|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Nuovo PC. Motherboard difettosa ???
Salve a tutti ho assemblato un pc composto da :
MB ASUS P7H55-M con LGA 1156 chipset H55 Intel core i5-660 con grafica integrata HD WD caviar green 500 giga 7200 alimentatore enermax 425 W ho assemblato il tutto senza problemi installato windows 7 prof e poi tutti i driver della scheda madre. Il pc funziona alla perfezione ma dopo circa minuti di uso (es. trasferimento dati tra dischi) si resetta e si riavvia. Questo succede in continuazione. Ho ricontrollato tutto ma mi sembra OK. Ho provato a reistallare i driver in particolare quello del chipset. Ma niente da fare. Al tatto non mi sembra neanche che si surriscaldi è tutto bello fresco. Secondo voi è un problema di scheda madre difettosa? Devo rismontare tutto e provare ad esercitare il diritto di recesso ? Sarò molto grato a che di voi esperti mi saprà dare un consiglio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Ad integrazione di quanto detto prima aggiungo che ho provato a consultare il registro degli eventi e viene fuori che i crashes sono dovuti ad kernel-Power evento 41. Spero che questo possa servire...
grazie ancora |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Controlla la temperatura della cpu mentre lo usi...non è che hai montato male il dissy?
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Aggiungo un altro particolare (scusate)sullo schermo del computer prima del crash compaiondo delle righe vericali che scompongono l'immagine il tutto persiste 5-7 secondi e poi si riavvia.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Prendi un qualunque programma per monitorare le temperature...
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
da una breve ricerca su internet ho trovato un tipo che ha risolto questo problema installando una diversa release di driver audio, guarda qua :
http://social.technet.microsoft.com/...6-964e93d17936 prova ad installare i driver audio piu' recenti. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Secondo voi posso provare e reinstallare da capo windows ? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
se non risolvi ninte si ci puoi provare, pero' prima rimuovi i driver audio con driver sweeper e installa gli ultimi disponibili se i crash continuano allora prova con una formattazione.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
quindi tu pensi sia un problema di software non della MB difettosa ?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
per una diagnosi corretta si va per esclusione. è per questo che ti consiglio queste prove... potrebbe essere anche la scheda madre difettosa ma quell'errore che hai postato sembra essere relativo a dei driver che danno problemi.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Che fare ? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
no naturalmente non puoi tenerti un pc che da questi problemi. allora ora proverei a testare le ram un banco alla volta e in diversi slot.
p.s.: sei sicuro che ora i driver audio non sono gli stessi di prima? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
I driver audio io non l'ho proprio installati credo che siano stati scaricati direttamente da win 7. Ppoverò a testare le ram come dici tu, (purtroppo devo aspettare domani sera poichè sono fuori per lavoro),. Quale programma consigli? In ogni caso con il programmino asus sono individuate e non vengono segnalati problemi. Mi è venuta in mente un'altra cosa: ma se installassi win 7 a 64 bit potrebbe funzionare meglio? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Mi è venuto un dubbio !
Durante l'assemblaggio, Montando i cavi di alimentazione ho inserito anche quella supplementare a 12 volt (intendo quella vicino alla sede della cpu) la presa ( forse si chiama molex ?) era da 8 pin ma 4 pin erano coperti da un un tappino nero che io ho tolto per inserirci tutti e due cavetti (separati) da 12 v che provenivano dall'alimentatore enermax . E' forse lì che ho fatto l'errore ? Forse ora la MB è sovralimentata e risulta instabìle? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
allora per testare le ram ti consiglio memtest86 , lo scarichi (è un file piccolissimo) , lo copi su un floppy o su un cd, riavvi il pc e lo fai eseguire direttamente ( probabilmente dovrai selezionare dal bios la periferica dal quale eseguire il boot -o floppy o cd-). una volta caricato fai partire il test che sara' molto lungo ma anche molto approfondito, fagli eseguire piu' di un ciclo di controllo, direi che gia alla fine del terzo se non riscontra errori puoi essere sicuro che non è la ram a causarti i crash.
comunque prima di fare tutto questo prova a scaricare driver sweeper rimuovere i driver audio realtek ed installare questi http://support.asus.com/download/download.aspx (naturalmente scarica il promo file ovvero Version 5.10.0.6069/6.0.1.60 dato che sono i piu' recenti) per la questione di win 7 64 bit io ci penserei solo se monti 4 gb di ram o piu' un sistema a 32 bit non riconosce piu' di 4 gb di ram. ora hai win 7 prof 32 bit, giusto? per la questione alimentatore hai fatto bene ad attaccare tutti e 8 i pin, infatti 4 sono coperti solo perchè alcuni alimentatori non hanno 8 pin ma solo 4. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Klassmetal intanto voglio ringraziarti moltissimo per la costanza con cui stai seguendo il mio caso. Farò esattamente quello che tu mi consigli (purtroppo non prima di domani sera
Ti confermo che attualmente sto usando win 7 prof a 32 bit, ma potrei anche trovare quello a 64. La RAM che attualmente monto è RAM DDR3 4GB / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt in 2 moduli da 2GB. Grazie anche per il dubbio dell'alimentatore, pensavo di aver fatto una grossa cappellata |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
figurati, è un piacere dare una mano quando si puo'!
in qualsiasi caso ti consiglio di passare a win 7 64 bit, magari dopo aver risolto il problema pero'. per il fattore alimentazione allora praticamente il 4 pin in piu' è opzionale e lo monti se vuoi fare overlclok molto spinti, non ho mai riscontrato problemi nel montarli tutti e 8, ma per stare sicuri una prova con solo 4 pin inseriti si potrebbe fare . |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
niente da fare.
Fatto 3 test memoria: negativi disinstallati driver audio realtek (non sono però riuscito a installare quelli aggiornati il file exe non si avvvia) fatta scansione completa virus: neg. tolto lo spinotto apzionale di alimentazione a 4 pin (12v). Che altro posso fare? E' la mobo difettosa? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.