia più recenti, che appunto erano i 196.75.. nel frattempo riavviai il gioco per vedere se l'incidente che mi era capitato prima era un episodio casuale o meno. Come parte battlefield, artefatti a go go, schermata blu e reboot automatico.. perciò, capii che il problema non erano tanto i driver, ma la scheda. Non aggiornai in seguito i driver, e lessi qualche giorno dopo di questo bug dei 196.75, che ripeto non ho mai usato, che brucia le schede..ed a maggior ragione non li ho installati mai Perciò anche questa pista porta ad un punto cieco.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Come è andata a finire...
Male direi, molto male.. La prima geforce è stata inviata in garanzia e riparata regolarmente. Dopo 30 solleciti e un mese e mezzo, asus si è finalmente fatta sentire per ciò che riguarda l'altra scheda 8800 e la striker. sottolineo che sono stato un mese e mezzo ad aspettare l'rma. La geforce passa in garanzia e verrà inviata e riparata. La striker NO. Il perchè è allucinante. In sostanza la scheda è stata comprata a luglio 2007 ed asus offre 3 anni di garanzia sui prodotti. Dov'è il problema? Il terzo anno di garanzia non è dalla data di acquisto, bensì dalla data di produzione! La striker risulta essere stata prodotta nel febbraio 2007, perciò posso ciucciarmi i diti, niente da fare. C'è da dire una cosa.. la scheda che gli ho mandato adesso non è la mia originale.. difatti dopo qualche mese di lavoro, l'originale scoppiò, e per tanto mi fu cambiata dal rivenditore. Costui si limitò a ritirare la striker guasta e darmene una refurbished senza dubbio. E se la mia originale era stata fatta a giugno 2007? chi me lo dice? fui cretino io perchè non annotai il seriale originale e non chiesi documenti a testimonianza della sostituzione. Perciò vi avviso di questa faccenda: se capita anche a voi, annotate tutto e chiedete qualche documento a scanso di equivoci. Quindi mi ritrovo 2 geforce 8800, un core 2 extreme socket 775, e 4 dimm di ram ddr2 a 800.. Che fo? Potrei cambiare l'intera macchina, ma ci vogliono troppi soldi, perciò nisba. Potrei cambiare processore, ram e scheda madre e montare le nuove schede con chipset Intel in grado di supportare lo SLI.. Oppure posso andare a pescare su Ebay una scheda con chipset 680i o meglio 780i.. Si trova tutta roba usata e dai 140 euro in su.. Rompe altamente le scatole spendere 140 euro per tecnologia già vecchia..ma ne sono costretto se voglio continuare ad usare lo SLI:. In poche parole, l'ho in tasca e ce lo tengo...dannazione! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ohhhhhhhh finalmente allora non sono solo io ad aver avuto questo problema, sto sbattendo la testa da due anni con questo problema e finalmente ora ho qualcuno con cui parlarne, allora premetto che io ho una xfx 780i ed avevo 2 8800gt in sli, anche a me come te sono morte entrambe le schede video e non mi ricnosceva in partenza ne gli array dalle porte sata 3 alle porte sata 6 nè il lettore cd/dvd vuoi sapere come si è risolto tutto(o quasi)? quando mi si sono rotte le schede video mi sono comprato una ati 5850 ed il problema magicamente è sparito ora funziona tutto a parte il problema dell'orologio (e due slot di ram che non mi vengono riconosciuti, ma credo di aver causato io questo problema montando il mio dissipatore thermalright venomous x), secondo me incredibile ma vero c'è un problema di queste schede madri con config sli o con le schede serie 8000 di nvidia, fammi sapere
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ohhhhhhhh finalmente allora non sono solo io ad aver avuto questo problema, sto sbattendo la testa da due anni con questo problema e finalmente ora ho qualcuno con cui parlarne, allora premetto che io ho una xfx 780i ed avevo 2 8800gt in sli, anche a me come te sono morte entrambe le schede video e non mi ricnosceva in partenza ne gli array dalle porte sata 3 alle porte sata 6 nè il lettore cd/dvd vuoi sapere come si è risolto tutto(o quasi)? quando mi si sono rotte le schede video mi sono comprato una ati 5850 ed il problema magicamente è sparito ora funziona tutto a parte il problema dell'orologio (e due slot di ram che non mi vengono riconosciuti, ma credo di aver causato io questo problema montando il mio dissipatore thermalright venomous x), secondo me incredibile ma vero c'è un problema di queste schede madri con config sli o con le schede serie 8000 di nvidia, fammi sapere
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
SilentAssassin, purtroppo hai avuto la sfiga di prendere proprio quella scheda madre...
La Striker Extreme è un aborto di scheda; prova a fare una ricerca qualsiasi con google e troverai problemi di tutti i tipi. E non sono nuovi i casi di RMA lunghissime e difficoltà di comunicazione: alla Asus come sentono nominare la Striker succedono queste cose... Non mi sembra il caso di insistere ancora con vecchi chipset Nvidia, potresti accontentarti di una buona scheda con Intel P45 e al posto dello SLI di 8800 ci metteresti una sola Geforce di ultima o penultima generazione che avrebbe prestazioni superiori e minore consumo.
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ragazzi che dire.. la delusione è immensa.. pensare che a suo tempo ero così convinto nell'acquistare quelle componenti, quel tipo di chipset, quella particolare scheda madre..
Ed è ancora più incredibile pensare che una della mie convinzioni base era quella che acquistando prodotti mono marca ( tutto ASUS) e basati sulla solita tecnologia ( nforce e geforce), mi sarei tolto tutte le beghe possibile ed immaginabili legate a eventuali incompatibilità.. Fra vista a 64 bit che almeno in origine era un vero e proprio calvario di sistema operativo, fra tutti i casini che ho avuto con il chipset Nvidia, ho maturato la convinzione che da ora in avanti non acquisterò più niente marchiato ASUS, ne tantomeno chipset nvidia..anche se va detto che non li fanno più, per fortuna Nap certo non mi rincuora.. se il suo chipset 780i ha dato gli esatti problemi del mio 680i, è inutile che vada a cercare una scheda madre basata su quel chipset e l'acquisti.. e pensare che ero proprio indirizzato verso XFX.. la situazione è comunque schifosa.. cosa faccio? vendo tutto? le due geforce? secondo i benchmark che ho visto a giro, con due 8800 ultra in sli ci si avvicina non poco alle performance di una 295 gtx... è chiaro che questa vada più forte, ma non poi di così tanto.. Le 8800 ultra sono state le schede più indovinate della storia.. sono state top di gamma per quasi un anno, e non sono state staccate di molto dalle nuove generazioni.. basti pensare che una 9800 gtx andava un filino di più di un Ultra.. ma basta vedere che tutt'oggi gioco senza compromessi a giochi nuovissimi, e a risoluzione full HD... mass effect 2, battlefield bad company 2, splinter cell, assassin creed 2.. non metto i filtri al massimo, ma il livello grafico si.. E quindi cosa fo? vendo le 2 8800 ultra? mi daranno si e no 100 euro a scheda, forse qualcosa in più.. devo quindi cambiare scheda madre, rigorosamente a chipset Intel e trovarla vetusta per piazzarci sempre sopra il mio X6800. Oppure posso vendere processore e ram e comprare tutta l'architettura per un i5 o un i7, e tenere le schede.. Nvidia, da quel che so è dietro ATI e di parecchio.. sono sempre stato un purista nvidia, e per quanto sembri stupido, non mi alletta comprare un ati.. Quindi in tutti i versi devo aprire il borsello e tirare fuori una cifra variabile che va dai 100 euro al migliaio abbonante.. Ma ne vale la pena? ho quasi 27 anni, il tempo per giocare ormai è poco, e detto fra me e voi, i giochini non sono più quelli di una volta.. il cosi detto hardcore gamers è ormai una figura mitica, mentre il casual e i giochi da console fanno la voce grossa..basti vedere l'ultimo splinter cell, che a mio modesto parere fa veramente ridere in paragone alla complessità dei vecchi capitoli.. Insomma, tutto questo per dire che la faccenda non è più un semplice ragionamento su come uscire da questa situazione hardware complicata, ma è più complicata.. Una cosa è certa: Nvidia con il suo nforce ha veramente fatto una boiata.. poi senza dubbio ci saranno persone a cui non ha mai dato problemi.. ma scusate se lo dico: i miei 3000 euro di pc a suo tempo erano più che buoni, mentre la merce comprata è stata una vera e propria croce.. Sono deluso, delusissimo.. alla fine, comprerò una xbox.. pensate a come sono ridotto |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
mah, mi pare di ricordare che c'è una voce del bios per attivare o disattivare questa sorta di overclock, quindi il problema sarebbe relativo.. ma tuttavia, anche se aumentasse la frequenza del pci ex, come fa a fulminare 2 schede video? ( tre nel mio caso, visto che una me l'ha bruciata 2 volte..) Nap, quindi mi sconsigli totalmente l'acquisto di un 780i? mi par di capire che anche a te l'nforce ti abbia dato una nutrita schiera di beghe.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.