|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
[Java] buon manuale italiano
Raga quest'estate volevo avvicinarmi a java,visto che uno dei linguaggi di programmazione più usati.
ho già qualche conoscenza di pascal,che trovo molto semplice(purtroppo non ho ancora fatto la ricorsione ho trovato questo qui gratuito su internet: http://javamattone.4it.it/ qualcuno lo conosce?è buono? altrimenti me ne consigliat qualcuno cartaceo da prendere in biblioteca? Ultima modifica di Ansem_93 : 23-05-2010 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie
in alternativa c'è qualche altro buon libro da prendere sempre cartaceo o e-book? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Non l'ho mai letto ma sotto sotto sono sempre stato incuriosito dall'Horstmann. Non so se ci sia in italiano ma credo di sì.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
uno suo in italiano c'è di sicuro alla biblioteca(sperando che non l'abbiano preso ) però riguarda java 2
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Guarda l'anno di edizione. Java 2 era il nome di Java dopo la versione 1.2 (anche Java 1.7 è un Java 2), può darsi che il libro abbia mantenuto il nome.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sono del 2001/2002 i suoi due libri in biblioteca
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Be', potresti sempre fare il corso di archeologia informatica
Prova a vedere se c'è il Gosling, "The Java Programming Language", quarta edizione.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Thinking in Java è buono se hai un mobile che traballa o il caminetto che non prende.
Core Java non l'ho letto.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
direi che quindi il primo non lo consideri un gran che XD
mattone su mattone invece come lo ritieni?lo trovo come pdf su internet gratuito,nel caso non trovassi i libri in biblioteca |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
L' autore di Core 2 Java è appunto Horstmann (in collaborazione con Gary Cornell). Ora dovrebbe essere disponibile l' 8th edizione in 2 volumi, dal cui nome mi sembra sia sparito il "2".
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Raga qua ho trovato core java v7
http://books.google.it/books?id=UHph...page&q&f=false mi conviene secondo voi stamparlo/cercarlo in biblioteca/aquistarlo? Ultima modifica di Ansem_93 : 23-05-2010 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
|
Concordo è stato il mio docente all'università. Persona davvero in gamba (Ferrari)
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
Me lo ha prestato PGI-Bis, ottimo libro.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
posso unirmi al topic? anch'io vorrei iniziare il java, più per hobby che per lavoro dato che il lavoro già ce l'ho (tutta un'altra cosa però ^^), ho qualche base di programmazione dalle superiori con c/c++, pascal, addirittura qualcosa di assembly (usato per l'esame di maturità, progetto figherrimo per un caricatore di container per porti :P )...vorrei il java proprio perchè per hobby mi interessa magari fare qualche progettino software, anche stupido e col java penso che visivamente i risultati siano più immediati e quindi mi spingano a non stufarmi subito!
in un baule assieme alla lancia di longino e alcuni papiri del mar morto ho trovato questo: http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2068-X/scheda dite che è ancora attuale? manco so chi e quando l'ha comprato, è quasi nuovo :lol: sdk sono librerie o roba simile? roba vecchia? coi compilatori mi troverò male per mancanza/anzianità di istruzioni? (sparo a caso eh, non linciatemi). insomma, ci posso fare qualcosa o lo rimetto la e aspetto mille anni che possa valere qualche migliaio di euro per rivenderlo a indiana jones? edit: ah, leggo per giro di java ver5/6/7...ma con questa progressione che si intende? cosa cambia? io leggo sul titolo del manuale java 2 e mi fa strano ^^ Ultima modifica di maboscol : 24-05-2010 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Il mitico faccione di Ivor Horton. Non ha i generici quindi la parte sulle strutture dati predefinite va presa cum grano salis. Però è un bel libro, ce l'ho, si fa leggere, c'è un po' di tutto, ha tanti esempi, come inizio per me va benissimo.
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Nel passaggio da Java 1.4 a Java 1.5 (che ormai è storia) liste, mappe, alberi e via dicendo sono cambiate in un modo un po' strano. Nominalmente hanno le medesime funzioni, vale a dire che ciò che l'horton usa per per mettere e togliere cose dalle strutture dati è ancora valido, ma a quelle funzioni occorre aggiungere una "decorazione", che a volte semplifica e a volte complica le cose.
Circa il manuale grauito, trattandosi di P2P bisognerebbe prima di tutto capire se si tratti di grauito alla sorgente o grauito alla foce. Una delle due gratuità è reato.
|
|
|
#20 |
|
Member
|
partendo dal presupposto che odio gli scrocconi, è gratuito alla fonte, l'avevo già visto da un link (non mi ricordo dove però) e c'era il pdf scaricabile, non è organizzato come un vero e proprio manuale, è più che altro una racolda di lezioni.
però se questa settimana vado per giro posso andare dentro una feltrinelli e vedere se trovo la dei manuali, avendo qualche titolo buono poi vado anche sul sicuro, mi seccherebbe imparare qualcosa che poi non la posso usare (usare come l'ho imparata intendo) perchè è stata modificata. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.