Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2010, 14:13   #5361
jandg
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Vaio F11 o Dell XPS 16?

Qualcuno mi può aiutare a scegliere? Ho ricevuto l'ultima offerta della Dell e la scelta diventa ora veramente difficile.

Vaio F11:
  • Processore : i7 720QM
  • Display: Vaio Premium
  • HD: 500GB Serial ATA (7.200rpm)
  • Lettore ottico: masterizzatore Blu-Ray
  • Batteria: ?
  • Scheda grafica: 1GB NVIDIA 330
  • Garanzia: 2 anni

Studio XPS 16:
  • Display: RGBLED
  • HD: 500GB Serial ATA (5.400rpm)
  • Lettore ottico: DVD+/-RW Drive
  • Batteria: 9 celle
  • Scheda grafica: 1GB ATI 4670
  • Garanzia: 1 anno servizio standard

Il Dell mi costa spedizione compreso €75,- in più e non ha il tastierino numerico.
Il Notebook lo devo usare per lavoro grafico pesante (immagini di 300dpi) e poter lanciare molte applicazioni contemporaneamente. Quando lavoro non solo sfrutto vari programmi della suite ADOBE , ma leggo pure qualche email e ho aperte diverse schede nel browser e a volte anche in più browser contemporaneamente.
Mi hanno dato poco tempo per decidere. Spero che qualcuno di voi può aiutarmi a schiarirmi le idee.
Old 28-05-2010, 14:18   #5362
MarkoRussinuovo
Member

Iscritto dal: Sep 2008
F12 - Refresh F11

Quote:
Originariamente inviato da gio1967 Guarda i messaggi
Ciao, ma avete notato differenze tra i due modell con i7, sigle diverse ma a me sembrano con gli stessi componenti e stesso prezzo
..li devono ancora aggiornare.
Comunque, come novità per il refresh chiamato F12 ci si aspetta:

1) sistemazione di tutte le problematiche emerse con l'F11 primi modelli che non hanno molto soddifatto un certo tipo di clientela;
- Tastiera RETROILLUMINATA per l'Europa, utilissima per chi scrive la sera con luce soffusa, mentre, secondo me, il sensore della luminosità dello schermo serve a ben poco, a volte (direi quasi sempre) la regolazione automatica del sensore di luminosità crea problemi. Insomma sostanzialmente è un dispositivo inutile. La luminosità dello schermo si può benissimo regolare a mano se uno ha necessità, l'opzione automatica serve a ben poco;

2) nuovo ed esclusivo schermo a LED RGB full HD (opaco non lucido);

3) nuove schede video Nvidia Fermi: DirectX 11, Shared 5.0, GDDR5 di fascia medio-alta, in particolare le nuove schede GeForce con il suffisso GTS: GTS 450M (28 Watt) o le più potenti GTS 460M (32 Watt) tutte con processo a 40nm.
Le schede "Size large" sarebbero adeguate al tipo di laptop e target, ma probabilmente Sony opterà per le "Size medium" (anche se il laptop è grande e capiente 16,4") di fascia medio bassa tipo le GT 330M (23 Watt).. non credo che abbia il coraggio di mettere una scheda video superiore. Anche se il laptop è grande e capiente 16,4" e altri produttori tali schede le montano anche sui 15,4" che sono più piccoli e meno capienti.
E' vero che le schede video più potenti hanno anche maggiori consumi, ma sfruttando bene l'attuale piattaforma Intel i consumi vengono abbattuti quando le schede non sono impiegate nella loro massima potenza.
La scelta della scheda video è strategica e qualificante per il laptop: è preferibile un lapotop con sceda video superiore e magari processore meno potente se proprio è necessario per contenere i consumi. Ma non il contrario. In fin dei conti questo è notebook multimediale, qundi il reparto video (scheda video e schermo) sono di primaria importanza.
In tutti i casi, nei momenti in cui si ha necessità di contenere i consumi ci sono sempre le varie opzioni di risparmio energetico da impostare nel sistema operativo.

4) l'introduzione del processore, in ordine di preferenza ed efficienza:
- i7 dual core 620M 2,66 MHz Arrandale (35 Watt) a 32nm;
- i5 dual core 580M 2,66 MHz Arrandale (35 Watt) a 32nm
- i7 quad core 840QM 1,86 MHz Clarksfield (45 Watt) a 45nm;
- i7 quad core 820QM 1,73 MHz Clarksfield (45 Watt) a 45nm;

Guardando i dati sopra citati, un'ottima combinazione efficace ed efficiente sotto tutti i profili ed in particolare quello dei consumi TDP (Thermal Design Power) e che sembrerebbe oggi ottimale con le attuali disponibilità è una scheda video GeForce GTS 450M (28 Watt) con processore i7 dual core 620M (35 Watt), con un TDP complessivo massimo di 63 Watt (28+35).
Tale combinazione renderebbe il laptop in generale più performante, meno esoso, più universale e consentirebbe anche di abbracciare un target maggiore, con costi uguali se non inferiori.

I 63 Watt complessivi di consumo massimo, non si discostano molto dalla combinazione attuale degli F11 che sono pure più esose e meno efficienti in termini di consumi:
scheda video GeForce GT 330M (23 Watt) e processore i7 quad core 720QM (45 Watt) = 23+45 = 68 Watt
In più c'è da aggiungere che il monitor "dual lamp", seppur bello è ormai obsoleto oltre a tendere a spomparsi nel tempo e che ciuccia un sacco di energia, mentre l'ottimo monitor a LED RGB consumerebbe almeno un buon 70% in meno ed il tutto a vantaggio dell'autonomia del notebook e dei consumi e riscaldamento.

L'elemento centrale oggi di un laptop è la GPU (scheda video) e non più la CPU (il processore) ed in questo Sony si dimostra un po' indietro e non all'avanguardia.
E' la GPU che determina il target del notebook.. tra l'altro non è nemmeno sostituibile, mentre la CPU.. volendo ed essendo capaci si può anche sostituire ed aggiornare..
Secondo me un computer moderno di un certo target e prezzo deve avere una GPU almeno di fascia medio alta e non quelle medio basse che si possono montare su laptop con target inferiori.

Ciao

Ultima modifica di MarkoRussinuovo : 28-05-2010 alle 16:59. Motivo: problemi con i caratteri accentati :boh:
MarkoRussinuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 14:30   #5363
MarkoRussinuovo
Member

..non si capisce perchè compaiono tutti quegli strani caratteri nel testo, rendendo di fatto poco intellegibile il post
Old 28-05-2010, 14:37   #5364
jandg
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MarkoRussinuovo Guarda i messaggi
..non si capisce perchè compaiono tutti quegli strani caratteri nel testo, rendendo di fatto poco intellegibile il post
Come è settata la codifica caratteri nel tuo Browser? Per caso Unicode UTF-8?
Se lo cambi in ISO-8859 il problema dovrebbe risolversi
Old 28-05-2010, 14:54   #5365
^Gatsu^
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da jandg Guarda i messaggi
Qualcuno mi può aiutare a scegliere? Ho ricevuto l'ultima offerta della Dell e la scelta diventa ora veramente difficile.

Vaio F11:

Studio XPS 16:

Il Dell mi costa spedizione compreso €75,- in più e non ha il tastierino numerico.
Il Notebook lo devo usare per lavoro grafico pesante (immagini di 300dpi) e poter lanciare molte applicazioni contemporaneamente. Quando lavoro non solo sfrutto vari programmi della suite ADOBE , ma leggo pure qualche email e ho aperte diverse schede nel browser e a volte anche in più browser contemporaneamente.
Mi hanno dato poco tempo per decidere. Spero che qualcuno di voi può aiutarmi a schiarirmi le idee.
Anche io sono molto diviso fra questi due portatili, anche se per prestazioni ho preferito l'i5. Il dell ha una grafica più accattivante, tastiera illuminata e monitor a led. Quello che non mi convince rimane la garanzia. Sony allo stesso prezzo offre il doppio, caratteristica importantissima per un acquisto di questo livello.

Detto questo chiedo a tutti un consiglio. Sono dibattuto fra questi due portatili. La tastiera retroilluminata è superlativa, ma ci si può rinunciare.
Mi lascia perplessa la qualità del monitor.

Sony
Quote:
Schermo VAIO Full HD (1920 x 1080) (16:9) da 41,6 cm
Dell
Quote:
display da 15,6" (pollici) Truelife 1080p Full HD WLED Edge to Edge
Sapete dirmi quanta differenza ci passa fra questi due monitor? Mi pare di capire che entrambi siano lucidi.
Grazie in anticipo per i consigli.

Sony Vaio VPC-F11J1E/B: i7-720QM (1,6-2,8Ghz) - 6GB Ram 1333Mhz - HDD 320GB 7200rpm - Nvidia GT330M 1gb - Schermo VAIO Premium FullHD 16,4" - Lettore Blu-ray Disc™
^Gatsu^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 15:13   #5366
luciottolo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: san benedetto del tronto
Soni VAIO F11 e Dell xps 16

Io sarei moolto preoccupato per il costo della garanzia del Dell, davvero cara e che a leggere le 326 pagine del forum non se ne può proprio fare a meno. Per la differenza fra i due monitor, difficile senza vederli affiancati;sulla carta entrambi ottimi;la fama del Dell rgb Led è nata quando il Vaio F11 non era nato;ma ora c'è questo schermo Vaio premium che nasconde una tecnologia non facilmente definibile per le scarse (segrete?) informazioni della casa produttrice.Aspetta che ti risponda qualcuno che ha avuto entrambi
luciottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 15:26   #5367
MarkoRussinuovo
Member

Quote:
Come è settata la codifica caratteri nel tuo Browser? Per caso Unicode UTF-8?
Se lo cambi in ISO-8859 il problema dovrebbe risolversi
OK grazie.
La codifica del browser (Opera 10.54) era su automatico, come sempre.
Ho provato a modificarla in ISO-8859-1 e pare che le lettere accentate vengano visualizzate correttamente ..
Però strana 'sta cosa.. perchè con impostazioni di codifica automatica è sempre andata bene e mo ci sono problemi !?
E' cambiato qualcosa ? Boh!

ò à ù è ì é
dopo aver postato vedo che la situazione di visualizzazione è la stessa anche cambiando codifica

Ultima modifica di MarkoRussinuovo : 28-05-2010 alle 15:43.
Old 28-05-2010, 15:49   #5368
MarkoRussinuovo
Member

Quote:
Originariamente inviato da ^Gatsu^ Guarda i messaggi
Anche io sono molto diviso fra questi due portatili, anche se per prestazioni ho preferito l'i5. Il dell ha una grafica più accattivante, tastiera illuminata e monitor a led. Quello che non mi convince rimane la garanzia. Sony allo stesso prezzo offre il doppio, caratteristica importantissima per un acquisto di questo livello.

Detto questo chiedo a tutti un consiglio. Sono dibattuto fra questi due portatili. La tastiera retroilluminata è superlativa, ma ci si può rinunciare.
Mi lascia perplessa la qualitÃ* del monitor.

Sony

Dell

Sapete dirmi quanta differenza ci passa fra questi due monitor? Mi pare di capire che entrambi siano lucidi.
Grazie in anticipo per i consigli.
..attualmente, secondo me, i Dell XPS 16 è superiore. Di buono il monitor VAIO FULL HD, chiamato Premium, è che è opaco (matt) e, sicuramente per chi usa il computer.. alla lunga.. lo schermo opaco si apprezza di più ed è da preferire.
Dopo aver provato, lavorato, giocato con uno schermo opaco (con pochissimi rifllessi) non tornerei mai più ad uno schemo lucido che ti fa da specchio.
Questo sia per comoditÃ* e sia perchè il riflesso dei monitor a specchio affatica la vista ed è veramente fastidioso specie in ambienti aperti o con luce alle spalle...
Old 28-05-2010, 17:20   #5369
onesim
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Hotwheel Guarda i messaggi
Beh, lo spero anche io per tutti quelli che vorrano comprare il modello con i7, ma resto dell'opinione che, come detto qualche post fa, si tratta di strategie di mercato, basta dare un'occhiata per accorgersi che di cambiato c'è solo l'11 con il 12 e che a parte il montare un 7200rpm di serie, l'hardware è identico. E intanto se li fanno pagare 100 euro in più.
Si metterebbero a lavoro nel caso in cui riscontrassero che questi siano realmente problemi, magari come quelli rilevati da qualcuno per gli aloni sullo schermo e per i rumorini vari dal microfono e audio, ma non sul resto.
Infine, casi rari a parte dove riscaldamento e ventole si mantengono accettabili per qualche fortunato utente con gli i7, ricordatevi che per avere una CPU a 4 core come quella su un notebook dovete accontentarvi di temperature alte e conseguente ventola sempre in forte attività, ma è ovvio: maggiore potenza > maggiore riscaldamento > rotazione ventola più forte > rumorosità. E su questo credo nessuno possa obiettare.
Io obietto che non hai numeri per dire che quelli che hanno l'i7 silenzioso sono pochi forutunati utenti.
Primo perchè questo e i forum in genere non sono un campione rappresentativo di tutti quelli che hanno comprato questo pc. Secondo perche i modelli si differenziano di poco, a parità di sigla, in base al lotto di produzione: solitamente quelli prodotti più recentemente risentono del feedback ricevuto dai primi lotti, per cui i problemi di gioventù piano piano si estinguono. Secondo me, dei milioni di fortunati utenti che hanno comprato questo pc, solo 10-15 sfortunati scrivono in questo forum per lamentarsi...
onesim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 17:32   #5370
onesim
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
..attualmente, secondo me, i Dell XPS 16 è superiore. Di buono il monitor VAIO FULL HD, chiamato Premium, è che è opaco (matt) e, sicuramente per chi usa il computer.. alla lunga.. lo schermo opaco si apprezza di più ed è da preferire.
Dopo aver provato, lavorato, giocato con uno schermo opaco (con pochissimi rifllessi) non tornerei mai più ad uno schemo lucido che ti fa da specchio.
Questo sia per comoditÃ* e sia perchè il riflesso dei monitor a specchio affatica la vista ed è veramente fastidioso specie in ambienti aperti o con luce alle spalle...
Concordo, ma non è l'unico motivo per preferire il Vaio, io finora sono contento di tutto del mio
onesim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 18:14   #5371
luciottolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da onesim Guarda i messaggi
Concordo, ma non è l'unico motivo per preferire il Vaio, io finora sono contento di tutto del mio
Anche io, che posseggo il Sony VAIO VPC-F11X5E, sono tra i fortunati che non hanno riscontrato nessun inconveniente tipo rumori fischi ventole calure. Lo schermo è opaco, ma mica tanto, e mi sono trovato bene.Se decidessi di restituirlo a Sony Style (e sono in tempo perchè i 30 gg dalla consegna non sono ancora passati) lo farei per comprarmi il nuovo F12. Personalmente ritengo poi che la linea del Vaio sia più attraente del Dell 16 XPS, che mi sembra ormai abbia fatto il suo tempo con quelle fascie di ferro cromate inchiodate ad angolo fra coperchio e tastiera.Scusate, lo so che è questione di gusti personali
Old 28-05-2010, 18:53   #5372
jandg
Senior Member

L'estetica è l'ultima dei miei pensieri. Infatti ora ho un Dell che ha un colore blu satinato atroce perché attira polvere, ci rimangono tutte le ditate ed è praticamente impossibile da pulire. Deve essere il sogno di ogni CSI-detective, perché sono sicura che le impronte di qualunque persona che l'ha sfiorato negli ultimi 3 anni saranno rimasti indelebilmente impressi sul coperchio
Solo che a me non importa, perché non pregiudica il lavoro e tanto sto seduto dallo lato dello schermo.

Comunque i vostri discorsi mi aiutano ad avere le idee più chiare.
Mi piace del Vaio l'HD un pochino più veloce, la sua tastiera e il masterizzatore Blu-Ray non guasta. Anche la politica dell'azienda di darti la possibilità di anulare senza problemi l'ordine personalizzato finché non è spedito e di poter dare indietro il notebook nei primi 30 giorni. Anche il loro modo di pagamento, al momento della spedizione (che mi casca nel prossimo mese) invece che al momento dell'ordine. La possibilità le aziende di fatturare direttamente senza IVA senza che devo aspettare la fine del trimestre per poterlo scaricare sono un vantaggio.

Alla Dell invece mi chiedono comunque le spese di spedizione (che non c'erano sul primo preventivo più alto), per cui la differenza diventa €100,- Malgrado che sul preventivo c'è scritto: valido per 14 giorni, dovevo secondo l'operatore decidere e pagare entro oggi. Se su questo ci sommo la politica che devo pagare salato per una garanzia, comincio a non avere più tanto vogli di diventare cliente Dell. Se sono sicuri del loro prodotti allora, possono dare tranquillamente una garanzia più lunga. In questo modo o ho pagato un computer un sacco in più del necessario oppure devo sperare che se c'è un problema almeno sia grossa per ricuperare le spese. Mi sa più di un pagamento in anticipo per un eventuale intervento invece di una garanzia.
Old 28-05-2010, 19:17   #5373
^Gatsu^
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Volevo avere un parere sugli applicativi sony. Io possiedo già una copia di windows 7 a 64 bit (grazie microsoft academy) e 100€ di licenza risparmiati non mi farebbero schifo.

Sapete dirmi quanto utili sono le applicazioni sony e se è possibile scaricarle dal sito?

Sony Vaio VPC-F11J1E/B: i7-720QM (1,6-2,8Ghz) - 6GB Ram 1333Mhz - HDD 320GB 7200rpm - Nvidia GT330M 1gb - Schermo VAIO Premium FullHD 16,4" - Lettore Blu-ray Disc™
^Gatsu^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 19:23   #5374
jandg
Senior Member

Quote:
L'estetica è l'ultima dei miei pensieri. Infatti ora ho un Dell che ha un colore blu satinato atroce perché attira polvere, ci rimangono tutte le ditate ed è praticamente impossibile da pulire. Deve essere il sogno di ogni CSI-detective, perché sono sicura che le impronte di qualunque persona che l'ha sfiorato negli ultimi 3 anni saranno rimasti indelebilmente impressi sul coperchio
Solo che a me non importa, perché non pregiudica il lavoro e tanto sto seduto dallo lato dello schermo.

Comunque i vostri discorsi mi aiutano ad avere le idee più chiare.
Mi piace del Vaio l'HD un pochino più veloce, la sua tastiera e il masterizzatore Blu-Ray non guasta. Anche la politica dell'azienda di darti la possibilità di anulare senza problemi l'ordine personalizzato finché non è spedito e di poter dare indietro il notebook nei primi 30 giorni. Anche il loro modo di pagamento, al momento della spedizione (che mi casca nel prossimo mese) invece che al momento dell'ordine. La possibilità le aziende di fatturare direttamente senza IVA senza che devo aspettare la fine del trimestre per poterlo scaricare sono un vantaggio.

Alla Dell invece mi chiedono comunque le spese di spedizione (che non c'erano sul primo preventivo più alto), per cui la differenza diventa €100,- Malgrado che sul preventivo c'è scritto: valido per 14 giorni, dovevo secondo l'operatore decidere e pagare entro oggi. Se su questo ci sommo la politica che devo pagare salato per una garanzia, comincio a non avere più tanto vogli di diventare cliente Dell. Se sono sicuri del loro prodotti allora, possono dare tranquillamente una garanzia più lunga. In questo modo o ho pagato un computer un sacco in più del necessario oppure devo sperare che se c'è un problema almeno sia grossa per ricuperare le spese. Mi sa più di un pagamento in anticipo per un eventuale intervento invece di una garanzia.
In pratica dello Studio XPS trovo solo lo schermo migliore, ma non so se questo vale i €100 in più e gli svantaggi sopraelencati
Old 28-05-2010, 19:52   #5375
Hotwheel
Member

Città: Augusta (SR)
Obiezione respinta.

Quote:
Originariamente inviato da onesim Guarda i messaggi
Io obietto che non hai numeri per dire che quelli che hanno l'i7 silenzioso sono pochi forutunati utenti.
Secondo me, dei milioni di fortunati utenti che hanno comprato questo pc, solo 10-15 sfortunati scrivono in questo forum per lamentarsi...
15 su un milione mi sembrano un pò pochini, inoltre l'unico posto dove si è discusso a fondo di tutto ciò che riguarda questo Notebook è il presente Forum. Ed in un forum, si parla di pregi e difetti cercando consigli o motivazioni per risolverli o per saperne la causa. Parecchi hanno riscontrato più disturbi rispetto ad altri. Se tu invece hai i numeri e qualche altra fonte dove solo tutti ne parlano alla perfezione, citale pure, anche se credo non esista.

Poi sembra che tu ti stia impuntando un pò troppo: stiamo parlando di un prodotto che ho anche IO e di cui sono fiero, i5 o i7 non fa la sostanza del prodotto, quello che conta è il confronto con altri utenti ed il sano scambio di opinioni.
MONSTER DESKTOP: ACER PREDATOR ELIMINATOR G7700 CPU: Intel Quad Core Extreme QX9650 (4x3.0Ghz - 12Mb Cache) LIQUID COOLED - 8GB RAM - DELTA 750W - 2 x nVidia GTX260 in SLI - [2 x HDD WD 150Gb VelociRaptor 10.000rpm RAID + 2 x HDD WD 640Gb 7.200rpm RAID] - BD ROM - DVD/CD ROM
SMARTPHONE: Samsung Galaxy S3 - Waiting for S4
Hotwheel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 19:57   #5376
Hotwheel
Member

Dove hai trovato le fonti? Speriamo sia così.

Quote:

1) sistemazione di tutte le problematiche emerse con l'F11 primi modelli che non hanno molto soddifatto un certo tipo di clientela;
- Tastiera RETROILLUMINATA per l'Europa, utilissima per chi scrive la sera con luce soffusa, mentre, secondo me, il sensore della luminosità dello schermo serve a ben poco, a volte (direi quasi sempre) la regolazione automatica del sensore di luminosità crea problemi. Insomma sostanzialmente è un dispositivo inutile. La luminosità dello schermo si può benissimo regolare a mano se uno ha necessità, l'opzione automatica serve a ben poco;

3) nuove schede video Nvidia Fermi: DirectX 11, Shared 5.0, GDDR5 di fascia medio-alta, in particolare le nuove schede GeForce con il suffisso GTS: GTS 450M (28 Watt) o le più potenti GTS 460M (32 Watt) tutte con processo a 40nm.
Le schede "Size large" sarebbero adeguate al tipo di laptop e target, ma probabilmente Sony opterà per le "Size medium" (anche se il laptop è grande e capiente 16,4") di fascia medio bassa tipo le GT 330M (23 Watt).. non credo che abbia il coraggio di mettere una scheda video superiore. Anche se il laptop è grande e capiente 16,4" e altri produttori tali schede le montano anche sui 15,4" che sono più piccoli e meno capienti.
E' vero che le schede video più potenti hanno anche maggiori consumi, ma sfruttando bene l'attuale piattaforma Intel i consumi vengono abbattuti quando le schede non sono impiegate nella loro massima potenza.
La scelta della scheda video è strategica e qualificante per il laptop: è preferibile un lapotop con sceda video superiore e magari processore meno potente se proprio è necessario per contenere i consumi. Ma non il contrario. In fin dei conti questo è notebook multimediale, qundi il reparto video (scheda video e schermo) sono di primaria importanza.
In tutti i casi, nei momenti in cui si ha necessità di contenere i consumi ci sono sempre le varie opzioni di risparmio energetico da impostare nel sistema operativo.

In più c'è da aggiungere che il monitor "dual lamp", seppur bello è ormai obsoleto oltre a tendere a spomparsi nel tempo e che ciuccia un sacco di energia, mentre l'ottimo monitor a LED RGB consumerebbe almeno un buon 70% in meno ed il tutto a vantaggio dell'autonomia del notebook e dei consumi e riscaldamento.
Grazie per le delucidazioni, e spero proprio sia davvero così per ricredermi anche io, dei cambiamenti sostanziali devono esserci se davvero si vuole chiamare una serie diversa.
A quel punto e con quell'hardware sarei disposto a tornare indietro passando anche io al quad, che fino ad oggi, non mi pento di non aver comprato, anche se sono alquanto curioso.
MONSTER DESKTOP: ACER PREDATOR ELIMINATOR G7700 CPU: Intel Quad Core Extreme QX9650 (4x3.0Ghz - 12Mb Cache) LIQUID COOLED - 8GB RAM - DELTA 750W - 2 x nVidia GTX260 in SLI - [2 x HDD WD 150Gb VelociRaptor 10.000rpm RAID + 2 x HDD WD 640Gb 7.200rpm RAID] - BD ROM - DVD/CD ROM
Old 28-05-2010, 20:06   #5377
Hotwheel
Member

Ancora più convinto di VAIO

Quote:

Vaio F11:

Studio XPS 16:

Ciao. Per quanto hai descritto in base al tuo utilizzo, ma già da subito a prescindere, l'hardware del Vaio è un gradino sopra. Nel pesante utilizzo come quello da te citato, contare su un Hdd più veloce e su una maggiore quantità di RAM è essenziale. Magari non so esprimere una chiara opinione sulle GPU, entrambe per quanto costano i Notebook lasciano un pò a desiderare. Inoltre sul Sony oltre ad avere anche il masterizzatore Blu-Ray, non pensare che tra l'RGB ed il Premium puoi notare differenze bestiali, forse neanche percepibili, non è mica il confronto tra un Hd a 768p ed un Full a 1080p, sono i migliori schermi presenti su Notebook al momento. E se non erro il Vaio ha il 16,4" mentre il Dell 15,6" no?

Non ci penserei due volte...
Old 28-05-2010, 21:14   #5378
luciottolo
Senior Member

sarebbe interessante confrontarli anche con il nuovo HP ENVY 17, già in vendita su Me...Wo..
Old 28-05-2010, 21:40   #5379
MarkoRussinuovo
Member

Quote:
Originariamente inviato da luciottolo Guarda i messaggi
sarebbe interessante confrontarli anche con il nuovo HP ENVY 17, già in vendita su Me...Wo..
L'HP al momento per i nuovi bei modelli sfornati (ne hai citato giustamente uno) è il produttore che ha il miglior rapporto prezzo/qualità.
Attualmente gli HP sono un gradino sopra a tutti gli altri. Anche l'assistenza ed il supporto HP credo che siano proprio il numero uno al mondo, per serietà, competenza e continuità nel tempo.

Per esigenze professionali non avrei dubbi a scegliere HP. E' un marchio serio ed è il primo venditore al mondo di Computer e laptop.. ed i prodotti sono veramente ottimi anche quelli consumer che in passato erano un po' trascurati per nell'assistenza a differenza invece di una totale assistenza per i computer professionali.

Se, come le statische dicono, l'HP è il primo produttore al mondo.. un motivo ci sarà per questo..
Old 29-05-2010, 08:30   #5380
jandg
Senior Member

Quote:

Guardando i dati sopra citati, un'ottima combinazione efficace ed efficiente sotto tutti i profili ed in particolare quello dei consumi TDP (Thermal Design Power) e che sembrerebbe oggi ottimale con le attuali disponibilità è una scheda video GeForce GTS 450M (28 Watt) con processore i7 dual core 620M (35 Watt), con un TDP complessivo massimo di 63 Watt (28+35).
Tale combinazione renderebbe il laptop in generale più performante, meno esoso, più universale e consentirebbe anche di abbracciare un target maggiore, con costi uguali se non inferiori.

I 63 Watt complessivi di consumo massimo, non si discostano molto dalla combinazione attuale degli F11 che sono pure più esose e meno efficienti in termini di consumi:
scheda video GeForce GT 330M (23 Watt) e processore i7 quad core 720QM (45 Watt) = 23+45 = 68 Watt

L'elemento centrale oggi di un laptop è la GPU (scheda video) e non più la CPU (il processore) ed in questo Sony si dimostra un po' indietro e non all'avanguardia.
E' la GPU che determina il target del notebook.. tra l'altro non è nemmeno sostituibile, mentre la CPU.. volendo ed essendo capaci si può anche sostituire ed aggiornare..
Secondo me un computer moderno di un certo target e prezzo deve avere una GPU almeno di fascia medio alta e non quelle medio basse che si possono montare su laptop con target inferiori.

Ciao
Cosa vuoi dire con: ci si aspetta? Chi aspetta cosa e sulla base di quale fonte?
Di tutto quello che hai nominato le uniche cose più probabili, perché visibili su quel negozio lussemburghese è il processore un po' più veloce e l'opzione backlit sulla tastiera se si deve credere alle immagini (sempre che non sono quelli solo per il mercato USA).
Di quello che mi interessa davvero, cioè lo schermo, non si sa nulla di preciso. Se hai delle fonti affidabili mi piacerebbe saperlo, perché sono ancora in tempo per annullare l'ordine e rifarlo se effettivamente ci sarà uno schermo RGBLED e non WLED o a doppia lampada.

Ultima modifica di jandg : 29-05-2010 alle 08:38.
jandg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
ROG Cronox: ASUS alza l'asticella dei ca...
Lenovo annuncia nuovi sistemi per la vir...
M6 e M5 Ultra, i primi benchmark conferm...
La nuova falla della cybersecurity &egra...
The Blood of Dawnwalker, il sequel potre...
Colpiti i data center Amazon: irrecupera...
Google Wallet, nuova interfaccia in arri...
iPhone Duo, problemi di produzione per i...
Firefox diventa più veloce con PDF e JPE...
WhatsApp, arriva su iOS la nuova scorcia...
Snap presenta Specs: realtà aumentata, c...
SteamOS verso un cambiamento epocale: ar...
Recensione HUAWEI FreeBuds Neo, piccoli ...
TSMC aumenta i costi di produzione: AMD ...
L'Europa sfida i magnati dei combustibil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian