|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Windows 7: avvio molto lento
Salve a tutti,
ho acquistato un nuovo pc asus con windows 7 home premium pero' il boot mi sembra un po' lento... diciamo che dopo che sparisce la schermata con le "4 luci" lo schermo diventa nero con il cursore che gira per circa 30 secondi... compare la schermata di windows di caricamento per altri 30 secondi circa e poi tutto funziona normalmente... Ho cercato di togliere con msconfig quanta piu' roba possibile all'avvio, ma vorrei chiedervi delucidazioni su cosa viene caricato in quella fase di boot cosi' da poter intervenire in modo piu' mirato. Mi sento di escludere a priori un virus visto che il nb è nuovissimo... grazie 1000 a tutti cucca
MacBook Pro 13" - M1 512GB/8GB Mac Mini M1 512GB/8GB iPhone XR 64GB iPad mini 2 Apple TV 4a gen - Canon EOS 6D + canon 50 f/1.8 + canon 24-105 Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Ogni pc ha la sua storia e le sue vicissitudini, io, ripetendomi, ti consiglio di partire bene e dunque:
1-Se hai il sistema preinstallato (per intenderci, quello che presenta windows 7 oltre una serie di robaccia demo o inutile) per prima cosa, precauzionalmente, crea i dvd di recovery, dovresti trovare nel menù una utilità che ti consente l'operazione. 2-Procurati la versione del sistema di cui hai licenza (un amico che ti presta il dvd oppure cerca su google e scarica la relativa iso) e procedi all'installazione di windows 7 home premium inserendo, quando richiesto, il seriale che trovi sotto il notebook o comunque vicino il pc. Alla fine dovrai naturalmente procedere all'attivazione del prodotto. 3-La successiva operazione dovrà essere quella d'installare gli eventuali drivers di periferiche non già riconosciute dal sistema, li troverai sul sito del produttore. 4-Installa i programmi che normalmente usi, lascia il firewall di win 7 e come antivirus scarica ed installa il gratuito microsoft security essential. 5-Se vedi che tutto gira bene, come dovrebbe, fai un'immagine del sistema con la utilità contenuta in windows 7, cosa essenziale e precauzionale in modo tale da poter ricostruire il sistema così creato senza mai più riformattare. P.S. Non so quale difficoltà tu possa riscontrare in detta procedura, nel caso rivolgiti a mani più esperte.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
C'è la possibilità di vedere i drivers che carica durante il boot e il tempo che ci impiega? grazie 1000
MacBook Pro 13" - M1 512GB/8GB Mac Mini M1 512GB/8GB iPhone XR 64GB iPad mini 2 Apple TV 4a gen - Canon EOS 6D + canon 50 f/1.8 + canon 24-105 Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173927
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lainate (MI)
|
Ciao,
riprendo questa discussione perché ho un notebook Asus di mio fratello a cui ho reinstallato da zero win vista business 64bit da zero. L'unico problema che ho è che non mi vede il bluetooth, ma questa è un'altra storia. Per il momento ho installato solo i driver e delle applicazioni indispensabili, per capirci:
più firefox. Bene detto questo mi sono accorto del boot molto lento, e ho provato l'utility bootracer. Risultato? due minuti e trenta secondi circa per avviarsi... Mi chiedevo se fosse normale... (anche perché mio fratello con queste tempistiche mi sta addosso). Oppure c'è qualcosa che deve essere configurato? Qualche servizio disabilitato? Grazie per l'attenzione!
Alea iacta est. Che io deceda se recedo Ultima modifica di Garet Jax : 24-05-2010 alle 19:40. Motivo: ho fatto una mcello coi tag dell'elenco :) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ciao Garet, ti confermo che i tempi sono eccessivi e non so darti una risposta certa, intanto puoi dirci il modello preciso del notebook asus?
All'inizio, prima di quelle installazioni, notavi un avvio più rapido? Il fatto è curioso proprio perchè hai eseguito una installazione pulita. In ogni caso, intanto 3 consigli: 1-intanto controlla che in gestione dispositivi non vi siano periferiche non riconosciute. 2-Se ti serve un programma solo per leggere pdf, la prossima volta non installare l'adobe reader, bensì il foxit reader free. 3-Non installare + avira (lo usavo anch'io ed era ottimo), ora c'è il prodotto gratuito della microsoft, appunto microsoft security essentials, che una volta installato disattiva il defender (già incluso in win7) che diventa superfluo.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti dico la sensazione è che fosse più rapido, ma non ho misurato. Solo che i driver sono stato costretto a installarli altrimenti non mi avrebbe riconosicuto delle periferiche (alcuni me li ha consigliati proprio lui...). Che debba rifare tutto?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us e la prima cosa che mi viene in mente è se tu nell'installare i drivers abbia prima di tutto installato il chipset inf update! E' prioritario installare il chipset.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso lo installo e riuso bootrace, vediamo come va
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dato che era in programma, ho installato 4GB di ram, ma non è cambiato molto. Si sono abbassati i tempi per accedere alla schermata di log-on di 10 s, ma il tempo trascorso tra il log e la pubblicazione dei risultati di bootracer non è cambiato. Non è che c'è da cambiare qualcosa nei servizi che vengono caricati in avvio da windows?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
anche perché dal SP2 c'è anche il supporto bluetooth
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
a sto punto prova con la vers a 32bit tanto il seriale è lo stesso...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non posso ho 4GB di ram adesso
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
secondo te quindi se hai 4gb di ram non puoi installare un sistema a 32 bit?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non credo che mi convenga cmq, dato che non me li "vedrebbe" tutti
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti dico che windows a 32bit occupa piu o meno 500mb di ram (300 explorer) e su 4gb ne "legge" 3,5 ergo: avresti 3 gb disponibili un sistema a 64 bit invece occupa circa 800mb(300x2 + 200mb) quindi su 4gb ne avresti disponibili 3,2gb non mi sembra un gran guadagno... su un portatile a mio parere è sempre meglio avere un so a 32bit perchè l'HW di solito non è adeguato... poi il mio era un consiglio perchè penso possa influire sulla velocità di avvio.... liberissimo di tenerti l'avvio lento
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Su quella che un S.O. 32bit è più veloce di dello stesso a 64 bit, posso fare una prova, ho il cd di installazione di vista 32 bit forniti con la macchina
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
altri suggerimenti?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.