|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
[java] non riesco ad installare bene :-(
salve a tutti comuità di programmatori.... sono un quasi vostro collega
allora ho scaricato il JDK uno delle ultime versioni dal sito della sun, lo installo senza problemi, poi metto nelle variabili d'ambiente nel menu proprieta di risorse del computer il percorso della cartella "bin" del file che ho installato di java poi creo una cartella nell'hd dove mettere i miei progettini chiamata primojava il mio primo progetto è questo: public class helloworld { public static void main(string [] args){ system.out.println("hello world"); } } (ho visto tutta la procedura su youtube C:\primojava>java helloworld.java in teoria dovrebbe stampare una riga con scritto hello world... ma qualcosa non va perchè mi genera quest'errore... Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: helloworld/java Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: helloworld.java at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source) at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method) at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source) at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source) at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source) at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source) Could not find the main class: helloworld.java. Program will exit. C:\primojava> potreste aiutarmi? vi pregoooooooooooo:-) mannaggia a me e quando non stavo attento in classe...:-) grazie in anticipo! ciao dany |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
|
prima di tutto devi compillare la classe ( usando il comando javac)
Codice:
>javac helloworld.java Codice:
>java helloworld |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ciao, grazie per aver risposto...
ho fatto come hai detto tu... solo che mi da questo errore: C:\>primojava>javac helloworld.java "javac" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch. sai dirmi da cosa dipende grazie dany |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...devi posizionarti nella directory dove è presente l'eseguibile javac...
...ciao Andrea... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
O più semplicemente aggiungere "C:\Program Files\Java\jdk1.6.0_X\bin\" alla variabile d'ambiente PATH
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ragazzi vi chiedo scusa, ma sono un cretino totale! non riesco a capire cosa intendete nel dire spostati nella directory... potreste spiegarmelo passo passo cortesemente?
grazie mille dany
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
leggi il post sopra.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
comunque ho provato entrambi i casi ho capito cosa voleva dire... ma nnt stesso risultato! da cosa potrebbe dipendere? eppure ho fatto tutto passo passo....
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Se nn riesci a impostare la variabile d'ambiente ( il che sarebbe grave ) puoi semplicemente fare Codice:
set JAVA_HOME=percorso cartella bin di java >javac helloworld.java EDIT: ma perchè non ti scarichi un ide ? ( tipo eclipse o netbeans ) |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
...ciao Andrea... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
infatto ho già scaricato netbeans...
solo che vorrei capire perchè non funziona, credo di aver impostato bene la path(ripeto ho visto un tutorial da youtube e al tizio funzionava
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Se da linea di comando scrivi:
c:\programmi\java\jdk1.6.0_20\bin\javac -version cosa dice?
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
se con dalla riga di comando intendi dos, mi dice:
C:\Users\danilo>c:\programmi\java\jdk1.6.0_20\bin\javac -version Impossibile trovare il percorso specificato. da che potrebbe dipendere? grazie in anticipo... dany |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Prima di tutto dai uno sguardo qui http://www.dis.uniroma1.it/~figest/install.html
Poi magari leggi un po anche questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2141739 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
E' probabile che tu abbia installato il Java Runtime Environment (cioè l'ambiente di esecuzione di programmi java) ma non il Java Developement Kit (cioè il pacchetto che ti permette di creare programmi Java). Segui il link di vladix per scaricare ed installare il JDK.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.