|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5361 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Vaio F11 o Dell XPS 16?
Qualcuno mi può aiutare a scegliere? Ho ricevuto l'ultima offerta della Dell e la scelta diventa ora veramente difficile.
Vaio F11:
Studio XPS 16:
Il Dell mi costa spedizione compreso €75,- in più e non ha il tastierino numerico. Il Notebook lo devo usare per lavoro grafico pesante (immagini di 300dpi) e poter lanciare molte applicazioni contemporaneamente. Quando lavoro non solo sfrutto vari programmi della suite ADOBE , ma leggo pure qualche email e ho aperte diverse schede nel browser e a volte anche in più browser contemporaneamente. Mi hanno dato poco tempo per decidere. Spero che qualcuno di voi può aiutarmi a schiarirmi le idee.
|
|
|
|
#5362 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
F12 - Refresh F11
Quote:
Comunque, come novità per il refresh chiamato F12 ci si aspetta: 1) sistemazione di tutte le problematiche emerse con l'F11 primi modelli che non hanno molto soddifatto un certo tipo di clientela; - Tastiera RETROILLUMINATA per l'Europa, utilissima per chi scrive la sera con luce soffusa, mentre, secondo me, il sensore della luminosità dello schermo serve a ben poco, a volte (direi quasi sempre) la regolazione automatica del sensore di luminosità crea problemi. Insomma sostanzialmente è un dispositivo inutile. La luminosità dello schermo si può benissimo regolare a mano se uno ha necessità, l'opzione automatica serve a ben poco; 2) nuovo ed esclusivo schermo a LED RGB full HD (opaco non lucido); 3) nuove schede video Nvidia Fermi: DirectX 11, Shared 5.0, GDDR5 di fascia medio-alta, in particolare le nuove schede GeForce con il suffisso GTS: GTS 450M (28 Watt) o le più potenti GTS 460M (32 Watt) tutte con processo a 40nm. Le schede "Size large" sarebbero adeguate al tipo di laptop e target, ma probabilmente Sony opterà per le "Size medium" (anche se il laptop è grande e capiente 16,4") di fascia medio bassa tipo le GT 330M (23 Watt).. non credo che abbia il coraggio di mettere una scheda video superiore. Anche se il laptop è grande e capiente 16,4" e altri produttori tali schede le montano anche sui 15,4" che sono più piccoli e meno capienti. E' vero che le schede video più potenti hanno anche maggiori consumi, ma sfruttando bene l'attuale piattaforma Intel i consumi vengono abbattuti quando le schede non sono impiegate nella loro massima potenza. La scelta della scheda video è strategica e qualificante per il laptop: è preferibile un lapotop con sceda video superiore e magari processore meno potente se proprio è necessario per contenere i consumi. Ma non il contrario. In fin dei conti questo è notebook multimediale, qundi il reparto video (scheda video e schermo) sono di primaria importanza. In tutti i casi, nei momenti in cui si ha necessità di contenere i consumi ci sono sempre le varie opzioni di risparmio energetico da impostare nel sistema operativo. 4) l'introduzione del processore, in ordine di preferenza ed efficienza: - i7 dual core 620M 2,66 MHz Arrandale (35 Watt) a 32nm; - i5 dual core 580M 2,66 MHz Arrandale (35 Watt) a 32nm - i7 quad core 840QM 1,86 MHz Clarksfield (45 Watt) a 45nm; - i7 quad core 820QM 1,73 MHz Clarksfield (45 Watt) a 45nm; Guardando i dati sopra citati, un'ottima combinazione efficace ed efficiente sotto tutti i profili ed in particolare quello dei consumi TDP (Thermal Design Power) e che sembrerebbe oggi ottimale con le attuali disponibilità è una scheda video GeForce GTS 450M (28 Watt) con processore i7 dual core 620M (35 Watt), con un TDP complessivo massimo di 63 Watt (28+35). Tale combinazione renderebbe il laptop in generale più performante, meno esoso, più universale e consentirebbe anche di abbracciare un target maggiore, con costi uguali se non inferiori. I 63 Watt complessivi di consumo massimo, non si discostano molto dalla combinazione attuale degli F11 che sono pure più esose e meno efficienti in termini di consumi: scheda video GeForce GT 330M (23 Watt) e processore i7 quad core 720QM (45 Watt) = 23+45 = 68 Watt In più c'è da aggiungere che il monitor "dual lamp", seppur bello è ormai obsoleto oltre a tendere a spomparsi nel tempo e che ciuccia un sacco di energia, mentre l'ottimo monitor a LED RGB consumerebbe almeno un buon 70% in meno ed il tutto a vantaggio dell'autonomia del notebook e dei consumi e riscaldamento. L'elemento centrale oggi di un laptop è la GPU (scheda video) e non più la CPU (il processore) ed in questo Sony si dimostra un po' indietro e non all'avanguardia. E' la GPU che determina il target del notebook.. tra l'altro non è nemmeno sostituibile, mentre la CPU.. volendo ed essendo capaci si può anche sostituire ed aggiornare.. Secondo me un computer moderno di un certo target e prezzo deve avere una GPU almeno di fascia medio alta e non quelle medio basse che si possono montare su laptop con target inferiori. Ciao Ultima modifica di MarkoRussinuovo : 28-05-2010 alle 16:59. Motivo: problemi con i caratteri accentati :boh: |
|
|
|
|
|
|
#5363 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5364 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se lo cambi in ISO-8859 il problema dovrebbe risolversi
|
|
|
|
|
#5365 | |||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Detto questo chiedo a tutti un consiglio. Sono dibattuto fra questi due portatili. La tastiera retroilluminata è superlativa, ma ci si può rinunciare. Mi lascia perplessa la qualità del monitor. Sony Quote:
Quote:
Grazie in anticipo per i consigli.
Felice possessore di un MacBook bianco Sony Vaio VPC-F11J1E/B: i7-720QM (1,6-2,8Ghz) - 6GB Ram 1333Mhz - HDD 320GB 7200rpm - Nvidia GT330M 1gb - Schermo VAIO Premium FullHD 16,4" - Lettore Blu-ray Disc™ |
|||
|
|
|
|
|
#5366 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: san benedetto del tronto
|
Soni VAIO F11 e Dell xps 16
Io sarei moolto preoccupato per il costo della garanzia del Dell, davvero cara e che a leggere le 326 pagine del forum non se ne può proprio fare a meno. Per la differenza fra i due monitor, difficile senza vederli affiancati;sulla carta entrambi ottimi;la fama del Dell rgb Led è nata quando il Vaio F11 non era nato;ma ora c'è questo schermo Vaio premium che nasconde una tecnologia non facilmente definibile per le scarse (segrete?) informazioni della casa produttrice.Aspetta che ti risponda qualcuno che ha avuto entrambi
|
|
|
|
|
|
#5367 | |
|
Member
|
Quote:
La codifica del browser (Opera 10.54) era su automatico, come sempre. Ho provato a modificarla in ISO-8859-1 e pare che le lettere accentate vengano visualizzate correttamente .. Però strana 'sta cosa.. perchè con impostazioni di codifica automatica è sempre andata bene e mo ci sono problemi !? E' cambiato qualcosa ? Boh! ò à ù è ì é dopo aver postato vedo che la situazione di visualizzazione è la stessa anche cambiando codifica
Ultima modifica di MarkoRussinuovo : 28-05-2010 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
|
#5368 | |
|
Member
|
Quote:
Dopo aver provato, lavorato, giocato con uno schermo opaco (con pochissimi rifllessi) non tornerei mai più ad uno schemo lucido che ti fa da specchio. Questo sia per comoditÃ* e sia perchè il riflesso dei monitor a specchio affatica la vista ed è veramente fastidioso specie in ambienti aperti o con luce alle spalle... |
|
|
|
|
|
|
#5369 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Primo perchè questo e i forum in genere non sono un campione rappresentativo di tutti quelli che hanno comprato questo pc. Secondo perche i modelli si differenziano di poco, a parità di sigla, in base al lotto di produzione: solitamente quelli prodotti più recentemente risentono del feedback ricevuto dai primi lotti, per cui i problemi di gioventù piano piano si estinguono. Secondo me, dei milioni di fortunati utenti che hanno comprato questo pc, solo 10-15 sfortunati scrivono in questo forum per lamentarsi... |
|
|
|
|
|
|
#5370 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5371 |
|
Senior Member
|
Anche io, che posseggo il Sony VAIO VPC-F11X5E, sono tra i fortunati che non hanno riscontrato nessun inconveniente tipo rumori fischi ventole calure. Lo schermo è opaco, ma mica tanto, e mi sono trovato bene.Se decidessi di restituirlo a Sony Style (e sono in tempo perchè i 30 gg dalla consegna non sono ancora passati) lo farei per comprarmi il nuovo F12. Personalmente ritengo poi che la linea del Vaio sia più attraente del Dell 16 XPS, che mi sembra ormai abbia fatto il suo tempo con quelle fascie di ferro cromate inchiodate ad angolo fra coperchio e tastiera.Scusate, lo so che è questione di gusti personali
|
|
|
|
|
|
#5372 |
|
Senior Member
|
L'estetica è l'ultima dei miei pensieri. Infatti ora ho un Dell che ha un colore blu satinato atroce perché attira polvere, ci rimangono tutte le ditate ed è praticamente impossibile da pulire. Deve essere il sogno di ogni CSI-detective, perché sono sicura che le impronte di qualunque persona che l'ha sfiorato negli ultimi 3 anni saranno rimasti indelebilmente impressi sul coperchio
Solo che a me non importa, perché non pregiudica il lavoro e tanto sto seduto dallo lato dello schermo. Comunque i vostri discorsi mi aiutano ad avere le idee più chiare. Mi piace del Vaio l'HD un pochino più veloce, la sua tastiera e il masterizzatore Blu-Ray non guasta. Anche la politica dell'azienda di darti la possibilità di anulare senza problemi l'ordine personalizzato finché non è spedito e di poter dare indietro il notebook nei primi 30 giorni. Anche il loro modo di pagamento, al momento della spedizione (che mi casca nel prossimo mese) invece che al momento dell'ordine. La possibilità le aziende di fatturare direttamente senza IVA senza che devo aspettare la fine del trimestre per poterlo scaricare sono un vantaggio. Alla Dell invece mi chiedono comunque le spese di spedizione (che non c'erano sul primo preventivo più alto), per cui la differenza diventa €100,- Malgrado che sul preventivo c'è scritto: valido per 14 giorni, dovevo secondo l'operatore decidere e pagare entro oggi. Se su questo ci sommo la politica che devo pagare salato per una garanzia, comincio a non avere più tanto vogli di diventare cliente Dell. Se sono sicuri del loro prodotti allora, possono dare tranquillamente una garanzia più lunga. In questo modo o ho pagato un computer un sacco in più del necessario oppure devo sperare che se c'è un problema almeno sia grossa per ricuperare le spese. Mi sa più di un pagamento in anticipo per un eventuale intervento invece di una garanzia.
|
|
|
|
#5373 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Volevo avere un parere sugli applicativi sony. Io possiedo già una copia di windows 7 a 64 bit (grazie microsoft academy) e 100€ di licenza risparmiati non mi farebbero schifo.
Sapete dirmi quanto utili sono le applicazioni sony e se è possibile scaricarle dal sito?
Felice possessore di un MacBook bianco Sony Vaio VPC-F11J1E/B: i7-720QM (1,6-2,8Ghz) - 6GB Ram 1333Mhz - HDD 320GB 7200rpm - Nvidia GT330M 1gb - Schermo VAIO Premium FullHD 16,4" - Lettore Blu-ray Disc™ |
|
|
|
|
|
#5374 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5375 | |
|
Member
Città: Augusta (SR)
|
Obiezione respinta.
Quote:
Poi sembra che tu ti stia impuntando un pò troppo: stiamo parlando di un prodotto che ho anche IO e di cui sono fiero, i5 o i7 non fa la sostanza del prodotto, quello che conta è il confronto con altri utenti ed il sano scambio di opinioni.
MONSTER DESKTOP: ACER PREDATOR ELIMINATOR G7700 CPU: Intel Quad Core Extreme QX9650 (4x3.0Ghz - 12Mb Cache) LIQUID COOLED - 8GB RAM - DELTA 750W - 2 x nVidia GTX260 in SLI - [2 x HDD WD 150Gb VelociRaptor 10.000rpm RAID + 2 x HDD WD 640Gb 7.200rpm RAID] - BD ROM - DVD/CD ROM SMARTPHONE: Samsung Galaxy S3 - Waiting for S4 |
|
|
|
|
|
|
#5376 | |
|
Member
|
Dove hai trovato le fonti? Speriamo sia così.
Quote:
A quel punto e con quell'hardware sarei disposto a tornare indietro passando anche io al quad, che fino ad oggi, non mi pento di non aver comprato, anche se sono alquanto curioso.
MONSTER DESKTOP: ACER PREDATOR ELIMINATOR G7700 CPU: Intel Quad Core Extreme QX9650 (4x3.0Ghz - 12Mb Cache) LIQUID COOLED - 8GB RAM - DELTA 750W - 2 x nVidia GTX260 in SLI - [2 x HDD WD 150Gb VelociRaptor 10.000rpm RAID + 2 x HDD WD 640Gb 7.200rpm RAID] - BD ROM - DVD/CD ROM SMARTPHONE: Samsung Galaxy S3 - Waiting for S4 |
|
|
|
|
|
|
#5377 | |
|
Member
|
Ancora più convinto di VAIO
Quote:
Non ci penserei due volte...
|
|
|
|
|
|
#5378 |
|
Senior Member
|
sarebbe interessante confrontarli anche con il nuovo HP ENVY 17, già in vendita su Me...Wo..
|
|
|
|
|
|
#5379 | |
|
Member
|
Quote:
Attualmente gli HP sono un gradino sopra a tutti gli altri. Anche l'assistenza ed il supporto HP credo che siano proprio il numero uno al mondo, per serietà, competenza e continuità nel tempo. Per esigenze professionali non avrei dubbi a scegliere HP. E' un marchio serio ed è il primo venditore al mondo di Computer e laptop.. ed i prodotti sono veramente ottimi anche quelli consumer che in passato erano un po' trascurati per nell'assistenza a differenza invece di una totale assistenza per i computer professionali. Se, come le statische dicono, l'HP è il primo produttore al mondo.. un motivo ci sarà per questo.. |
|
|
|
|
|
|
#5380 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di tutto quello che hai nominato le uniche cose più probabili, perché visibili su quel negozio lussemburghese è il processore un po' più veloce e l'opzione backlit sulla tastiera se si deve credere alle immagini (sempre che non sono quelli solo per il mercato USA). Di quello che mi interessa davvero, cioè lo schermo, non si sa nulla di preciso. Se hai delle fonti affidabili mi piacerebbe saperlo, perché sono ancora in tempo per annullare l'ordine e rifarlo se effettivamente ci sarà uno schermo RGBLED e non WLED o a doppia lampada.
Ultima modifica di jandg : 29-05-2010 alle 08:38. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.

ACER PREDATOR ELIMINATOR G7700 CPU: Intel Quad Core Extreme QX9650 (4x3.0Ghz - 12Mb Cache) LIQUID COOLED - 8GB RAM - DELTA 750W - 2 x nVidia GTX260 in SLI - [2 x HDD WD 150Gb VelociRaptor 10.000rpm RAID + 2 x HDD WD 640Gb 7.200rpm RAID] - BD ROM - DVD/CD ROM