Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2010, 15:32   #1
e che palle
Member

L'Avatar di e che palle

Iscritto dal: Sep 2008
Città: nella spenta udine
9800gx2 temperature ALTISSIME help

ciao a tutti, ho passato tutta la notte su internet per cercare di risolvere questo problema...invano.. ho trovato solo altre persone con questo problema ma nessuna soluzione reale... siete la mia ultima speranza

un paio di mesi fa ho comprato una 9800gx2 per sostituire la vecchia vga. la scheda non mi ha mai dato problemi di nessun tipo, non è overcloccata ne sono state modificate impostazioni ecc. da due giorni mi da questo problema:
avvio un qualsiasi gioco (recente) e dopo una decina di minuti sullo schermo compare "NO SOURCE" e sono obbligato a riavviare.. tutto cio che ho capito è che la vga si spegne perche raggiunge temperature troppo alte, da qui ho monitorato il tutto.... bene, appena acceso il pc è a 70° mentre in idle questa maledetta scheda è a 90° / 95°... dopo un po di gioco arriva a 120° e si spegne.. non capisco se è questo il problema..
chiedo il vostro supporto poiche non capisco come sia possibile, una settimana fa non avevo questo problema e non ho "smanettato" in nessun modo... la vga ha la ventola di serie (che stando a quanto dice gpu-z è sempre sopra il 75% ), nel case ce n'è una che espelle l'aria e in piu c'è la ventola+dissi della cpu a circa 5cm dalla scheda video.. se serve che posto screen/specifiche o qualt'altro ditemi e provvedo..
mi scuso per eventuali stupidaggini scritte,non ci capisco molto..
spero in un aiuto perche sto impazzendo..

-asus p5n32e-sli
-e6600 occato a 3.3ghz con ventola e dissi cambiati
-4gb corsair
-ge force 9800gx2
-win vista ultimate x64

edit: il driver installato è il "191.07_desktop_win7_winvista_64bit_english_whql"
non c'è polvere, ho appena pultito tutto con il compressore..con delicatezza..

Ultima modifica di e che palle : 25-05-2010 alle 15:45.
e che palle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 17:23   #2
e che palle
Member

L'Avatar di e che palle

UP
Old 25-05-2010, 18:16   #3
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
io l'ho sbudellata (una EVGA) dato che si,scaldava..
Non è che per caso hai i forceware 196.75,che avevano grossi problemi con la gestione della ventola.
Cmq sono usciti oggi i 257xxx,mettili su a scanso di equivoci.
Poi,come ti dicevo,scalda parecchio,io l'ho appunto sbudellata (mica semplice,fai piano),e ho pulito tutto e messo artic silver (anche sulle mem,abbonda x coprire eventuali fessure).
E lasciala cabrio,ovvero senza il suo scatolotto metallico se riesci,che tanto non serve a canalizzare l'aria,ma è solo estetico/protettivo.
ciao!

(edit,ho visto che monti i 191.xx)..
Old 25-05-2010, 19:53   #4
e che palle
Member

L'Avatar di e che palle

metterci l'artic silver un po mi spaventa ma prima di fare qualsiasi cosa mi informo bene.. l'idea del cabrio la provo subitissimo..
nel pomeriggio ho appunto smontato, pulito e rimontato il tutto.. la temp è scesa si e no di 2°... ho anche provato a cambiare driver (191xx-->196.21) ma la situazione non cambia, aspetto che finisca il download della versione appena uscita e riprovo..

non so nemmeno se è qui il problema (temperatura scheda vid.) perche il pc è stato spento 4 giorni e al mio ritorno ho trovato questa situazione.. la casa era vuota nessuno ha messo mano.. ne io stesso ho cambiato impostazioni prima di partire, è tutto uguale a quando funzionava normalmente..quasi tutto sigh.. comunque oltre a un problema di driver cosa puo essere la causa di tanto caldo?
grazie
Old 25-05-2010, 20:01   #5
tigershark
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da e che palle Guarda i messaggi
metterci l'artic silver un po mi spaventa ma prima di fare qualsiasi cosa mi informo bene.. l'idea del cabrio la provo subitissimo..
nel pomeriggio ho appunto smontato, pulito e rimontato il tutto.. la temp è scesa si e no di 2°... ho anche provato a cambiare driver (191xx-->196.21) ma la situazione non cambia, aspetto che finisca il download della versione appena uscita e riprovo..

non so nemmeno se è qui il problema (temperatura scheda vid.) perche il pc è stato spento 4 giorni e al mio ritorno ho trovato questa situazione.. la casa era vuota nessuno ha messo mano.. ne io stesso ho cambiato impostazioni prima di partire, è tutto uguale a quando funzionava normalmente..quasi tutto sigh.. comunque oltre a un problema di driver cosa puo essere la causa di tanto caldo?
grazie
hai controllato che la ventola giri bene? Altre idee o soluzioni a parte come già consigliato di cambiare la pasta termica non è che ce ne siano.
E' una scheda che hai comprato usata?
tigershark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 20:16   #6
e che palle
Member

L'Avatar di e che palle

si la ventola gira normalmente, ho provato anche a fare un profilo con rivatuner solo per far girare la ventola al massimo.. a parte il rumore non cambia praticamente niente... appena possibile proverò con della pasta allora

si è stata comprata online "usata" a prezzo poco inferiore del normale ma quando è arrivata ricordo aveva ancora le plastiche e le pellicole.. non credo che sia stata montata su qualche pc..
Old 25-05-2010, 20:26   #7
tigershark
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
si la ventola gira normalmente, ho provato anche a fare un profilo con rivatuner solo per far girare la ventola al massimo.. a parte il rumore non cambia praticamente niente... appena possibile proverò con della pasta allora

si è stata comprata online "usata" a prezzo poco inferiore del normale ma quando è arrivata ricordo aveva ancora le plastiche e le pellicole.. non credo che sia stata montata su qualche pc..
vabbè questo non vuol dire nulla, secondo me la pasta s'è seccata e conduce in malo modo il calore dalle gpu al dissipatore. E' l'unica cosa che ti resta da fare. Almenochè la scheda non stia funzionando con tensioni più alte del normale non si giustifica diversamente.
tigershark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 21:17   #8
e che palle
Member

L'Avatar di e che palle

Quote:
Originariamente inviato da tigershark Guarda i messaggi
vabbè questo non vuol dire nulla, secondo me la pasta s'è seccata e conduce in malo modo il calore dalle gpu al dissipatore. E' l'unica cosa che ti resta da fare. Almenochè la scheda non stia funzionando con tensioni più alte del normale non si giustifica diversamente.
ok..quindi gratto via la vecchia e metto la pasta nuova, giusto?... le tensioni credo siano sempre rimaste le stesse, non ho mai smanettato con la scheda video.. domani cambierò la pasta, vi faccio sapere se cambia qualcosa.. grazie ancora delle risposte
Old 26-05-2010, 09:35   #9
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
ok..quindi gratto via la vecchia e metto la pasta nuova, giusto?... le tensioni credo siano sempre rimaste le stesse, non ho mai smanettato con la scheda video.. domani cambierò la pasta, vi faccio sapere se cambia qualcosa.. grazie ancora delle risposte
Esatto..come ti dicevo prima,si dev'essere leggermente mosso il dissy rispetto alle gpu.
Dammi retta,è doveroso che tu riapplichi la pasta x bene!
ciao!

ps:muoviti,e non usarla così,le gx2 tendono a cuocere (esperienze varie personali,e poi ciao ciao!)
Old 26-05-2010, 16:07   #10
e che palle
Member

L'Avatar di e che palle

Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
Esatto..come ti dicevo prima,si dev'essere leggermente mosso il dissy rispetto alle gpu.
Dammi retta,è doveroso che tu riapplichi la pasta x bene!
ciao!

ps:muoviti,e non usarla così,le gx2 tendono a cuocere (esperienze varie personali,e poi ciao ciao!)

ho appena ordinato la artic silver.. nei negozi in zona non sanno neanche cos'è ..
nono evito di stressarla che ho paura di bruciare tutto .. vorrei consolarmi con red alert 2 ma non so se è una buona idea..
ho letto in giro che la con la pasta si perdono 5-6°.. mi sembrano pochi, devo abbondare o basta rimettere bene il dissi per avere meno calore?
ora è a 80° in idle, dovrebbe scendere piu di 6 gradi penso.. magari è una stupidagine non lo so

edit: ho smontato tutto,tolto la vecchia pasta (erano degli stick adesivi per lo piu) e messa di nuova, la silver che ho ordinato servira per la prossima volta.. l'unica cosa.. ora dopo un oretta di gioco a dettagli alti la temp è a 80° e spiccioli... non ci sono crash ne problemi,per ora.. provero con qualche stability test se va tutto bene... come calo di temperatura come sono? bene? grazie

Ultima modifica di e che palle : 27-05-2010 alle 01:01.
Old 27-05-2010, 02:15   #11
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Iscritto dal: Dec 2007
perfetto
comunque 5-6 gradi rispetto ad un'altra pasta, ma non a una pasta cotta... difatti ne hai recuperati 40
di pasta ne va messa poca perchè serve solo ad aumentare la superficie di contatto, ma non deve fare spessore. se le 2 superfici fossero del tutto a contatto diretto non servirebbe a niente, ma se controlli con il microscopio...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
jdeola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 12:00   #12
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da jdeola Guarda i messaggi
perfetto
comunque 5-6 gradi rispetto ad un'altra pasta, ma non a una pasta cotta... difatti ne hai recuperati 40
di pasta ne va messa poca perchè serve solo ad aumentare la superficie di contatto, ma non deve fare spessore. se le 2 superfici fossero del tutto a contatto diretto non servirebbe a niente, ma se controlli con il microscopio...
Sulle memorie non ce ne va proprio poca,dato che,x difetti di lavorazione rimangono delle fessurazioni.
Fatto sta che adesso le temp sono normali.
ciao!
Old 27-05-2010, 12:40   #13
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Iscritto dal: Dec 2007
già, ma ci vorrebbero dei pad allora per le memorie...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
jdeola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 14:40   #14
e che palle
Member

L'Avatar di e che palle

allora, sulle memorie c'erano gli stick... nemmeno su tutte quante.. le ho pulite per bene (le sto ancora sentendo per aver finito i cotton fiock ) e messo un po di pasta su tutte.. ho giocato,per vedere se crasha tutto, per tipo due ore a red alert3 (fino a ieri non riuscivo a giocarci per piu di dieci minuti) e non è successo nulla.. la temperatura dopo aver giocato era sui 90° o giu di li..meno di 100° comunque.. personalmente mi va piu che bene questa situazione ma vorrei sapere se sto danneggiando la scheda video o se puo "rimanere cosi"... vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato, è stato fondamentale.
Old 27-05-2010, 16:10   #15
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
allora, sulle memorie c'erano gli stick... nemmeno su tutte quante.. le ho pulite per bene (le sto ancora sentendo per aver finito i cotton fiock ) e messo un po di pasta su tutte.. ho giocato,per vedere se crasha tutto, per tipo due ore a red alert3 (fino a ieri non riuscivo a giocarci per piu di dieci minuti) e non è successo nulla.. la temperatura dopo aver giocato era sui 90° o giu di li..meno di 100° comunque.. personalmente mi va piu che bene questa situazione ma vorrei sapere se sto danneggiando la scheda video o se puo "rimanere cosi"... vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato, è stato fondamentale.
la mia è saltata..dopo due anni..
falla cabrio,e assicurati del contatto memorie-dissy.
ciao!
Old 27-05-2010, 18:01   #16
fcr756
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
questo è quello che succede (preso dal sito nvidia):

core e cuda cores:
0-90°C tutto ok
95-105°C -10% di clock (massimi giri della ventola se impostata in auto)
105-110°C -33% di clock + throttling 50% e tensione leggermente piu bassa
110°C-115°C -66% di clock + throttling 66% e tensione molto piu bassa
118°C spegnimento istantaneo

memorie:
0-90°C tutto ok
90°C-100°C -27%clock e giri della ventola al massimo
a 105°C dice che c'è rischio di rompere le memorie se sottoposte ad uso prolungato
105°C+ drastico calo della tensione e tensione di clock fino a -75%
111°C spegnimento pc

le schede sono testate per durare 2 anni di aliemntazione continua 24/24h a 108,7°C (per le memorie massimo 90°C)

(nelle versioni custom puo variare qualcosa, ma piu o meno questi sono i valori di riferimento)

ovviamente dice che la garanzia non copre danni derivanti dall'abuso e uso improprio...blablabla
entro 1 anno dice di rivolgersi al venditore
dopo occorre contattare la sede nazionale

comunque non ti preoccupare i valori sono al di sotto della soglia, poi se la scheda si rompe non ti preoccupare che te la sosituiscono sempre, basta solo che non fai modifiche hardware oppure monti bios moddati
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian