Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2010, 08:41   #1
Bogini
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 11
Il mac non va più in "autostop"

Ciao a tutti!!

Come da titolo il mio MacMini (mac mini 2,0 ghz con SnowLeopard) non va più in stop automaticamente!

Lo so non è un vero e proprio problema, ma è una grandissima scocciatura! Soprattutto per me visto che spesso me lo dimentico acceso e con tastiera e mouse senza fili mi ritrovo velocemente a dover cambiare le batterie.
Ovviamente prima di postare ho provato a risolvere il problema sia da solo, sia cercando su Google.

Penso di aver praticamente provato tutto:

- ripristino dei privilegi e pulizia tramite Onyx
- script (giornaliero, settimanale, mensile)
- ho acceso tenendo premuto per 10sec (fino al BEEP)
- reset della pram
- eliminato le preference di "powermanagement"

Cosa posso far di più??

grazie mille a chi mi può aiutare
Bogini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 09:14   #2
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13770
Controlla che non ci sia un processo in background che impedisca al tuo Mac di andare in Sleep... Se gli dai il comando Stop, che succede?
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 09:59   #3
Bogini
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 11
Ciao,

si ho provato, mettendo manualmente in stop il Mini e non ci sono problemi...funziona tutto perfettamente!!

davvero non riesco a capire il problemaaaa
Bogini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 09:59   #4
Bogini
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 11
Ciao,

si ho provato, mettendo manualmente in stop il Mini e non ci sono problemi...funziona tutto perfettamente!!

davvero non riesco a capire il problemaaaa
Bogini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 12:29   #5
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13770
Al 90% hai un processo in esecuzione in background che ti impedisce di mettere in standby il tuo Mini... Da Monitor Attività e da Console puoi riuscire ad individuarlo.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 13:19   #6
Bogini
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 11
=) intanto grazie delle risposte!

é si lo credo pure io... comunque in stop manuale va tranquillamente mentre solo in autostop non va!!
Ho provato a vedere la console, ma ci capisco davvero poco!
Bogini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 14:32   #7
smokingkid
Senior Member
 
L'Avatar di smokingkid
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Messaggi: 598
Guarda è un problema che mi ha tormentato a lungo, e con 3 mac diversi ho provato tutte le possibili soluzioni.... te ne elenco alcune

In primis, prova a cancellare i file .plist che corrispondono a Risparmio Energia e al Bluetooth
Utente/Libreria/Preferences/com.apple.Bluetooth.plist e

Libreria/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.PowerManagement.plist
Libreria/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.AutoWake.plist
(riavviare e riconfigurare risparmio energia)


in pref. sistema/stampa/fax non deve essere abiltato ricevi fax su questo computer

Disattiva ogni tipo di condivisione, sia essa di documenti o internet o bluetooth, disattiva la voce "Attiva per l'accesso al network"

Rimuovi ogni tipo di periferica collegata, lascia solo il monitor, mouse e tastiera

Vai su Elementi login e disattiva tutto ciò che non è necessario al sistema

Se utilizzi Paragon NTFS e hai una partizione NTFS montata (tipo quella di bootcamp), l'autostop spesso non funziona

Come ultima risorsa (che è quella che mi ha risolto il problema l'ultima volta) reinstalla il sistema operativo (se hai snow leopard basta che non formatti e ritroverai i programmi e i file intatti)

Prova tutte queste e vedi che succede
__________________
Concluso positivamente con: canapa, Vexo,Vanon,zlatan88
smokingkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 23:31   #8
Bogini
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 11
Ciao avevo già provato tutto quello che mi suggerisci:


in pref. sistema/stampa/fax non deve essere abiltato ricevi fax su questo computer

Disattiva ogni tipo di condivisione, sia essa di documenti o internet o bluetooth, disattiva la voce "Attiva per l'accesso al network"

Rimuovi ogni tipo di periferica collegata, lascia solo il monitor, mouse e tastiera

Vai su Elementi login e disattiva tutto ciò che non è necessario al sistema

Ma per scrupolo ho ricontrollato e riprovato... niente! Il solito problema non va in stop automatico.
Prima di rinstallare il sistema operativo vorrei provare a risolvere il problema, o meglio, l'assillo, in maniera più "soft"

Per Favore AIUTATEMI
Bogini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 23:58   #9
smokingkid
Senior Member
 
L'Avatar di smokingkid
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Messaggi: 598
Direi che, come me, ti è rimasta l'ultima spiaggia: reinstallare il sistema operativo.

Basta un Archivia e Installa, in modo da non dover reinstallare nulla dei programmi che hai già, o se hai Snow Leopard, un'installazione senza reinizializzazione dell'hd e sei a posto.
__________________
Concluso positivamente con: canapa, Vexo,Vanon,zlatan88
smokingkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 03:12   #10
Samus
Senior Member
 
L'Avatar di Samus
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Messaggi: 2185
iscritto

stesso problema col mac in firma
__________________
 iMac 27 late 13 - Dual Dell P2014H Pivot - iPhone X - Apple Watch series 3
Canon 5D mark III - Canon 6D mark II - Canon 16-35 f2.8 III - Canon 135 f2 - Canon 50 f1.4
My pics on Facebook - My pics on Instagram - My pics on Flickr - My pics on 500px
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 11:53   #11
Samus
Senior Member
 
L'Avatar di Samus
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Messaggi: 2185
ho letto che alcuni avevano risolto con:

sudo nvram “use-nvramrc?”=false

ma nulla
__________________
 iMac 27 late 13 - Dual Dell P2014H Pivot - iPhone X - Apple Watch series 3
Canon 5D mark III - Canon 6D mark II - Canon 16-35 f2.8 III - Canon 135 f2 - Canon 50 f1.4
My pics on Facebook - My pics on Instagram - My pics on Flickr - My pics on 500px
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 13:06   #12
Rob50
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 285
Tempo fa ho letto che un HUB USB può dare questo problema, che ho anch'io.
Qualche giorno fa ho reinstallato ex-novo e per un pò lo stop automatico ha funzionato, poi ... come prima.
Non ho capito cosa ha provocato (di nuovo) questa scocciatura...
Rob50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 14:36   #13
Samus
Senior Member
 
L'Avatar di Samus
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Messaggi: 2185
ho appena provato a reinstallare osx e NULLA!
__________________
 iMac 27 late 13 - Dual Dell P2014H Pivot - iPhone X - Apple Watch series 3
Canon 5D mark III - Canon 6D mark II - Canon 16-35 f2.8 III - Canon 135 f2 - Canon 50 f1.4
My pics on Facebook - My pics on Instagram - My pics on Flickr - My pics on 500px
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 17:10   #14
Samus
Senior Member
 
L'Avatar di Samus
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Messaggi: 2185
penso di aver trovato il colpevole

Codice:
02/06/10 18.07.36	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[781]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.07.36	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.07.46	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[782]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.07.46	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[782]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.07.46	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.07.56	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[783]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.07.56	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[783]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.07.56	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.08.06	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[784]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.08.06	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[784]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.08.06	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.08.16	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[785]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.08.16	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[785]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.08.16	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.08.26	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[786]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.08.26	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[786]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.08.26	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.08.36	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[787]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.08.36	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[787]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.08.36	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
02/06/10 18.08.46	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[788]) posix_spawn("/Library/Application Support/iStat local/iStatLocal", ...): No such file or directory
02/06/10 18.08.46	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal[788]) Exited with exit code: 1
02/06/10 18.08.46	com.apple.launchd.peruser.501[149]	(com.bjango.istatlocal) Throttling respawn: Will start in 10 seconds
tolto istat, istatserver e tutto il resto continua a dare gli errori...

uff che fare?
__________________
 iMac 27 late 13 - Dual Dell P2014H Pivot - iPhone X - Apple Watch series 3
Canon 5D mark III - Canon 6D mark II - Canon 16-35 f2.8 III - Canon 135 f2 - Canon 50 f1.4
My pics on Facebook - My pics on Instagram - My pics on Flickr - My pics on 500px
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 20:18   #15
-sparkster-
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da Bogini Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!

Come da titolo il mio MacMini (mac mini 2,0 ghz con SnowLeopard) non va più in stop automaticamente!

Lo so non è un vero e proprio problema, ma è una grandissima scocciatura! Soprattutto per me visto che spesso me lo dimentico acceso e con tastiera e mouse senza fili mi ritrovo velocemente a dover cambiare le batterie.
Ovviamente prima di postare ho provato a risolvere il problema sia da solo, sia cercando su Google.

Penso di aver praticamente provato tutto:

- ripristino dei privilegi e pulizia tramite Onyx
- script (giornaliero, settimanale, mensile)
- ho acceso tenendo premuto per 10sec (fino al BEEP)
- reset della pram
- eliminato le preference di "powermanagement"

Cosa posso far di più??

grazie mille a chi mi può aiutare




Gli altri ti hanno già dispensato utili consigli, ma se non hai ancora risolto, prima di reinstallare Mac OS X (ultima spiaggia come sosteneva già qualcuno, appunto) prova a portarti qui:

Macintosh HD > Libreria > LaunchAgents (al che posta il contenuto qui sul forum)

Macintosh HD > Libreria > LaunchDaemons (idem come sopra)


e vediamo se dipende da qualche processo eseguito automaticamente in background (a me era capitato con un programma, che, seppur disinstallato, eseguiva dei processi che non consentivano al Mac di andare in stop in automatico).

Spero di esserti stato d'aiuto. Fammi sapere!
-sparkster- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 23:33   #16
Samus
Senior Member
 
L'Avatar di Samus
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Messaggi: 2185
Quote:
Originariamente inviato da -sparkster- Guarda i messaggi
Gli altri ti hanno già dispensato utili consigli, ma se non hai ancora risolto, prima di reinstallare Mac OS X (ultima spiaggia come sosteneva già qualcuno, appunto) prova a portarti qui:

Macintosh HD > Libreria > LaunchAgents (al che posta il contenuto qui sul forum)

Macintosh HD > Libreria > LaunchDaemons (idem come sopra)


e vediamo se dipende da qualche processo eseguito automaticamente in background (a me era capitato con un programma, che, seppur disinstallato, eseguiva dei processi che non consentivano al Mac di andare in stop in automatico).

Spero di esserti stato d'aiuto. Fammi sapere!
per mia esperienza, reinstallare OSX non risolve un bel niente

comunque:

- LaunchAgents: com.google.keystone.agent.plist, com.machangout.glims.agent.plist, net.culater.SIMBL.Agent.plist

- LaunchDaemons: com.google.keystone.daemon.plist
__________________
 iMac 27 late 13 - Dual Dell P2014H Pivot - iPhone X - Apple Watch series 3
Canon 5D mark III - Canon 6D mark II - Canon 16-35 f2.8 III - Canon 135 f2 - Canon 50 f1.4
My pics on Facebook - My pics on Instagram - My pics on Flickr - My pics on 500px
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 07:54   #17
Samus
Senior Member
 
L'Avatar di Samus
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Messaggi: 2185
mi sa che devo rassegnarmi, dato che non funziona nemmeno reinstallando l'OS

eppure tempo fa funzionava...
__________________
 iMac 27 late 13 - Dual Dell P2014H Pivot - iPhone X - Apple Watch series 3
Canon 5D mark III - Canon 6D mark II - Canon 16-35 f2.8 III - Canon 135 f2 - Canon 50 f1.4
My pics on Facebook - My pics on Instagram - My pics on Flickr - My pics on 500px

Ultima modifica di Samus : 03-06-2010 alle 07:58.
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 10:09   #18
Bogini
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 11
Ciao...

vedo che purtroppo è un problema comune...
Alla fine sono riuscito a risolvere grazie alla"dritta" di sparkster !!

MITICO sparkster !!

Esattamente come hai detto te c'era un programma (syphone) che, pur avendolo disinstallato, continuava ad eseguire dei processi che non consentivano al MacMini di andare in stop in automatico.

Adesso funziona perfettamente!!
Bogini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v