|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: nella spenta udine
|
9800gx2 temperature ALTISSIME help
ciao a tutti, ho passato tutta la notte su internet per cercare di risolvere questo problema...invano.. ho trovato solo altre persone con questo problema ma nessuna soluzione reale... siete la mia ultima speranza
un paio di mesi fa ho comprato una 9800gx2 per sostituire la vecchia vga. la scheda non mi ha mai dato problemi di nessun tipo, non è overcloccata ne sono state modificate impostazioni ecc. da due giorni mi da questo problema: avvio un qualsiasi gioco (recente) e dopo una decina di minuti sullo schermo compare "NO SOURCE" e sono obbligato a riavviare.. tutto cio che ho capito è che la vga si spegne perche raggiunge temperature troppo alte, da qui ho monitorato il tutto.... bene, appena acceso il pc è a 70° mentre in idle questa maledetta scheda è a 90° / 95°... dopo un po di gioco arriva a 120° e si spegne.. non capisco se è questo il problema.. chiedo il vostro supporto poiche non capisco come sia possibile, una settimana fa non avevo questo problema e non ho "smanettato" in nessun modo... la vga ha la ventola di serie (che stando a quanto dice gpu-z è sempre sopra il 75% ), nel case ce n'è una che espelle l'aria e in piu c'è la ventola+dissi della cpu a circa 5cm dalla scheda video.. se serve che posto screen/specifiche o qualt'altro ditemi e provvedo.. mi scuso per eventuali stupidaggini scritte,non ci capisco molto.. spero in un aiuto perche sto impazzendo.. -asus p5n32e-sli -e6600 occato a 3.3ghz con ventola e dissi cambiati -4gb corsair -ge force 9800gx2 -win vista ultimate x64 edit: il driver installato è il "191.07_desktop_win7_winvista_64bit_english_whql" non c'è polvere, ho appena pultito tutto con il compressore..con delicatezza..
Ultima modifica di e che palle : 25-05-2010 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
UP
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
io l'ho sbudellata (una EVGA) dato che si,scaldava..
Non è che per caso hai i forceware 196.75,che avevano grossi problemi con la gestione della ventola. Cmq sono usciti oggi i 257xxx,mettili su a scanso di equivoci. Poi,come ti dicevo,scalda parecchio,io l'ho appunto sbudellata (mica semplice,fai piano),e ho pulito tutto e messo artic silver (anche sulle mem,abbonda x coprire eventuali fessure). E lasciala cabrio,ovvero senza il suo scatolotto metallico se riesci,che tanto non serve a canalizzare l'aria,ma è solo estetico/protettivo. ciao! (edit,ho visto che monti i 191.xx)..
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
metterci l'artic silver un po mi spaventa ma prima di fare qualsiasi cosa mi informo bene.. l'idea del cabrio la provo subitissimo..
nel pomeriggio ho appunto smontato, pulito e rimontato il tutto.. la temp è scesa si e no di 2°... ho anche provato a cambiare driver (191xx-->196.21) ma la situazione non cambia, aspetto che finisca il download della versione appena uscita e riprovo.. non so nemmeno se è qui il problema (temperatura scheda vid.) perche il pc è stato spento 4 giorni e al mio ritorno ho trovato questa situazione.. la casa era vuota nessuno ha messo mano.. grazie
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
E' una scheda che hai comprato usata? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
si la ventola gira normalmente, ho provato anche a fare un profilo con rivatuner solo per far girare la ventola al massimo.. a parte il rumore non cambia praticamente niente... appena possibile proverò con della pasta allora
si è stata comprata online "usata" a prezzo poco inferiore del normale ma quando è arrivata ricordo aveva ancora le plastiche e le pellicole.. non credo che sia stata montata su qualche pc..
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dammi retta,è doveroso che tu riapplichi la pasta x bene! ciao! ps:muoviti,e non usarla così,le gx2 tendono a cuocere (esperienze varie personali,e poi ciao ciao!)
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
ho appena ordinato la artic silver.. nei negozi in zona non sanno neanche cos'è .. nono evito di stressarla che ho paura di bruciare tutto ho letto in giro che la con la pasta si perdono 5-6°.. mi sembrano pochi, devo abbondare o basta rimettere bene il dissi per avere meno calore? ora è a 80° in idle, dovrebbe scendere piu di 6 gradi penso.. magari è una stupidagine non lo so edit: ho smontato tutto,tolto la vecchia pasta (erano degli stick adesivi per lo piu) e messa di nuova, la silver che ho ordinato servira per la prossima volta.. l'unica cosa.. ora dopo un oretta di gioco a dettagli alti la temp è a 80° e spiccioli... non ci sono crash ne problemi,per ora.. provero con qualche stability test se va tutto bene... come calo di temperatura come sono? bene? grazie Ultima modifica di e che palle : 27-05-2010 alle 01:01. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
perfetto
comunque 5-6 gradi rispetto ad un'altra pasta, ma non a una pasta cotta... difatti ne hai recuperati 40 di pasta ne va messa poca perchè serve solo ad aumentare la superficie di contatto, ma non deve fare spessore. se le 2 superfici fossero del tutto a contatto diretto non servirebbe a niente, ma se controlli con il microscopio...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fatto sta che adesso le temp sono normali. ciao!
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
già, ma ci vorrebbero dei pad allora per le memorie...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
allora, sulle memorie c'erano gli stick... nemmeno su tutte quante.. le ho pulite per bene (le sto ancora sentendo per aver finito i cotton fiock
) e messo un po di pasta su tutte.. ho giocato,per vedere se crasha tutto, per tipo due ore a red alert3 (fino a ieri non riuscivo a giocarci per piu di dieci minuti) e non è successo nulla.. la temperatura dopo aver giocato era sui 90° o giu di li..meno di 100° comunque.. personalmente mi va piu che bene questa situazione ma vorrei sapere se sto danneggiando la scheda video o se puo "rimanere cosi"... vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato, è stato fondamentale.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
falla cabrio,e assicurati del contatto memorie-dissy. ciao!
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
questo è quello che succede (preso dal sito nvidia):
core e cuda cores: 0-90°C tutto ok 95-105°C -10% di clock (massimi giri della ventola se impostata in auto) 105-110°C -33% di clock + throttling 50% e tensione leggermente piu bassa 110°C-115°C -66% di clock + throttling 66% e tensione molto piu bassa 118°C spegnimento istantaneo memorie: 0-90°C tutto ok 90°C-100°C -27%clock e giri della ventola al massimo a 105°C dice che c'è rischio di rompere le memorie se sottoposte ad uso prolungato 105°C+ drastico calo della tensione e tensione di clock fino a -75% 111°C spegnimento pc le schede sono testate per durare 2 anni di aliemntazione continua 24/24h a 108,7°C (per le memorie massimo 90°C) (nelle versioni custom puo variare qualcosa, ma piu o meno questi sono i valori di riferimento) ovviamente dice che la garanzia non copre danni derivanti dall'abuso e uso improprio...blablabla entro 1 anno dice di rivolgersi al venditore dopo occorre contattare la sede nazionale comunque non ti preoccupare i valori sono al di sotto della soglia, poi se la scheda si rompe non ti preoccupare che te la sosituiscono sempre, basta solo che non fai modifiche hardware oppure monti bios moddati |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.

London calling to the zombies of death

) e messo un po di pasta su tutte.. ho giocato,per vedere se crasha tutto, per tipo due ore a red alert3 (fino a ieri non riuscivo a giocarci per piu di dieci minuti) e non è successo nulla.. la temperatura dopo aver giocato era sui 90° o giu di li..meno di 100° comunque.. personalmente mi va piu che bene questa situazione ma vorrei sapere se sto danneggiando la scheda video o se puo "rimanere cosi"... vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato, è stato fondamentale.