|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Back up intero computer
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema e vorrei capire e esiste una soluzione. Devo eseguire un back up di un server per una sostituzione dello stesso, e mi chiedevo come poter fare, il mio problema e che il back up deve fatto sostituendo poi il server con uno nuovo cambiando completamente HD. Esistono programmi per farlo?? devo passare per forza su una macchina virtuale?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Per un ghost a freddo puoi usare sia Acronis True Image Echo Enteprise che Clonezilla.
Acronis True Image Echo Enterprise è ottimo con ogni configurazione, nic, controller Raid, HBA e quant'altro. L'unico difetto è che è un po' costosetto (circa 2500 euro a server) anche se quei soldi li merita tutti. In alternativa c'è Clonezilla, che però non ho mai provato, ma ha il pregio di essere completamente free. Per un ghost a caldo puoi usare sempre Acronis True Image Echo Enteprise. Se il server è Windows puoi fare un ghost a caldo anche con Drive snapshot, molto semplice da usare ed efficace, tra l'altro costa una cifra ridicola (89 euro a server).
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ok, ma se poi cerco di caricare l'immagne creata su un altro server con una configurazione Hardware dversa, non ho problemi di compatibilità??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Se l'hw è diverso un bel bsod è assicurato...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Niente affatto, l'unico problema è fornire al sistema il driver corretto per accedere allo storage, alle relative unità logiche o alle lun.
Una volta fatto questo il sistema ovviamente richiederà un po' di lavoro per essere pienamente operativo, nel senso che Windows dovrà configurare tutte le nuove componenti e periferiche, richiederà di fornire drivers e qualche reboot, ma al termine non ci dovrebbero essere grossi problemi, almeno a me quando è capitato non ce ne sono stati Questo ovviamente per Windows, se parliamo di linux invece gran parte delle distribuzioni utilizza kernel che hanno già compilati i driver per la gran parte dei controller di I/O presenti sulla piazza, oppure forniti come moduli esterni da caricare. In entrambi i casi cmq non dovresti avere grandi problemi.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
e per farlo devo utilizzare un software particolare o teoricamente basta fareuna copia 1 a 1 dell'HD??
ora sto provando a usare VMware per creare una macchina virtuale e quindi un clone virtuale della maccina in oggetto, ma ho paura di avere dei piccoli problemi di compatibilità con la rete, dato che su questo PC risiedono dei dati in condivisione sulla rete. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi per il ripristino devi seguire le indicazioni riportate dalla documentazione dei singoli prodotti. Quote:
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
in questi giorni proverò con clonezilla, e se non dovesse andare vedrò di procurarmi acronis.
Pensi ci siano problemi a fare la procedura da un pc a 32bit a uno a 64? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Impossibile invece ripristinare il ghost di un sistema a 32bit su un server con cpu solo a 64bit (poi in quel caso ci sarebbe l'architettura di tutto il resto del sistema drasticamente differente, con tutta una serie di problematiche sostanzialmente impossibili da risolvere) o viceversa.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.