Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-06-2010, 17:49   #1
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Piccolo apologo sul Paese illegale

http://www.repubblica.it/cronaca/201...serra-4454941/

Quote:
LA STORIA
di MICHELE SERRA

PICCOLA storia di strada - ignobile e istruttiva - come ne succedono tante. Utile per capire, al di fuori delle grandi catalogazioni teoriche, e dell'annoso dibattito politico-istituzionale sull'argomento, quanta distanza separi gli italiani dalla legge, e la legge dagli italiani. Riccione, viale Ceccarini, sabato sera. Quattro ragazzi sui diciotto anni mangiano una pizza in un ristorante e cercano di filarsela senza pagare il conto. Tre ce la fanno, uno viene bloccato dal personale del locale. Che lo gonfia di botte.

Davanti al ristorante si forma un capannello di curiosi. Lo struscio serale consente un fuori programma: il pestaggio di un cliente moroso. Il ragazzo piange, trema, è pieno di sangue, circondato da quattro o cinque giovani signori (del tipo antropologico: palestrato col codino) che gli stanno dando quella che a loro deve sembrare una lezione di vita. Tra i tanti che osservano la scena nessuno interviene. Per fortuna del ragazzo, passa in quel momento davanti al ristorante un gruppo di adulti che, nonostante sia coperto di sangue, lo riconoscono: è il compagno di scuola di un figlio. Intervengono, chiedono che cosa succede, vengono rudemente invitati dal gestore a non impicciarsi, qualche spintone, qualche insulto cerca di dissuaderli. Per fortuna si impicciano, soccorrono il ragazzo, si informano sull'accaduto. Chiedono al gestore perché, invece di pestare a sangue il ragazzo, non abbia chiamato i carabinieri. "I carabinieri non gli fanno niente, noi almeno gli abbiamo dato quello che si meritava".

Gli adulti, nel tentativo di riportare la calma e impedire conseguenze più gravi per il ragazzo, pagano il conto (sessanta euro). Dettaglio quasi esilarante, niente ricevuta fiscale: in compenso il ragazzo riceve un ultimo ceffone da parte del più agitato dei suoi improvvisati secondini. I soccorritori, che descrivono un clima di violenza isterica, fuori controllo, riescono in qualche modo a portare fuori il ragazzo, non senza essersi fatti restituire il suo cellulare, sequestrato. Lo portano a una fontana, gli lavano il sangue, gli tamponano le ferite, lo convincono di telefonare al padre, gli suggeriscono di fare denuncia. Il padre verrà a riprenderlo. Denuncia non verrà fatta.

Il ragazzo l'ho sentito il giorno dopo. Mogio, confuso, forse conscio di avere fatto una fesseria (non pagare il conto non è una divertente bravata da movida, è un reato), sicuramente non conscio di essere stato vittima di un reato molto più grave, sequestrato, pestato, "punito" al di fuori di qualunque legge, compresa quella del buon senso. Ma chi ignora i propri doveri ignora anche i propri diritti. Di qui in poi, quel ragazzo penserà che il più grosso, o quello che corre più veloce, o il meglio accompagnato (in gruppo si mena meglio) ha sempre ragione.

La morale non è neanche una morale: è il desolato computo di una somma di comportamenti totalmente fuori dalle righe e fuori dalla legge. Nel clima eccitato della movida, non pagare il conto deve sembrare una bravata spiritosa: invece è un reato. I reati andrebbero denunciati (oppure, se si ha cervello, sanati con una mediazione privata: ragazzino, dì a tuo padre di venire subito qui a pagare il conto oppure ti denunciamo). Spaccare la faccia a un ragazzino isolato e indifeso è una porcheria in termini umani, e un reato ben più pesante che cercare di andarsene senza pagare quattro pizze. Ciliegina sulla torta, il conto incassato senza ombra di ricevuta: costume nazionale, è noto, ma che al termine di un episodio del genere suona come piccolo sfregio conclusivo. La stecca finale di un concertino disastroso.

Neanche l'ombra della legge, in tutto questo: e non in Aspromonte, ma in viale Ceccarini. Nella mezz'ora di parapiglia non si è visto un poliziotto o un vigile che cercasse di riportare l'ordine e la ragione: ma questo può essere solo uno sfortunato caso, essendo impensabile che nel cuore della più vivace e popolosa delle "movide" romagnole, con tutto l'alcol (e il resto) che gira, non sia previsto qualche presidio delle forze dell'ordine. Ma il peggio è che a nessuno dei protagonisti è balenato il sospetto che per stabilire le ragioni e i torti, per punire, per risarcire i danni, ogni via fuori dalla legge è fuorilegge. Debole o forte che sia, opaca o chiarificatrice, la legge esiste apposta per evitare che un cliente moroso possa farla franca, e che un ristoratore manesco rischi di provocargli lesioni permanenti, o peggio, per sessanta euro. E per giunta non tassati.

(31 maggio 2010)
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 03-06-2010, 18:10   #2
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Sempre peggio...
El Macho è offline  
Old 03-06-2010, 18:13   #3
Inugami
Member

L'Avatar di Inugami

Iscritto dal: May 2010
Un cerchio che si chiude direi.
La lezione è che per quanto tu sia di avviso diverso se tutti intorno a te sono animali hai due sole scelte: farti sbranare o mordere per primo.
Io lo imparai a qualcosa come 12 anni in una situazione equivalente ma per molto cercai di convincermi del contrario,purtroppo o per fortuna la realtà bussa pesantemente alla porta prima o poi.
Old 03-06-2010, 18:33   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Beh, sicuramente il ragazzo non ruberà più una pizza
Old 03-06-2010, 18:46   #5
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Avevo già letto l'articolo e veramente - anche per la facoltà che faccio - mi sono venuti i brividi.

Non c'è mica da scherzare quando i cittadini da una parte pensano di fare ciò che vogliono e dall'altra ritengono di potersi fare giustizia da sé
Old 03-06-2010, 18:53   #6
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Se pagava non succedeva niente.
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline  
Old 03-06-2010, 18:59   #7
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Città: Este (PD)
Ottimo la prossima volta pagherà il conto.
Old 03-06-2010, 19:04   #8
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da udria Guarda i messaggi
Questo è chiaro, anzi, cristallino

Insomma hai ragione.

Bisogna dire però che la reazione al mancato pagamento del conto è stata spropositata. Una volta fermato il ragazzo dovevano chiamare le forze dell'ordine. Farsi giustizia da soli non mi pare una gran pensata.
CUBIC84 è offline  
Old 03-06-2010, 19:04   #9
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi

Non c'è mica da scherzare quando i cittadini da una parte pensano di fare ciò che vogliono e dall'altra ritengono di potersi fare giustizia da sé
Non è che lo ritengono è così punto e basta, la giustizia in italia non esiste.

Se quella gente non lo avesse menato pensi che avrebbero avuto i soldi??

Che fai denunci un ragazzino per non aver pagato il conto? In italia? Per farti ridere dietro da tutti?
Old 03-06-2010, 19:07   #10
Inugami
Member

L'Avatar di Inugami

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Beh, sicuramente il ragazzo non ruberà più una pizza
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Ottimo la prossima volta pagherà il conto.
Ora forse alcuni di voi sono ironici ma nel caso foste seri sappiate che questo ragionamento è molto poco lungimirante; il ragazzo pagherà la pizza d'ora in avanti ma prima o poi qualcuno penserà che sia tutto sommato giusto che voi succhiaste il suo cazzo e a dimostrare che ha ragione sarà lo stesso identico metodo dei pizzaioli.
Tutto questo senza contare che società così impostate producono gente molto particolare,gente che crede nella sola forza bruta del gruppo,si insomma gente che poi mette le bombe perchè crede fermamente che sia giusto.
Old 03-06-2010, 19:33   #11
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:

E' un ragionamento da bestie ma gira che ti rigira il punto è sempre lo stesso, in uno stato dove la giustizia è stata smantellata poi la gente finisce per farsela da se.

Anche se in questo caso neanche di giustizia si tratta, per una pizza gli dai un calcio nel culo e due sberloni, non lo pesti a sangue: perchè a sto punto ti sta bene se devi ipotecare il tuo bel ristorante di merda per risarcirgli i danni.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline  
Old 03-06-2010, 20:22   #12
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Città: Savona
Quote:
Originariamente inviato da CUBIC84 Guarda i messaggi
Questo è chiaro, anzi, cristallino

Insomma hai ragione.

Bisogna dire però che la reazione al mancato pagamento del conto è stata spropositata. Una volta fermato il ragazzo dovevano chiamare le forze dell'ordine. Farsi giustizia da soli non mi pare una gran pensata.
Non so come siano andate le cose, ma penso che prima abbiano cercato di trattenerlo poi probabilmente la situazione è degenerata. Non voglio credere che la gente impazzisca in un attimo
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline  
Old 03-06-2010, 20:26   #13
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Non voglio credere che la gente impazzisca in un attimo
Ma tu dove vivi, ho visto cose peggiori per molto meno
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline  
Old 03-06-2010, 20:30   #14
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
anche al proprietario se veniva denunciato la prossima volta non avrebbe picchiato nessuno.
invece picchiera' ancora
berserkdan78 è offline  
Old 03-06-2010, 20:42   #15
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Se quella gente non lo avesse menato pensi che avrebbero avuto i soldi??
forse no.
ma il punto a mio avviso e' proprio questo: in italia, oggi, ad un'azione illegale (poco piu' che una ragazzata, in questo caso: cosa mai saranno 60 euro a chi ne fattura migliaia in una sera?) corrisponde una reazione sproporzionata: e questo accade perche' si e' perso il senso della legalita', e si pensa che sia meglio farsi giustizia da soli perche' altrimenti giustizia dalla legge non la si avra'.

come ha detto qualcuno, siamo tornati animali: perche' lo stato non esiste piu'.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 03-06-2010, 20:54   #16
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Inugami Guarda i messaggi
Ora forse alcuni di voi sono ironici ma nel caso foste seri sappiate che questo ragionamento è molto poco lungimirante; il ragazzo pagherà la pizza d'ora in avanti ma prima o poi qualcuno penserà che sia tutto sommato giusto che voi succhiaste il suo cazzo e a dimostrare che ha ragione sarà lo stesso identico metodo dei pizzaioli.
Tutto questo senza contare che società così impostate producono gente molto particolare,gente che crede nella sola forza bruta del gruppo,si insomma gente che poi mette le bombe perchè crede fermamente che sia giusto.
Non ho capito cosa c'entri il succhiare il pistolo col discorso, ma, come già detto, bastava denunciare il proprietario. Non l'han fatto ? vuol dire che a tutti sta bene così ergo lezione imparata, il ragazzotto non ruberà più.
Old 03-06-2010, 20:58   #17
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
vuol dire che a tutti sta bene così ergo lezione imparata, il ragazzotto non ruberà più.
a me la lezione sembra eccessiva, e mi preoccupa davvero vedere che la gente la ritenga una "lezione" e non un esercizio arbitrario della forza per far valere le proprie ragioni: un reato non ne giustifica un altro.
per la denuncia c'e' ancora tempo, e spero davvero la facciano
Fides Brasier è offline  
Old 03-06-2010, 21:02   #18
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Che poi volendo fare i pignoli c'è anche un'altra cosa... Lo scontrino. Quando il conto è stato pagato lo scontrino non è stato rilasciato.

D'accordo, il pestaggio è peggio, però, visto che ci siamo...
CUBIC84 è offline  
Old 03-06-2010, 21:02   #19
ZonaDopa
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
beh che dire se l'è meritata tutta, da altre parti gli avrebbero tagliato una mano o qualche centinaio di frustate
ZonaDopa è offline  
Old 03-06-2010, 21:15   #20
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
quando il governo non da certezza di giustizia...ecco la giustizia fai da te

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian